Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 598, 599, 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, 607, [608], 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
CityN
00sabato 15 ottobre 2016 23:31
Re:
zola89@, 15/10/2016 23.10:



Siccome non sono pratico del quartiere, puoi fare uno screenshot da maps per farmi capire dove sarebbe l'uscita?
Quando leggo "completamento" penso sempre al sottopasso che dovrebbe collegare Dante con Montesanto o alla seconda uscita del Rione Alto su via Fontana/Cavallino. Se facessero anche quelle, la prima soprattutto, sarebbe una gran cosa!



non mi sembra che esista il progetto, ricordo che il comune emise un bando per redigere il progetto, ho controllato e la dicitura nel bando cita proprio la Sanità

Dobbiamo vedere che succede
Madeco
00domenica 16 ottobre 2016 16:51
La seconda uscita di Dante con Tarsia è stata abolita.
Augusto1
00domenica 16 ottobre 2016 18:34
Re:
Giap1, 15/10/2016 13.13:

il Brt è il transelhor?




No, il Translohr è un tram su gomma mentre BRT sta per "Bus Rapid Transit", una sorta di corsia iperpreferenziale.
OliverCervera
00domenica 16 ottobre 2016 20:24
Re:
zola89@, 15/10/2016 23.10:



Siccome non sono pratico del quartiere, puoi fare uno screenshot da maps per farmi capire dove sarebbe l'uscita?
Quando leggo "completamento" penso sempre al sottopasso che dovrebbe collegare Dante con Montesanto o alla seconda uscita del Rione Alto su via Fontana/Cavallino. Se facessero anche quelle, la prima soprattutto, sarebbe una gran cosa!





Un collegamento Dante-Montesanto sarebbe grandioso, ma credo non si farà mai. Non esiste neanche il progetto, vero?
francesco-CdN
00domenica 16 ottobre 2016 21:53
dante Montesanto sarebbe utilissimo, considerando che il nodo cilea è stato accantonato.
Antonio Somigliato
00lunedì 17 ottobre 2016 01:46
No, lo so che Linea 1 e Linea 2 sono rispettivamente di ANM e Trenitalia, la deduzione è data dall'interscambio funicolare-metropolitana: hanno creato il corridoio d'interscambio "Fuga-Cimarosa-Vanvitelli" e non hanno posizionato tornelli agli ingressi superficiali né hanno creato canali preferenziali da chi esce da una delle 3 stazioni per dirigersi all'altra, chiunque può entrare e uscire dal tunnel e i tornelli sono all'ingresso delle stazioni in quanto il corridoio è stato pensato come via pedonale per evitare di attraversare continuamente la strada (agevolando sia pedoni -specialmente quelli a mobilità ridotta- che non) e per consentire più facilmente gli interscambi.
Per "Augusteo-Municipio" non possono far nulla, immagino, perché c'è la Galleria Umberto I e/o palazzo S.Giacomo d'intralcio (o comunque avrebbe poco senso perché quel tratto di strada di via Toledo è già pedonalizzato) ma se facessero una cosa del genere avrebbe (proprio perché la strada è già pedonale) poco senso: se poi progettano un corridoio tra "Augusteo-Municipio 1-Municipio 6" come per "Duomo 1-Duomo 3", amen, anzi, alleluja, ma fino ad allora sono piuttosto scettico riguardo una pensata del genere.
usalaforzaluka
00lunedì 17 ottobre 2016 02:12
Re:
CityclassR4, 10/15/2016 9:15 AM:

Uscita giù alla Sanità

(Certo bisogna vedere dove dovrebbe essere progettata, da sempre caldeggio un'uscita sul pianoro di via S. Teresa, questo significa che non sono necessariamente pazzo a pensare seconde uscite :folle: :coma: :D )



La prima parte è un tunnel di 125 m da realizzare.

La seconda parte è un tunnel esistente di 125 m.

