È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Scomunica

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2020 18:52
Autore
Stampa | Notifica email    
13/09/2020 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re:
barnabino, 13/09/2020 08:54:

Caro Ciccino,


E tu hai difficoltà a mettere in pratica le parole di Cristo: L'amore verso i nemici
(vedi Matteo 5, 38-48; 7, 12a)



Permettere ad un pedofilo, ad un ladro, un ubriacone violento che non si pente e continua a molestare minori o di continuare ad essere un membro approvato della congregazione, stando in sua compagnia per svagarsi e pranzare con i bambini, non è segno di amore per nessuno: non si ama il peccatore che si mette in condizione di peccare, non si amano i piccoli della congregazione perché sono in pericolo di questo lupo rapace, non si ama Dio che dice che questi uomini devono essere espulsi affinché provino vergogna e si pentono.

Forse sei tu a non capire che il vero amore non significa tollerare il peccato ma aiutare la persona ad uscire dallo stato di peccato. Paolo spiega che la scomunica, praticata anche da voi cattolici solo non per i pedofili ma altri, è una pena medicinale non un castigo, è una prova di amore.


Paolo prese quelle decisione, dure, ma in quel contesto, necessarie, lui si trovava anche in prigionia, e ritenne giusto opportuno agire così, per tutelare i i fedeli giusto come dici tu. E' TROPPO tardi devo chiudere, a domani. Pace



Paolo scrive 1 Corinti in prigione? Non mi risulta ma comunque erano istruzioni che aveva dato di persona e ora ricordava perché la fornicazione era tollerata. Dici bene, i pastori devono aiutare il peccatore ma tutelare il gregge. Il peccato è come il lievito, corrompe la congregazione ed è promosso da Satana: "Ora però vi scrivo di smettere di stare in compagnia di chi è chiamato fratello ma pratica l’immoralità sessuale o è avido, idolatra, oltraggiatore, ubriacone o ladro, non mangiando nemmeno con una persona del genere".

Paolo amava i fratelli e anche i peccatori, e dice queste parole che voi applicate solo agli apostati per aiutarli.

Shalom




E sono pienamente d'accordo. Il criminale deve essere messo in condizione di non nuocere, perchè pericoloso sia nella società civile sia in quella religiosa. Ma questo può essere compito della congregazione o chiesa? Quanti secoli sono passati dalla contestatissima inquisizione. Spiegami questo: dal momento che come peccati gravi non esiste solo la pedofilia, la Chiesa è frequentata quotidianamente da centinaia di persone se non migliaia. A volte non conosci chi ti sta accanto, può essere pio o empio, sai solo che sta pregando assieme a te. Se tale persona, pur non conoscendo nulla della sua vita, frequenta la Chiesa penso che senta il desiderio, di perdono, correzione, accoglienza. Se compio un omicidio, devo , non so aspettare, di scontare l'ergastolo per poter accedere? Cero che in ogni struttura bisogna rispettare le regole, ma vogliamo trasformare la chiesa in un tribunale? A meno che il fedele confessa il suo peccato, o qualche fratello lo denunci pubblicamente, come fanno gli anziani a sapere dei peccati dei fedeli? Il colmo sarebbe se il pervetito commetta peccchato con una delle figlie di un fratello. Ad eccezione dei crimini su esposti, tutti commettiamo peccato più o meno gravi, allora quanti potrebbero far parte della chiesa, forse resterebbe vuota. Grazie
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com