Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, [57], 58, 59, 60, 61, 62
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:14 PM
L'EuroTram 7004, Linea 15, Riparte dal Nuovo Capolinea di Via Guido Rossa, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:16 PM
Particolare del Semaforo Pedonale a Chiamata, Nei Pressi del Nuovo Capolinea del Tram 15, in Via Guido Rossa, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:16 PM
Particolare del Semaforo Pedonale a Chiamata, Nei Pressi del Nuovo Capolinea del Tram 15, in Via Guido Rossa, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:17 PM
Il Sirio 7102, Linea 15, sulla Nuova Sede Riservata in Via Guido Rossa, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:19 PM
L'EuroTram 7003, Linea 15, alla Nuova Fermata "Togliatti", in Viale Liguria, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:20 PM
L'EuroTram 7013, Linea 15, sulla Nuova Sede Riservata in Viale Liguria, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:21 PM
L'EuroTram 7013, Linea 15, sulla Nuova Sede Riservata in Viale Liguria, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:23 PM
l'EuroTram 7011, Linea 15, sulla Nuova Sede Riservata, in Piazza Foglia, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:24 PM
L'EuroTram 7023, Linea 15, sulla Nuova Sede Riservata, in Viale Don Lonni, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:28 PM
L'EuroTram 7023, Linea 15, alla Nuova Fermata "Municipio", in Viale Don Lonni, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:29 PM
L'EuroTram 7023, Linea 15, alla Nuova Fermata "Municipio", in Viale Don Lonni, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:30 PM
Un'EuroTram 70XX, Linea 15, alla Nuova Fermata "Lombardia", in Viale Don Lonni, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:32 PM
L'EuroTram 7003, Linea 15, alla Nuova Fermata "Romagna", in Viale Romagna, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:33 PM
La Torre TIM, Troneggia sull'EuroTram 7003, Linea 15, sui Nuovi Binari in Sede Riservata, in Viale Romagna, a Rozzano (8-9-2018).
Pertegheta
00Monday, September 10, 2018 6:34 PM
La Nuova Sede Riservata del Tram 15, in Viale Romagna, a Rozzano, Davanti al Dismesso Capolinea di Via Cabrini (8-9-2018).
xclaudiox
00Monday, September 10, 2018 9:44 PM
@Pertegheta
Grazie Stefano per tutte le notizie, grazie in anticipo per i futuri reportages che farai, visto che non posso venire a Milano troppo di frequente, tu sarai i miei occhi.
Tornando alla linea 15, io il vecchio capolinea non lo avrei smantellato, è sempre utile un anello su una tratta.
Avevo sentito dire da persone molto informate, che i tram "EuroTram" sarebbero stati modificati in zona posteriore, cioè nel salottino, effettivamente è una zona molto particolare, ieri infatti, facendo un po di giri sul 15, prendendo un EuroTram, ho visto quella zona molto brutta, sporca e poco affidabile; spero che vengano al più presto modificati.
Giordano92
00Thursday, September 13, 2018 11:21 PM
dismissione deposito di desio e alienazione del materiale rotabile
vi segnalo la comparsa sul sito atm del bando di garacon cui si vogliono affidare i lavori di dismissione, potatura verde, deratizzazione e bonifica del deposito di desio. inoltre anche la bonifica dall'amianto e l'alienazione del materiale rotabile in esso presente, venduto dall'aggiudicatario dell'appalto come materiale ferroso. un altro pezzo di storia dei tram interurbani milanesi se ne va... nella speranza che la nuova metrotramvia sorga il prima possibile...
Alex Trancer
00Thursday, September 13, 2018 11:33 PM
@Giordano92
E quindi tolgono pure la colonia felina, ed i vecchi trenini arancio? Mi sta montando una rabbia... [SM=x346221] [SM=x346225]
Giordano92
00Friday, September 14, 2018 12:27 AM
i treni si, sono 42 pezzi di materiale misto tra littorine, reggio emilia, desio, 500 ed 800, carrozze, ecc...
ti consiglio di leggere bene il pdf del disciplinare, se apri le cartelle poi trovi tutte le specifiche tecniche.

e visto che si parla di potatura piante infestanti e derattizzazione, presumo anche l'eliminazione di tutte le presenze di flora e fauna selvatica, compresi anche i gatti.
Censin49
00Friday, September 14, 2018 4:44 PM
@ Giordano92 -e visto che si parla di potatura piante infestanti e derattizzazione, presumo anche l'eliminazione di tutte le presenze di flora e fauna selvatica, compresi anche i gatti.

