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Lavori al nodo ferroviario di Genova

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2019 15:27
06/07/2006 15:11
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Incomincio a dare un piccolo contributo, allegando la mappa del nodo ferroviario genovese, con i lavori in corso o che dovranno essere realizzati.

[Modificato da euge1893 06/07/2006 15.25]

13/07/2006 14:38
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Nodo di Genova e Terzo Valico dei Giovi
Mi sembra corrisponda abbastanza a quella che allego, in cui sono compresi anche gli interventi per il Terzo Valico.
22/07/2006 15:52
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nn capisco la situazione del tratto PEgli-Voltri. La linea nuova (in viola) sembra che oltrepassi la stazione di Voltri e viene aggiunta la stazione di Voltri Mare. MA cosa vuol dire? Potresti spiegare meglio?
Altra cosa il completamento della bretella Voltri-Fegino permette l'innesto soltanto con la linea Lenta dei Giovi o anche con la Succursale, voglio dire i treni a lunga percorrenza (o merci) provenienti dalla costa verranno istradati su RIvarolo-Sampierdarena-Principe oppure direttamente su Principe?
Ultima cosa. Quando finiranno i lavori almeno del progetto 1?
23/07/2006 10:26
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Cominciamo dall'ultima domanda: termine dei lavori??? E chi lo sa??? Allo stato attuale è stato completato e reso funzionante il nuovo tracciato della Genova - ventimiglia tra il Castelluccio e il torrente Branega, con l'apertura della nuova fermata di Genova Prà.
Il progetto di quadruplicamento tra Voltri e Sampierdarena prevede (l'immagine allegata da em66 mi sembra più chiara per la comprensione del progetto):
- la realizzazione dell'allaccio tra la bretella Voltri - Borzoli (a due binari, che attualmente si innesta sulla Genova - Ovada in direzione Ovada) e la Genova - Ovada in direzione Genova ed il successivo collegamento a doppio binario con la Genova - Arquata.
- l'eliminazione delle intersezioni (con un sovrappasso) a monte della stazione di Sampierdarena, per separare completamente traffico a lunga percorrenza (che da Voltri si staccherebbe dalla linea costiera per rientrarvi proprio a Sampierdarena) e traffico locale (quello proveniente da Arquata si innesta direttamente sui due binari per Santa Limbania e Principe Sotterranea.
- la realizzazione di una nuova stazione a Voltri dotata di due binari di testa per il traffico metropolitano, due binari passanti per il traffico locale proveniente da Savona e diretto sulla linea costiera, due binari di transito per il traffico a lunga percorrenza proveniente da Savona (quindi tutti i treni provenienti da Savona passano anche per la nuova stazione) e tre merci per il porto di Voltri.
- la successiva "metropolitanizzazione" della linea costiera con incremento del numero di fermate (ma si spera senza incidere troppo negativamente sulla velocità commerciale) secondo un progetto ancora non ben definito.
Suppongo che per quest'ultima operazione, sia necessario anche risolvere il problema del traffico merci per il raccordo della Carmagnani a Pegli-Multedo (che forse potrebbe essere eliminato) e per le aree siderurgiche di Cornigliano (che attualmente si allacciano a Sestri).
Alcune precisazioni: lo scalo di Voltri Mare esiste già; si tratta di un fascio di 4 binari (per i quali sono previsti lavori di ampliamento a 7 binari) ad uso esclusivo del porto di Voltri, con il quale è raccordato da un binario. E' inoltre raccordato a ovest con la linea per Savona ed i binari tronchi della stazione di Voltri, ad est con la linea costiera e con la bretella Voltri - Borzoli.
23/07/2006 16:19
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Re:

Scritto da: cliobini 23/07/2006 10.26
Cominciamo dall'ultima domanda: termine dei lavori??? E chi lo sa??? Allo stato attuale è stato completato e reso funzionante il nuovo tracciato della Genova - ventimiglia tra il Castelluccio e il torrente Branega, con l'apertura della nuova fermata di Genova Prà.
Il progetto di quadruplicamento tra Voltri e Sampierdarena prevede (l'immagine allegata da em66 mi sembra più chiara per la comprensione del progetto):
- la realizzazione dell'allaccio tra la bretella Voltri - Borzoli (a due binari, che attualmente si innesta sulla Genova - Ovada in direzione Ovada) e la Genova - Ovada in direzione Genova ed il successivo collegamento a doppio binario con la Genova - Arquata.
- l'eliminazione delle intersezioni (con un sovrappasso) a monte della stazione di Sampierdarena, per separare completamente traffico a lunga percorrenza (che da Voltri si staccherebbe dalla linea costiera per rientrarvi proprio a Sampierdarena) e traffico locale (quello proveniente da Arquata si innesta direttamente sui due binari per Santa Limbania e Principe Sotterranea.
- la realizzazione di una nuova stazione a Voltri dotata di due binari di testa per il traffico metropolitano, due binari passanti per il traffico locale proveniente da Savona e diretto sulla linea costiera, due binari di transito per il traffico a lunga percorrenza proveniente da Savona (quindi tutti i treni provenienti da Savona passano anche per la nuova stazione) e tre merci per il porto di Voltri.
- la successiva "metropolitanizzazione" della linea costiera con incremento del numero di fermate (ma si spera senza incidere troppo negativamente sulla velocità commerciale) secondo un progetto ancora non ben definito.
Suppongo che per quest'ultima operazione, sia necessario anche risolvere il problema del traffico merci per il raccordo della Carmagnani a Pegli-Multedo (che forse potrebbe essere eliminato) e per le aree siderurgiche di Cornigliano (che attualmente si allacciano a Sestri).
Alcune precisazioni: lo scalo di Voltri Mare esiste già; si tratta di un fascio di 4 binari (per i quali sono previsti lavori di ampliamento a 7 binari) ad uso esclusivo del porto di Voltri, con il quale è raccordato da un binario. E' inoltre raccordato a ovest con la linea per Savona ed i binari tronchi della stazione di Voltri, ad est con la linea costiera e con la bretella Voltri - Borzoli.



Così, se ho capito bene, il traffico della costiera proveniente da Volri attraverso la bretella viene istradato su Sampierdarena ovvero in corrispondenza dell'attuale DL di RIvarolo? O ancora dopo? Per cui la tratta Sampierdarena-Principe rimarrebbe ancora interessata dal transito dei treni merci o a lunga percorrenza provenienti da Savona. E poi tutto il traffico locale da Arquata andrà istradato tutto sulla sotterranea? Attualmente non è così, sulla Sotterranea passano solo i treni "locali" della linea costiera.
23/07/2006 20:17
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sul traffico locale in sotteranea confermo...gli arquata passeranno in sotteranea
Sul lunga percorrenza da savona...penso di sì, gia che l'allaccio alla succursuale in quel punto non rende possibile il collegamento con nessuno delle linee che by passano sampierdarena
Tieni comunque in considerazione che gli IR (o diretti) fermano a sampierdarena...

24/07/2006 10:14
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Confermo che i treni da Principe a Voltri (e viceversa) via la nuova bretella saranno instradati via Sampierdarena mentre la via Granarolo sara' utilizzata dai treni che percorreranno la Succursale dei Giovi ed il Terzo Valico.
Riguardo la nuova stazione di Voltri aggiungo che rispetto all'attuale sara' un po' spostata verso Genova.
02/08/2006 10:53
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Personalmente vedrei benissimo la linea fs costiera come seconda linea della metro.
Per fare questo però sono assolutamente necessarie alcune cose:
- separare il traffico urbano e suburbano da quello nazionale
- costruire nuove stazioni, magari non troppe per non allugare i tempi di percorrenza
- aumentare la frequenza dei treni almeno nelle ore di punta: secondo me una linea metropolitana è tale se l'utente va in stazione senza guardare l'orario sapendo che nel giro di poco tempo passa un treno utile

Qualcuno mi sa spiegare perchè:
- non si riesce a costruire il tratto di pochi km che consentirebbe di deviare il traffico a lunga percorrenza da voltri a principe passando a monte?
- perchè si costruiscono nuove stazioni (via di francia su tutte) e poi non si fanno fermare i treni?
02/08/2006 12:15
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Per la prima parte le risposte sono poco sopra.

