Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, 611, 612, 613, [614], 615, 616, 617, 618, 619, 620, 621, 622, 623, 624, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
Madeco
10giovedì 1 dicembre 2016 18:43
Re:
basilisco87, 01/12/2016 18.33:

Foto bellissime!




A breve ne arriveranno altre da :O
Madeco
00giovedì 1 dicembre 2016 19:00
Re:
popo84, 01/12/2016 17.46:

Chiedo agli utenti più esperti: a livello ingegneristico è stata più complessa la stazione Toledo o quella di Chiaia? O addirittura quelle più complesse sono quelle costiere (Arco Mirelli e San Pasquale)?



Tutte le stazioni della metro a Napoli sono opere complesse per molte ragioni che vanno dalla pendenza, il dislivello, i reperti, l'elevata profondità necessaria a superare lo strato archeologico.

Toledo ha la particolarità di avere il pozzo di stazione diviso in due dovuto alla necessità di costruire il pozzo principale su via Diaz mentre le banchine sono poi sotto i palazzi.



Per Chiaia invece parliamo di una stazione di 50 metri (!) di profondità.



Madeco
00giovedì 1 dicembre 2016 19:08







blackdan8
00giovedì 1 dicembre 2016 19:25
Una sola parola per definirla: ESAGERATA! Grazie mille per le foto, sono meravigliose! :)
BiagPal
00giovedì 1 dicembre 2016 19:44
popo84, 01/12/2016 17.46:

Se penso che tra un paio di anni avremo un grande sistema metropolitano :sbav: (nella linea 6 poi sono direttamente coinvolto, mi occorre da anni questo collegamento tra Lala e la Riviera).
Alla faccia dei detrattori dei lavori!

Chiedo agli utenti più esperti: a livello ingegneristico è stata più complessa la stazione Toledo o quella di Chiaia? O addirittura quelle più complesse sono quelle costiere (Arco Mirelli e San Pasquale)?

In assoluto la più complessa è stata Toledo, ma un po' tutte sono state complesse. Al di là della necessità di consolidare e mettere in sicurezza l'edificio su Via Chiaia che fa da ingresso alla stazione, l'aspetto più complesso della Stazione Chiaia è stata la logistica di cantiere; una stazione enorme scavata in una piazzetta di piccole dimensioni, con pochissimo spazio a disposizione, tra i vicoli ed in cima ad una strada dalle forti pendenze.
BiagPal
00giovedì 1 dicembre 2016 19:52
Madeco, 01/12/2016 19.00:

Per Chiaia invece parliamo di una stazione di 50 metri (!) di profondità.

40 metri ad essere precisi.
Comunque percorrendolo attraverso la stazione, il dislivello tra Piazza Santa Maria degli Angeli e Via Chiaia sembra minimo. Sarà forse per il percorso elicoidale che ha una pendenza lieve e molto morbida, ma di sicuro appare molto minore rispetto a quello delle scale dell'ascensore.


Embankment
00venerdì 2 dicembre 2016 13:52
Da Repubblica Napoli:



Madeco
00venerdì 2 dicembre 2016 14:43
Foto spettacolari di Riccardo Siano :omg:
Coma White
00sabato 3 dicembre 2016 11:29
Giudicate.

Foto confronto, prima-dopo:




alan shore
00sabato 3 dicembre 2016 11:45
Re:
Madeco, 01/12/2016 13.25:




Visita al cantiere della stazione Chiaia - video 2





"finanziamentomente" è fenomenale.
l'assessore parla di gennaio 2018 ma leggo ovunque 2019, è la differenza tra stazione pronta e stazione aperta?
Madeco
00sabato 3 dicembre 2016 12:06
Si. Si dovrà attendere Municipio per aprire Chiaia.
Madeco
00sabato 3 dicembre 2016 12:27
Re:
Coma White, 03/12/2016 11.29:

Giudicate.

Foto confronto, prima-dopo:



La prima versione non era il massimo: troppo impatto della cupola, spazi pedonali troppo ristretti e troppi dislivelli.

Coma White, 03/12/2016 11.29:




La seconda versione era la migliore

Coma White, 03/12/2016 11.29:




L'attuale versione probabilmente tiene conto di alcune prescrizioni di sucurezza da qui il muro e la diversa disposizione delle scale che a vedere dal rendering impatta troppo sulla cupola.

Coma White, 03/12/2016 11.29:





kekkometro1984
10domenica 4 dicembre 2016 14:26
Non so voi, ma dal mio punto di vista erano meglio i vecchi progetti che quello attuale, per quanto riguarda almeno l'ingresso da Piazza Santa Maria degli Angeli. Però accontentiamoci.
Nuvola.CdN
00lunedì 5 dicembre 2016 08:54
Struttura spettacolare !!!! :okay:
Per quanto riguarda la sistemazione superiore, se non ricordo male, ci furono proteste dei comitati per l'impatto visivo della cupola.
Possibile che la nuova versione, come indicato da Madeco, sia legata alla necessità di occultare maggiormente il volume del lucernario ed avere meno dislivelli.
CityN
00lunedì 5 dicembre 2016 09:09
La seconda senza dubbio la migliore. Con quel muretto ora sembra l'accesso a un cimitero di guerra :hihi:
AlexBird88
00lunedì 5 dicembre 2016 09:31
Delle volte mi chiedo chi proponga queste soluzioni così antiestetiche... Con quelle scalette schiacciate al muro sembra l'accesso ad una cantina, senza parlare del muro che copre la cupola.
Mark Corleone
00lunedì 5 dicembre 2016 10:42
L'ipotesi che la modifica sia dovuta a problemi di sicurezza è più che acclarata. certo la sicurezza non giustifica l'assenza di gusto perché effettivamente potevano trovarsi soluzioni meno impattanti ma comunque efficaci.
BiagPal
00lunedì 5 dicembre 2016 12:56
Ragà prima di dare giudizi non solo dovete usare il cervello, ma dovete anche avere un minimo di memoria.
La prima versione del progetto, ossia questa,...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...fu aspramente criticata allorquando fu presentato il progetto in Municipalità dall'Ansaldo, sia da tutti i Consiglieri di Municipalità dell'epoca, sia dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Ed io direi che le critiche erano più che giustificate, visto che nella parte bassa della piazza veniva a crearsi un alto muro di circa 3 metri che occultava non solo la visuale della piazza stessa, ma in particolare la visuale della Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Per di più questo muro sarebbe sorto a poca distanza dagli edifici presenti nella parte bassa della piazza.

