Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, 607, 608, 609, [610], 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, 619, 620, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
Madeco
00giovedì 27 ottobre 2016 11:18
La tratta Mergellina - Municipio sarà pronta a step da qui al 2018-2019. I tempi di consegna dipendono esclusivamente dal passaggio reale delle risorse ad Ansaldo che purtoppo arrivano con molto ritardo da Regione e Stato. Ansaldo potrebbe consegnare San Pasquale e Arco Mirelli insieme l'anno prossimo, quindi Chiaia e Municipio.


kekkometro1984
00giovedì 27 ottobre 2016 11:28
Pietro43, 27/10/2016 10.45:

C'è qualcuno in grado di azzardare un cronoprogramma inserendo Duomo, San Pasquale, CDN, Arco Mirelli, Chiaia, Municipio6?

Mark Corleone, 27/10/2016 11.16:

Il cronoprogramma sta in evidenza nel thread "ferrovie e trasporti urbani"


Effettivamente il cronoprogramma riporta:

- San Pasquale per il 2017;
- Centro Direzionale, Arco Mirelli e Chiaia per il 2018;
- Duomo e Municipio L6 per il 2019.

Però ovviamente bisogna anche tener conto che i ritardi non mancheranno mai.
zola89@
00giovedì 27 ottobre 2016 23:19
Re:
kekkometro1984, 27/10/2016 11.28:

Pietro43, 27/10/2016 10.45:

C'è qualcuno in grado di azzardare un cronoprogramma inserendo Duomo, San Pasquale, CDN, Arco Mirelli, Chiaia, Municipio6?

Mark Corleone, 27/10/2016 11.16:

Il cronoprogramma sta in evidenza nel thread "ferrovie e trasporti urbani"


Effettivamente il cronoprogramma riporta:

- San Pasquale per il 2017;
- Centro Direzionale, Arco Mirelli e Chiaia per il 2018;
- Duomo e Municipio L6 per il 2019.

Però ovviamente bisogna anche tener conto che i ritardi non mancheranno mai.



Quindi significa che per le Universiadi 2019 la LTR sarà pronta!
Evviva! Con appena 29 anni di ritardo :banana: :banana: :banana:


kekkometro1984
00giovedì 27 ottobre 2016 23:30
:^^^ Però guarda che il cronoprogramma è una semplice previsione, e come ho già scritto i ritardi non mancano mai.
Giap1
00venerdì 28 ottobre 2016 11:39
Re:
kekkometro1984, 27/10/2016 23.30:

:^^^ Però guarda che il cronoprogramma è una semplice previsione, e come ho già scritto i ritardi non mancano mai.




2019 è la dead line
OliverCervera
00venerdì 28 ottobre 2016 12:27
Non dico nulla di nuovo, ma mi incazzo un sacco quando la burocrazia e la lentezza di stato/regioni influenzano l'erogazione di fondi approvati e stanziati da secoli per i lavori nella nostra città.
Posso capire opere folli iniziate con 3 soldi, o quando ci sono scavi archeologici che bloccano i cantieri, ma la L6 ha accumulato un ritardo enorme negli ultimi mesi.
Non è colpa di Ansaldo, che non può lavorare senza copertura, nè dei poveri lavoratori che non vengono pagati. L'erogazione quasi casuale dei fondi mi sembra una mancanza di rispetto verso di tutti.

Tornando a noi, ci sono novità sui lavori CDN-Poggioreale? Possono anche finire domani la stazione di Aeroporto, ma il tunnel lo devono pure fare... :hihi:

In ogni caso, ho visto prima una discussione riguardo il numero dei treni L1. Anche se la consegna attuale ne prevede solo 10, non dimentichiamoci di quelli esistenti, mi pare che in esercizio siano 10/11 (non ricordo, i più aggiornati intervengano).

Pensare di avere 20 treni in esercizio è spettacolare. Questo (credo) accadrebbe verso il 2019-20, dove è possibile che nuove stazioni siano aggiunte al tracciato (CDN, poi?). Non so di quanto CDN aggiungerà al tragitto totale di 80min (punto-punto), ma si otterrebbe una frequenza di 4min e mezzo con 18 treni+2. Quindi azzarderei 5 min con CDN?
Siamo sulla buona strada, ma arrivando a Capodichino con 20 treni a malapena si manterrebbero gli 8 min, o sbaglio?
Fab_laboratorionapoletano
00martedì 1 novembre 2016 22:17
Una piccola curiosità... mi aiutate a svelare l'arcano?
Amo questa stazione (per me la più bella)... non mi ero mai reso conto però che all'ingresso, in mezzo alle parole moderne legate al mondo del digitale e della comunicazione vi fossero alcuni nomi propri
diarionapoletano.wordpress.com/2016/11/01/le-parole-nascoste-allingresso-della-metro-uni...