Per la seconda:
- non si costruisce niente perchè non c'è volonta politica per farlo
- la fermata di via di francia è una emerita str... e Trenitalia non sa gestire un servizio urbano
02/08/2006 18:21
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Per i nuovi arrivati (che comunque invito a rileggere i post precedenti) riassumo brevemente la situazione sui programmi di RFI per il nodo ferroviario genovese:
- realizzazione dell'allaccio tra la bretella Voltri - Borzoli (a due binari, che attualmente si innesta sulla Genova - Ovada in direzione Ovada) e la Genova - Ovada in direzione Genova ed il successivo collegamento a doppio binario con la Genova - Arquata (la bretella sarà anche collegata con il terzo valico);
- eliminazione delle intersezioni (con un salto di montone) a monte della stazione di Sampierdarena, per separare completamente traffico a lunga percorrenza (che da Voltri si staccherebbe dalla linea costiera per rientrarvi proprio a Sampierdarena) e traffico locale (quello proveniente da Arquata si innesta direttamente sui due binari per Santa Limbania e Principe Sotterranea).
- sestuplicamento tra Genova Piazza Principe e Genova Brignole, allacciando le due gallerie di Principe Sotterranea alla galleria delle Grazie poco prima di arrivare a Brignole, in modo da utilizzare i binari della fermata sotterranea esclusivamente per il traffico locale;
- la successiva "metropolitanizzazione" della linea costiera con incremento del numero di fermate (ma si spera senza incidere troppo negativamente sulla velocità commerciale) secondo un progetto ancora non ben definito.
In tal modo sarà possibile separare completamente il traffico a lunga percorrenza e quello locale nell'intero tratto (quadruplicato ed in parte sestuplicato) da Voltri a Brignole. In questo contesto rientrerebbe anche la realizzazione della fermata di Terralba.
Queste non sono illazioni ma sono progetti inseriti in un programma approvato dal CIPE, probabilmente ancora in attesa di finanziamento.
Lo schema degli interventi è scaricabile dal post di em66 riportato poco sopra.
Per quanto riguarda il levante la situazione nonè ancora ben definita ma si pensa di adottare una soluzione simile costruendo una nuova linea ferroviaria da Pieve Ligure a Brignole per i treni a lunga percorrenza e dedicando anche la linea costiera di levante al traffico locale.
Per quanto riguarda il materiale rotabile, visto che il completamento del nodo è previsto per il 2014 (se si trovano i soldi), per quella data potremmo scordarci le ALE 940-801, gli attuali a pianale ribassato, i doppio piano, ecc... Al più dell'attuale parco Trenitalia potranno rimanere TAF e Vivalto. Eventualmente si può quindi pensare anche a treni fatti ad hoc, molto più simili a metropolitane che non a treni.
02/08/2006 23:29
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La cosa più bella è che mentre noi discutiamo di grandi progetti, suburbane, ecc. oggi ho visto circolare come treni regionali dei convogli formati da quei catorci delle UIC X tutti sporchi e arrugginiti con trazione di una E 656, vale a dire l'esatto contrario di quello che serve sul servizio locale.
Se ci va di lusso invece ci sono le ALe 801/940 che ormai sono sulla soglia dei 30 anni di onorata carriera....
Che sconforto!!!
03/08/2006 10:09
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Scritto da: cliobini 02/08/2006 18.21
...
- realizzazione dell'allaccio tra la bretella Voltri - Borzoli (a due binari, che attualmente si innesta sulla Genova - Ovada in direzione Ovada) e la Genova - Ovada in direzione Genova ed il successivo collegamento a doppio binario con la Genova - Arquata (la bretella sarà anche collegata con il terzo valico);
...


L'allaccio della bretella Voltri-Borzoli in direzione Sampierdarena sara' direttamente con la linea Succursale.
Oltre agli interventi descritti e' previsto anche il rifacimento della stazione di Voltri.

03/08/2006 11:38
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Re:

Scritto da: cliobini 02/08/2006 18.21
(omissis)
- sestuplicamento tra Genova Piazza Principe e Genova Brignole, allacciando le due gallerie di Principe Sotterranea alla galleria delle Grazie poco prima di arrivare a Brignole, in modo da utilizzare i binari della fermata sotterranea esclusivamente per il traffico locale; (omissis)



C'è qualcosa che non mi torna... la galleria delle Grazie procede dalla Marina a sostanzialmente metà di Via Roma con due gallerie parallele (oggi utilizzate dalla metro); poi una galleria devia verso Ponente e sbuca in Traversata Nuova poco prima di Principe, mentre l'altra si dirige verso Levante con una ampia curva che piega sotto la seconda parte di Via Assarotti e sbuca "autonomamente" a Brignole.
Si tratta dunque di un binario unico, attualmente... Intendi dire che la parte della Galleria delle Grazie di levante che verrà riutilizzata sarà pure raddoppiata? Dallo schema postato da em66 (eccolo qui sotto in tutta la sua bellezza) sembrerebbe in effetti così...


---------------
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[Modificato da euge1893 03/08/2006 11.42]

03/08/2006 13:46
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In direzione Ponente verranno utilizzate la Gallerie delle Grazie (che verranno raccordate) e quindi la galleria San Tommaso.
In direzione Levante la Galleria Cristoforo Colombo (che sbuca in Traversata Vecchia) verra' prolungata fino a Brignole.
04/08/2006 16:49
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Dove i servizi regionali sono cosa ben diversa dai nostri...

