È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Lavori al nodo ferroviario di Genova

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2019 15:27
28/06/2007 10:39
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
da www.ilsecoloxix.it

Strade, porti e ferrovie: le opere liguri nel Dpef
il documento presentato dal ministro di pietro
Oltre al Terzo valico ci sono richieste di fondi per la Pontremolese e per potenziare il nodo di Genova

Genova. È di ritorno da Torino, dove ha partecipato con entusiasmo all'investitura di Walter Veltroni a leader del Pd. Ma per il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, è una giornata doppiamente felice. Perché la notizia dell'inserimento del Terzo valico nel Dpef, e soprattutto averlo considerato "tra le opere prioritarie" per lo sviluppo del Paese, è il risultato migliore che potesse ottenere. «Dal primo giorno ho fatto pressing su Roma perché fosse riconosciuta l'importanza di un'opera da interpretare anche in funzione del finanziamento al Waterfront, perché così si legano e così permette uno sviluppo del porto in verticale». Per convincere Roma, però, che aveva escluso l'opera dal documento, Vincenzi s'è giocata un'altra carta: il prestigio di Renzo Piano. «È stato l'alleato giusto», osserva. La presenza e i progetti dell'architetto hanno dato la dimostrazione «che la città sta facendo sul serio». Ma non chiamatela mossa "commerciale", perché Vincenzi si arrabbia. «È una grande risorsa per questa città e di questa città, Renzo Piano, che dà la dimostrazione concreta di quanto Genova voglia farcela».
E se il senatore ds Graziano Mazzarello, da sempre sostenitore dell'opera, nota come la Liguria «sia in testa all'allegato in merito alle priorità infrastrutturali», il governatore Claudio Burlando è cauto: «Da anni su quest'opera tanti annunciano che è tutto a posto. Non vorrei essere iscritto in questa categoria...».
Ma non c'è solo il Terzo valico nell'elenco dei lavori prioritari che il ministro Di Pietro allegherà al Dpef.
Opere ferroviarie. Nel capitolo "Aree metropolitane Ge" sono inseriti il Potenziamento sistema di comando e controllo del nodo di Genova" (167 milioni di euro, di cui 41 da pagare a finire e 14 da reperire); Potenziamento tratta Pegli-Voltri (costo dell'opera 35 milioni, di cui dieci ancora da stanziare); Razionalizzazione impianti e fermate per il potenziamento del servizio ferroviario regionale del nodo di Genova (17 milioni, 8 da pagare). Nel capitolo "Porti, interporti e impianti merci", è inserito il collegamento del porto della Spezia con interporto di S.Stefano Magra (4 milioni, finanziamento autorizzato). Nel capitolo "Progetto prioritario Genova-Rotterdam", compare l'adeguamento traffico merci Genova-Domodossola (130 milioni, 3 da pagare a finire). Da cercare fondi per la Voltri-Borzoli (rete Merci): manca un milione, sui 91 del valore dell'opera. Complessa la situazione nel capitolo "Tecnologie di efficientamento gestionale": il Sistema di comando e controllo Genova-Roma e Pontremolese (309 milioni) è stato già finanziato per 236, ne mancano 73, di cui 59 da reperire. Ne servono 38 per rendere efficiente la linea attuale della Pontremolese e 28 per il raddoppio S.Stefano-Aulla-Chiesaccia. Tra le "Opere in stato-Procedure di gara" c'è il Progetto prioritario Genova-Rotterdam con 25 dei 26 milioni necessari da finanziare per la variante di Gozzano. Ancora: potenziamento Voltri-Brignole (613 dei 624 da pagare). Inseriti 33 milioni per la costruzione di un impianto polifunzionale a Genova-Terralba.
Opere stradali. Figura nell'allegato la Variante all'abitato di La Spezia per completare il lotto 2 (collegamenti con l'abitato, svincolo Castelletti-via Fontevivo; svincolo via Fontevivo-corso Nazionale e raccordo Felettino-Aurelia) per oltre 16,5 milioni. Variante all'Aurelia a Vado Ligure (galleria S. Nicola e svincolo Faro) per oltre 29 milioni. Realizzazione della variante all'abitato di Pieve di Teco (S.S. 28 del Colle di Nava) per 55,8 milioni. E ancora, sull'Aurelia, la costruzione della variante Ortonovo-Borghetto Vara per 60,5 milioni e la Variante di Chiusavecchia (S.S. 2[SM=g27989] per 64 milioni, quest'ultima esclusa dalla Legge obiettivo.
Opere affidate all'Anas. Lotto 3 San Giuseppe di Cairo-svincolo di Altare dell'A6 fino all'abitato di Carcare e collina di Vispa per 38 milioni; variante di Sanremo - completamento tratta San Lazzaro-Sanremo centro - Carreggiata nord per oltre 35 milioni; collegamento tra la ex S.S. 548 di Valle Argentina e lo svincolo autostradale di Taggia sull'Aurelia per 12,8 milioni.
L. Cre.
28/06/2007


