Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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Mendel81
10venerdì 13 novembre 2020 08:04
Ciao basilico87, ottimo contributo. Hai notizie sui lavori alla stazione del "Centro direzionale"? Pochi giorni fa sono state aggiunte sul sito della metropolitana di Napoli le foto aggiornate sullo stato dei lavori nella stazione "Tribunale".
peppos1085
20venerdì 13 novembre 2020 08:22
La piazza sta venendo bene, ma effettivamente anch’io non comprendo la scelta dei sampietrini. Erano stati finalmente debellati corso Umberto e adesso ce li ripiazzano! Spero solo che ciò non significhi che saranno riposizionati anche sul resto del corso quando lo rifaranno.

A mio avviso, la stessa scelta sbagliata è stata fatta a piazza Municipio dove sia la corsia lato TAR che quella di prosieguo con via Medina, presentano diversi avallamenti.

Purtroppo pare che non si riesca proprio a capire che i sampietrini (così come i basoli) non sono adatti a reggere ritmi di traffico sostenuto.
Nuvola.CdN
10venerdì 13 novembre 2020 09:34
Spettacolo !!! Ottimo reportage Basilisco87!
apfel84
10venerdì 13 novembre 2020 10:03
Mendel81, 13/11/2020 08:04:

Ciao basilico87, ottimo contributo. Hai notizie sui lavori alla stazione del "Centro direzionale"? Pochi giorni fa sono state aggiunte sul sito della metropolitana di Napoli le foto aggiornate sullo stato dei lavori nella stazione "Tribunale".

Foto fresche fresche della stazione Capodichino.
(Profilo metropolitana di Napoli)
peppos1085
00venerdì 13 novembre 2020 16:10
A capodichino sembrano davvero a buon punto, è possibile farcela per il 2022?
Trando90
00martedì 17 novembre 2020 11:45
Se non capite la scelta dei sanpietrini perché preferivate il basolato sono d'accordo ma se la vostra preferenza era per l'asfalto non sono d'accordo, non trasformiamo la città, in particolare il centro in una distesa d'asfalto stile città americana o giapponese. Siamo pur sempre una città d'arte e la pavimentazione in sampietrini, quando ben tenuta e ben fatta, è un elemento di decoro urbano. Me li sto rimpiangendo sul corso Vittorio Emanuele
Gennaro.90
00martedì 17 novembre 2020 14:12
Re:
peppos1085, 13/11/2020 08:22:


Purtroppo pare che non si riesca proprio a capire che i sampietrini (così come i basoli) non sono adatti a reggere ritmi di traffico sostenuto.




Purtroppo, o per fortuna, la colpa non è né dell'uno né dell'altro, del resto sono rocce, ma del sottofondo scadente. Tralasciando le basole antiche, sia sampietrini che basole moderne (catanesi) esistono di varie durezze e spessori a seconda della funzione che dovranno svolgere, se io metto sampietrini spessi 3cm in una zona a traffico intenso è normale che dopo un po' salteranno e addirittura si spaccheranno. Se invece uso sampietrini spessi 10 cm accompagnati da un ottimo sottofondo e da un'altrettanto ottima sigillatura delle fughe starò in grazia di Dio per parecchio tempo.

Ovviamente sia basole che sampietrini a prescindere da tutto necessitano di una cura maggiore, quindi in una zona come quella in oggetto io ci vedrei bene asfalto stampato a sampietrini:



peppos1085
00martedì 17 novembre 2020 14:21
Re:
Trando90, 17/11/2020 11:45:

Se non capite la scelta dei sanpietrini perché preferivate il basolato sono d'accordo ma se la vostra preferenza era per l'asfalto non sono d'accordo, non trasformiamo la città, in particolare il centro in una distesa d'asfalto stile città americana o giapponese. Siamo pur sempre una città d'arte e la pavimentazione in sampietrini, quando ben tenuta e ben fatta, è un elemento di decoro urbano. Me li sto rimpiangendo sul corso Vittorio Emanuele




Hai detto bene, quando ben tenuta e ben fatta.

Peccato che una strada fatta in sampietrini o basoli richiede una continua manutenzione che questa città, pur volendo, non si può permettere. Questo è ormai un dato di fatto!

Ciò a prescindere dai gusti che, in ogni caso, sono soggettivi.