idee in merito?
CityN
00martedì 1 novembre 2016 22:33
Bisogna chiederlo a Rashid :D
kekkometro1984
00mercoledì 2 novembre 2016 09:40
E quale sarebbe questo mistero? Non sono tutti nomi comuni legati al mondo del digitale?
basilisco87
00mercoledì 2 novembre 2016 10:06
Ernesto non è proprio il classico nome legato al digitale :D
kekkometro1984
00mercoledì 2 novembre 2016 13:09
E' vero! Tra l'altro il motivo per stare lì non si riesce a spiegare.
ILoveSecondigliano
00mercoledì 2 novembre 2016 16:24
Salve a tutti. Anch'io ho una piccola curiosità personale: vi sono notizie in merito all'installazione di pannelli solari fotovoltaici sulla copertura del deposito Linea 1 di Piscinola ? Eventualmente rientrano nei lavori da effettuare al deposito come previsto dai fondi stanziati per il "Patto per Napoli" ?

Ho trovato anche l'Avviso di Gara pubblicato in Gazzetta nel 2013: www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/05/29/T13BFM8544/s5
Giap1
00mercoledì 2 novembre 2016 19:58
Si
Madeco
00domenica 6 novembre 2016 08:32
Mercoledì si esprime il Tar su gara treni linea 1
usalaforzaluka
00domenica 6 novembre 2016 11:00
Re: Una piccola curiosità... mi aiutate a svelare l'arcano?
Fab_laboratorionapoletano, 01/11/2016 22:17:

Amo questa stazione (per me la più bella)... non mi ero mai reso conto però che all'ingresso, in mezzo alle parole moderne legate al mondo del digitale e della comunicazione vi fossero alcuni nomi propri
diarionapoletano.wordpress.com/2016/11/01/le-parole-nascoste-allingresso-della-metro-uni...

idee in merito?




Nomi scelti tra quelli delle maestranze che hanno costruito la Stazione.


Partenope93
00domenica 6 novembre 2016 11:44
Re:
Madeco, 06/11/2016 08.32:

Mercoledì si esprime il Tar su gara treni linea 1




Comunque il "Se tutto va bene, il primo treno arriva nel 2019" fa cadere un po' le braccia :(
Coma White
00domenica 6 novembre 2016 15:59
Piazza Garibaldi
Nuovi spazi liberati dai cantieri.
C'è anche il nuovo cordolo.





Peccato non si sia contemplata la sostituzione della palificata viaria, qualcosa conforme all'arredo urbano sarebbe stato gradito.
mimiMetro
00domenica 6 novembre 2016 17:08
Grazie Coma
_Gio'_
00domenica 6 novembre 2016 17:37
Adesso mi commuovo.
Linea68
00domenica 6 novembre 2016 19:21
Sì, sta venendo veramente bella questa piazza.
Fab_laboratorionapoletano
00domenica 6 novembre 2016 19:24
Re: Re: Una piccola curiosità... mi aiutate a svelare l'arcano?
usalaforzaluka, 06/11/2016 11.00:




Nomi scelti tra quelli delle maestranze che hanno costruito la Stazione.





Merci


Lukacs27
00domenica 6 novembre 2016 20:51
Linea68, 06/11/2016 19.21:

Sì, sta venendo veramente bella questa piazza.



A questo punto la porzione sud può dirsi completata. Ora per avere finalmente una piazza degna del suo ruolo di porta della città è imperativo finire i lavori sul lato nord. Ormai la differenza fra i due lati di Piazza Garibaldi è abissale.
CRIME 80
00domenica 6 novembre 2016 21:47
dovrebbero aprire entro natale la zona chiusa attorno a garibaldi. In effetti il grosso òì è fatto. Mancano i dissuasori, i nuovi lampioni, e gli alberi. Poi penso che coomincino col rifacimento dei marciapiedi sotto l 'una hotel e il palazzo uguale ( messo malissimo) che confna con via poerio.

Fatto questo tre quarti della piazza sono completati. eh, resta anche quel pezzetto di marciapiede tra il corso Garibaldi e il corso Umberto. Però qui devono aspettare che tolgono il ponteggio al palazzo.

alan shore
00domenica 6 novembre 2016 22:03
Re:
Madeco, 06/11/2016 08.32:

Mercoledì si esprime il Tar su gara treni linea 1




perchè il sindaco insiste nel dire che i primi treni arriveranno nel 2017?
comunque, da ilmattino.it/napoli/cronaca/metro_1_colpo_di_freno_sulla_gara_dei_nuovi_treni-20650...