Santa Teresa dista almeno 400 m arrivando in un punto che dista 550 m da Museo...

zola89@
00lunedì 17 ottobre 2016 03:16
Re: Re:
usalaforzaluka, 17/10/2016 02.12:

CityclassR4, 10/15/2016 9:15 AM:

Uscita giù alla Sanità

(Certo bisogna vedere dove dovrebbe essere progettata, da sempre caldeggio un'uscita sul pianoro di via S. Teresa, questo significa che non sono necessariamente pazzo a pensare seconde uscite :folle: :coma: :D )



La prima parte è un tunnel di 125 m da realizzare.

La seconda parte è un tunnel esistente di 125 m.

Santa Teresa dista almeno 400 m arrivando in un punto che dista 550 m da Museo...



Grande Luca!

zola89@
00lunedì 17 ottobre 2016 03:21
Credo abbia più senso investire soldi nel completamento dei cantieri che in altre uscite. Una volta si parlò anche di uscita metro a piazza trieste e Trento/Municipio sfruttando gallerie esistenti.
Quando la coperta è corta bisogna individuare le priorità. Io finirei la L6 con la stazione Arsenale, aumenterei il parco rotabile della stessa e punterei a chiudere L7 a Tecchio anziché fare tanti micro interventi.
Datemi 300 milioni per finire L7 e poi facciamo tutte le uscite che volete!
Antonio Somigliato
00lunedì 17 ottobre 2016 04:21
Ha senso quel che dici, ma purtroppo la paura è che molte idee vadano nel dimenticatoio, finché c'è la forza politica e sociale di turno che la portano avanti e bene, ma se questa viene meno si fa in modo di non parlarsene più: attualmente le priorità le conosciamo, ma a volte i contorni sono quelli che poi permettono progetti di più ampio respiro, quelli che portano a ragionare in ulteriori termini. La mia quindi è una riflessione più politica che economico-fattuale, tutti noi speriamo che si metta fine ai cantieri nei prossimi 10-20 al più ma soprattutto speriamo che non se ne debbano aprire altri se non per dare lavoro e far girare l'economia (visto che d'infrastrutture mangiasoldi in Italia ne siam pieni, ma per il momento non pare sia il caso delle nostre vecchie ferrovie e della nostra splendida metropolitana).
Nuvola.CdN
00lunedì 17 ottobre 2016 08:02
Re:
francesco-CdN, 16/10/2016 21.53:

dante Montesanto sarebbe utilissimo, considerando che il nodo cilea è stato accantonato.



Realizzerei prima il collegamento tra Montesanto eav e Montesanto linea 2 .




Nuvola.CdN
00lunedì 17 ottobre 2016 08:16
Re:
zola89@, 17/10/2016 03.21:

Credo abbia più senso investire soldi nel completamento dei cantieri che in altre uscite. Una volta si parlò anche di uscita metro a piazza trieste e Trento/Municipio sfruttando gallerie esistenti.
Quando la coperta è corta bisogna individuare le priorità. Io finirei la L6 con la stazione Arsenale, aumenterei il parco rotabile della stessa e punterei a chiudere L7 a Tecchio anziché fare tanti micro interventi.
Datemi 300 milioni per finire L7 e poi facciamo tutte le uscite che volete!



:applausi:



Madeco
00lunedì 17 ottobre 2016 08:30
Re: Re:
usalaforzaluka, 17/10/2016 02.12:



La prima parte è un tunnel di 125 m da realizzare.

La seconda parte è un tunnel esistente di 125 m.

Santa Teresa dista almeno 400 m arrivando in un punto che dista 550 m da Museo...




Sì, potrebbe essere quella l'ubicazione. Si deve però cercare di intervenire anche per migliorare la pedonalità verso quellì'uscita facendo piccoli interventi (sistemazione marciapiedi e qualche paletto di protezione).
Madeco
00lunedì 17 ottobre 2016 08:32
Re: Re:
Nuvola.CdN, 17/10/2016 08.02:



Realizzerei prima il collegamento tra Montesanto eav e Montesanto linea 2 .