A mio avviso, infatti, l'asfalto nelle grandi arterie centrali, se ben tenuto, ci sta benissimo e di certo non mette in discussione la storicità dei luoghi che è data più dal contesto che dal fondo stradale.
Massimo Sergio
10martedì 17 novembre 2020 14:39
Mi auguro che la scelta dei sampietrini sia solo in prossimita della piazza (eststicamente penso sia la cosa giusta) e non si estendera in futuro per tutto il corso umberto.
A proposito della stazione duomo
www.google.com/amp/s/www.fanpage.it/napoli/metro-linea-1-stazione-duomo-apre-a-marzo-2021-ritardi-per-operai-positivi-co...
luca.pagano
00martedì 17 novembre 2020 22:22
pure secondo me le strade con altissimo scorrimento di auto non si possono che asfaltare
Nuvola.CdN
10mercoledì 18 novembre 2020 08:53
La differenza credo che la faccia più la tipologia di veicoli oltre che l'intensità di passaggi.
Strade come l'asse costiero caratterizzate da traffico intenso compresi molti mezzi pesanti non possono che essere pavimentate con asfalto.
Per altre strade tipo via Posillipo andrebbe conservata la tipologia di pavimentazione per preservarne l'aurea.
In Piazza Municipio, come in piazza Nicola Amore i sanpietrini ci stanno bene.
L'asfalto è innegabilmente più brutto e conferisce un aria più dimessa al contesto, presenta il vantaggio specie se di tipo drenante di una minor pericolosità specie con la pioggia ed un minor costo oltre che tempo di ripristino.
Il confronto sulla resa va fatto a parità di tempistiche di manutenzione: non si possono confrontare strade lastricate 30/40 anni fa con quelle asfaltate da 3/4 anni (spesso già in condizioni miserevoli).
I napoletani corrono troppo, e sono indisciplinati (passaggi su marciapiede ed aree pedonali, zig-zag, non rispetto delle striscie pedonali...) sono necessari autovelox urbani, semafori T-Red oltre che telecamere per il controllo delle corsie preferenziali, maggior numero di vigili in strada per un maggior controllo, pillole di educazione civica e stradale.


basilisco87
00mercoledì 18 novembre 2020 11:04
Piuttosto a proposito dei sanpietrini sul corso e della futura riqualificazione completa dell'intera arteria, mi chiedo come si inserirà la pista ciclabile nel tratto di piazza Nicola amore visto he praticamente hanno già definito i bordi dei marciapiedi e delle corsie veicolari...che la pista vada lato Monte?
peppos1085
00mercoledì 18 novembre 2020 12:10
Re:
Nuvola.CdN, 18/11/2020 08:53:

La differenza credo che la faccia più la tipologia di veicoli oltre che l'intensità di passaggi.
Strade come l'asse costiero caratterizzate da traffico intenso compresi molti mezzi pesanti non possono che essere pavimentate con asfalto.
Per altre strade tipo via Posillipo andrebbe conservata la tipologia di pavimentazione per preservarne l'aurea.
In Piazza Municipio, come in piazza Nicola Amore i sanpietrini ci stanno bene.
L'asfalto è innegabilmente più brutto e conferisce un aria più dimessa al contesto, presenta il vantaggio specie se di tipo drenante di una minor pericolosità specie con la pioggia ed un minor costo oltre che tempo di ripristino.
Il confronto sulla resa va fatto a parità di tempistiche di manutenzione: non si possono confrontare strade lastricate 30/40 anni fa con quelle asfaltate da 3/4 anni (spesso già in condizioni miserevoli).
I napoletani corrono troppo, e sono indisciplinati (passaggi su marciapiede ed aree pedonali, zig-zag, non rispetto delle striscie pedonali...) sono necessari autovelox urbani, semafori T-Red oltre che telecamere per il controllo delle corsie preferenziali, maggior numero di vigili in strada per un maggior controllo, pillole di educazione civica e stradale.





Concordo solo sulle ultime considerazioni, condividendo la necessità di intraprendere misure dissuasive per disciplinare il traffico.

Dissento, invece, sulla prima parte, in quanto su tutte le strade che hai citato (via Posillipo, piazza Municipio e piazza Nicola Amore), come del resto su tutte le grandi arterie cittadine, c'è grande scorrimento non soltanto di auto, ma anche di autobus, che inevitabilmente danneggiano il fondo stradale e rendono necessari frequenti interventi di manutenzione; oltre al fatto che gli autobus stessi risentono molto del fondo sconnesso, con conseguente aggravio dei costi di riparazione.

