Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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popo84
00lunedì 13 febbraio 2017 20:26
Re:
BiagPal, 13/02/2017 19.56:

Le Universiadi ci saranno a Luglio 2019, quindi credo che i primi treni già saranno in servizio. Bisogna solo capire quanti treni si riuscirà a mettere in servizio per quella data.




Mi chiedo quali siano i tempi tecnici e amministrativi (e se sarà anche necessario un aggiornamento dei macchinisti) per la messa in esercizio di un treno metropolitano dalla consegna. Gli stessi ad esempio degli Alfa2?
kekkometro1984
00lunedì 13 febbraio 2017 20:42
:^^^ Da quel che mi risulta, i nuovi treni per la Linea 1 non saranno gli Alfa 2.

Comunque da come sto capendo, ce la si potrebbe fare a mettere in circolazione il primo treno per il 2019.
popo84
00lunedì 13 febbraio 2017 20:45
Re:
kekkometro1984, 13/02/2017 20.42:

:^^^ Da quel che mi risulta, i nuovi treni per la Linea 1 non saranno gli Alfa 2.

Comunque da come sto capendo, ce la si potrebbe fare a mettere in circolazione il primo treno per il 2019.




No ovvio, era semplicemente un esempio per fare un confronto dei tempi tecnici :okay:
Madeco
00lunedì 13 febbraio 2017 21:50
Al seguente link del sito Caf pubblicate prime informazioni e il render !!
http://www.caf.net/en/productos-servicios/pro/proyect...
CityN
00lunedì 13 febbraio 2017 21:56
Sembra troppo minimal, pure alcuni trenini giocattolo sono più stilosi...
Mark Corleone
00lunedì 13 febbraio 2017 21:58
Re:
Madeco, 13/02/2017 21.50:

Al seguente link del sito Caf pubblicate prime informazioni e il render !!
http://www.caf.net/en/productos-servicios/pro/proyect...




belli anche se avrei scelto una livrea diversa, una che rapresentasse almeno i colori aziendali cavolo!
Fab_laboratorionapoletano
00lunedì 13 febbraio 2017 22:52
dato che non l'avete ancora caricato... sul blog ho messo link al testo della sentenza del TAR
diarionapoletano.wordpress.com/2017/02/13/acquisto-treni-metropolitana-di-napoli-respinto-il-ricorso-di...
BiagPal
00lunedì 13 febbraio 2017 23:02
:^^^ Leeeento Fabrì. :lol:
BiagPal
00lunedì 13 febbraio 2017 23:04
Mark Corleone, 13/02/2017 21.58:

belli anche se avrei scelto una livrea diversa, una che rapresentasse almeno i colori aziendali cavolo!

Infatti. Troppi colori in quella livrea. :lol:


Fab_laboratorionapoletano
00lunedì 13 febbraio 2017 23:11
Re:
BiagPal, 13/02/2017 23.02:

:^^^ Leeeento Fabrì. :lol:


:eeeh: :eeeh: :eeeh: :eeeh:

Antonio Somigliato
00martedì 14 febbraio 2017 03:05
Da quanto ho capito, l'apertura di Capodichino sarà dopo le Universiadi, mentre in tempo per l'evento la tratta dovrebbe arrivare sicuro a Centro Direzionale se non a Tribunale (o addirittura Poggioreale): pertanto, immagino che il traffico turistico proveniente dall'aeroporto utilizzerà ancora l'Alibus o i Taxi per arrivare in centro e/o Fuorigrotta. Ma, in ogni caso, pure se venissero messi in circolazione per allora tutti i nuovi treni (20, giusto?), sono sufficienti o si rischia di andare in sofferenza? Lo chiedo perché penso che in molti che prendono la linea per S.Giorgio o per Acerra/Baiano (specialmente se la tratta arriva a Poggioreale) preferiranno fare cambio treno a Centro Direzionale o ancor più a Poggioreale (che -soprattutto se sarà per quest'ultima- essendo la prima fermata sarà bello vuoto) piuttosto che nella trafficatissima Garibaldi (salvo che, per arrivare a Fuorigrotta, non utilizzino la Linea 2 -in quel caso ha poco senso fare cambio a Poggior./C.Dir. e poi a Garibaldi/Museo).

