Nuova Discussione
Rispondi
 

Canone dell'AT

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020 10:47
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2020 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 17/07/2020 14:01:




Luca cita un testo ispirato tradotto in greco, questo mette in dubbio l'ispirazione di Isaia?


No, Luca e in generale il NT in circa 300 casi cita LXX che per te non è ispirato. Non si tratta quindi di una semplice traduzione dall'ebraico al greco, ma di un testo nato in un contesto diverso da quello ebraico ortodosso. Del resto non può che essere così, dato che gli autori neotestamentari non potevano essere portavoce della cultura semitica ordossa del primo secolo. Tu ce lo vedi Paolo che si mette a discutere con gli scribi farisei per avere il loro rotolo di Isaia per consultarlo, dopo che questi lo volevano uccidere?



Il "codice masoretico" semmai esiste e il "testo masoretico" ma non circolava di certo nel I secolo perché i masoreti vissero nell'alto medioevo.


Come al solito fai il prezioso. Nessun autore biblico neotestamentario conosceva ancora quello che per te è la raccolta di libri ispirata del VT, mentre poteva benissimo conoscere la LXX che girava già da 2 secoli. Poi tieni presente che uno come Paolo, non aveva ricuramente nessuna difficoltà a parlare il greco, dato che a quel tempo era come l'inglese di oggi. Mi spieghi quindi perchè non doveva leggere la LXX?


Qualunque cosa conoscesse per lui il canone erano i rotoli ebraici in cui era contenuta "la Legge ed i Profeti". Quella è la Bibbia di Gesù, la LXX certamente esisteva ma Gesù non la utilizzava né avrebbe potuto giacché non pare parlasse greco.


Ovvio, non poteva conoscere il codice formalizzato 40 anni dopo la sua morte e risurrezione. Perchè dunque ti scandalizzi e reputi non ispirata la LXX? Il tuo codice si trova sullo stesso livello di quello della LXX. Vuoi scommettere che ancora una volta avete fatto l'ennesima manipolazione di quella che era la Bibbia dei cristiani solo perchè la CC ha formalizzato il suo codice basato per lo più sulla LXX. Siccome ce l'avete a morte con noi cattolici, ecco che mettete in discussione tutto di noi. Non potete fare altrettanto per il NT perchè non avete da chi copiare come avete fatto con gli ebrei ortodossi che hanno rifiutato il cristianesimo. Che dici, ci ho azzeccato anche questa volta?



Guarda che LXX non è che nasce dal nulla, e una traduzione di quei testi di cui tu dice non c'è alcuna certezze e che ne costituiscono la base ebraica. Capisci che i traduttori della LXX lavorarono a partire da testi ebraici ritenuti ispirati già nel II secolo a.C. testi che non sono scomparsi dopo la traduzione ma continuavano a circolare in ebraico.


Esatto. La LXX è di fatto il più antico documento biblico, arrivato a noi tramite il Codice Vaticano, che attesta il VT ebraico (e il NT). Dunque perchè dici che non è ispirato?
Quindi rifiuti pure il Codice Vaticano? Sarebbe assurdo dato che la tua chiesa definisce il Codex Vaticanus un tesoro prezioso.



Gesù cita la Legge ed i Profeti in ebraico come ispirati mentre non usa la LXX. Quella era la Bibbia che usava Gesù, i rotoli ebraici che si trovavano nella Sinagoga dato che parlavano ebraico o aramaico.


Vedo che non capisci. Facciamo un esempio pratico. Supponiamo che il testo non ispirato sia come il pedofilo e supponiamo che la parola di Dio sia il bambino. E' chiaro che se l'unico modo che hai è quello di farti dare un passaggio da un pedofilo assieme a tuo figlio, stando ben guardingo lo accetti. Ma affideresti mai tuo figlio ad un pedofilo senza la tua vigilante presenza?
Tu questo fai nei riguardi della Bibbia. E' stata conservata e tramandata dalla chiesa cattolica apostata. La nostra Bibbia ha un codice del VT non ispirato. Nonostante tutto questo e nonostante che il NT citi la LXX, tu ritieni ispirato il NT. Non hai insomma nessuna difficoltà a consegnare tuo figli ad un pedofilo quando hai l'influenza. Il soliti misteri della fede.....



Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 messaggi, agg.: 19/03/2017 21:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com