printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Next page

come possono essere correlati il concetto di TENEBRE con quello di DISTRUZIONE ETERNA

Last Update: 7/10/2020 9:11 AM
Author
Print | Email Notification    
6/29/2020 4:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,915
Location: MILANO
Age: 45
Re:
barnabino, 29/06/2020 15:40:



Aldo, ho l'impressione che tu non abbia la minima idea di che cosa parliamo quando parliamo di ruach. La parola "spirito" sia nel NT che nell'AT ha diversi significati, indica sia un aspetto dell'essere umano, quello che possiamo chiamare io interiore o disposizione interiore sia il respiro o forza vitale, ma non c'è nessun dualismo, lo spirito non è una entità separata della persona ma è un aspetto della stessa realtà. Quando muore la persona muore anche la sua vita interiore.


No Barnabino, qui l'unico che ha seri problemi sei tu che ti ancori ad un modo arcaico e medievale di fare esegesi biblica. Non sai cogliere minimamente la naturale evoluzione che può subire un termine e un concetto nel corso dei secoli sotto l'influenza delle varie culture. Il DENT è chiaro, il termine corpo è greco e non esiste nel VT. Chiunque capisce il cambio di prospettiva se non è un TdG. Quindi tu dovresti resettare il metodo sbagliato che ti hanno inculcato e leggere la Bibbia sotto un punto di vista nuovo.


Quando l'AT e il NT dicono che lo "spirito se ne esce" significa che la persona non ha più vita. Qui spirito non indica un aspetto dell'uomo ma indica il soffio vitale nell'uomo, il respiro che esce.


Guarda che nel VT la parola ruach, riferita all'uomo, non indica mai l'io personale, che l'ebreo veterotestamentario non individua mai come aspetto dell'uomo. Per gli antichi l'uomo non aveva più aspetti, era un essere vivente e basta. E' sotto l'influsso della filosofia greca che il cristianesimo abbraccia il concetto di uomo con spirito, anima e corpo. Il DENT è chiaro, prima del cristianesimo non c'era nessuna visione tripartita dell'uomo, con il cristianesimo si. Dunque tu non sei un cristiano, sei un ebreo veterotestamentario in fatto di antropologia umana.



Infatti in tutta la Bibbia non esiste uno spirito che si stacca dal corpo e vaga nell'aldilà, quando il nostro io lascia il corpo terreno, si riveste di un corpo celeste



Che è quello che insegnano i testimoni di Geova e l'apostolo Paolo, si chiama risurrezione.


Non è così, tu credi nella trasformazione di un uomo in un essere angelico alla Parusia di Cristo. Ennesima fantasia non biblica della tua esegesi. Paolo è chiaro, quando il suo corpo terreno si è disfatto lui è andato a dimorare in cielo presso il Signore. Per questo dice di vedere nella morte un guadagno. Voi invece torcete le Scritture quando fate dire a Paolo che alla Parusia l'uomo viene trasformato in un angelo. Paolo ha incontrato Cristo quasi 2000 anni fa, alla morte del suo corpo carnale e non nel 1914.



Quando ruach è usato in quel senso i dizionari rendono: soffio vitale, alito, respiro vitale. Ma non è il solo significato di ruach, nell'AT ruach indica anche l'uomo interiore, ciò che ispira la sua vita interiore, a volte si usa anche leb (kardia in greco) per esprimere un concetto simile.


Cita i passi della Bibbia ebraica che esprimo questo concetto. Se parla della LXX fai i gioco dei filosofi grechi, dato che stiamo parlando di giudaesimo alessandrino infarcito di ellenismo.


Ma scusami, ma perché invece di sparare vaccate a ripetizione prima non leggi un dizionario anche essenziale?


Guarda che qui sei tu quello che spara vaccate nel tentativo maldestro di citare i dizionari a sostegno della Torre di Guardia. Ormai è una vostra tecnica quella di estrapolare frasi dai dizionari per strumentalizzarli a vostro favore. E' celebre la zappa sui piedi che ti sei dato citando il DENT a proposito di nessuna visione duale prima del cristianesimo e in fondo hai detto il vero, dato che di fatto voi non siete cristiani.




Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:44 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com