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Lavori al nodo ferroviario di Genova

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2019 15:27
13/03/2010 23:06
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Capotreno
I lavori lato Sampierdarena dell'attraversamento del Polcevera mi lasciano alquanto perplesso.
E' stato realizzato un pilone a mare dell'attuale linea, all'altezza del Palafiumara e vicinissimo alle scale di accesso di quest'ultimo.
Vuol dire che si innesta sulla linea attuale in curva? E poi come mai una linea ferroviaria di quest'importanza è così vicina ad un'opera pubblica come un palazzetto dello sport? [SM=x1710469]
13/03/2010 23:10
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Capotreno
Cornigliano dal passato al futuro
Posto la foto del ns. forumista scartamentometrico tratta da altro forum. E' la vecchissima stazione di Cornigliano ed è il punto in cui dovrebbe sorgere la nuova fermata.
Siamo all'altezza di Via S. Giovanni d'Acri o un po' prima (verso Sestri)? Se non sbalgio in quella zona hanno appena creato due parcheggi di discrete dimensioni.
img684.imageshack.us/i/dsc00521x.jpg/
15/03/2010 09:41
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Capotreno
Attualmente c'e` una curva prima del ponte proveniendo da Sampierdarena (tra palafiumara e multisala), con il nuovo ponte la curva dovrebbe avere un raggio maggiore.
Non c'e` da stupirsi che il palafiumara sia cosi vicino alla ferrovia visto che si tratta della trasformazione di un capannone Ansaldo preesistente. Comunque non interferisce con lo spostamento per il nuovo ponte che naturalmente era stato previsto tenendo conto dell'esistenza del capannone.
Sulla multisala invece ci sarebbe da dire ma immagino che abbiano evitato di rispettare le regole sulla distanza minima delle costruzioni dalla ferrovia trattandosi della sostituzione di edifici Ansaldo preesistenti.
[Modificato da em66 15/03/2010 09:41]
15/03/2010 18:51
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Una parte della struttura antistante il Palafiumara credo che però sia stata demolita, per permettere i lavori.
15/03/2010 21:11
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Si hanno demolito una delle due scale circolari esterne, e limato il piazzale sopraelevato all'ingresso...
16/03/2010 10:03
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Capotreno
Probabilmente si trattava di strutture esterne che eccedevano la dimensione del capannone originale.
17/03/2010 14:06
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Capotreno
Non mi sembra sia mai stato segmalato questo documento, dal sito urbancenter, con alcune interessanti planimetrie
urbancenter.comune.genova.it/IMG/pdf/mercatali.pdf
[Modificato da em66 17/03/2010 14:08]
17/03/2010 14:13
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Post: 5.834
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Capotreno
Ho capito. Però allora il raggio di curvatura della tratta tra il futuro ponte e il bivio Molini (sopra Largo Jursé) diventa maggiore, con conseguente riduzione di velocità del transito.
17/03/2010 16:54
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Capotreno
Paolo, se una curva viene modificata aumentando il raggio di curvatura, la velocità praticabile è maggiore.
In realtà la modifica di tracciato dovrebbe proprio attenuare il flesso attualmente esistente all'imbocco del ponte.
[Modificato da Trammax 17/03/2010 17:00]
18/03/2010 00:19
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Grazie em, documento interessantissimo, soprattutto pagina 32.... (per la metro)
18/03/2010 09:40
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Capotreno
Segnalo che nell'area dell'ex binario 2 Tronco di Genova Brignole e` in corso l'installazione di alcuni prefabbricati. Probabile siano per il cantiere dei lavori di potenziamento ("sestuplicamento") tra Brignole e Principe.
19/03/2010 17:09
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Capotreno
Credo di sì. Da quanto ho capito il palazzone anni cinquanta posto in via Groppallo (che ospitava dapprima il Consorzio Antitubercolare e poi i laboratori analitici dell' ARPAL) verrà completamente demolito e sostituito da un 'edificio multipiano in parte destinato a parcheggio in struttura (vedere il rendering nelle pagini finali del documento): a margine di questa struttura saranno localizzati, alla base del muraglione di contenimento di via Groppallo, i portali delle due nuove gallerie (a binario singolo)previste: uno è già presente, è l'attuale sbocco della galleria Grazie bassa, in disuso e parzialmente utilizzata dal tracciato della metro (è quella del binario dispari, che a De Ferrari ha la quota più bassa): questo sbocco verrà utilizzato dalla nuova galleria San Tommaso (direzione pari, verso ponente), mentre l'altro dovrà essere creato ex novo e corrisponde alla nuova galleria C.Colombo (direzione dispari, verso levante). A Brignole verranno realizzati altri due marciapiedi, uno dei due sarà in comune tra ferrovia e il binario dispari della metro.

