È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di Calcio Serie A 2020 - 2021. Tutte le partite - Calendario - Commenti.

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2021 00:19
OFFLINE
Post: 104.903
Post: 3.220
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
25/04/2021 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Genoa, scatto salvezza con Scamacca e Shomurodov.
Spezia, serve una svolta



L'uomo mercato rossoblù entra e dopo sette minuti fa gol. La rete dell'uzbeko chiude i giochi.
Per i bianconeri di Italiano la terza di fila senza vittoria


Filippo Grimaldi

Il Genoa si allontana dalla zona calda della classifica, ritrova il successo che mancava dal 19 marzo scorso e affonda lo Spezia (2-0, reti nella ripresa di Scamacca e Shomurodov), ricacciando la squadra di Italiano in piena bagarre retrocessione. Posta in palio altissima in un derby ligure che all’andata aveva segnato il felice avvio del Balla IV sulla panchina rossoblù. Anche stavolta il tecnico del Grifone s’è imposto sulla squadra di Italiano che ha pagato innanzitutto lo scarso peso offensivo ed errori gravissimi in difesa, a cominciare dalla giornata no di Provedel. Senza lo squalificato Radovanovic, Biraschi è andato a fare il centrale, con Pandev al fianco di Destro in attacco. Italiano ha ritrovato Nzola titolare, ma continua il momento no del francoangolano.

RITMO ALTO — Primo tempo divertente, con il Genoa più propositivo degli avversari. Rossoblù pericolosi già in avvio (Terzi ammonito dopo 57” per un fallo su Pandev lanciato a rete). La squadra di Italiano prova a tenere alto il baricentro, costringendo il Genoa a un faticoso giropalla per alzarsi, ma poi Nzola e compagni combinano poco e soffrono davanti a Provedel. Proprio il portiere degli ospiti (12’) perde un pallone in fase di rinvio, regalandolo a Destro che spreca scivolando a porta vuota prima di battere a rete. Doppia papera, ma nulla di fatto. La squadra di Ballardini oscilla fra il suo classico 3-5-2 e un 4-4-2 quando l’esterno alto Goldaniga (poco propositivo, al pari Pjaca nel ruolo di mezzala) si abbassa sulla linea della difesa. Criscito è decisivo in un recupero su Gyasi. Da lì in poi è però un monologo rossoblù: Provedel mura Zappacosta su un liscio di Vignali, poi si arriva all’episodio-chiave del primo tempo.

QUANTI DUBBI — Perché al 28’ Pandev va a segno dopo un cross perfetto messo in area dalla sinistra da Zappacosta (dopo essere scappato a Vignali), ma il portiere spezzino resta a terra dopo un contatto con Destro. Manganiello prima convalida, poi richiamato dal Var Chiffi fa un check e annulla correttamente tra le proteste rossoblù. Le immagini mostrano il contatto Destro-Provedel (colpito alla testa), ma dopoché il portiere ha perso il pallone. Non è finita, perché ancora i rossoblù sfiorano il vantaggio con il solito Zappacosta (44’), su una combinazione con Badelj. Tiro-cross morbido che termina poco sopra la traversa.

SBLOCCATA — Il Genoa riparte all’attacco nella ripresa, sfruttando gli spazi per vie centrali dove Erlic e Terzi ballano. La squadra di Italiano fa tanto possesso, ma poca pressione. Le punte sono poco servite, Biraschi è a uomo su Nzola che non ha rifornimenti, ma anche i rossoblù in questa fase spingono con minore intensità. Ballardini piazza allora Scamacca al fianco di Destro (fuori Pandev), Italiano risponde con Estevez al posto di Maggiore. E qui arriva il vantaggio rossoblù, sugli sviluppi della solita discesa a sinistra di Zappacosta (Vignali, che disastro): il tiro dell’esterno viene ribattuto debolmente da Provedel, per Scamacca il piatto destro è facilissimo. Uno a zero e Spezia in affanno, perché a questo punto i rossoblù possono amministrare con efficacia la fase difensiva. Sena prova a produrre gioco, ma l’ingresso di Behrami e il sacrificio di Scamacca ne limitano l’azione. Lo Spezia sbatte contro il muro rossoblù, Italiano – una furia con i suoi - viene richiamato da Manganiello, ma gli ospiti faticano. Il tecnico ospite chiede agli esterni d’attacco di accentrarsi e il giochino funziona. Il Genoa si abbassa, ma a quattro minuti dal novantesimo Strootman conquista di forza un pallone a metà campo, lancia Shomurodov (subentrato a Destro) che supera in velocità Erlic e con un destro a giro chiude la partita.

Fonte:Gazzetta dello Sport
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com