Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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bubolazza
00mercoledì 21 dicembre 2016 00:02
io l ho letto e mi è piaciuto anche se purtroppo la sopraintendenza decide e il sindaco può poco in questo senso.

per quanto riguarda il parcheggio interrato è un'attrattore di traffico e non è molto indicato però un opinione definitiva ancora non me la sono riuscita a fare.
kekkometro1984
00mercoledì 21 dicembre 2016 10:12
:^^^ Tra l'altro mi sfuggiva che la stazione Arco Mirelli preveda anche la realizzazione di un parcheggio interrato.
Madeco
00mercoledì 21 dicembre 2016 10:37
Re: Articolo su lungomare e vecchio progetto stazione "Arco Mirelli" (linea 6)
Robby Cal, 20/12/2016 23.02:

rendendo a pretesto l'inaugurazione del Nalbero sul lungomare, ho posto il tema del ripensamento urbanistico dello stesso, recuperando l'ambizioso progetto di Hans Kollhoff per la stazione "Arco Mirelli", che, nella sua prima stesura, bocciata dalla Soprintendenza, prevedeva la soppressione di viale Dohrn e la creazione di una nuova, unica Villa Comunale.
Spero vi faccia piacere leggerlo, ed, eventualmente, condividerlo!
Attendo i vostri commenti :)




Letto, molto interessante però ti rispondo con calma nel thread di fantaprogetti/lungomare perché la questione sarà più articolata e si esce fuori tema.
bubolazza
00mercoledì 21 dicembre 2016 10:41
Re:
kekkometro1984, 21/12/2016 10.12:

:^^^ Tra l'altro mi sfuggiva che la stazione Arco Mirelli preveda anche la realizzazione di un parcheggio interrato.




prevedeva*
OliverCervera
00mercoledì 21 dicembre 2016 11:35
Re:
Grazie a tutti per avermi risposto. Non ero al corrente di moltissime cose. Vi quoto a pezzi.


zola89@, 20/12/2016 11.11:


CDN e Duomo potrebbero aprire entrambe per il 2019.


Non sapevo che CDN aprisse nel 2019, pensavo un anno prima. E vabbè.

zola89@, 20/12/2016 11.11:


A) la CAF a febbraio 2017 vince la commessa e servono 18 mesi per avere il primo treno. Questa ipotesi realistica pone come obiettivo per la primavera del 2019 riuscire ad avere 4-5 treni in più



Se CAF a inizio 2019 fornisce la prima manciata di treni (e vengono messi in esercizio), allora le cose si fanno interessanti.

zola89@, 20/12/2016 11.11:


In tutto questo bisogna considerare che due UDT verranno rimesse in servizio nel primo trimestre 2017 dopo manutenzione programmata.


Sono felicissimo anche per le due UDT! Finalmente!

zola89@, 20/12/2016 11.11:


c'è anche un'utenza che attualmente si è spostata su auto/bus/metro 1 e 2 da questi mezzi.


Non avevo considerato che in effetti ultimamente molta utenza è spostata sulla Linea 1. Lo scenario che hai proposto tu, il 2018 con una Linea 6 monca ma operativa, aumento dei tram e funicolare aperta, farà defluire parte del traffico dalla Linea 1. In realtà il problema non si risolve, la frequenza sarebbe a 8 minuti (se siamo fortunati). Almeno si scenderebbe sotto il muro dei 10, che è una vergogna.

BiagPal, 20/12/2016 12.45:


Per quanto riguarda l'apertura della Stazione Duomo di problemi non ve ne sono, perché il percorso non si allunga ed i tempi di percorrenza non cambiano.


Biagio, scusa la mia ignoranza, ma a Duomo il treno dovrebbe fermarsi, scaricare, caricare e ripartire. Questo allungamento non grava sul "bilancio" degli 80 minuti attuali?


BiagPal, 20/12/2016 12.45:


Comunque con l'attuale parco mezzi l'obiettivo è quello di tornare quanto prima a fare servizio con 10 treni, in modo di tornare ad una frequenza di 8 minuti. Se si dovesse riuscire ad avere ulteriori UDT utili al servizio, l'obiettivo è quello di tornare a fare qualche treno a composizione lunga (da 3 UDT, invece che le attuali 2) o in alternativa cercare di portare la frequenza a 7 minuti. Meglio è al momento impossibile riuscire a fare.
Attualmente comunque si circola a 9 treni, con una frequenza di 9 minuti.


