Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, [65], 66, 67
Pertegheta
00lunedì 18 settembre 2023 17:41
La Segnaletica del Passaggio a Livello Senza Barriere; dell'Ex Tram "Milano-Desio"; su Via Alessandrina a Cusano Milanino (17-9-2023)
Pertegheta
00lunedì 18 settembre 2023 17:44
Il Binario Dismesso Ex Tram "Milano-Desio", Attraversa il PxL, di Via Alessandrina a Cusano Milanino, Prima della Rimozione (17-9-2023).
Pertegheta
00lunedì 18 settembre 2023 17:47
Il Binario Dismesso Ex Tram "Milano-Desio", nei Prati della Strada Comunale per Cinisello Balsamo, Prima della Rimozione (17-9-2023).
Pertegheta
00lunedì 18 settembre 2023 17:49
Il Binario Dismesso Ex Tram "Milano-Desio", nei Prati della Strada Comunale per Cinisello Balsamo, Prima della Rimozione (17-9-2023).
trambvs
10lunedì 18 settembre 2023 19:51
in buona sostanza non hanno ancora combinato nulla, dopo quasi 15 anni, una vergogna...
Pertegheta
00lunedì 18 settembre 2023 22:43
MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS": Cartello sul Cantiere; Permesso di Costruire del 11-7-2013! (18-9-2023).
@ Caro Trambvs, sulle cesate del cantiere sulla SP9 tra Cusano Milanino e Paderno Dugnano, c'è questo cartello (vedi foto): Permesso di Costruire dell'11 Luglio 2013! Oltre 10 anni fà...
Poi c'è la data di inizio cantiere del 15-3-2023, e quella di fine lavori al 27-4-2026 (speriamo bene...).
La vecchia Tranvia "Milano-Desio" è stata "soppressa" all'inizio di Ottobre del 2011, dopo che il servizio era andato già da tempo a ridursi ai minimi termini con limiti di velocità tra i 5 e i 15 Km/H, per infrastruttura obsoleta.
In effetti è ridicolo parlare di "emergenza smog" (che non è prodotto solo dai veicoli, ma anche da riscaldamenti; industria; agricoltura; ecc..), senza ampliare la rete dei trasporti pubblici sia a Milano, che nell'hinterland (offrendo quindi alternative concrete ai pendolari), con MetroTranvie; Metropolitane (pesanti o leggere); Ferrovie; Linee "S-Bus"; parcheggi di corrispondenza; telelavoro; ecc..
Se però le tempistiche di realizzazione sono queste della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" (o della Linea Tram 7 a Milano; e della M1 a Monza-Bettola); non ci siamo per niente!
Troppo giochetti di scaricabarile, tra vari Comuni; Province; e Regione Lombardia.
Anche la Tranvia "Milano-Limbiate Ospedale" recentemente "soppressa", dev'essere ricostruita come MetroTranvia, solo che mancano all'appello circa € 27 mln, e le tempistiche sono indefinite, anche se da quando nel 2012 era già stata in qualche modo riattivata, a furor di popolo con decine di migliaia di proteste degli utenti su Facebook; appare incredibile che in ben 10 anni, e troppi "politicanti ambientalisti da bar dello sport" non si è riusciti a far partire i lavori per la sua ricostruzione.
L'inquinamento dell'aria deve responsabilizzare le classi politiche Lombarde a tutti i livelli, non produrre "aria fritta in quantità industriale".
Basterebbe attuare il PU.M.S 2015-2025 (certo non entro il 2050...); ma non mi pare che le classi "governanti" siano minimamente all'altezza del ruolo, quindi o si danno una bella svegliata, oppure vanno mandati a casa in blocco dai Cittadini.
P.S: In questi anni ho scritto e riscritto su questa e altre MetroTranvie, da realizzare "senza se e senza ma", però in effetti mi è sembrato quasi di predicare nel deserto..
Comunque continuerò a seguire questa e le altre vicende Tranviarie, e spero che anche gli Appassionati facciano altrettanto, per fare pressione sui decisori politici (anche sui mass-media e sui siti Internet), che di ambiente si riempiono la bocca, e poi "dormono" per aprire i cantieri....
Saluti a Tutti, e al Prossimo Aggiornamento Fotografico sui Cantieri in Corso per la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS".



Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 22:50
MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS": Primi Cantieri e Rimozione Binari Tra Paderno e Nova Milanese (19-9-2023).
Buonasera a Tutti.
I cantieri per la realizzazione della Linea Tranviaria, al momento si snodano da Cusano Milanino; Paderno Dugnano (appena dopo il raddoppio); Nova Milanese (in Via Giuseppe Garibaldi; e in Via Armando Diaz); e a Desio su parte di Via Milano, seguendo il nuovo percorso.
Quelle che seguono sono le fotografie di alcuni cantieri in atto, con la rimozione di binari e traversine; e la recinzione di varie tratte del nuovo percorso su una parte di Via Milano a Desio.
A Desio ci sono deviazioni stradali e sensi unici per i cantieri.
Quello che colpisce sono i cartelli con la data del Permesso di Costruire del 11 Luglio 2013! Ne ho visti due, uno è quello che ho postato in precedenza sulla SP9 tra Cusano Milanino, e Calderara; l'altro a Nova Milanese in Piazzale Libertà non fotografabile, in quanto un furgone era parcheggiato davanti.
Secondo quanto riportato i lavori dovrebbero terminare il 27 Aprile 2026, data che andrà ovviamente verificata sul campo.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 22:53
Permesso di Costruire dell' 11-7-2013! Cartello Lavori MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" su SP9 a Calderara (17-9-2023)
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 22:56
Cantiere della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", sulla SP9 a Calderara-Paderno Dugnano (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 22:57
Cantiere della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", sulla SP9 a Calderara-Paderno Dugnano (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 22:59
I Binari Dismessi Ex Tram Interurbano "Milano-Desio", nei Pressi del Raddoppio di Nova Milanese (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:01
Rimozione Binari Dismessi Ex Tram Interurbano "Milano-Desio", in Via Garibaldi a Nova Milanese (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:03
Rimozione Binari Dismessi Ex Tram Interurbano "Milano-Desio", in Via Garibaldi a Nova Milanese (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:04
I Binari Dismessi Ex Tram Interurbano "Milano-Desio", in Piazzale Libertà a Nova Milanese (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:06
Rimozione Binari Dismessi Ex Tram Interurbano "Milano-Desio", in Via Armando Diaz a Nova Milanese (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:08
Il Cantiere per la Realizzazione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", in Via Milano a Desio (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:10
Il Cantiere per la Realizzazione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", in Via Milano a Desio (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:11
Il Cantiere per la Realizzazione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", in Via Milano a Desio (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:12
Il Cantiere per la Realizzazione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", in Via Milano a Desio (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:13
Il Cantiere per la Realizzazione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", in Via Milano a Desio (17-9-2023).
Pertegheta
00martedì 19 settembre 2023 23:14
Il Cantiere per la Realizzazione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", in Via Milano a Desio (17-9-2023).
Pertegheta
00venerdì 29 settembre 2023 15:19
Il Ministro dei Trasporti, Assicura i Finanziamenti per: MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale"ed M1 a Baggio . Arriveranno Veramente? (29-9-2023).
Buongiorno a Tutti.
Ieri si è svolto a Roma al Ministero dei Trasporti, un'incontro tra il Sindaco di Milano "Beppe Sala" (che è anche Sindaco dell'Area Metropolitana ex Provincia), e il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture "Matteo Salvini".

In quella sede il Sindaco di Milano, ha chiesto (tra le altre cose) i finanziamenti per:

1) Prolungamento della M1 a Baggio-Tangenziale Ovest.
2) MetroTranvia "Milano Comasina M3-Limbiate Ospedale".
3) Maggiori coperture Statali per l'ATM.

Il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, ha confermato che verranno stanziati i fondi mancanti, sia per il prolungamento della M1 a Baggio-Tangenziale Ovest; sia quelli per la MetroTranvia "Milano-Limbiate Ospedale".
Ricordo che senza questi finanziamenti aggiuntivi (sono saliti i costi delle opere in questione), non è possibile far partire le relative gare di appalto (a Giugno è slittata quella della MetroTranvia).
Le tempistiche di questi finanziamenti, comunque ad oggi, non sono particolarmente chiare, ovvero se verranno inseriti in qualche Allegato della Legge Finanziaria; oppure ci sarà un provvedimento ad Hoc, su varie Città per quanto riguarda i Tram; e le Metropolitane; o comunque sui trasporti pubblici.
Le prime reazioni sui Social locali per quanto riguarda la M1 a Baggio, sono però improntate all'ironia, visto che in passato l'attuale titolare del dicastero, aveva "sparato l'idea di realizzare una Centrale Nucleare nel Quartiere"!
In ogni caso rammento che siccome l'anno prossimo Si Voterà per le Elezioni Europee, politicamente parlando non conviene a nessuno presentarsi a "mani vuote" ai Cittadini (almeno in teoria)...
Certo i Finanziamenti sono fondamentali, poi però ci sarà l'iter delle gare di appalto; e poi la partenza dei lavori (con si spera dei cronoprogrammi seri).
Mi viene in mente che il permesso di Costruire la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" è dell'11 Luglio 2013, ma i lavori sono iniziati da pochi mesi!
Speriamo che questo sia un precedente che non abbia mai più a ripetersi, viste le figuracce epocali fatte dalle classi politiche di svariati colori, e a volte "ambientaliste del bar dello sport"!
Saluti a tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.

