Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vi riporto un articolo...

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2010 17:06
19/04/2006 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.341
Registrato il: 08/05/2004
Utente Veteran
e' MORTO TOMMASINI
una vita per i più deboli

Mario T. 78 anni, letturista del gas, dirigente del Pci,Era assessore in Provincia quando riuscì a chiudere il befretrofio ed anche ilcarcere minorile, chiamò F. Basaglia a dirigere e a chiudere ilo manicoio di Colorno.
Non è facile diceva trovare 100 appartamenti in una città come Parma. E non è facile trovare i mobili per arredarli. Alcuni dei matti trovarono posto in una Fattoria quella di Vigheffio. Un giorno andò a trovarlo anche Enrico Berlinguer. Vedi gli spiegò M. Tommasini - quelle sbarre usate come recinto per i maiali? Son le sbarre del Manicomio di Colorno. Dove per un secolo gli uomini sono stati rinchiusi come maiali.
Nessun luogo chiuso può educare alla libertà. Nemmeno il carcere minorile. Cinque ragazzi di Parma vengono arrestati per aver ucciso un coetaneo e Tommasini Ass. Com.le, ne chiede
l'affidamento.
I 5 vivono in un appartamento assieme ad un operatore.Lvorano di giorno e la sera fanno i volontari per lemissioni. L'esperimento il primo i Italia fu autorizzato dal inistro Mino Martinazzoli.
L'ultimo suo sogno era diventato realtà sulle montagne di Parma, in una frazione di Borgotaro. PROGETTO TIEDOLI, si chiama. "Mi ero messo in testa un'idea molto semplice: i vecchi stanno meglio a casa loro che in una casa di riposo.
Ha chiesto quale fossela frazione più isolata e sfigata della provincia.Tiedoli mi hanno risposto. Ci sono 70 abitanti e sono tutti vecchi.E allora cominciamo da lì.
Nel luglio del 2003 l'inaugurazione. Sette appartamenti, tutti apiano terra. Le ragazze di una cooperativa sono presenti almattino e pomeriggio, di notte c'èun volontario.
Questi anziani dicono " la me ca'". Eccomantenere i vecchi in unposto come questo costa 660 euro almese. Gli ospiti pagano esi sentono cittadini. Tiedoli non è stata abbandonata, sono arrivati anche alcuni giovani, chi fa il pastore, chi lavora al computer per una ditta di Milano. Questo è stato il primo esempio, nellamontanga di Parma ci sono ora circa 400 appartamenti come questi. Case come queste sono la primapietra della rivoluzione d'amorenelmondo degli anziani. Se non fai questa rivoluzione ti troverai solo, con quel letto equel comodino che ti tolgono la dignità.La Regione ha deciso dopo l'esperienza di Tiedoli, di non costruire più case di riposo. Io dico: bene così, ma smontiamo anche quelle che ci sono. Trasformiamole in condomini, con tanti piccoli appartamenti con ilnome sulla porta,la cassettadelle lettere, lechiavi in tasca a chi ci abita. Un sorriso, una battuta.


B.

...sfuggo per un attimo al mondo della divisione ed entro nel mondo dell'unità,
dove una cosa, una creatura dice all'altra
"questo sei tu".



" Soltanto chi non ha bisogno nè di comandare nè di
ubbidire è davvero grande ".

J.W.Goethe
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com