Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 738, 739, 740, 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, [748], 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
luca.pagano
00lunedì 29 giugno 2020 20:59
Re:
granpacco, 29/06/2020 18:40:

ovviamente perchè il governatore della campania colui che che ci ha portato fuori il commissariamento della sanità campana è commissario da 30/50 anni per le suddette :) mi viene da ridere a volte su, sta scadendo il suo primo mandato fatela finita




scommettiamo che se chiude tutti gli ospedali della regione azzera il disavanzo? io ci metto 1 euro, tu quanto ci metti?
granpacco
00martedì 30 giugno 2020 16:12
Se parlano i fatti allora i fatti ci dicono che la sanitá campana negli ultimi anni ha fatto notevoli passi in avanti, è inutile indicare punto per punto ma i dati sono ufficiali e sotto gli occhi di tutti, solo dal 2017 al 2018 siamo passati da un punteggio di 132 a oltre 170 e la linea continua a salire. Se vogliamo parlare di risultati in termini di trasporti allora basta notare che un'azienda che fino a poco tempo fa era praticamente fallita con il rischio di mandare migliaia di lavoratori a casa, non solo è stata salvata, ma ha chiuso gli ultimi bilanci in netto utile, per la prima volta si sono visti treni nuovi che hanno sostituito quelli da terzo mondo su tutte le linee e fortunatamente sono ripartiti cantieri fermi da decenni. Sui rifiuti si può e si deve fare molto di piú, ma qui una mano la possono dare anche le amministrazioni locali, cmq anche qui dopo anni di immobilismo almeno qualche ecoballa la abbiamo eliminata, adesso è un po' tutto fermo e su ambiente si deve lavorare ancora tanto, ma intanto io qualche risultato lo sto vedendo! senza dimenticare da dove veniamo: dall'illustre Bassolino passando per caldoro, vetrella ed i cesaro brothers, alla lega e il berlusca al governo che un po' di rogna ce l'hanno mandata. C'è chi è abituato a parlare con le chiacchiere e chi con i fatti a me piacciono i secondi, gli idealisti lasciamoli alle scuole, agli scrittori, ai filosofi gli amministratori devono essere persone capaci di polso e competenti, che sappiano fare politica, i Masanielli sono quelli che fanno solo rumore per poi durare il tempo di un falò
Toti1994
00martedì 30 giugno 2020 22:44
Re: Re: Re:
Fabrizio Ferraro, 24/06/2020 00:27:




Mi sa che sbagli, perché dovrebbero essere ripartiti nel 2017! 😂 E se non ricordo male tutti i cantieri EAV era previsto che si concludessero entro il 2022, compresa la nuova linea della cumana fino a Terracina.



Nel 2017 ci fu la presentazione delle progettazioni e del cronoprogramma, a partire dal 2018 ci fu l'assegnazione dei vari cantieri partendo subito con Miano e Secondigliano, poi Regina Margherita ad inizio anno scorso; siccome ci son stati problemi con le ditte di questi 3 cantieri, s'è pensato di posticipare Di Vittorio da fine 2019 ad inizio 2020, ma il Covid ha rimandato questo "inizio" a "metà".

In ogni caso, sì, è inutile girarci intorno: è mera campagna elettorale. Anche perché poi non è chiaro perché la gomma vada messa a gara mentre il ferro sarebbe su assegnazione diretta, nonché perché non si permette l'unione dei lotti di assegnazione tra Napoli e Città metropolitana né se praticamente sarà la società regionale (EAV?) ad acquisirsi metropolitane e funicolari oppure sarà una società di nuova formazione. Cose raffazzonate in fretta e furia nel 2016 e che si sarebbero dovute delineare meglio il 2019 per farle diventare operative per fine 2020, invece probabilmente ci troveremo ad inizio 2021 con ancora grosse lacune in merito.

