È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Serbava queste cose, meditandole... (Lc.2,19)

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2024 08:16
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2024 07:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano»

Rev. D. Joan COSTA i Bou
(Barcelona, Spagna)
Oggi, il Vangelo ci esorta all amore più perfetto. Amare è volere il bene dell altro, e in questo si basa la nostra relazione personale. Non amiamo per cercare il nostro bene ma per quello della persona amata, e, così facendo, cresciamo come persone. L essere umano, affermò il Concilio Vaticano ll «non può trovare la sua pienezza se non nella donazione sincera di se stesso agli altri» A questo si riferiva santa Teresa del Bambino Gesù quando chiedeva di fare della nostra vita un olocausto.´L amore è la vocazione umana. Tutta la nostra condotta, perché sia veramente umana, deve esprimere la realtà del nostro essere, realizzando la vocazione all amore. Come ha scritto san Giovanni Paolo ll, «l uomo non può vivere senza amore. Egli resta per se stesso un essere incomprensibile; la sua vita è priva di senso se non gli si rivela l amore, se non si incontra con l amore, se non lo sperimenta e lo assimila, se non partecipa vivamente in esso».

L amore ha il suo fondamento e la sua pienezza nell amore di Dio in Cristo. La persona è invitata ad un dialogo con Dio. Uno esiste per l amore di Dio che ci creò e per l amore di Dio che ci conserva, «e solo può dirsi che si vive nella pienezza della verità, quando liberamente si riconosce quest amore e ci si affida totalmente al Creatore» (Concilio Vaticano ll): questa è la ragione più alta della sua dignità. L amore umano deve, perciò, essere custodito dall Amore divino, che ne è la fonte; in Esso trova il suo modello e lo porta alla pienezza. Per tutto ciò, l amore, quando è veramente umano, ama con il cuore di Dio e abbraccia incluso i nemici. Se non è così uno non ama veramente. Conseguentemente, l esigenza del dono sincero di se stesso, diventa un comandamento divino.: «Voi dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.» (Mt 5,48).

Pensieri per il Vangelo di oggi
«O mio Signore, quanto sei buono» (Santa Teresa di Gesù)

«Amare i nostri nemici, quelli che ci perseguitano e ci fanno soffrire è difficile; non è nemmeno un "buon affare" perché ci impoverisce. Eppure questa è la via indicata e percorsa da Gesù per la nostra salvezza» (Francesco)

«Cristo è morto per amore di noi quando eravamo ancora nemici. Il Signore ci chiede di amare anche i nostri nemici come lui, di essere vicini a coloro che sono più lontani, di amare i bambini e i poveri come lui stesso» (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1.825)
Nuova Discussione
Rispondi
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com