Io di questo mi lamento. "Meglio è al momento impossibile riuscire a fare". Abbiamo una infrastruttura immensa, all'avanguardia, con una capacità enorme, eppure sprecata. Certo che 8 minuti è meglio di 10, ma son pur sempre 8.

Il punto è che è la Linea 1 a limitare sé stessa. Quante persone in più prenderebbero la L1 se sapessero che passa frequentemente (<7 min)? Io ne conosco tante.

Madeco, 20/12/2016 11.39:



Comunque per fare più servizi non servono solo più treni ma bisogna anche finanziarli i servizi...sembra un discorso scontato ma non lo è mica tanto visto che dal 2014 - e fino al momento - al Comune e quindi all'azienda non vengono passati corrispettivi minimi per la tratta Dante - Garibaldi.



Certo, sia chiaro: io non me la sto prendendo con ANM. È la mancanza di fondi il problema, sia per l'esercizio, che per una adeguata manutenzione dei treni nel tempo. La mia è una protesta a tempo perso.
Madeco
00mercoledì 21 dicembre 2016 12:16
Re: Re:
OliverCervera, 21/12/2016 11.35:

zola89@, 20/12/2016 11.11:


In tutto questo bisogna considerare che due UDT verranno rimesse in servizio nel primo trimestre 2017 dopo manutenzione programmata.


Sono felicissimo anche per le due UDT! Finalmente!



Ma non è una novità che rientrino in servizio le udt, accade almeno ogni paio di mesi. :)

OliverCervera, 21/12/2016 11.35:


BiagPal, 20/12/2016 12.45:


Per quanto riguarda l'apertura della Stazione Duomo di problemi non ve ne sono, perché il percorso non si allunga ed i tempi di percorrenza non cambiano.



Biagio, scusa la mia ignoranza, ma a Duomo il treno dovrebbe fermarsi, scaricare, caricare e ripartire. Questo allungamento non grava sul "bilancio" degli 80 minuti attuali?






Perché il giro attuale è già con i tempi a regime. Anche prima di aprire Municipio erano sempre 80. ;)

OliverCervera, 21/12/2016 11.35:

Quante persone in più prenderebbero la L1 se sapessero che passa frequentemente (<7 min)? Io ne conosco tante.



Su questo ragionamento sono d'accordo. La qualità ma anche la percezione del servizio sicuramente influisce sulle potenzialità del servizio stesso. Nel complesso su questo abbiamo perso terreno negli anni per la crisi del tpl regionale, ma su linea 1 la perdita di potenziali utenti non influisce sulla perdita di saturazione (anche per lo spostamento probabilmente di utenti dalla Centrale). Sulle altre linee (es linea 2) la percezione influisce ed è un problema considerando che poi al contempo molti scelgono di restare nel traffico sulla direttrice ovest - est.
OliverCervera
00mercoledì 21 dicembre 2016 13:02
Re: Re: Re:
Madeco, 21/12/2016 12.16:


Su questo ragionamento sono d'accordo. La qualità ma anche la percezione del servizio sicuramente influisce sulle potenzialità del servizio stesso. Nel complesso su questo abbiamo perso terreno negli anni per la crisi del tpl regionale, ma su linea 1 la perdita di potenziali utenti non influisce sulla perdita di saturazione (anche per lo spostamento probabilmente di utenti dalla Centrale). Sulle altre linee (es linea 2) la percezione influisce ed è un problema considerando che poi al contempo molti scelgono di restare nel traffico sulla direttrice ovest - est.




Grazie per le info sul tempo a regine.
Per quanto riguarda le UDT.. Sì rientrano, ma quante ne escono? Il bilancio è quello che conta: se si sale e rimane a 27 UDT, bene. Come si opererebbe? 10+3 treni di scorta?
La L1 è satura sì, ma con una capacità direi almeno dimezzata.