Inoltre, su "Gente e Territorio", ci sono degli interessanti articoli che mostrano come il ragionamento dell'economia di scala, quando c'è la politica per mezzo, spesso e volentieri va a farsi benedire.
Fabrizio Ferraro
00giovedì 2 luglio 2020 12:50
Dalla pagina facebook del sindaco:
"Partono le attività preliminari per la realizzazione del tunnel Capodichino-Poggioreale, che prevedono, tra le altre, il posizionamento, ad una quota di 40 metri, di una “talpa” TBM – che darà il via alla realizzazione della galleria.
La macchina, del diametro di 7 metri, a partire dal prossimo mese di luglio, inizierà a scavare la prima galleria verso Poggioreale avanzando ad una velocità media di 10 metri al giorno per una lunghezza di circa 1000 metri, scavando senza interruzione 24 ore su 24. Il funzionamento della Talpa prevederà l’impegno di circa 19 operai per turno, per 3 turni al giorno, per un totale, compresi quelli impegnati sul piazzale, di 80 unità lavorative. Terminato lo scavo del primo tratto, la Talpa sarà ricondotta all’inizio del tracciato per l’esecuzione dello scavo della seconda galleria, di analoga lunghezza. Da cronoprogramma, i lavori di scavo della prima galleria dureranno circa 4 mesi; per completare l'intera opera, poco meno di 18 mesi.
Con l’esecuzione di queste gallerie, sale al 90% la percentuale delle opere realizzate dal Comune di Napoli, rispetto all'intero anello Metropolitano. Anche questo tratto di opera, che in origine doveva essere realizzato dalla Regione Campania, sarà infatti realizzato dal Comune di Napoli attraverso la società Metropolitana di Napoli Spa e consentirà la chiusura dell'anello metropolitano.
Con la realizzazione della galleria da Capodichino a Poggioreale siamo sempre più vicini all'importante obiettivo di riconnettere l'Aeroporto con la stazione Ferroviaria di Napoli e il centro città. Si tratta di un imponente lavoro per il quale si lavorerà a ciclo continuo per rispettare i tempi stabiliti."

"Dal prossimo mese di luglio" in cui però già siamo :)
Fabrizio Ferraro
00giovedì 2 luglio 2020 12:54
Re: Re: Re: Re:
Toti1994, 30/06/2020 22:44:



Nel 2017 ci fu la presentazione delle progettazioni e del cronoprogramma, a partire dal 2018 ci fu l'assegnazione dei vari cantieri partendo subito con Miano e Secondigliano, poi Regina Margherita ad inizio anno scorso; siccome ci son stati problemi con le ditte di questi 3 cantieri, s'è pensato di posticipare Di Vittorio da fine 2019 ad inizio 2020, ma il Covid ha rimandato questo "inizio" a "metà".



Ricordavo fosse successo qualcosa nel 2017. Comunque sul forum c'è sicuramente il cronoprogramma perché furono postate le slides della presentazione, all'epoca.
CRIME 80
10giovedì 2 luglio 2020 21:43
































Mendel81
00mercoledì 8 luglio 2020 10:15
CRIME 80, 02/07/2020 21:43:


































Bravo Crime, ottimo servizio fotografico! ;-) I lavori di realizzazione del stazione del centro direzionale sono ripartiti?
Na.Samurai
00giovedì 9 luglio 2020 12:25
Sono finalmente potuti arrivare i tecnici spagnoli della CAF per dare inizio alle prove dei nuovi treni della metropolitana.
aurobindo
00domenica 12 luglio 2020 01:56
Re: la tettoia bellissima di C.D.N. e il degrado di tutto il resto
Mendel81, 08/07/2020 10:15:

Bravo Crime, ottimo servizio fotografico! ;-) I lavori di realizzazione del stazione del centro direzionale sono ripartiti?




quanto spreco per realizzare questa tettoia, considerato che tante stazioni della linea 1 sono in stato di grande degrado...
Trando90
10domenica 12 luglio 2020 13:03
Mah ti dirò in realtà a me piace molto invece, dalle foto di crime la resa risulta essere migliore di quella che lasciava intravedere il render.
Speriamo solo che si spiccino che il cdn ha bisogno della metro
Toti1994
00domenica 12 luglio 2020 19:30
www.facebook.com/RadioParthenope/posts/1595900630569737

Post dell'altroieri. Qualcuno della zona può confermare?
faberax94
00domenica 12 luglio 2020 21:40
Il testo è ripreso da un articolo di Repubblica, con qualche foto a corredo: napoli.repubblica.it/cronaca/2020/07/10/foto/piazza_nicola_amore_via_le_recinzioni_e_a_natale_sara_tutta_riaperta_al_traffico-261508...

Quindi se intendi come tempistiche ce la dovrebbero fare ad aprire almeno la metro.
æster.le
00martedì 14 luglio 2020 15:50
faberax94, 12/07/2020 21:40:

Il testo è ripreso da un articolo di Repubblica, con qualche foto a corredo: napoli.repubblica.it/cronaca/2020/07/10/foto/piazza_nicola_amore_via_le_recinzioni_e_a_natale_sara_tutta_riaperta_al_traffico-261508...

Quindi se intendi come tempistiche ce la dovrebbero fare ad aprire almeno la metro.