E gli scoiattoli grigi, quelli no? Non so Milano, Torino ormai ne è piena, io me li ritrovo addirittura in casa, nelle stanze se lascio aperto....però sono anche simpatici!
Uno mi è entrato nella stanza proprio in questo momento, è ai miei piedi che reclama la sua razione di noci e arachidi!
luca-81
00Friday, September 14, 2018 7:17 PM
un plauso alla lungimiranza di atm, maestra (come nel passato, vedi serie 5100/5200/4800 ecc ecc) nel demolire il proprio materiale storico
Pertegheta
00Saturday, September 15, 2018 7:33 PM
Buonasera a Tutti.
C'è l'elenco esatto delle 42 vetture Tranviarie, con i numeri di serie?
Molti di questi Tram sono comunque ricoverati al coperto nei capannoni del Deposito Desio, e qualcuno polvere e vandali a parte non dovrebbe essere poi in condizioni da rottamare.
Non capisco per quale motivo ATM non conserva almeno 1 o 2 Bloccati Serie 800 (restaurati e funzionanti), per uso Storico-Museale, visto che gli utili non mancano per quest'operazione.
Non mi pare che a Baggio, o a Precotto, manchi lo spazio per queste Vetture.
Ricordo di aver visto in TV, un documentario su Berlino (o Monaco di Baviera), dove la locale azienda dei trasporti, ha conservato (funzionanti, e restaurati), Tram, e Autobus, anche molto più vecchi dei Bloccati Serie 800.
Sarebbe bello Inaugurare tra qualche anno, la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con 1 Bloccato Serie 800 Restaurato e non Demolito per farne lamette da barba...
Poi sulla Linea circoleranno normalmente i modernissimi Tram Bi-Direzionali (l'appalto è in corso, ma ancora non c'è la scelta della casa costruttrice).

P.S: Ma ATM non potrebbe semplicemente vendere qualche Tram (in condizioni ancora accettabili), ad Associazioni di Appassionati; o a Privati Interessati alla Conservazione?
Non si poteva contemplare un bando più ampio della semplice e definitiva "eliminazione fisica"?

Saluti a Tutti.


trammue
00Sunday, September 16, 2018 7:22 AM
non solo berlino o monaco, ma tutte le città del nord europa conservano i vecchi modelli e li utilizzano frequentemente per far rivivere il loro passato........ ultimamente li ho visti in belgio, ma anche ad amsterdam, a praga, in svizzera........
Photorail
00Sunday, September 16, 2018 1:40 PM
La soluzione penso sia solo quella di coinvolgere la Sopraintendenza e bloccare tutto mettendo sotto tutela i mezzi. Lo ha fatto UNA SOLA PERSONA in Puglia per i mezzi FSE e c'è riuscito. Qua siamo parecchi, non si può provare quel canale???

Sennò è impossibile fare alcunchè: il bando è chiaro e fatto apposta. E' in vendita TUTTO il blocco, non singoli mezzi. C'è scritto che lo scopo è la demolizione, che deve essere eseguita e certificata, con i materiali classificati e separati ed elencati.

E' chiaro a tutti che il disegno di questa merda di azienda è cancellare tutto e stop. E l'aggiudicatario - che sarà sempre il solito - farà assolutamente come dice ATM perchè la mossa di salvare qualcosa è già stata provata e ATM - avvisata della cosa dalle solite TESTE DI CAZZO FINTI APPASSIONATI che TUTTI conosciamo - ha minacciato il demolitore di revocare qualsiasi futuro rapporto con lui se avesse anche solo provato a cedere qualche mezzo.

