Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, [33], 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67
Pertegheta
00martedì 14 luglio 2015 23:20
Buonasera a Tutti.
@Alessandroch, purtroppo no, in quanto ho acquistato la macchina fotografica digitale proprio nello stesso periodo del 2011, che aveva appena visto lo spostamento del Capolinea del Tram, in Via Comasina M3.
Ricordo infatti tra le primissime foto scattate quelle ai Tram Bloccati, a Limbiate Ospedale, e in Via Comasina M3.
Per il resto solo quelle degli impianti dismessi.
Dovevo decidermi ad acquistare la macchina fotografica digitale, con qualche mese di anticipo.
Navigando in rete si trovano comunque delle belle foto dei Tram Bloccati (e anche rimorchi), in Viale Rubicone, e in Via Vincenzo Da Seregno.
Saluti a Tutti.
Alessandroch
00mercoledì 15 luglio 2015 10:15
[SM=g1885122] [SM=x346220] [SM=x346219]
Yid26
10domenica 19 luglio 2015 16:35
Il Limbiate in viale Rubicone
Motrice Reggio Emilia 92 con al traino rimorchiate ricostruite con cassa metallica e una OEFT, primi anni 70 (la motrice e' ancora equipaggiata con il pantografo centrale per l'esercizio bitensione ed e' appena stata trasferita sul Limbiate dalla Milano-Vimercate)

Stessa motrice 20 anni dopo, in viale Rubicone

Motrice OM serie 93-96 con rimorchiata OEFT in viale Rubicone fine anni 60.

Bloccato Serie 500, l'11 novembre 2010, quando il capolinea era gia' attestato in via Vincenzo da Seregno:
Pertegheta
00domenica 23 agosto 2015 17:46
MetroTranvia Milano-Desio-Seregno, Manca da Roma una "Firma sul Progetto". Forse ci Sarà a Settembre! (23-8-2015).
Buonasera a Tutti.
Ci sono delle novità per quanto riguarda la MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS, secondo quest'articolo pare che sia quasi finita la pesantissima parte burocratica, relativa alle autorizzazioni ministeriali.

www.ilgiorno.it/sesto/bresso-linea-tranvia-ritardi-burocrazia-lavori-1.12...

Per scaramanzia sarà meglio ricordarsi anche di "allegare" alla pratica, qualche chilo di marche da bollo, possibilmente da incollare leccandole con la lingua sul retro in maniera accurata, sul poderoso tomo del progetto!

P.S: Firme Digitali sugli Atti Pubblici/Pratiche, nel XXI° Secolo?

Ma questi burosauri del XIX° Secolo, non è che sono in attesa di una fornitura di inchiostro (per il calamaio), e di penne (d'oca), da procurarsi naturalmente dietro apposito bando pubblico, illustrato a voce nelle pubbliche piazze da qualche bardo medioevale?

In attesa di questa Fondamentale Firma, seguiremo il lentissimo evolversi di questa vicenda Tranviaria...
Saluti a Tutti.
Censin49
00lunedì 24 agosto 2015 17:25
Consiglio al riguardo l'utile lettura del libro "Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli" di Gian Antonio Stella (Ed. Feltrinelli): un vero e proprio "florilegio" di mostruosità burocratiche!
Pertegheta
00lunedì 24 agosto 2015 18:49
Tram Milano-Desio, un Breve Filmato sull'Ultima Corsa. A Quando un Bel Filmato sulla Prima Corsa della Nuova MetroTranvia? (24-8-2015).
Buonasera a Tutti.
Ci sono degli interessanti filmati sui Tram Interurbani di Milano (ma anche di Roma), che sono postati in rete su Internet.
Questo si riferisce all'ultima corsa dei Bloccati ATM, della Serie 800, della Milano-Desio, avvenuta il 1 Ottobre 2011.
E' stato realizzato dagli "Amici del Tram", e commentato da un'esperto come Paolo Pagnoni.

www.youtube.com/watch?v=ryfxZGH-hHA

All'epoca si ipotizzava l'inizio dei lavori di costruzione della nuova MetroTranvia, prolungata fino a Seregno FS, entro l'anno successivo!

In realtà oltre ad una burocrazia soffocante, e con tempi assurdi, le uniche cose fatte sull'ex linea sono state, lo smontaggio di alcune tratte di binari e traversine (per riutilizzarle sull'altra Tranvia Interurbana Milano-Limbiate Ospedale), e la rimozione della linea aerea di alimentazione, nei tratti dove non era stata rubata dai "soliti ignoti"...