28/06/2007 16:49
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 09/07/2006
Età: 62
Mica male, ma per ora mi sento coi piedi di piombo come Burlando.
30/06/2007 11:22
Da lunedì lavori a Principe sotterranea
IN ARRIVO disagi per gli utenti dei
treni. Da lunedì a domenica 2 settembre,
Rfi, società dell’infrastruttura del
Gruppo, effettuerà interventi di potenziamento
tecnologico tra la stazione
di Principe sotterranea e Sampierdarena.
Sarà interrotta la circolazione
su uno dei due binari per consentire
i lavori dimodifica al tracciato
per una lunghezza di circa 400metri
latomare tra lo sbocco della galleria
San Tommaso e Santa Limbania. Di
conseguenza saràmodificato anche il
marciapiede della stazione per adattarlo
al nuovo tracciato. Gli interventi
rientrano nel piano di potenziamento
del nodo di Genova. L’investimento
per la realizzazione dei lavori è di
circa 650mila euro. Lemodifiche alla
circolazione:la fermata di Genova Via
di Francia resterà chiusa fino al 3 settembre.
Per l’indisponibilità di uno dei
due binari della stazione sotterranea
di Principe e permotivi di sicurezza
connessi alla presenza del cantiere di
lavoro, alcuni treni in circolazione tra
Genova Brignole e Genova Sampierdarena
utilizzeranno i binari di superficie
tra Principe e Sampierdarena o
dovranno rallentare la loromarcia allungando
di circa 3minuti il tempo di
percorrenza tra le due stazioni.
30/06/2007 12:06
OFFLINE
Post: 290
Registrato il: 19/01/2007
se vendono terralba altro che metro! anche la riqualificazione! wow!

domanda ot: ma il filobus arriva a piazza montano (Stazione FS) o no?
30/06/2007 15:02
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
La linea aerea si arriva fino in piazza Montano, ma non è ancora previsto un servizio regolare.

Cmq le domande sui filobus vanno inserite nella cartella
freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=93523&idc=27


02/07/2007 16:13
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
L'altro giorno passando da Genova Pegli ho visto che sono in corso dei lavori.
Mi sembra stiano costruendo un nuovo edificio nell'area dello scalo merci (ora parcheggio) e risistemando il terzo binario (tronco).
11/08/2007 22:26
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
A principe sotterranea è stato ripristinato il binario diretto a Savona ed i lavori sono iniziati su quello diretto a Brignole
12/08/2007 11:17
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:
cliobini, 11/08/2007 22.26:

A principe sotterranea è stato ripristinato il binario diretto a Savona ed i lavori sono iniziati su quello diretto a Brignole




Effettuato stamattina un sopralluogo.
Interessante il fatto che vi sono tratti con massicciata e traversine in legno, alternati ad altri con banchina in cemento.