TSR Treni Servizi Regionali
Nuovi convogli per le ferrovie nord

www.ferrovie.it/fol.tim/timdett.php3?id=2277
04/08/2006 18:58
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...i mi accontenterei di qualche minuetto...magari da mettere in doppia, visto che per la sagoma i TAF (e quindi penso anche i TSR) non passano oltre pontedecimo...
04/08/2006 21:59
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6 sicuro sui TAF oltre PonteX? Le carrozze convenzionali a due piani mi sembra che vadano anche ad Aruqata. sono più basse?
e comunque non si potrebero risagomare le gallerie? non sono poi moltissime sulla Lenta.
05/09/2006 10:38
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Inserisco questo messaggio qui perché mi sembra la sede più adatta anche se gli spunti sono presi dalla sezione Metro (topic linea 2)

Ritorno per un attimo (da non tecnico) sulla questione passante-stazioni di porta. Vediamo se ho capito bene.

1) Soluzione passante (tipo Milano): tutti i treni S (suburbani) si attestano a Brignole, transitando sulla tratta Samp-Brignole;
2) Soluzione stazioni di porta (RER di Parigi): i suburbani da Valpolcevera, Basso Piemonte e Ponente si attestano a Sampierdarena e quelli del Levante a Brignole; pertanto chi arriva da Recco e vuole andare a Voltri prende la suburbana del Levante, scende a Brignole, prende la metro fino a Samp e poi prende la suburbana del Ponente.

Ho questi dubbi tecnici:
sull’1) la tratta Brignole-Principe sarebbe a forte rischio collasso, perché vi passerebbero tutti i suburbani oltreche merci e m/l percorrenza; ci sono 6 binari non so se si può fare (considerando che il numero dei suburbani dovrà essere molto più alto di quello degli attuali Regionali)

sul 2) se tutto si attesta su Sampierdarena, vuol dire che tra Sampierdarena e Principe non circolerà più un treno (considerato che merci e m/l percorrenza provenienti da Nord e da Ovest via bretella di Borzoli, scenderanno su Principe dalla Galleria di Granarolo); mi sembra un po’ strano: e allora come si serve il WTC? A che serve la fermata di VdFrancia?

Magari non ho capito nulla, ma mi piacerebbe che qualcuno mi chiarisse questi dubbi.

05/09/2006 10:57
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Devi però considerare che la litoranea viene trasformata in linea metropolitana con cadenziamento max 5 min.
05/09/2006 12:03

Ho questi dubbi tecnici:
sull’1) la tratta Brignole-Principe sarebbe a forte rischio collasso, perché vi passerebbero tutti i suburbani oltreche merci e m/l percorrenza; ci sono 6 binari non so se si può fare (considerando che il numero dei suburbani dovrà essere molto più alto di quello degli attuali Regionali)


E' già stato finanziato il bypass (un tunnel che s'innesta sulla linea che arriva da Milano e futuro terzo valico che forse non faranno ) che da Voltri arriva direttamente a Principe e la linea dedicata ai metropolitani tra Principe e Brignole. Questo vuol dire che un regionale che arriva da Savona o un intercity che arriva da XXmiglia a Voltri prende il by-pass e arriva direttamente a Principe e da lì va direttamente a Brignole. Lìaltra ipotesi, che però spero non si avveri è quella di far passare sulla stessa linea anche i treni suburbani secondo creando grosse interferenze alla circolazione. Successivamente è previsto un altro bypass per far arrivare i treni a media e lunga percorrrenza da Brignole direttamente a Pieve Ligure o Recco (non è stato ancora deciso). Quindi i futuri treni metropolitani che avranno una frequenza di 10 minuti (ma io spero anche di meno) avranno una linea totalmente loro, quella che attualmente va da Voltri a Principe passando per Principe Sotteranea e in futuro anche fino a Nervi o Recco.

sul 2) se tutto si attesta su Sampierdarena, vuol dire che tra Sampierdarena e Principe non circolerà più un treno (considerato che merci e m/l percorrenza provenienti da Nord e da Ovest via bretella di Borzoli, scenderanno su Principe dalla Galleria di Granarolo); mi sembra un po’ strano: e allora come si serve il WTC? A che serve la fermata di VdFrancia?


Leggi sopra. Credo, anche se non sono d'accordo, che alcuni treni si attesteranno a Sampierdarena e altri arriveranno fino a Brignole (creando grosse interferenze secondo me)

[Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 12.11]

[Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 12.14]

[Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 12.16]

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