In attesa (con tempi non chiari purtroppo), del primo viaggio dei Tram Interurbani su questa linea ricostruita, è interessante notare come sul filmato si vede una bella fila di auto, e veicoli bloccati sulla strada, mentre i Bloccati viaggiano spediti sui binari, in sede riservata!

P.S: Non si è capito se i Tram di questa linea saranno Vetture Nuove Bidirezionali, o cosa, visto che la modifica degli EuroTram, in vetture Bidirezionali, pare sia stata bocciata dal Ministero.
Qualche esperto, o Appassionato ne sà qualcosa?
Saluti a Tutti.
luca-81
00martedì 25 agosto 2015 15:43
grazie a tutti per gli ultimi aggiornamenti

p.s.per Pertegheta, se non sono indiscreto, sei di Milano ? te lo chiedo viste le tue numerose uscite e report fotografici
Pertegheta
10martedì 25 agosto 2015 16:56
@Luca-81, Si sono un Milanese, ovviamente residente in città (da svariate generazioni), che ha sempre avuto una grande passione per i Tram!
Quando ero piccolo alla fine degli anni sessanta, nelle calde tarde sere d'estate ricordo che nel silenzio, della camera da letto, sentivo in lontananza partire dal Capolinea di Via B.M. Da Carcano, una Vettura a Carrelli Bi-Verde, con il bigliettaio, dell'allora linea 18 "Baggio-Gambara", con le ruote che stridevano sulla curva, e poi imboccava accelerando Via Cabella, allontanandosi nel suo viaggio.
Naturalmente poi ho preso il Tram 18 tante volte, e non mi sono più fermato con le altre linee....
Quando posso faccio anche qualche giretto fotografico, ed è bello vedere che si sta finalmente investendo per il ripristino, e l'espansione della rete degli ecologici Tram, anche se si potrebbe fare secondo me molto di più, attuando in tempi celeri le Linee/Prolungamenti da troppi anni fermi sulla carta.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00martedì 1 settembre 2015 17:36
Aggiornamenti sui Lavori di Prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchia (1-9-2015).
Buonasera a Tutti.
Da quest'articolo di stampa si apprende che la MM, il 31 Luglio scorso ha riassegnato l'appalto, per i lavori di prolungamento della MetroTranvia 15, a Rozzano Vecchia.
Prima dell'effettiva ripartenza si sta provvedendo in questi giorni, al taglio dell'erba sui binari.

www.ilgiorno.it/sud-milano/rozzano-tram-lavori-1.1259583

Saluti a Tutti.
luca-81
00sabato 24 ottobre 2015 19:37
buonasera a tutti,

che voi sappiate, la tranvia Comacina-Limbiate è attiva anche la domenica ?
grazie