Personalmente, penso che se l'evento ha il giusto richiamo mediatico (e per averlo, de Magistris deve giocarsi la carta degli eventi turistici estivi in questi 2 anni più di quanto non abbia fatto in questi ultimi 6), il rapporto traffico ferroviario-utenza sarà necessariamente in sofferenza; tuttavia, sarà una sofferenza legata all'evento o no? Cioè, finito l'evento, ci si augura ovviamente che la risonanza mediatica sia stata ulteriormente amplificata: pur se non ci saranno eventi del genere negli anni a venire, la conferma di un trend positivo spingerà il tasso di presenze turistiche a superarsi di anno in anno rispetto alla media.... ebbene, se così fosse, il vantaggio che daranno questi nuovi treni andrà a farsi benedire da qui a qualche anno oppure no?

Ovviamente, io spero di no, che il tasso suddetto tenda a stabilizzarsi ad un certo punto, o che il turismo sia -mi dispiace dirlo- d'élite (ossia, porta tanti e buoni soldi, non il 'mordi-e-fuggi'); ma se invece così non fosse, sarebbe necessario a pensare già ad una nuova gara? Se sì, di quanti soldi stiamo parlando? Quante spintarelle ci vorrebbero affinché la situazione si smuova di nuovo? Ci sarebbe comunque un margine di prospettiva a riguardo, pur magari soffrendo per qualche annetto (tipo, non so, si valuta che da qui al 2019 non se ne parla d'indire nuove gare; se la prossima commessa venisse tra gara, aggiudicazione, eventuali ricorsi, firme e quant'altro fatta partire -in quanto ad esecuzione- nel 2021 e quindi i primi treni verrebbero immessi nel 2023, si potrebbe star tranquilli nel 'darsi il pizzico sulla pancia' per 4 anni o no?)?
Madeco
00martedì 14 febbraio 2017 08:54
:nuts:

Mi sembra un discorso un poco contorto. In ogni caso, i nuovi veicoli non andranno a sostituire i vecchi. Ci sarà un parco complessivo di almeno 30 treni. Poi certo serviranno, ulteriori interventi.

N.B. Le Universiadi e la metropolitana non sono collegate né come tempistiche né come evento. La cosa è del tutto casuale. Ogni post che scrivete sul "collegamento lavori Metro-Universiadi" aumenta automaticamente il cronologico di 1 mese, quindi consiglio di non farlo più :lol:
Giap1
00martedì 14 febbraio 2017 09:19
L'unico collegamento il completamento di Municipio poiché il villaggio sarà alla stazione marittima.
neldot70
00martedì 14 febbraio 2017 12:25
Re:
Antonio Somigliato, 14/02/2017 03.05:

Da quanto ho capito, l'apertura di Capodichino sarà dopo le Universiadi, mentre in tempo per l'evento la tratta dovrebbe arrivare sicuro a Centro Direzionale se non a Tribunale (o addirittura Poggioreale): pertanto, immagino che il traffico turistico proveniente dall'aeroporto utilizzerà ancora l'Alibus o i Taxi per arrivare in centro e/o Fuorigrotta. Ma, in ogni caso, pure se venissero messi in circolazione per allora tutti i nuovi treni (20, giusto?), sono sufficienti o si rischia di andare in sofferenza? Lo chiedo perché penso che in molti che prendono la linea per S.Giorgio o per Acerra/Baiano (specialmente se la tratta arriva a Poggioreale) preferiranno fare cambio treno a Centro Direzionale o ancor più a Poggioreale (che -soprattutto se sarà per quest'ultima- essendo la prima fermata sarà bello vuoto) piuttosto che nella trafficatissima Garibaldi (salvo che, per arrivare a Fuorigrotta, non utilizzino la Linea 2 -in quel caso ha poco senso fare cambio a Poggior./C.Dir. e poi a Garibaldi/Museo).