Non vedo l'ora... quando sarà tutto finito inclusa l'area archeologica e la cupola, sarà veramente la stazione più bella, senza voler esagerare come è stato per Toledo. Superiore secondo me alla suddetta e alla stessa Municipio. Perché sarà anche il contesto, i quattro palazzi, a creare una cornice assolutamente unica, una quinta scenica non riscontrabile al di fuori delle altre stazioni dell'arte. Costituirà per cui un gioiello incastonato in una piazza molto contenuta nelle dimensioni, ma assolutamente raffinata e aristocratica. Questa grande opera darà una nuova luce alla Napoli sotterranea, ma anche, reciprocamente, una nuova luce alla città in superficie, uno scambio che si rifletterà anche nei rapporti umani, tra i passanti in superficie e i visitatori in basso. Un opera che potrebbe sollevare un interesse internazionale, calamitando forse finanziamenti stranieri, in grado di poter risollevare la città... chissà... comunque vada farà sognare chiunque, gente di ogni estrazione sociale e background culturale ma soprattutto stranieri e amanti dell'architettura e dell'archeologia🙈
granpacco
00martedì 14 luglio 2020 17:11
sarebbe stato tutto bello come dici tu se caldoro e vetrella non avessero dimezzato i fondi destinati alla linea, tutti i progetti saranno ridimensionati
CRIME 80
20martedì 14 luglio 2020 20:07
in real time




















Trando90
00mercoledì 15 luglio 2020 01:19
Speriamo che restaurino anche gli altri palazzi.
Ma invece il cantiere in piazza museo filangieri sta ancora lì?
Na.Samurai
00mercoledì 15 luglio 2020 09:33
Duomo ha tutte le premesse per diventare un vero gioiellino
aurobindo
00mercoledì 15 luglio 2020 11:29
Re:
æster.le, 14/07/2020 15:50:

Non vedo l'ora... quando sarà tutto finito inclusa l'area archeologica e la cupola, sarà veramente la stazione più bella, senza voler esagerare come è stato per Toledo. Superiore secondo me alla suddetta e alla stessa Municipio. Perché sarà anche il contesto, i quattro palazzi, a creare una cornice assolutamente unica, una quinta scenica non riscontrabile al di fuori delle altre stazioni dell'arte. Costituirà per cui un gioiello incastonato in una piazza molto contenuta nelle dimensioni, ma assolutamente raffinata e aristocratica. Questa grande opera darà una nuova luce alla Napoli sotterranea, ma anche, reciprocamente, una nuova luce alla città in superficie, uno scambio che si rifletterà anche nei rapporti umani, tra i passanti in superficie e i visitatori in basso. Un opera che potrebbe sollevare un interesse internazionale, calamitando forse finanziamenti stranieri, in grado di poter risollevare la città... chissà... comunque vada farà sognare chiunque, gente di ogni estrazione sociale e background culturale ma soprattutto stranieri e amanti dell'architettura e dell'archeologia🙈



la città non ne vuole sapere di risollevarsi...abbiamo il traffico autoregolante a cavoli nostri,abbiamo la presenza endemica di rifiuti per le strade,qualsiasi foto che illustri una via qualunque della città inquadra plastiche e cartacce varie sul selciato,abbiamo cartelli indicatori di siti monumentali e di direzioni da prendere che sono lì da 40 anni,lerci e zozzi,abbiamo il pavè di alcune strade a livello sfonda sospensioni,c'è uno strato di incuria profonda che avvolge uomini e cose e tu...tu parli di investimenti stranieri? ma ti prego...
granpacco
00mercoledì 15 luglio 2020 11:37
almeno per quanto riguarda i cartelli dei siti di interesse dovrebbero essere sostituiti nel piano della città metropolitana, piano da 1 miliardo di euro che prevede il recupero anche di molti parchi cittadini e di ulteriori interventi sul centro storico, ovviamente questo sempre sulla carta poi tra il dire ed il fare c'è di mezzo l'oceano.
Fatto sta io sono il primo polemico però cavolo se non si fa nulla si resta nel nulla. Almeno li dove si fa qualcosa dovremmo essere contenti, per quanto siano stati ridimensionati i progetti ed ancora piango per l'abolizione di santa maria del pianto, Duomo sarà sicuramente una stazione bellissima in primis ed una ulteriore fermata per la metro in secundis, liberandoci da un cantiere scomodissimo
aurobindo
10mercoledì 15 luglio 2020 11:37
beati i dipendenti comunali...beata la polizia urbana
che bel lavoro...senza padrone è bellissimo campare. Se riesci ad entrare puoi dormire tra due guanciali,nessuno ti licenzierà mai e hai anche la certezza che se non ti viene un accidenti arriverai con matematica certezza alla pensione...intanto ti arrabatti,protetto da uno dei potentissimi ombrelli del sindacato,a ottenere dal tuo lavoro il massimo risultato con il minimo sforzo...o'mese va e'vene...a nave cammina e a fava se coce, diceva mia nonna...Mai e poi mai passerai una notte insonne a rimirare il soffitto per paura di finire sul lastrico...le infrazioni ai regolamenti comunali che vedi...be,siamo a Napoli...Giusto?