Riguardo L6: di recente si è parlato che quando aprirà, e che la frequenza sarà inizialmente di 10 minuti. Sarà solo un test iniziale per valutare l'affluenza?
Se la L6 avrà la stessa velocità commerciale della L1 (33 km/h circa), l'intero tragitto di 5.5KM sarà percorso in 10 minuti. Ipotizzo quindi circa 25 minuti di percorso completo. O forse mi sbaglio e sarebbero 30'? Quindi 3+2 UDT? (ma non erano 6, ne è morta una?)
Madeco
00mercoledì 21 dicembre 2016 13:40
Le udt attuali su linea 6 sono 6. Considera però che ogni treno è composto da un minimo di una udt ad un massimo di 3 per coprire l'intera banchina. Quindi puoi fare 3 treni in composizione da 2 o il contrario.



Su Linea 6 però è previsto nell'attuale accordo una fornitura di (se non ricordo male) 8 udt, ma in questo caso i veicoli sono più lunghi e quindi accoppiandoli a 2 si copre l'intera banchina. I veicoli sono quelli della serie di terza generazione di genova cioé questi

kekkometro1984
00mercoledì 21 dicembre 2016 15:09
Riassumendo un po' quello che ha detto Biagio, la stazione Duomo può anche aprire senza l'arrivo dei nuovi treni, in quanto sarà una stazione intermedia sulla tratta già esistente.

Ma per quanto riguarda invece Centro Direzionale, sarebbe meglio se si aspettasse l'arrivo di qualche treno nuovo, altrimenti si allungherebbero anche i tempi di attesa con conseguente peggioramento dell'attuale situazione nelle ore di punta. Tra l'altro non credo che basterebbe la riparazione dell'attuale parco treni.
kekkometro1984
00mercoledì 21 dicembre 2016 15:10
Re: Re:
bubolazza, 21/12/2016 10.41:

prevedeva*


E perché dici "prevedeva"? Forse perché Arco Mirelli non lo prevede più il parcheggio interrato?
OliverCervera
00mercoledì 21 dicembre 2016 16:07
Re:
Madeco, 21/12/2016 13.40:

Le udt attuali su linea 6 sono 6. Considera però che ogni treno è composto da un minimo di una udt ad un massimo di 3 per coprire l'intera banchina. Quindi puoi fare 3 treni in composizione da 2 o il contrario.
[/IMG]




Mannaggia la miseria, ho fatto un madornale errore confondendo le UDT con il treno completo.
Beh, allora il servizio sarebbe già al massimo delle possibilità attuali, dato che la tratta verrebbe coperta in 25-30 min max.
Belle queste UDT in foto!

kekkometro1984, 21/12/2016 15.09:

Tra l'altro non credo che basterebbe la riparazione dell'attuale parco treni.



Io ignoro quante siano le UDT attualmente ferme che sono in uno stato di riparabilità: immagino siamo lontani dalle 45 UDT totali, ma io non sono assolutamente informato a riguardo.
Se pensiamo invece di aggiungere il nuovo ordine di 10 treni ai (quasi) 10 attuali, un servizio con 20+2 treni da 2 UDT permetterebbe l'incredibile frequenza di 4 minuti mentre 13+2 treni da 3 UDT (la configurazione ideale) equivarrebbe a poco più di 6 minuti di attesa.

L'ordine è stato esteso con ulteriori due treni o è sempre di 10?
Direi che è comunque adeguato anche solo con 10 nuovi treni.

Se i miei calcoli non sono errati, Garibaldi-Capodichino dovrebbero essere all'incirca 4Km, quindi 22Km di percorso totale.
Con 20 treni (10 nuovi e 10 vecchi) si manterrebbe ancora un eccellente servizio con attese di poco inferiori ai 5 minuti.
Con i miei calcoli (abbastanza arronzati) si raggiungerebbe una capacità intorno ai 12500 pax/ora, e credo che la domanda sarebbe tale con CDN e Capodichino aperte.

Che ne pensi?
kekkometro1984
00mercoledì 21 dicembre 2016 16:42
:^^^ Guarda che non so quanti treni ci vorrebbero per coprire un percorso di 22 chilometri. E tra varie dicerie non ti so neanche dire se l'ordine è sempre di 10 treni o anche di qualcuno in più. Però la cosa certa è che se Centro Direzionale aprisse senza i nuovi treni, i tempi di attesa aumenterebbero, come ho già scritto.
Brigante1981
00mercoledì 21 dicembre 2016 17:34
se non sbaglio i nuovi 10 treni + 2 sono con udt più lunghe, in pratica dovrebbero essere da 2 udt che equivalgono a 3 udt degli attuali
usalaforzaluka
00mercoledì 21 dicembre 2016 17:45
Re: Articolo su lungomare e vecchio progetto stazione "Arco Mirelli" (linea 6)
Robby Cal, 20/12/2016 23.02:

Salve a tutti.
Innanzitutto vi ringrazio, in particolare Biagio e Daniele, per le splendide foto della stazione Chiaia.
Rimanendo in tema Linea 6, mi permetto di sottoporre la Vostra attenzione ad un articolo che di recente ho scritto.
Prendendo a pretesto l'inaugurazione del Nalbero sul lungomare, ho posto il tema del ripensamento urbanistico dello stesso, recuperando l'ambizioso progetto di Hans Kollhoff per la stazione "Arco Mirelli", che, nella sua prima stesura, bocciata dalla Soprintendenza, prevedeva la soppressione di viale Dohrn e la creazione di una nuova, unica Villa Comunale.
Spero vi faccia piacere leggerlo, ed, eventualmente, condividerlo!
Attendo i vostri commenti :)

www.qdnapoli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1919:nalbero-e-la-confusione-urbanistica-sul-lungo-mare-una-proposta-di-buon-senso&catid=29&It...



Mi associo a Daniele.

Risposta più articolata nel thread Fantaprogetti appeno ne avrò il tempo.
Madeco
00mercoledì 21 dicembre 2016 17:48
Brigante1981, 21/12/2016 17.34:

se non sbaglio i nuovi 10 treni + 2 sono con udt più lunghe, in pratica dovrebbero essere da 2 udt che equivalgono a 3 udt degli attuali



I nuovi treni saranno treni completi (intera banchina). Ogni treno potrà essere composto da una o 2 udt, ma questo dipende dal progetto presentato dall'azienda vincitrice.

In totale comunque, al termine della fornitura, saranno almeno 20 treni. L'accordo quadro, infatti, prevede una prima fornitura di 10 treni+opzione di 2 ed una seconda fornitura di 10 + opzione di 2.

L'opzione del primo "lotto" è certa poiché finanziata nell'ambito del patto per Napoli. Quindi al momento i treni sono 12.

Per il secondo lotto si è in attesa del completamento dell'istruttoria dei fondi BEI. Quindi, nel momento in cui arriverà l'ok dalla BEI ci sarà la certezza della seconda fornitura e quindi un totale di 22 treni. Poi si potranno reperire risorse per ulteriori 2 treni (opzione secondo lotto).
Ninconanco81
00giovedì 22 dicembre 2016 09:17
Siamo quasi a livello dello sputtanapoli

Disastroso

vergognoso

il pessimismo di Schopenhauer fuso con quello di Leopardi.
Giap1
00giovedì 22 dicembre 2016 12:20
Fanpage?
Mark Corleone
00giovedì 22 dicembre 2016 12:30
Re:
Ninconanco81, 22/12/2016 09.17:

Siamo quasi a livello dello sputtanapoli

Disastroso

vergognoso

il pessimismo di Schopenhauer fuso con quello di Leopardi.




ma ogni anno a natale e vigilia vengono ridotte le corse e la metro chiude prima :wave: :tafazzi:
Partenope93
00giovedì 22 dicembre 2016 12:57
"Attese di 20 minuti per un bus"
Ma magari :lol:
CityN
00giovedì 22 dicembre 2016 13:18
:^^^ (vari post sopra) Vabbuò :lol:
kekkometro1984
00giovedì 22 dicembre 2016 13:43
Secondo me, per quanto riguarda metrò e funicolari c'è poco da meravigliarsi del servizio natalizio, perché di anno in anno è sempre stato così.
basilisco87
00giovedì 22 dicembre 2016 15:03
Re:
Partenope93, 22/12/2016 12.57:

"Attese di 20 minuti per un bus"
Ma magari :lol:




ho pensato la stessa cosa, dove si firma per avere i bus ogni 20 minuti? :lol:
alan shore
00giovedì 22 dicembre 2016 15:33
:^^^ ma infatti, la sindrome di accerchiamento colpisce anche quando la realtà del problema è stata sminuita, rinominate il forum in "il cielo di dema". oppure un cinematografico "il cielo sopra giggino".


tornando a cose serie:
Madeco, 21/12/2016 17.48:



In totale comunque, al termine della fornitura, saranno almeno 20 treni. L'accordo quadro, infatti, prevede una prima fornitura di 10 treni+opzione di 2 ed una seconda fornitura di 10 + opzione di 2.



per il secondo lotto andrà fatto un altro bando (credo sia così) o si può "caricarlo" sul primo?
Gjemon
00giovedì 22 dicembre 2016 16:36
Re:
alan shore, 22/12/2016 15.33:

:^^^ ma infatti, la sindrome di accerchiamento colpisce anche quando la realtà del problema è stata sminuita, rinominate il forum in "il cielo di dema". oppure un cinematografico "il cielo sopra giggino".