Personalmente, penso che se l'evento ha il giusto richiamo mediatico (e per averlo, de Magistris deve giocarsi la carta degli eventi turistici estivi in questi 2 anni più di quanto non abbia fatto in questi ultimi 6), il rapporto traffico ferroviario-utenza sarà necessariamente in sofferenza; tuttavia, sarà una sofferenza legata all'evento o no? Cioè, finito l'evento, ci si augura ovviamente che la risonanza mediatica sia stata ulteriormente amplificata: pur se non ci saranno eventi del genere negli anni a venire, la conferma di un trend positivo spingerà il tasso di presenze turistiche a superarsi di anno in anno rispetto alla media.... ebbene, se così fosse, il vantaggio che daranno questi nuovi treni andrà a farsi benedire da qui a qualche anno oppure no?

Ovviamente, io spero di no, che il tasso suddetto tenda a stabilizzarsi ad un certo punto, o che il turismo sia -mi dispiace dirlo- d'élite (ossia, porta tanti e buoni soldi, non il 'mordi-e-fuggi'); ma se invece così non fosse, sarebbe necessario a pensare già ad una nuova gara? Se sì, di quanti soldi stiamo parlando? Quante spintarelle ci vorrebbero affinché la situazione si smuova di nuovo? Ci sarebbe comunque un margine di prospettiva a riguardo, pur magari soffrendo per qualche annetto (tipo, non so, si valuta che da qui al 2019 non se ne parla d'indire nuove gare; se la prossima commessa venisse tra gara, aggiudicazione, eventuali ricorsi, firme e quant'altro fatta partire -in quanto ad esecuzione- nel 2021 e quindi i primi treni verrebbero immessi nel 2023, si potrebbe star tranquilli nel 'darsi il pizzico sulla pancia' per 4 anni o no?)?



Una volta immessi in servizio i nuovi treni, avendo un parco rotabili finalmente adeguato, come sottolinea Madeco, penso che si continuerà con l'ammodernamento ciclico dei vecchi treni, che potranno garantire ancora decenni di servizio, quindi l'esigenza di una nuova gara non è così vicina.

Piuttosto potrebbe essere un'idea, se la fermata di Tribunale entrerà davvero in funzione prima di quella dell'Aeroporto, ed anche in vista delle Universiadi o altri eventi, prevedere una navetta Tribunale-Aeroporto in attesa che apra quest'ultima.
BiagPal
00martedì 14 febbraio 2017 12:26
Giap1, 14/02/2017 09.19:

L'unico collegamento il completamento di Municipio poiché il villaggio sarà alla stazione marittima.

E dubito che ce la si possa fare a completare Piazza Muncipio entro le Universiadi.
BiagPal
00martedì 14 febbraio 2017 12:31
Antonio Somigliato, 14/02/2017 03.05:

Da quanto ho capito, l'apertura di Capodichino sarà dopo le Universiadi, mentre in tempo per l'evento la tratta dovrebbe arrivare sicuro a Centro Direzionale se non a Tribunale (o addirittura Poggioreale)...

Poggioreale sarà l'ultima stazione ad aprire. Quindi sarà aperta non prima di fine 2021.

BiagPal
00martedì 14 febbraio 2017 12:34
neldot70, 14/02/2017 12.25:

Una volta immessi in servizio i nuovi treni, avendo un parco rotabili finalmente adeguato, come sottolinea Madeco, penso che si continuerà con l'ammodernamento ciclico dei vecchi treni, che potranno garantire ancora decenni di servizio, quindi l'esigenza di una nuova gara non è così vicina.

Piuttosto potrebbe essere un'idea, se la fermata di Tribunale entrerà davvero in funzione prima di quella dell'Aeroporto, ed anche in vista delle Universiadi o altri eventi, prevedere una navetta Tribunale-Aeroporto in attesa che apra quest'ultima.

Ragà ma allora scriviamo e pubblichiamo video di servizi dei lavori inutilmente? E' inutile favoleggiare. ;)
Per le Universiadi sarà già tanto se si sarà riusciti ad aprire la Stazione Centro Direzionale, così come sarà già tanto se saranno entrati in servizio i primi 3/4 nuovi treni.