Solo la tutela può qualcosa. Gli stranieri si dovrebbero prendere 42 mezzi................ Mandate mail ai giornali, su Facebook, bisogna sputtanare la cosa in giro.
luca-81
00Sunday, September 16, 2018 8:37 PM
concordo con Stefano, bisogna attivarsi, io lo sto già facendo contattando repubblica, corriere milano ecc ecc ecc

fatelo anche voi con il maggior numero di testate possibili

Luca
Photorail
00Monday, September 17, 2018 8:31 AM
Per la segnalazione alle Belle Arti
Direttore: arch. Luca RINALDI
Comune: Milano
Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 11
CAP: 20123
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 0289400555
Fax: 0289404430
Email: sabap-co-lc@beniculturali.it
Email certificata: mbac-sabap-co-lc@mailcert.beniculturali.it
Sito web: www.archeologica.lombardia.beniculturali.it/

Direttore: arch. Antonella RANALDI
Comune: Milano
Indirizzo: Corso Magenta (Palazzo Litta), 24
CAP: 20123
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 0286313290
Fax: 0272023269
Email: sabap-mi@beniculturali.it
Email certificata: mbac-sabap-mi@mailcert.beniculturali.it
Sito web: www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it/
Pertegheta
00Monday, September 17, 2018 11:50 PM
Buonasera a Tutti.
Ho visto con piacere che le Firme sulla Petizione stanno volando verso quota 1000, in pochissime ore.
L'altra volta quando ATM aveva provato a fare fuori la Tranvia "Milano-Limbiate Ospedale", le fortissime pressioni dei Cittadini/Utenti, su Internet, con il coinvolgimento dei politici; comuni; provincie; stampa, TV, e giornali, avevano ottenuto l'effetto di far saltare fuori i quattrini per il Ripristino della Linea.

Ricordo che ATM ha un'utile di quasi 40 Mln di €, e che spesso ha buttato via montagne di soldi in illusori Radio-Bus (con relativi Call-Center); e sta facendo retromarcia anche sulle pessime Linee Bus Q, tanto che una di queste la 71, è saltata da questo mese.

Ho letto la Legge sui Veicoli con più di 75 anni, che secondo lo Stato Vanno Conservati, quindi sentiremo cosa dirà la Sopraintendenza sui Tram Interurbani, di cui un rimorchio è del 1918 (100 anni con "eliminazione fisica"; anzi speriamo proprio di no!!).

In sostanza ATM come mai non istituisce un Museo Aziendale con mezzi revisionati, marcianti, ed efficenti, visto che non manca di quattrini (e al limite può chiedere contributi allo Stato, e a qualche sponsor), decidendo invece di far diventare lamette da barba (o peggio), vetture che sono nella storia dei trasporti?

Ieri sera sulla TV della Svizzera Italiana c'è stato un bel servizio sulla vetture storiche del Bernina Express, locomotive incluse, perfettamente restaurate, e viaggianti, che per i prossimi fine settimana saranno in servizio speciale passeggeri!

Non sarebbe bello Inaugurare tra qualche anno, la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con Bloccati Serie 800; Littorine; O.E.F.T; Desio, e Reggio Emilia con Rimorchi al Traino; Restaurati e Perfettamente Funzionanti, la Ricostruita Tranvia? Ciò si potrebbe replicare anche per Occasioni Speciali: Sponsor; Scuola in Tram; Gite di Appassionati; ecc. (a patto di non far sparire tutto quanto prima, beninteso)!

P.S: Concordo sul coinvolgere i mass-media sulla questione, e suggerisco anche il Sito "PartecipaMI", che è quello del dialogo diretto dei Cittadini, con il Comune di Milano, e le Municipalizzate.
Saluti a Tutti.



Photorail
00Tuesday, September 18, 2018 9:09 AM
Ho raccolto la dritta di Pertegheta e ho provato anche qua, vediamo:

www.partecipami.it/infodiscs/view/34704

Tutto il resto del tuo discorso è semplice utopia. Lo scopo primario adesso è portare in salvo almeno 5/6 pezzi. Che resterebbero chiusi chissà dove per decenni. Ma almeno salvi. Tutto il resto è per ora impraticabile.
Pertegheta
00Thursday, September 20, 2018 6:05 PM
Articolo su La Repubblica Milano On-Line, sui "Milanesi che Lanciano la Petizione per Salvare gli Storici Tram Interurbani" (20-9-2018)
Buonasera a Tutti.
Ho visto che le firme della petizione sono praticamente arrivate a 4000 (ne mancano una manciata), in poco più di 3 giorni.
Inoltre sul sito de La Repubblica Milano, c'è un'articolo con varie fotografie, che consente di firmare la petizione, a cui speriamo si aggiungano molti altri giornali, e anche le Televisioni Locali (TeleLombardia; Telenova; La7Gold; ecc..).
Si attendono gli sviluppi della vicenda, a partire dall'Autorevole parere della Sopraintendenza ai Beni Culturali, che riveste un ruolo molto importante nella storia.
Saluti a Tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com