Ad occhio mi sembra che l'inclinazione della curva sia leggermente diminuita.
12/08/2007 11:57
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Non ho fatto caso alle traversine in legno (per la verità oramai molto rare). Vengono usate quando la distanza tra le rotaie (ad esempio in curve molto strette) non corrisponde esattamente ai fori delle traversine in cls.
13/08/2007 10:09
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Ehh signora mia, nella vita ho avuto tante traversine......
(questa l'ho sentita davvero) [SM=g27987] [SM=g27987]
19/10/2007 10:52
PIEVE-TERRALBA SÌ DEL CIPE AL PIANO (dal Secolo di oggi)
UNA LUNGA galleria ferrovia tra Pieve Ligure e Terralba.
La proposta, elaborata qualche anno fa proprio daMarta Vincenzi (all’epoca era assessore alle infrastrutture nella prima giunta Pericu) è stata fatta propria anche dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). In un documento elaborato a Roma e dedicato alle infrastrutture dell’area genovese, per la prima volta il Cipe pone il potenziamento della tratta BrignoleGolfo Paradiso come la soluzionemigliore per il traffico ferroviario del levante. «Si tratta di una notiziamolto importante, perché significa che quando ci saranno le risorse saranno impiegate per questo progetto e per questa opera pubblica – spiega Gianni Calisi, attuale capogruppo Pd delmunicipio del levante, che da anni sostiene l’iniziativa – anche perché non sempre, in Italia, i tempi sono lunghi come quelli che hanno caratterizzato il terzo valico, tanto per fare un esempio concreto». Insomma, meglio avere già il via libera del Cipe, perché i quattrini, tra una legge finanziaria e l’altra, possono sempre saltare fuori. Inoltre, e questo non è un aspetto secondario, è importante che il passante Pieve Terralba sia visto di buon occhio proprio dall’attuale sindaco. Per quanto riguarda il piano, si tratta davvero del progetto dei sogni. Con il raddoppio ferroviario amonte, non solo i treni sulla linea RomaGenova. Torino andrebbero più veloci,ma soprattutto sarebbe possibile avere una vera ferroviametropolitana tra il vicino levante e Genova Brignole. Su questa tratta si ha, oggi, la maggiore quantità di treni circolanti di tutta la linea regionale: oltre centottanta convogli al giorno. Con la nuova linea (con galleria di 12 chilometri circa), intercity e treni veloci transiterebbero a monte,mentre i treni regionali continuerebbero a percorrere la vecchia tratta amare. A questomodo, così come prevede il progetto, sarebbe possibile inaugurare cinque nuove fermate: Capolungo,NerviCattaneo, QuintoBagnara e SturlaGaslini. Aggiunte alle fermate preesistenti (Pieve, Pontetto, Bogliasco,Nervi,Quinto, Quarto e Sturla), sarebbe così possibile avere a disposizione dei pendolari una ferrovia davverometropolitana e capillare.
EDOARDO MEOLI
[Modificato da metrosur 19/10/2007 10:53]
20/02/2008 18:28
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Sestuplicamento brignole-principe
Volevo porvi una domanda: Nel riassetto del nodo genovese è previsto anche il sestuplicamento della tratta Brignole-Principe che attuallmente lato Principe ha 4 binari + 2 della sotterranea e lato Brignole 4 binari. Avete idea di come faranno ad aggiungere altri 2 binari lato Brignole? io la vedo assai dura... avete per caso schemi-progetti?
20/02/2008 20:31
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Il sestuplicamento dei binari tra Principe e Brignole avverrà mediante il prolungamento delle due gallerie che escono dalla fermata sotterranea di Principe (Cristoforo Colombo e San Tomaso) ed il parziale riutilizzo della galleria delle Grazie che si dirige verso Brignole
In particolare:
- il binario dispari di Genova P.P. Sotterranea dalla Galleria Cristoforo Colombo proseguirà con una nuova galleria parallela alla Galleria Traversata Nuova fino a Brignole;
- il binario pari invece giunto al Bivio Traversata percorrerà parzialmente la vecchia Galleria delle Grazie Alta, sottoppasserà le gallerie Traversata Vecchia e Traversata Nuova e si ricollegherà al ramo della Galleria delle Grazie Bassa diretto a Brignole.
26/02/2008 14:02
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
News dal sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato

Nodo ferroviario di Genova, a luglio partirà la gara
26/02/2008 14:35
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Re:
cliobini, 20/02/2008 20.31:

Il sestuplicamento dei binari tra Principe e Brignole avverrà mediante il prolungamento delle due gallerie che escono dalla fermata sotterranea di Principe (Cristoforo Colombo e San Tomaso) ed il parziale riutilizzo della galleria delle Grazie che si dirige verso Brignole
In particolare:
- il binario dispari di Genova P.P. Sotterranea dalla Galleria Cristoforo Colombo proseguirà con una nuova galleria parallela alla Galleria Traversata Nuova fino a Brignole;
- il binario pari invece giunto al Bivio Traversata percorrerà parzialmente la vecchia Galleria delle Grazie Alta, sottoppasserà le gallerie Traversata Vecchia e Traversata Nuova e si ricollegherà al ramo della Galleria delle Grazie Bassa diretto a Brignole.


Non ne sono sicuro ma mi sembrava che il binario da Brignole a Principe Sotterranea pari dovesse utilizzare (parzialmente) la galleria delle Grazie Bassa per sottopassare le gallerie Traversata Nuova e Traversata Vecchia e quindi collegarsi al ramo della galleria delle Grazie Alta diretto al Bivio Traversata e quindi a Principe Sotterranea.


[Modificato da em66 26/02/2008 15:22]
26/02/2008 14:55
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Un chiarimento sull'alto e sul basso.

Mi sembra che:
- la galleria delle grazie bassa dovrebbe essere quella che va dall'imbocco sotto corso Quadrio fino a Brignole
- la galleria delle grazie alta invece dall'imbocco sotto corso Quadrio fino al bivio traversata.

Detto questo, io ho descritto sia il binario pari che quello dispari da ovest verso est. Se leggi la mia descrizione alla rovescia (che poi è il verso corretto di percorrenza), vedrai che è identica alla tua (anzi nella tua citi erroneamente due volte la galleria bassa).
26/02/2008 15:22
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Hai ragione, avevo scritto due volte Grazie Bassa.
Pero` nella mia descrizione la linea "pari" passa sotto le gallerie Traversata utilizzando la galleria delle Grazie Bassa, nella tua sembrerebbe di no.
[Modificato da em66 26/02/2008 15:24]
26/02/2008 15:51
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ah ho capito...si potrebbe essere che il pezzo che sta sotto alle due gallerie traversate sia riciclato dalla grazie bassa (galleria che in parte è riciclata pure per la metro)
26/02/2008 21:27
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re:
cliobini, 26/02/2008 14.02:

News dal sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato

Nodo ferroviario di Genova, a luglio partirà la gara




L'articolo parla a regime di 500mila teus trasportati via ferro in più all'anno rispetto ad oggi. Se cosi' stanno veramente le cose, mi sembra una baggianata per un porto che quest'anno sfonderà i 2 milioni di teus/anno e comunque si voglia, visto lo sviluppo del settore a livello continentale, ambientalisti o no, tra 5 anni supererà abbondantemente i 3 mln.

Poi le linee merci quali sarebbero? la campasso?


26/02/2008 21:29
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re: Re:
marcox2110., 26/02/2008 21.27:




L'articolo parla a regime di 500mila teus trasportati via ferro in più all'anno rispetto ad oggi. Se cosi' stanno veramente le cose, mi sembra una baggianata per un porto che quest'anno sfonderà i 2 milioni di teus/anno e comunque si voglia, visto lo sviluppo del settore a livello continentale, ambientalisti o no, tra 5 anni supererà abbondantemente i 3 mln.
Io non conosco i dati della media europea di inoltro via ferrovia delle merci dagli hub portuali, ma credo che siano intorno al 40-50%, quantomeno gli scali più efficienti (amburgo, anversa, barcellona, rotterdam, le havre).

Poi le linee merci quali sarebbero? la campasso?






Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com