È ferma al palo la gara per l’acquisto dei 10 treni nuovi della Linea 1 della metropolitana. Il mega-appalto da 87,6 milioni di euro, lanciato dal Comune di Napoli a metà 2015, è stato aggiudicato in via provvisoria a giugno alla spagnola Caf Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, sede a Bilbao. Ma la procedura si è arenata quasi subito, bloccata da un ricorso al Tar della Campania della seconda arrivata, la Firema di Caserta. Contestazioni relative alla tempistica della presentazione dei documenti. I giudici amministrativi si riuniranno per decidere mercoledì. Fino ad allora, però, la gara resta bloccata. Gli ingegneri dovranno aspettare il termine dell’iter giudiziario prima di prendere in mano gomma e matita e cominciare a disegnare il progetto.

E, anche in questo caso, i tempi non si prevedono brevi. Secondo il cronoprogramma, infatti, il primo trenino giallo non sarà consegnato prima di 30-33 mesi. Cioè a due anni e mezzo dall’aggiudicazione definitiva dell’appalto e dalla firma del contratto. Se il Tar deciderà in un mese, i napoletani potranno vedere il nuovo treno della Linea 1 non prima di giugno 2019. I successivi, poi, saranno consegnati uno alla volta, a distanza di 30-45 giorni l’uno dall’altro.
La procedura, infatti, è complessa. Il count down scatterà una volta aggiudicato definitivamente l’appalto. Per la consegna degli ultimi documenti e la redazione del progetto esecutivo, che deve essere approvato dall’Ustif del ministero dei Trasporti e dal Comune, serviranno da 8 a 12 mesi. Si arriva, quindi, alla fine del 2017. Altri 18-19 mesi, poi, occorrono per costruire il primo treno, con consegna verso giugno-luglio 2019. Ma non potrà trasportare subito i viaggiatori. Prima, infatti, bisogna attendere la messa a punto (2 mesi) e il nulla osta tecnico dell’Ustif per il servizio pubblico (3 mesi). In totale, altri 5 mesi per vedere finalmente in servizio il primo dei 10 nuovi treni. Per i convogli successivi si prevedono tempi di rilascio più brevi del certificato dell’Ustif: solo 2 mesi, invece di 3. L’ultimo treno entrerà in esercizio 390 giorni dopo la consegna del primo.

Altri 3 anni di sofferenza, insomma, per i napoletani, costretti a fare quotidianamente i conti con lunghi tempi di attesa e corse a singhiozzo per i ripetuti guasti sulla linea. Non è colpa di Anm. I treni in circolazione risalgono al 1993, l’ultimo è arrivato nel 2005, 11 anni fa. Nel frattempo, il Comune ha aperto 4 nuove stazioni: Università, a marzo 2011, Toledo a settembre 2012, Garibaldi a dicembre 2013 e Municipio a giugno 2015intera tratta si è allungata a 18 chilometri, da percorrere sempre con i treni di 20 anni fa.

La storia dei finanziamenti è lunga e tortuosa. A dicembre 2013, la Commissione Europea include nel Grande Progetto Linea 1 la fornitura di materiale rotabile. Ad aprile 2014, la giunta regionale ammette a finanziamento il progetto da 98 milioni e a maggio 2015 l’esecutivo de Magistris approva il quadro economico. A giugno l’ok alla gara. Dopo due proroghe, la commissione giudicatrice si insedia a dicembre 2015. Tempo per l’aggiudicazione provvisoria: marzo 2016. Il Comune annuncia la consegna dei primi treni per il 2017. La gara, intanto, è ancora bloccata.
zola89@
00domenica 6 novembre 2016 23:37
Io credo che quando si parla di 2019 si può pensare che il primo venga inaugurato con le Universiadi.
kekkometro1984
00lunedì 7 novembre 2016 00:04
Re: Re:
alan shore, 06/11/2016 22.03:




perchè il sindaco insiste nel dire che i primi treni arriveranno nel 2017?
comunque, da ilmattino.it/napoli/cronaca/metro_1_colpo_di_freno_sulla_gara_dei_nuovi_treni-20650...

È ferma al palo la gara per l’acquisto dei 10 treni nuovi della Linea 1 della metropolitana. Il mega-appalto da 87,6 milioni di euro, lanciato dal Comune di Napoli a metà 2015, è stato aggiudicato in via provvisoria a giugno alla spagnola Caf Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, sede a Bilbao. Ma la procedura si è arenata quasi subito, bloccata da un ricorso al Tar della Campania della seconda arrivata, la Firema di Caserta. Contestazioni relative alla tempistica della presentazione dei documenti. I giudici amministrativi si riuniranno per decidere mercoledì. Fino ad allora, però, la gara resta bloccata. Gli ingegneri dovranno aspettare il termine dell’iter giudiziario prima di prendere in mano gomma e matita e cominciare a disegnare il progetto.