Giap1
00martedì 14 febbraio 2017 13:01
Re:
BiagPal, 14/02/2017 12.26:

E dubito che ce la si possa fare a completare Piazza Muncipio entro le Universiadi.



Immaginavo...Era meglio riqualificare ex sede Nato piuttosto che quest'idea Delle navi da crociera
Madeco
00martedì 14 febbraio 2017 13:48
Re: Re:
neldot70, 14/02/2017 12.25:

Piuttosto potrebbe essere un'idea, se la fermata di Tribunale entrerà davvero in funzione prima di quella dell'Aeroporto, ed anche in vista delle Universiadi o altri eventi, prevedere una navetta Tribunale-Aeroporto in attesa che apra quest'ultima.




In linea generale una cosa del genere potrebbe comunque accadere (non per le Universiadi :P ).
Considera che è prevista prima la consegna della Stazione del Centro Direzionale, poi Tribunale, quindi Capodichino Aeroporto ed una prima galleria, infine Poggioreale con la seconda galleria ed il tronchino di manovra dopo Capodichino.

Nella fase tra la consegna della stazione di Capodichino Aeroporto e la stazione di Poggioreale è prevista la possibilità di fare servizio completo Piscinola - Tribunale e servizio a navetta con binario unico tra Tribunale e Capodichino saltando Poggioreale.
mimiMetro
00martedì 14 febbraio 2017 14:32
:^^^ è disponibile un crono-programma dei lavori ufficiale ed aggiornato?
Mark Corleone
00martedì 14 febbraio 2017 14:48
Re:
mimiMetro, 14/02/2017 14.32:

:^^^ è disponibile un crono-programma dei lavori ufficiale ed aggiornato?



c'è il nostro cronoprogramma che non è ufficiale (LINK) ma che aggiorniamo ogni volta che escono date ufficiali.
mimiMetro
00martedì 14 febbraio 2017 14:57
Metro Linea 1, via libera all'acquisto dei treni spagnoli
La decisione del Tar in merito al ricorso per l'aggiudicazione del mega-appalto da 87,6 milioni di euro

Via libera del Tar alla costruzione dei 10 treni nuovi della Linea 1 della metropolitana di Napoli. I giudici amministratìvi, con sentenza depositata nelle scorse ore, hanno respinto il ricorso della Titagarh Firema Adler spa, seconda arrivata al bando del Comune, e accolto la tesi della Cai, Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles di Bilbao, che si era aggiudicata l'appalto lo scorso giugno. Ne dà notizia iI Mattino.

Dopo 8 mesi di attesa, dunque, si parte. La consegna del primo treno dovrebbe arrivare entro il 2019. Secondo il cronoprogramma, infatti, per realizzare il primo convoglio ci vorranno 30-33 mesi (8-12 mesi per autorizzazioni, 18-19 mesi per la costruzione del treno, 2 mesi per messa a punto e nulla osta). I successivi treni saranno consegnati uno alla volta, a distanza di 30-45 giorni l'uno dall'altro.

Al momento, delle 44 motrici in deposito, ne sono disponibili solo 24 che corrispondono a 12 treni. Le altre sono in manutenzione. Dei 12 convogli attivi, 2 sono sempre di riserva. Quindi, ad uscire, mediamente, ogni giorno sono 9-10 treni.
bubolazza
00martedì 14 febbraio 2017 15:20
ma queste 12 motrici in manutenzione?
BiagPal
00martedì 14 febbraio 2017 15:23
:^^^ Quali 12 motrici in manutenione?
bubolazza
00martedì 14 febbraio 2017 15:35
Re:
mimiMetro, 14/02/2017 14.57:

Metro Linea 1, via libera all'acquisto dei treni spagnoli
La decisione del Tar in merito al ricorso per l'aggiudicazione del mega-appalto da 87,6 milioni di euro

Via libera del Tar alla costruzione dei 10 treni nuovi della Linea 1 della metropolitana di Napoli. I giudici amministratìvi, con sentenza depositata nelle scorse ore, hanno respinto il ricorso della Titagarh Firema Adler spa, seconda arrivata al bando del Comune, e accolto la tesi della Cai, Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles di Bilbao, che si era aggiudicata l'appalto lo scorso giugno. Ne dà notizia iI Mattino.