Dalla planimetria di progetto si nota un particolare curioso: il moncone residuale della galleria Grazie Bassa verrà utilizzato come via di fuga della nuova galleria San Tommaso, attraverso un cunicolo ed una scala di sicurezza sfociante nel sottopassaggio di ponente di piazza Corvetto. [SM=x1177058]
19/03/2010 17:37
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Capotreno
Mi sembrava di aver letto qualcosa di diverso riguardo lo sbocco delle 2 gallerie. Appena ho un momento controllo sul bando di gara Italferr.
22/03/2010 10:12
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Capotreno
Lo sbocco delle due gallerie non dovrebbe essere separato visto che nei documenti relativi al bando di gara si parla di

... galleria artificiale a doppio binario di imbocco delle gallerie naturali di prolungamento delle gallerie Cristoforo Colombo e S.Tomaso,...

22/03/2010 11:16
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Post: 4.170
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Capotreno
Enrico, l'esame delle planimetrie evidenzia lo sbocco separato delle due canne a binario unico alla base del muraglione di via Groppallo.
E probabile invece che debba essere realizzato un tunnel artificiale di prolungamento, con uno scatolare a doppio binario, in corrispondenza del nuovo edificio che verrà realizzato tra vie Groppallo e via Montesano. Infatti si parla di "galleria artificiale" che ovviamente non può riguardare la tratta all'interno del terrapieno.
22/03/2010 11:30
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Post: 4.147
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Capotreno
Intendevo proprio questo. Le 2 gallerie naturali confluiranno in un'unica galleria artificiale e all'esterno ci dovrebbe essere un unico sbocco. Quindi mi sembrava improprio parlare di portali delle gallerie.
E` da notare che anche all'altra estremita` le due gallerie sboccano in una galleria artificiale in corrispondenza della fermata di Genova Piazza Principe Sotterranea.
22/03/2010 17:25
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Post: 1.785
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domande
Si è sicuri che il muro-di-contenimento di ViaGroppallo,nonchè il sottosuolo già attraversato da un intrico di tunnel,possano "sopportare" altri due scavi di ingenti proporzioni? Qui si parla di decine di migliaia di m3 ,in una zona geologicamente non molto "granitica",per altro già fonte di problemi (=palificazioni d'urgenza in via Serra) durante loscavo del tunnel della metropolitana
22/03/2010 17:28
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Post: 840
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ho visto il documento dal sito dell'urban center sul nodo ferroviario di Genova che mi ha chiarito definitivamente le idee su come si collegheranno le nuove gallerie con le linee esistenti. Rimango un po' perplesso dal fatto che non si collegheranno con la galleria di Granarolo, pertanto, se non prendo un granchio, tutte le linee da e per il ponente, anche quelle a lunga percorrenza, transiteranno da Sampierdarena. E' giusto?

E dalla lenta dei Giovi ci saranno ancora treni che utilizzeranno la Granarolo?

22/03/2010 17:49
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Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Lo scavo, a parte un tratto relativamente breve, e` uno solo. Per l'altro tunnel si riutilizzano in gran parte le gallerie delle Grazie.
Comunque il prolungamento della galleria Colombo fino a Brignole dovrebbe essere ben piu` profondo dello scavo per la metropolitana sotto via Serra.
22/03/2010 17:57
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Post: 4.147
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Capotreno
Direi di si. A regime la Granarolo sarebbe utilizzata per i treni da/per Succursale, Sampierdarena binari 1-2 per i treni da/per nuova linea per Voltri, Sampierdarena binari 3-4 per i treni da/per linea dei Giovi (con scavalco tra Sampierdarena e Rivarolo) e Sampierdarena 5-6 come ora per i treni da/per linea lenta per Voltri.

Ora ci sono treni dalla linea dei Giovi che utilizzano il Bivio Bersaglio e la Granarolo?
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