luca
Pertegheta
00sabato 24 ottobre 2015 22:32
Buonasera a Tutti.
@luca-81, no alla domenica, il Tram Interurbano "Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale", non è in più attività da anni, e i Bloccati sono in rimessa a Varedo.
E' in funzione dal Lunedì al Sabato, incluse le eventuali giornate festive infrasettimanali, che dovessero capitare (al limite con orari ridotti, come il 1° Maggio).
Quando era stato ripristinato dopo i lavori a binari e traversine per alcuni chilometri, c'era stato l'annuncio che le corse domenicali sarebbero tornate, ma fino ad oggi ciò non si è verificato.
Naturalmente l'augurio è che invece le corse vengano ripristinate 7 giorni su 7, e fino all'ultima corsa della M3 (quindi dopo la mezzanotte), e non finiscano più alle ore 21,00 circa attuali, con Bus sostitutivi dopo sulla Linea.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:39
Aggiornamento sulla Ripresa dei Lavori di Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchia; Fine Prevista il 15-04-2016 (25-10-2015).
Buonasera a Tutti.
Da qualche settimana sono finalmente ripresi i lavori di prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchia.
Ricapitolando dalle vecchie ditte fallite erano già stati posati i binari dal nuovo Capolinea in Via Guido Rossa, e fino a Viale Liguria.
In questo momento il cantiere della posa dei binari interessa la tratta tra Viale Liguria/Via Delle Orchidee, fino a Viale Don Lonni/Via Mimose.
Passando questa mattina ho inoltre visto il cartello sulla recinzione del cantiere che indica la fine dei lavori entro il 15 Aprile 2016.
Dalle foto allegate si vedranno inoltre alcune delle fasi dei lavori di posa dei binari: scavo; soletta di cemento; posa di telo TNT; ancora cemento; ferri; Binari, che verranno ancorati alla soletta.
Saluti a Tutti, e ai prossimi aggiornamenti su questo prolungamento, con il vivo augurio, che non capitino mai più così tanti problemi/ritardi/fallimenti, sui prolungamenti delle Linee Tranviarie!!
Pertegheta
00domenica 25 ottobre 2015 16:42
Lavori di Prolungamento Tram 15 a Rozzano Vecchia, Cartello Informativo: Fine Lavori il 15 Aprile 2016 (25-10-2015).
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:44
Una Fase dei Lavori di Prolungamento del Tram 15 in Viale Don Lonni: Dopo lo Scavo del Terreno; e La Soletta; Posa Teli TNT (25-10-2015).
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:46
Una Fase dei Lavori di Prolungamento del Tram 15 a Rozzano, in Viale Don Lonni: Posa delle Armature Metalliche (25-10-2015).
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:48
Una Fase dei Lavori di Prolungamento del Tram 15 in Viale Don Lonni: Binari Accatastati a Terra (25-10-2015).
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:52
Una Fase dei Lavori di Prolungamento del Tram 15 in Viale Don Lonni: Binari Posati, ma da Fissare! (25-10-2015).
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:53
Una Fase dei Lavori di Prolungamento del Tram 15 in Viale Don Lonni: Binari Posati, ma da Fissare! (25-10-2015).
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:54
I Binari del Tram 15, Posati a Rozzano, in Viale Liguria/Via Delle Orchidee (25-10-2015).
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:56
I Binari del Tram 15, Posati a Rozzano, in Viale Don Lonni (25-10-2015).
Pertegheta
10domenica 25 ottobre 2015 16:57
Un'Altra Fase della Posa dei Binari del Tram 15, a Rozzano in Viale Liguria/Via Delle Orchidee (25-10-2015).
Pertegheta
00domenica 25 ottobre 2015 17:03
I Binari del Tram 15, sono già stati Posati a Rozzano, da Viale Liguria, fino a Via Guido Rossa (25-10-2015).
luca-81
10domenica 25 ottobre 2015 17:11
grazie per gli aggiornamenti ;)
Pertegheta
00lunedì 26 ottobre 2015 17:54
M5Stelle:MetroTranvia Milano-Desio-Seregno? Bus Elettrici al Suo Posto! (26-10-2015).
Buonasera a Tutti.
Ho letto un'articolo su Il Giorno, di alcuni sostenitori del Movimento 5 Stelle, che parla di utilizzare dei fantomatici bus elettrici, al posto degli EuroTram (o dei JumboTram), sulla Linea Tranviaria già interamente finanziata, e appaltata!

www.ilgiorno.it/sesto/bresso-tram-progetto-autobus-elettrici-movimento-5-stelle-trasporti-1.14...

Sarà meglio fare qualche considerazione tecnica:
Un sistema di trasporto và tarato sulla quantità di gente che si pensa di trasportare.
Da questo punto di vista i bus, e le filovie, hanno una capacità di trasporto passeggeri tra i 90, e le 145 persone (a seconda che sono mezzi a 12 o 18 metri).
In realtà non è particolarmente elevata...

Per fare un confronto con i Tram (che viaggeranno su sede riservata):

Un Tram Sirio da 35,35 metri, trasporta 285 passeggeri.

Un EuroTram da 34,105 metri, trasporta 262 passeggeri.

Un Jumbo-Tram Serie 4900, da 29,010 metri, trasporta 265 Passeggeri.

Un Tram a Due Casse Serie 4600/4700, 175 passeggeri.

Una Vettura a Carrelli Serie 1500, da 13,890 metri, trasporta 130 passeggeri.

Inoltre la MetroTranvia, è già finanziata, e appaltata, prevedendo l'estensione del servizio Tranviario con Vetture Urbane, a Bresso; Cusano Milano; e fino a Paderno Calderara, dove sarà realizzato l'anello di inversione delle vetture urbane monodirezionali.

In sostanza invece di continuare ad insistere su questa direttrice di trasporto, si dovrebbe invece ipotizzare l'utilizzo sperimentale di bus elettrici, su quelle Linee Bus (già previste nel P.U.M.S), come: Bisceglie M1-Cusago; Segrate; e su quelle tratte extraurbane non interessate dall'estensione futura di Metropolitane (pesanti, o leggere); ne da prolungamenti di Linee Tranviarie.
Va poi detto che le batterie non sempre si dimostrano affidabili nella pratica, con percorrenze magari teoriche di rilievo, ma nella pratica molto inferiori, anche a causa delle condizioni meteo (freddo; umidità; ecc).