E, anche in questo caso, i tempi non si prevedono brevi. Secondo il cronoprogramma, infatti, il primo trenino giallo non sarà consegnato prima di 30-33 mesi. Cioè a due anni e mezzo dall’aggiudicazione definitiva dell’appalto e dalla firma del contratto. Se il Tar deciderà in un mese, i napoletani potranno vedere il nuovo treno della Linea 1 non prima di giugno 2019. I successivi, poi, saranno consegnati uno alla volta, a distanza di 30-45 giorni l’uno dall’altro.
La procedura, infatti, è complessa. Il count down scatterà una volta aggiudicato definitivamente l’appalto. Per la consegna degli ultimi documenti e la redazione del progetto esecutivo, che deve essere approvato dall’Ustif del ministero dei Trasporti e dal Comune, serviranno da 8 a 12 mesi. Si arriva, quindi, alla fine del 2017. Altri 18-19 mesi, poi, occorrono per costruire il primo treno, con consegna verso giugno-luglio 2019. Ma non potrà trasportare subito i viaggiatori. Prima, infatti, bisogna attendere la messa a punto (2 mesi) e il nulla osta tecnico dell’Ustif per il servizio pubblico (3 mesi). In totale, altri 5 mesi per vedere finalmente in servizio il primo dei 10 nuovi treni. Per i convogli successivi si prevedono tempi di rilascio più brevi del certificato dell’Ustif: solo 2 mesi, invece di 3. L’ultimo treno entrerà in esercizio 390 giorni dopo la consegna del primo.

Altri 3 anni di sofferenza, insomma, per i napoletani, costretti a fare quotidianamente i conti con lunghi tempi di attesa e corse a singhiozzo per i ripetuti guasti sulla linea. Non è colpa di Anm. I treni in circolazione risalgono al 1993, l’ultimo è arrivato nel 2005, 11 anni fa. Nel frattempo, il Comune ha aperto 4 nuove stazioni: Università, a marzo 2011, Toledo a settembre 2012, Garibaldi a dicembre 2013 e Municipio a giugno 2015intera tratta si è allungata a 18 chilometri, da percorrere sempre con i treni di 20 anni fa.

La storia dei finanziamenti è lunga e tortuosa. A dicembre 2013, la Commissione Europea include nel Grande Progetto Linea 1 la fornitura di materiale rotabile. Ad aprile 2014, la giunta regionale ammette a finanziamento il progetto da 98 milioni e a maggio 2015 l’esecutivo de Magistris approva il quadro economico. A giugno l’ok alla gara. Dopo due proroghe, la commissione giudicatrice si insedia a dicembre 2015. Tempo per l’aggiudicazione provvisoria: marzo 2016. Il Comune annuncia la consegna dei primi treni per il 2017. La gara, intanto, è ancora bloccata.



Da quel che leggo in questo articolo, sembra che l'iter per questi nuovi treni stia sempre punto e a capo. Tra l'altro, in questi ultimi anni si sono anche aperte le nuove stazioni fino a Garibaldi, ma purtroppo i treni sono rimasti nel dimenticatoio. Lo so che queste cose sono state già dette in passato, ma secondo me i treni e le stazioni sono 2 cose che dovevano andare di pari passo.
Giap1
00lunedì 7 novembre 2016 06:52
È un articolo scritto coi piedi.che poi Firema non sarebbe nemmeno in grado di farli sti treni.ormai lavorano solo di subappalti
Madeco
10lunedì 7 novembre 2016 07:51
Re:
zola89@, 06/11/2016 23.37:

Io credo che quando si parla di 2019 si può pensare che il primo venga inaugurato con le Universiadi.



Le Universiadi non c'entrano nulla con la metropolitana. La consegna di treni come di stazioni non è collegato all'evento.

Va detto comunque che le informazioni sulla tempistiche riportate sono quelle da bando e non quelle appaltate. Si deve, quindi, attendere il completamento dell'aggiudicazione.
Pietro43
00lunedì 7 novembre 2016 10:17
Insomma, davvero non avremo nulla prima di tre anni?
Madeco
00lunedì 7 novembre 2016 12:33
Re:
Pietro43, 07/11/2016 10.17:

Insomma, davvero non avremo nulla prima di tre anni?



Dipende, nel senso che allo stato attuale si deve attendere la sentenza del tar per capire a chi andrà l'aggiudicazione: le tempistiche previste potrebbero essere completamente diverse tra le due aziende. Il massimo è comunque quello indicato come da capitolato e cioé quello riportato nell'articolo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com