In effetti...l'uscita su vico Montesanto dalla stazione della Cumana è già praticamente "pronta". Purtoppo il cantiere è uno di quelli regionali fermi.
CityN
00lunedì 17 ottobre 2016 09:13
Re: Re:
usalaforzaluka, 17/10/2016 02.12:

CityclassR4, 10/15/2016 9:15 AM:

Uscita giù alla Sanità

(Certo bisogna vedere dove dovrebbe essere progettata, da sempre caldeggio un'uscita sul pianoro di via S. Teresa, questo significa che non sono necessariamente pazzo a pensare seconde uscite :folle: :coma: :D )



La prima parte è un tunnel di 125 m da realizzare.

La seconda parte è un tunnel esistente di 125 m.

Santa Teresa dista almeno 400 m arrivando in un punto che dista 550 m da Museo...


ho detto un'altra cosa: visto che è stata dichiarata questa intenzione non sono stato un folle a immaginarmi in tempi non sospetti una seconda uscita della stazione, sebbene in posizione diversa da quella ora stabilita

Comunque devi sempre considerare le varie quote tra Museo e Materdei, mica pizza e fichi
Giap1
00lunedì 17 ottobre 2016 12:48
Re: Re:
Nuvola.CdN, 17/10/2016 08.16:



:applausi:






Linea 7 è Eav quindi sarebbe dovuta entrare nel patto campania....poi i lavori delle metro 1e6 sono stati tenuto fuori dal patto
kekkometro1984
00lunedì 17 ottobre 2016 13:21
Innanzitutto, io vedo che da 13 anni a questa parte solo ora si sta pensando ad una seconda uscita di Materdei (e non mi dite che non è stato possibile realizzare quella linea che doveva passare anche per la Sanità).

Poi, per quanto riguarda il nodo Cilea, il forumer francesco-CdN ha riscritto che quello è stato accantonato, ma secondo voi non si era pensato di riprenderne i lavori?

Sono tutte cose che vorrei sapere a titolo informativo.
zola89@
00martedì 18 ottobre 2016 00:36
Re:
kekkometro1984, 17/10/2016 13.21:

Innanzitutto, io vedo che da 13 anni a questa parte solo ora si sta pensando ad una seconda uscita di Materdei (e non mi dite che non è stato possibile realizzare quella linea che doveva passare anche per la Sanità).

Poi, per quanto riguarda il nodo Cilea, il forumer francesco-CdN ha riscritto che quello è stato accantonato, ma secondo voi non si era pensato di riprenderne i lavori?

Sono tutte cose che vorrei sapere a titolo informativo.



Fonti interne ed anche un forumer scrissero che il progetto era stato ripreso (nodo Cilea) ma con un progetto diverso.

Tra pochi anni i lavori "sostanziali" di linea 1 e 6 finiranno. Nel frattempo voglio a regime anche 2-3-4-5! E visto che ci troviamo anche 7.
Andando off-topic giusto un attimo, sentire a L'Arena De Gregorio che parla di 700 milioni di fondi del governo fermi fa tanta rabbia. Anche perché ce ne vorrebbero altri 700 per rifare Cumana, vesuviana e flegrea!
Ma non si parte mai!
Annunci, annunci, annunci!

Mcmarra
00martedì 18 ottobre 2016 07:01
Aggiornamenti cantiere Aeroporto:
Dall'estate il cantiere non è andato di molto avanti, come potete osservare dalle foto seguenti. Causa del forte rallentamento è stato il blocco di una fresa per la realizzazione delle paratie, che si è insabbiata a 48 metri di profondità e non sono riusciti più a tirarla su. Solo da pochi giorni è arrivata la macchina sostitutiva per riprendere i lavori. Per lo più si sono realizzate, in questo periodo di blocco, lavori stradali nell'area di cantiere.

[IMG]http://i68.tinypic.com/2cmp2rs.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2dj1btd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/ziki95.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/30lffwl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2mn3ygh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/eraddd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/8xju9x.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/mj4wol.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2ugzz0j.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2m3l3wj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2rhocjn.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2v19l5c.jpg[/IMG]
usalaforzaluka
00martedì 18 ottobre 2016 08:58
Re: Re:
zola89@, 18/10/2016 00:36:



Fonti interne ed anche un forumer scrissero che il progetto era stato ripreso (nodo Cilea) ma con un progetto diverso.