Pertegheta
00domenica 28 gennaio 2024 18:45
Aggiornamento Lavori di Realizzazione MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" (28-1-2024).
Buonasera a Tutti.
Domenica 21 Gennaio, mi sono fatto anche un lungo giro anche sulla dismessa Tranvia Interurbana "Milano-Desio", che attualmente è in fase di smontaggio dei vecchi impianti, e di ricostruzione come MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS".
Al momento si sta operando con la rimozione dei vecchi impianti a Cusano Milanino, sulla breve diramazione (quasi completamente smontata) dove resistono pochi metri di binari che si staccavano da Via Sormani su Viale Cooperazione fino a Via Gardenie; e il raddoppio dell'Ex Capolinea in Viale Cooperazione.
Sempre a Cusano Milanino si stanno smontando gli impianti su Viale Roma; Piazza Magnolie; Viale Azalee.
Sono ancora in sede l'attraversamento di Via Alessandrina (ex passaggio a livello senza barriere), e quelli iconici della Strada Comunale per Cinisello Balsamo, dove tra i verdi prati i fotografi immortalavano i Bloccati Serie 500; e 800; oltre alle Motrici Tipo Desio; Reggio Emilia; Abbiategrasso; con relativi rimorchi al seguito.
In zona mi sono pure imbattuto in un "reperto del passato", un telefono per emergenze ancora al suo posto. Ovviamente è staccato, ma alzando la cornetta mi sarebbe piaciuto sentire: Non sono più attivo dall'inizio di Ottobre del 2011, ma tra un pò finalmente ritornerà la nuova linea in esercizio!
A Cusano Milanino il cantiere per la nuova Linea, inizia all'altezza della caserma dei C.C, in Via Carlo Sormani SP9 dove in precedenza i Tram non passavano visto che deviavano su Viale Roma, e prosegue su su Via Carlo Erba fino ad innestarsi sul vecchio percorso all'altezza della Strada Comunale per Cinisello Balsamo.
Si stanno poi smantellando gli impianti fino a quasi il confine con Nova Milanese.
A Nova Milanese si sta lavorando nei pressi del confine con Desio, dove oltre a smantellare gli impianti dismessi, si sta allargando la sede stradale nell'ultimo tratto di Via Armando Diaz.
A Desio sul nuovo percorso di Via Milano, ci sono vari cantieri aperti, ma non in maniera continuativa. In sostanza si allargherà la strada, e al centro si poserà il binario (con raddoppi alle fermate). Per ora non ci sono cantieri davanti all'Ospedale, e verso Seregno.
Ovviamente dall'altro capo della Linea Parco-Nord; Bresso; e la prima parte di Cusano Milanino, per ora non ci sono lavori di rimozione vecchi impianti, e posa dei nuovi.
Sicuramente il lavoro da fare è ancora moltissimo, sia per lo smontaggio dei vecchi impianti, che per la costruzione di quelli nuovi, i quali dal Parco Nord saranno a due binari fino a Calderara/Paderno Dugnano, dove ci sarà un'anello di ritorno per i Tram Urbani della Linea 4 (e ovviamente per tutti gli altri incluse le Vetture a Carrelli); oltre e fino a Seregno Fs ci sarà il binario unico, percorso dai Tramlink della Stadler Bi.-Direzionali; o da mezzi nuovi simili.
Saluti a Tutti e ai Prossimi Aggiornamenti.


Pertegheta
00domenica 28 gennaio 2024 18:49
Il Dismesso Capolinea del Tram Interurbano "Milano-Milanino", in Viale Cooperazione a Cusano Milanino (21-1-2024).
Pertegheta
00domenica 28 gennaio 2024 18:51
Il Dismesso Capolinea del Tram Interurbano "Milano-Milanino", in Viale Cooperazione a Cusano Milanino (21-1-2024).
Pertegheta
00domenica 28 gennaio 2024 18:53
Il Dismesso Capolinea del Tram Interurbano "Milano-Milanino", in Viale Cooperazione a Cusano Milanino (21-1-2024).
Pertegheta
00domenica 28 gennaio 2024 18:55
Rimozione Binari Dismessi ex Tram Interurbano "Milano-Milanino", in Viale Cooperazione a Cusano Milanino (21-1-2024).
Pertegheta
00domenica 28 gennaio 2024 18:56
Rimozione Binari Dismessi ex Tram Interurbano "Milano-Milanino", in Viale Cooperazione a Cusano Milanino (21-1-2024).
Pertegheta
00domenica 28 gennaio 2024 18:59
Rimozione Binari Dismessi Ex Tram Interurbano "Milano-Desio", in Viale Roma a Cusano Milanino (21-1-2024).
Pertegheta
00domenica 28 gennaio 2024 19:01
Rimozione Binari Dismessi Ex Tram Interurbano "Milano-Desio", in Viale Roma a Cusano Milanino (21-1-2024).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com