Re:
Grazie a tutti per avermi risposto. Non ero al corrente di moltissime cose. Vi quoto a pezzi.
zola89@, 20/12/2016 11.11:
CDN e Duomo potrebbero aprire entrambe per il 2019.
Non sapevo che CDN aprisse nel 2019, pensavo un anno prima. E vabbè.
zola89@, 20/12/2016 11.11:
A) la CAF a febbraio 2017 vince la commessa e servono 18 mesi per avere il primo treno. Questa ipotesi realistica pone come obiettivo per la primavera del 2019 riuscire ad avere 4-5 treni in più
Se CAF a inizio 2019 fornisce la prima manciata di treni (e vengono messi in esercizio), allora le cose si fanno interessanti.
zola89@, 20/12/2016 11.11:
In tutto questo bisogna considerare che due UDT verranno rimesse in servizio nel primo trimestre 2017 dopo manutenzione programmata.
Sono felicissimo anche per le due UDT! Finalmente!
zola89@, 20/12/2016 11.11:
c'è anche un'utenza che attualmente si è spostata su auto/bus/metro 1 e 2 da questi mezzi.
Non avevo considerato che in effetti ultimamente molta utenza è spostata sulla Linea 1. Lo scenario che hai proposto tu, il 2018 con una Linea 6 monca ma operativa, aumento dei tram e funicolare aperta, farà defluire parte del traffico dalla Linea 1. In realtà il problema non si risolve, la frequenza sarebbe a 8 minuti (se siamo fortunati). Almeno si scenderebbe sotto il muro dei 10, che è una vergogna.
BiagPal, 20/12/2016 12.45:
Per quanto riguarda l'apertura della Stazione Duomo di problemi non ve ne sono, perché il percorso non si allunga ed i tempi di percorrenza non cambiano.
Biagio, scusa la mia ignoranza, ma a Duomo il treno dovrebbe fermarsi, scaricare, caricare e ripartire. Questo allungamento non grava sul "bilancio" degli 80 minuti attuali?
BiagPal, 20/12/2016 12.45:
Comunque con l'attuale parco mezzi l'obiettivo è quello di tornare quanto prima a fare servizio con 10 treni, in modo di tornare ad una frequenza di 8 minuti. Se si dovesse riuscire ad avere ulteriori UDT utili al servizio, l'obiettivo è quello di tornare a fare qualche treno a composizione lunga (da 3 UDT, invece che le attuali 2) o in alternativa cercare di portare la frequenza a 7 minuti. Meglio è al momento impossibile riuscire a fare.
Attualmente comunque si circola a 9 treni, con una frequenza di 9 minuti.
Io di questo mi lamento. "Meglio è al momento impossibile riuscire a fare". Abbiamo una infrastruttura immensa, all'avanguardia, con una capacità enorme, eppure sprecata. Certo che 8 minuti è meglio di 10, ma son pur sempre 8.
Il punto è che è la Linea 1 a limitare sé stessa. Quante persone in più prenderebbero la L1 se sapessero che passa frequentemente (<7 min)? Io ne conosco tante.
Madeco, 20/12/2016 11.39:
Comunque per fare più servizi non servono solo più treni ma bisogna anche finanziarli i servizi...sembra un discorso scontato ma non lo è mica tanto visto che dal 2014 - e fino al momento - al Comune e quindi all'azienda non vengono passati corrispettivi minimi per la tratta Dante - Garibaldi.
Certo, sia chiaro: io non me la sto prendendo con ANM. È la mancanza di fondi il problema, sia per l'esercizio, che per una adeguata manutenzione dei treni nel tempo. La mia è una protesta a tempo perso.