Oppure potremmo iniziare a condividere tutte le clickbaiting news che girano in rete e cambiare il nome in il cielo del Mattino, fai tu ;)

Anyway, siamo OT
BiagPal
00giovedì 22 dicembre 2016 17:58
Madeco, 21/12/2016 17.48:

I nuovi treni saranno treni completi (intera banchina). Ogni treno potrà essere composto da una o 2 udt, ma questo dipende dal progetto presentato dall'azienda vincitrice.

In totale comunque, al termine della fornitura, saranno almeno 20 treni. L'accordo quadro, infatti, prevede una prima fornitura di 10 treni+opzione di 2 ed una seconda fornitura di 10 + opzione di 2.

L'opzione del primo "lotto" è certa poiché finanziata nell'ambito del patto per Napoli. Quindi al momento i treni sono 12.

Per il secondo lotto si è in attesa del completamento dell'istruttoria dei fondi BEI. Quindi, nel momento in cui arriverà l'ok dalla BEI ci sarà la certezza della seconda fornitura e quindi un totale di 22 treni. Poi si potranno reperire risorse per ulteriori 2 treni (opzione secondo lotto).

No. Non è così. ;)
La gara è per 10 treni + un opzione di altri 10. Poi sia in base a quanto previsto dalla legge (il cosidetto "quinto d'opera"), sia in base a quanto previsto nel capitolato d'appalto, è possibile aumentare la fornitura di un quinto del totale. Quindi, per il momento, solo la prima fornitura è stata aumentata di un quinto, ossia di 2 treni, grazie ai 20 Milioni stanziati nel Patto per Napoli.
In poche parole i 2 terni in più non sono un opzione. L'opzione è la seconda forniturda da 10. ;)
BiagPal
00giovedì 22 dicembre 2016 18:01
Ninconanco81, 22/12/2016 09.17:

Siamo quasi a livello dello sputtanapoli

Disastroso

vergognoso

il pessimismo di Schopenhauer fuso con quello di Leopardi.

Ma che roba è? Spiegate a queste persone che anche la London Underground, visto che ci piace tanto essere esterofili, a Natale sospende il servizio.


BiagPal
00giovedì 22 dicembre 2016 18:05
alan shore, 22/12/2016 15.33:

per il secondo lotto andrà fatto un altro bando (credo sia così) o si può "caricarlo" sul primo?

Se la gara è di 10 treni + un opzione per una seconda fornitura di altri 10, perché mai si dovrebbe fare un'altra gara per esercitare l'opzione della seconda fornitura da 10? Secondo te perché mai hanno fatto la gara prevedendo un'opzione per una seconda fornitura di altri 10?


BiagPal
00giovedì 22 dicembre 2016 18:09
alan shore, 22/12/2016 15.33:

:^^^ ma infatti, la sindrome di accerchiamento colpisce anche quando la realtà del problema è stata sminuita, rinominate il forum in "il cielo di dema". oppure un cinematografico "il cielo sopra giggino"...

Scusami ma questa battuta non la capisco. Cosa c'entrano dema e giggino, con la sospensione del servizio nel giorno di Natale, quando non solo accade da sempre, ma accade in mezzo mondo.


alan shore
00martedì 27 dicembre 2016 18:20
smettetela di fare i gufi e i pessimisti, ma quale 2019! il sindaco ha appena detto a repubblica che per i nuovi treni il contenzioso (ricorso della seconda classificata) ha rallentato di un anno altrimenti avremmo già i treni, ora tutto è finito e in un anno arriveranno.
Madeco
00mercoledì 28 dicembre 2016 21:10
Per la notte di Capodanno servizio no stop per Metro Linea 1, Funicolari di Chiaia e Montesanto e relativi parcheggi di scambio.

Info qui:

www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2130&It...
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