Non è, quindi, soltanto una questione di miglior resa del sampietrino o dell'asfalto, ma è anche e soprattutto un problema di manutenzione e dei relativi costi, che nel primo caso è indubbiamente più gravosa ed è insostenibile per le casse del Comune.

Il problema della sicurezza, inoltre, non è proprio da sottovalutare. Le strade lastricate - soprattutto per le 2 ruote - sono molto più pericolose, a prescindere dalla velocità con cui vengono percorse.

L'asfalto, infine, sarà anche meno bello, ma onestamente i sampietrini sconnessi o rattoppati conferiscono un'aria molto più dimessa al contesto di quanto non lo faccia l'asfalto.
Massimo Sergio
10mercoledì 18 novembre 2020 12:37
basilisco87, 18/11/2020 11:04:

Piuttosto a proposito dei sanpietrini sul corso e della futura riqualificazione completa dell'intera arteria, mi chiedo come si inserirà la pista ciclabile nel tratto di piazza Nicola amore visto he praticamente hanno già definito i bordi dei marciapiedi e delle corsie veicolari...che la pista vada lato Monte?

Se non mi sbaglio entrambi i sensi di marcia della pista ciclabile su corso umberto verranno ubicate su lato monte, quindi in piazza sarebbe lato cupola
luca.pagano
00mercoledì 18 novembre 2020 16:19
io strade lastricate con sanpietrini con rattoppi di asfalto non le voglio, meglio direttamente l'asfalto. resto dell'idea che dove il flusso veicolare è intenso l'asfalto è obbligatorio ance per evitare brutture. giraate mai per via posillipo? oscena
kekkometro1984
00sabato 21 novembre 2020 12:15
Re:
Massimo Sergio, 17/11/2020 14:39:

Mi auguro che la scelta dei sampietrini sia solo in prossimita della piazza (eststicamente penso sia la cosa giusta) e non si estendera in futuro per tutto il corso umberto.
A proposito della stazione duomo
www.google.com/amp/s/www.fanpage.it/napoli/metro-linea-1-stazione-duomo-apre-a-marzo-2021-ritardi-per-operai-positivi-co...


Però l'articolo dice che la stazione Duomo dovrebbe comunque essere inaugurata a marzo 2021 nonostante i contagi di Coronavirus tra gli operai delle ditte.
peppos1085
00sabato 21 novembre 2020 14:27
Re: Re:
kekkometro1984, 21/11/2020 12:15:


Però l'articolo dice che la stazione Duomo dovrebbe comunque essere inaugurata a marzo 2021 nonostante i contagi di Coronavirus tra gli operai delle ditte.




Caspita che celerità, marzo 2021 anche se la ditta è a mezzo servizio!

Tornando seri, questa stazione sta diventando davvero una barzelletta, saranno almeno un 3/4 anni che deve essere aperta l’anno prossimo; speriamo davvero che questa sia volta buona.

Ricordo ancora i miei primi anni di università (2004/2005), quando la data di fine lavori indicata sul cantiere era 2008. Non so se ridere o piangere quando ci penso!
paolo.pfdl1984
00domenica 22 novembre 2020 11:22
Re: Re: Re:
peppos1085, 21/11/2020 14:27:




Caspita che celerità, marzo 2021 anche se la ditta è a mezzo servizio!

Tornando seri, questa stazione sta diventando davvero una barzelletta, saranno almeno un 3/4 anni che deve essere aperta l’anno prossimo; speriamo davvero che questa sia volta buona.

Ricordo ancora i miei primi anni di università (2004/2005), quando la data di fine lavori indicata sul cantiere era 2008. Non so se ridere o piangere quando ci penso!



Oramai è andata ma ci sono state situazioni peggiori come piazza Municipio.
Una città non può essere privata per 20 anni dei suoi luoghi iconici, speriamo non accada lo stesso con il Colosseo a Roma.



kekkometro1984
00mercoledì 25 novembre 2020 16:46
peppos1085, 21/11/2020 14:27:

Caspita che celerità, marzo 2021 anche se la ditta è a mezzo servizio!

Tornando seri, questa stazione sta diventando davvero una barzelletta, saranno almeno un 3/4 anni che deve essere aperta l’anno prossimo; speriamo davvero che questa sia volta buona.