perdonate questo OT... è puro sfogo da stress esistenziale che mi assale ogni volta che espatrio e vedo che la nube che cmi circonda è finalmente scomparsa
Lukacs27
00venerdì 17 luglio 2020 14:34
æster.le, 14/07/2020 15:50:

comunque vada farà sognare chiunque, gente di ogni estrazione sociale e background culturale




Una visione che dire poetica è poco. Purtroppo c'è una enorme fetta della popolazione, e la zona ne è piena, ahimè, alla quale della stazione Duomo del tempio dei giochi Isolimpici non interessa una beneamata fava.
AlexBird88
30mercoledì 22 luglio 2020 14:57
Avanzamento stazione Chiaia Linea 6
Immagini dallo studio di architetti che segue il progetto della stazione di chiaia della linea 6. Davvero una bella stazione...

https://www.facebook.com/OfficalSiola.Partners/?__xts__%5B0%5D=68.ARDU59HzYOiAM-x9dSrgSnbbVYmeluyt4K-9IScwmYLZc-RyauDJsblFRA6HXvektA4GBuyuz4qpeV3DOc7JYJXyanh1JaNWN5uyuGeW3vEOCl4KL3EQDzIQUZCwMt6XMV7igGbZdCJOn1DwvksSuxcYwUgY5rNQ7J4DlYWPv-pxmtMkc3ENSN136dHdl6JPqklMZQQA923YLrB5cFn7K2Toa-pUzrRftxREFcCVrpS9bqd4FaEWc4VxhPlIh9c5jqzy2jMMNAQveVGy9WBnB0ufzc63CqysjZIWvmfTVcnpqGrMaMGbMhduVThdyU8HL68UwtK7ZuvTS1zviaAApJg&__xts__%5B1%5D=68.ARAY_igasISOZ6rs2P1v5KiKDg2utbZdydd6jtuzxQsA6nzmrCHTp3UWNxTORLQAiNc2Y59v0vvgDCtV-Bw-BbVmSDqiE0F1DrJC46J8yANbBVbCd16peHZzM_cyZNJN7MeN1PNV2mT8JPGI1fHa3bYMlwIPIQvl_kcZBH-3-DQwxt9Ou5BMVP_KR5VB6ryFAlAbPSp0ViZ8JIDxulBIRHrpdXIafLF447Hrh8NhEd95j0Hy-DQxsTSk8QLnTWbNUn-GLGqWbhlvV7x2M6N8aUNMNV6E9vsQVvfuGNyk2MCtayuzyEoVdCwmooE7-rLrhEgWObkh3Ey_EIrdKIptOy0&__tn__=kC-R&eid=ARAmj_ZbtHRo3q3Ur0o-Cp-wNIokeGF6UOMDBbdKgTOsJi3NP6RJwudJTxD67xpDsJnJbN0sZHfSvYMx&hc_ref=ARSSekbRf3tuiCR9J5M2j5OqaZj5pEOryDNhXvETsbdSt_Pqx98VNBZ_0r8GPbiK2nM&fref=nf
granpacco
10giovedì 3 settembre 2020 23:10
luca.pagano
00sabato 12 settembre 2020 12:55
12 anni per fare la stazione...
Caravaggio_88
00lunedì 14 settembre 2020 09:59
Davvero stupenda la Stazione. Adesso auguriamoci che i tempi di messa in esercizio vengano rispetatti e che si abbiano al piú presto notizie sul deposito e i nuovi treni. Senza questi due elementi la linea non sarà di nessuna utilità.
Massimo Sergio
00venerdì 18 settembre 2020 14:34
Stazione Duomo (piazza Nicola Amore)
Si pavimenta!!
peppos1085
00venerdì 18 settembre 2020 14:53
Bel lavoro, ma secondo me la carreggiata fatta in cubetti e non in asfalto è un grandissimo errore.

Massimo Sergio
00venerdì 18 settembre 2020 15:01
peppos1085, 18/09/2020 14:53:

Bel lavoro, ma secondo me la carreggiata fatta in cubetti e non in asfalto è un grandissimo errore.


Penso sia solo in prossimità della piazza, fortunatamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com