Chi?
usalaforzaluka
00martedì 18 ottobre 2016 09:02
Re: Re: Re:
CityclassR4, 17/10/2016 09:13:



Comunque devi sempre considerare le varie quote tra Museo e Materdei, mica pizza e fichi




Al limite la differenza di quota tra Museo ed in punto di sbarco a Santa Teresa.

Nell'ipotesi di percorso minino non è un granché. Certo se poi stiamo pensando ad un tunnel di 7-800 m le cose cambiano (ma sarebbe 3 volte Museo-Cavour...)
basilisco87
00martedì 18 ottobre 2016 11:18
Mcmarra belle foto di capodichino! ma da dove le scatti? la prossima volta che passo provo a farne qualcuna anch io
CityN
00martedì 18 ottobre 2016 12:31
Ritornando alla possibile locazione della seconda uscita di Marerdei: presso le scale di via Telesino, un tempo tratto dell'antica salita Maruccella (che partendo dalla strada della Salute, dove oggi c'è largo Colosimo, arrivava dritta dritta giù alle Fontanelle) mi sembra esserci un altrettanto antica cavità
Madeco
00martedì 18 ottobre 2016 13:10
L'ubicazione prevista è proprio quella indicata da Luca.

Comunque tra le proposte in campo c'è anche quella di realizzare un'altra uscita della stazione Salvator Rosa collegandola con piazza Mazzini.
Madeco
00martedì 18 ottobre 2016 13:14
kekkometro1984
00martedì 18 ottobre 2016 15:09
Re:
Madeco, 18/10/2016 13.10:

Comunque tra le proposte in campo c'è anche quella di realizzare un'altra uscita della stazione Salvator Rosa collegandola con piazza Mazzini.


Tutte seconde uscite di stazioni inaugurate 13-15 anni fa.
aurobindo
00martedì 18 ottobre 2016 19:02
OT
quelle casupole degradate che si intravedono ai margini del cantiere della metro nell'Aeroporto, danno un immagine di Napoli pessima a turisti e viaggiatori. Ma non esiste un Assessorato al decoro urbano?

:bah: :bad:
basilisco87
00martedì 18 ottobre 2016 19:10
Sospesi i prolungamenti della linea 1 solo di venerdì fino a fine novembre per manutenzione
CityN
00martedì 18 ottobre 2016 22:00
Re: Re: Re:
Madeco, 17/10/2016 08.30:



Sì, potrebbe essere quella l'ubicazione. Si deve però cercare di intervenire anche per migliorare la pedonalità verso quellì'uscita facendo piccoli interventi (sistemazione marciapiedi e qualche paletto di protezione).

in quella zona va fatta una risistemazione ab ovo e senza fronzoli, non si deve pensare a "viqualificazioni" d'autore come a Materdei, dove piano piano molte cose stanno venendo meno e ovviamente la sostituzione degli elementi, che già è lenta di per sé, in questo caso destina quell'arredo ricercato all'estinzione. Ricordate che si vive lì uno status quo che è un equilibrio degno della miglior real politik, andare a modificarlo è come togliere una carta da gioco alla base del "castello" e dunque attirerà... reazioni

Comunque parlavo con Madeco del fatto che per raggiungere il cimitero delle Fontanelle converrà sempre uscire normalmente a piazza Ammirato, percorrere il percorso interno al rione e scendere le scalette che portano giù a piazza Fontanelle
Madeco
10mercoledì 19 ottobre 2016 11:50
Re:
basilisco87, 18/10/2016 19.10:

Sospesi i prolungamenti della linea 1 solo di venerdì fino a fine novembre per manutenzione



Lavori riprogrammati e dispositivo revocato: sono garantiti anche al venerdì.

Confermato, invece, per questo venerdì la sospensione del prolungamento sia per metro che per funicolare causa sciopero 24 ore USB.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com