Ricordo ancora i miei primi anni di università (2004/2005), quando la data di fine lavori indicata sul cantiere era 2008. Non so se ridere o piangere quando ci penso!


paolo.pfdl1984, 22/11/2020 11:22:



Oramai è andata ma ci sono state situazioni peggiori come piazza Municipio.
Una città non può essere privata per 20 anni dei suoi luoghi iconici, speriamo non accada lo stesso con il Colosseo a Roma.





Io sono del parere che è meglio riderci e scherzarci sopra, perché siamo consapevoli che i ritardi ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Però al tempo stesso bisogna anche mettere in conto che la stazione Duomo è stata la più difficile da realizzare e da attivarne il servizio metropolitano, a differenza di Municipio che ne fu attivato nel 2015 nonostante che ad oggi la stazione non è ancora completa.
AlexBird88
20giovedì 26 novembre 2020 19:29
Stazione Chiaia linea 6
Dalla pagina LinkedIn di ICM, dettagli dalla stazione Chiaia linea 6. Hanno verniciato di grigio le parti in cemento che non andranno coperte dai pannelli. Si procede...


Nuvola.CdN
00sabato 28 novembre 2020 07:51
Ottimo !!!
Trando90
00sabato 28 novembre 2020 11:12
A proposito di Linea 6, non sarebbe male se nella stazione Mostra creassero un angolo museale per Maradona, raccogliendo magari anche tutti i cimeli che stanno depositando i tifosi in questi giorni di fronte al san Paolo. E magari potrebbero anche chiamarla fermata Maradona invece che mostra considerando che lo stadio prenderà il suo nome
Na.Samurai
00sabato 28 novembre 2020 13:25
Re:
Trando90, 28/11/2020 11:12:

A proposito di Linea 6, non sarebbe male se nella stazione Mostra creassero un angolo museale per Maradona, raccogliendo magari anche tutti i cimeli che stanno depositando i tifosi in questi giorni di fronte al san Paolo. E magari potrebbero anche chiamarla fermata Maradona invece che mostra considerando che lo stadio prenderà il suo nome




un'idea molto simile è stata proposta da Augusto al sindaco...
kekkometro1984
00sabato 28 novembre 2020 17:27
Non per andare OT, nella zona di Fuorigrotta c'è più di una struttura che ha preso il nome di San Paolo, quindi se si badasse a queste cose per dare il nome ad una stazione di metropolitana ...
paolo.pfdl1984
00sabato 28 novembre 2020 20:41
Re:
kekkometro1984, 28/11/2020 17:27:

Non per andare OT, nella zona di Fuorigrotta c'è più di una struttura che ha preso il nome di San Paolo, quindi se si badasse a queste cose per dare il nome ad una stazione di metropolitana ...



Ci sarà la stazione della circumflegrea che si chiamerà Parco San Paolo

kekkometro1984
00martedì 1 dicembre 2020 20:50
Re: Re:
paolo.pfdl1984, 28/11/2020 20:41:



Ci sarà la stazione della circumflegrea che si chiamerà Parco San Paolo



Infatti avevo dimenticato che una stazione si dovrà chiamare "Parco San Paolo", ma precisamente dovrà essere della Linea 7. Tra l'altro il Sindaco De Magistris ha annunciato che l'attuale stazione Mostra della Linea 6 si chiamerà "Mostra-Maradona".
Nuvola.CdN
30sabato 5 dicembre 2020 10:55
Aggiornamento stazione Duomo linea 1

Prende corpo la sistemazione esterna lato mare della stazione Duomo della linea 1.

In corso il montaggio degli ascensori













Massimo Sergio
00sabato 5 dicembre 2020 11:46
Nuvola.CdN, 05/12/2020 10:55:

Aggiornamento stazione Duomo linea 1

Prende corpo la sistemazione esterna lato mare della stazione Duomo della linea 1.

In corso il montaggio degli ascensori














Molto bello, speriamo che non venga inbrattato... Sul corso umberto hanno completato le corsie in direzione piazza garibaldi con i relativi marciapiedi?
Mendel81
00sabato 5 dicembre 2020 12:14
Ciao Nuvola, grazie per l'aggiornamento sui lavori di realizzazione della stazione "Duomo". Hai notizie su Piazza Municipio e Centro direzionale?
paolo.pfdl1984
10sabato 5 dicembre 2020 12:26
Non dirò mai che ne è valsa la pena aspettare una generazione ma sembra stia venendo molto bella.
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