Per il Movimento 5 Stelle si tratterebbe solamente di fare Politica, non di dire "Belinate", ma si sà tra un Vaffa, e l'altro, l'importante è dare fiato (male) alle trombe...

Saluti a Tutti.

trammue
10lunedì 26 ottobre 2015 18:04
bus elettrici e filobus con ausiliario a batteria a roma sono stati un fallimento, solo per il ricambio di essa si perdono tutti i soldi risparmiati sul gasolio
se poi si tratta di linee con alta frequenza è meglio prendere in considerazione l installazione del bifilare
per quanto riguarda la sostituzione del tram di desio, stendiamo un velo pietoso sulle pretese del m5s
Giordano92
10martedì 27 ottobre 2015 10:21
i 5stelle ultimamente non ci capiscono molto di tpl
questa è la seconda esternazione un po'bizzarra dei 5 stelle riguardo argomenti di trasporto pubblico, la prima è uno studio fatto da un professore del politecnico di milano che riassumendo dice che per snellire il tratto ferroviario codogno-mantova bisognerebbe togliere i treni locali che fermano in tutte le stazioni, autosostituendoli...
non mi stupisco quindi dei bus elettrici, che visti i vari precedenti di cose sperimentali finite nel cesso (io stesso ogni giorno mi pento di aver fatto la tessera sanitaria sperimentale con funzione trasporti), visto che siamo in un periodo in cui non è tanto il caso di buttare soldi dalla finestra, è meglio puntare su una cosa fatta bene e ben rodata, quindi una bella tramvia, o una più semplice filovia, ma la tramvia con i binari e la filovia con il bifilare, non un tram su gomma e un filobus che si ricarica dalla corrente delle prese elettriche di chi abita lungo il tracciato...
Pertegheta
00giovedì 5 novembre 2015 17:00
Aggiornamento sui Lavori di Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchia (5-11-2015).
Buonasera a Tutti.
Buone notizie sui lavori di prolungamento del Tram 15, a Rozzano Vecchia.

www.ilgiorno.it/sud-milano/rozzano-prolungamento-linea15-milano-tram-1.14...

Ai prossimi aggiornamenti (anche fotografici).
Saluti a Tutti.
aldoni
00giovedì 5 novembre 2015 17:39
Non Mi meraviglio!
Non ho assolutamente fiducia dei grillini e mi piacerebbe sapere se loro si riferivano ad una soluzione simile a Cambridge: youtu.be/Q3TRFi_v85o
Pertegheta
00sabato 21 novembre 2015 18:53
100 Anni Del Tram "Milano-Limbiate": Convegno, Foto & Tram Esposto Davanti al Comune di Limbiate Domenica 29 Novembre (21-11-2015).
Buonasera a Tutti.
Domenica 29 Novembre ci saranno varie iniziative, e convegni per festeggiare i 100 anni dell'arrivo del Tram a Limbiate Ospedale, che si svolgeranno a Limbiate, con un'occhio rivolto anche al futuro di questa Linea.

www.comune.limbiate.mi.it/pubblicazioni/news/news_dettaglio.asp?ID_M=112&ID...

Il programma della giornata è scaricabile dalla Home-Page del Comune di Limbiate.

Sarà inoltre esposta davanti al Comune di Limbiate una motrice Storica, dalle ore 9,45 alle 15,30.

Peccato non aver colto l'occasione per un "Porte Aperte al Deposito Varedo", che sarebbe stato veramente perfetto per i Cittadini, e gli Appassionati...

Saluti a Tutti.
Pertegheta
00domenica 22 novembre 2015 17:07
Aggiornamento sui Lavori di Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchia (22-11-2015).
Buonasera a Tutti.
Questa mattina ho fatto un giro a Rozzano dove è evidente l'avanzamento dei lavori di prolungamento del Tram 15, in Viale Don Lonni.
Da Lunedì 23 Novembre, il cantiere verrà esteso lungo Viale Don Lonni, dopo Via Delle Rose, fino alla rotonda in prossimità di Viale Romagna, avvicinandosi di molto all'attuale Capolinea di Via Cabrini.
Dalle foto si vedranno varie fasi dei lavori, sullo sfondo dell'altissima torre TIM, posta proprio nei pressi di Via Cabrini.
Saluti a Tutti, e ai prossimi aggiornamenti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com