Dopo 8 mesi di attesa, dunque, si parte. La consegna del primo treno dovrebbe arrivare entro il 2019. Secondo il cronoprogramma, infatti, per realizzare il primo convoglio ci vorranno 30-33 mesi (8-12 mesi per autorizzazioni, 18-19 mesi per la costruzione del treno, 2 mesi per messa a punto e nulla osta). I successivi treni saranno consegnati uno alla volta, a distanza di 30-45 giorni l'uno dall'altro.

Al momento, delle 44 motrici in deposito, ne sono disponibili solo 24 che corrispondono a 12 treni. Le altre sono in manutenzione. Dei 12 convogli attivi, 2 sono sempre di riserva. Quindi, ad uscire, mediamente, ogni giorno sono 9-10 treni.



eh si buonanotte ho sbagliato a scrivere volevo dire le altre 20 motrici.

24 fanno 12 treni di cui 2 messi a riserva.

le altre 20 dovrebbero essere in manutenzione?

BiagPal
00martedì 14 febbraio 2017 23:32
:^^^ Ma sono UDT, non motrici. Sai cos'è una motrice? ;)
Comunque sì, sono in manutenzione.
bubolazza
00mercoledì 15 febbraio 2017 11:03
ho riportato quanto scritto sopra conunque no sono ignorante in materia non sono la stessa cosa?

Unità Di Trazione e Motrice?

Ma quindi sono in manutenzione da molto tempo come mai? furono cannibalizzate?

se rientrassero non ci sarebbe bisogno di aspettare i tempi dei nuovi treni in costruzione per abbassare la frequenza migliorare il confort e raggiungere senza problemi le nuove costruende stazioni.
BiagPal
00mercoledì 15 febbraio 2017 12:06
Madeco, 13/02/2017 19.04:


Lavori stazione Poggioreale (by mark815)

07/02/2017



13/02/2017


Tratta Centro Direzionale-Tribunale. Sono iniziati i primi lavori per la realizzazione delle paratie laterali della galleria.
Foto by Super Tim

13/02/2017



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


14/02/2017



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Gjemon
00mercoledì 15 febbraio 2017 12:34
:^^^
Grazie degli aggiornamenti!

Quindi, provo a capire cosa sta accadendo (mi raccomando correggetemi se dico sciocchezze :P ):

- Poggioreale: dato che stanno realizzando parte del solaio di copertura della stazione presumo che il metodo di costruzione sarà stile San Pasquale, ovvero si lavora dall'alto al basso scavando di volta in volta piuttosto che raggiungere prima il fondo per poi risalire. A questo punto mi chiedo... dove verrà calata la talpa?

- Tribunale, hanno coperto la parte del piano binari che fino a qualche mese fa era scoperta e stanno realizzando delle guide sulla destra
BiagPal
00mercoledì 15 febbraio 2017 12:47
bubolazza, 15/02/2017 11.03:

ho riportato quanto scritto sopra conunque no sono ignorante in materia non sono la stessa cosa?

Unità Di Trazione e Motrice?

No, la motrice lo dice stesso il nome: è quella che ha i motori e quindi da il moto al treno. L'Unita di Trazione è invece quella unità, composta da un tot. di vagoni, che è indipendente ed è in grado di muoversi da sola. E' fatta da vagoni che sono motrici ed altri rimorchiati.

bubolazza, 15/02/2017 11.03:

Ma quindi sono in manutenzione da molto tempo come mai? furono cannibalizzate?

se rientrassero non ci sarebbe bisogno di aspettare i tempi dei nuovi treni in costruzione per abbassare la frequenza migliorare il confort e raggiungere senza problemi le nuove costruende stazioni.

E mica sono sempre le stesse UDT ad essere in manutenzione. Le UDT sono in manuntenzione a rotazione. Tra queste, ci sono poi alcune a cui ancora non sono stati completati i lavori di riparazione al telaio e per questo motivo sono ferme da più tempo.
Per migliorare le frequenze sulla Linea 1 c'è comunque bisogno dei nuovi treni.
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