Di conseguenza Uberto Siola modifica il progetto e presenta una seconda versione, ossia questa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Di sicuro si tratta della versione migliore del progetto dal punto di vista estetico (anche se la quasi totale assenza di verde a me non piace affatto, soprattutto se si considera che prima dell'inizio dei lavori della metropolitana in quella piazza c'erano dei bei pini), ma non tiene conto di quelle che sono delle importantissime prescrizioni sulla sicurezza.
La prima prescrizione chiede di creare una barriera per impedire a chiunque (in particolare ragazzini) di poter camminare sulla cupola di vetro. Vi immaginate dei ragazzini che si divertono a correre e saltare (se non peggio) sulla cupola di vetro? Vi ricordo che siamo a due passi dai Quartieri Spagnoli e dal Pallonetto di Santa Lucia, dove di scugnizzi ce ne sono in quantità. Per tale motivo Uberto Siola, oltre ad un parapetto, progetta un'aiuola che circonda la cupola di vetro, in modo da creare una barriera di sicurezza. Inoltre la cupola (che Siola trasforma per sua scelta in una piramide a più lati) viene leggermente rialzata rispetto al livello della piazza.
Altra prescrizione di sicurezza è quella di poter chiudere la sera la piccola piazza che si viene a creare in corrispondenza della quota di ingresso alla stazione. Inoltre il Comune chiede di poter aumentare le dimensioni di questa piccola piazzetta, in modo da potervi allocare delle postazioni per biciclette o addirittura una postazione per il bike sharing. Quindi sia per poter realizzare un accesso che si possa chiudere la sera, sia per aumentare gli spazzi, Siola decide di realizzare due scale che hanno origine da un unico punto centrale della piazza.
Siola progetta quindi una terza versione di sistemazione esterna della piazza. Ossia questa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Per quanto riguarda l'altezza del parapetto che andrà a chiudere la piazza, la prospettiva del rendering è completamente falsata. Io che ho partecipato alla visita alla stazione, posso assicurarvi che il parapetto arriva ad altezza vita, come si può constatare da questo primo piano dell'armatura del parapetto già realizzata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Mark Corleone
00lunedì 5 dicembre 2016 14:19
:^^^ l'ultima foto non si vede
kekkometro1984
00lunedì 5 dicembre 2016 19:05
Infatti, da tutto quello che ha spiegato Biagio, mi correggo dicendo che poco importa se il progetto attuale è antiestetico, in quanto è stato variato per ragioni di sicurezza. Detto in maniera sintetica.
Mark Corleone
00mercoledì 7 dicembre 2016 12:54
Aggiornamento Duomo
Foto Luigi G. commento Biagpal:


Sembra che stiano montando la cassaforma per realizzare un solaio. Ovviamente per chiudere la parte bassa della piazza per poter realizzare le uscite, non c'è alternativa altrimenti non saprebbero dove deviare il traffico













granpacco
00venerdì 9 dicembre 2016 18:31
ragazzi scusate a titolo informativo, a che ora chiude la linea 1 domani 10 dicembre?
Madeco
00venerdì 9 dicembre 2016 18:53
Il venerdì e sabato la Linea 1 prolunga l'orario con ultima corsa da Piscinola ore 00.48 e da Garibaldi ore 1.32 mentre la Funicolare di Chiaia fino alle 2.00
Madeco
00venerdì 9 dicembre 2016 18:57
Aggiungo: Domani c'è la Notte d'arte e prolunga pure la Funicolare di Montesanto fino alle 2. Prolungano pure le linee 168 - R4 - C67 - 602 fino alle 3

Info qui:

www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2089&It...
granpacco
00venerdì 9 dicembre 2016 19:09
ma non era 2 e 30 un tempo?
Madeco
00venerdì 9 dicembre 2016 19:30
granpacco, 09/12/2016 19.09:

ma non era 2 e 30 un tempo?



No, sempre stato questo per i week-end.

www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1299&It...
kekkometro1984
00venerdì 9 dicembre 2016 21:05
Dimenticavo di dire che stamane a Municipio ho notato che su quei pannelli informativi grigi accanto ai tornelli, dove già c'erano le mappe verticali, hanno finalmente affisso delle mappe delle linee su ferro ANM con la stessa grafica di quelle che stanno a Garibaldi.
Pietro43
00sabato 10 dicembre 2016 09:49
Da qualche parte ho letto che stasera linea 1 fa ultima corsa alle 2:45
granpacco
00sabato 10 dicembre 2016 10:24
:^^^ pure io ho letto che l'orario verrà prolungato in occasione della notte d'arte alle 2:45, come si fa ad avere la certezza?
BiagPal
00sabato 10 dicembre 2016 10:28
:^^^ Sono tutte notizie false. L'anm non ha mai comunicato un prolungamento ulteriore dell'orario della Linea 1, che quindi avrà ultima partenza da Garibaldi all'1:32. E' stato invece prolungato l'orario della Funicolare di Montesanto, che farà l'ultima corsa alle 2:00.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com