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Lavori al nodo ferroviario di Genova

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2019 15:27
12/03/2008 09:13
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Re: Re: Re:
marcox2110., 11/03/2008 21.13:

beh, si conferma un'idea azzeccata fare 2 binari di testa a samp e attestarvi i metropolitani per Busalla.
se non sbaglio nel progetto originario italferr non c'era questa opzione...



Sarebbe un'idea pazzesca introdurre una rottura di carico a Sampierdarena per chi proviene dalla Valpolcevera e dalla Valle Scrivia.

E poi in tal caso a cosa servirebbe il sestuplicamento tra Principe e Brignole? Solo per farci passare un treno ogni 15' della linea per Voltri?
[Modificato da em66 12/03/2008 09:17]
12/03/2008 09:28
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Perfettmente d'accordo.
Facciamo scendere la gente a Sampierdarena e la facciamo continuare sui Voltri-Nervi?? [SM=g27993] [SM=x1177059] [SM=x1177058]
12/03/2008 09:31
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Il quadruplicamento di Levante secondo le informazioni che Metrogenova ha acquisito in un recente incontro con RFI sarebbe stato un po’ messo da parte.
I problemi sono ovviamente economici, ma non solo.
Infatti si tratta di creare un’altra linea in una zona che nel primo tratto è fortemente urbanizzata e successivamente è troppo stretta tra mare e monti.
Inoltre, sarebbe difficile valutare quale potrebbe essere la stazione di porta per questo quadruplicamento. Pieve secondo i tecnici non risolverebbe niente, forse sarebbe meglio Recco, ma comunque il “tappo” arriva fino a Sestri Levante.

Tuttavia, il traffico della linea di Levante potrebbe essere alleviato dal fatto che con l’introduzione dell’AV sulla dorsale appenninica, molti treni merci e qualche lunga percorrenza verrebbero dirottati lì (o sulla nuova o sulla storica) e quindi si libererebbero tracce orarie a favore di treni regionali.

A mio modesto avviso se le cose dovessero stare così sarebbe oltremodo necessario portare la metro nei quartieri del Levante, almeno fino a Sturla, se non fino a Quarto autostrada. La zona è fortemente urbanizzata ed è caratterizzata da due poli di servizi: S. Martino ospedale e autostrada (eventuale parcheggio di interscambio).
L’arrivo della metro permetterebbe anche ai “levantini” di usufruire di un trasporto veloce di massa che il treno può assicurare solo in parte per coloro che abitano nelle zone vicine alla linea ferroviaria.
12/03/2008 09:43
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Re: Re: Re: Re:
em66, 3/12/2008 9:13 AM:


Sarebbe un'idea pazzesca introdurre una rottura di carico a Sampierdarena per chi proviene dalla Valpolcevera e dalla Valle Scrivia.




sono d'accordo !
e' chiaro che se diventasse operativa una linea metropolitana da Sampierdarena a Brignole questo problema sarebbe alleviato.
Pero' un treno composto da 4 carrozze porta piu' persone di un convoglio metropolitano [SM=x1177057]
12/03/2008 10:30
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1)Per la rottura di carico: Però se la metropolitana arrivasse a Rivarolo FS molti utenti della valpolcevera medio-alta ne avrebbero sicuro giovamento. Per arrivare ad esempio ad architettura, a deferrari, e anche a Brignole. Magari qualche treno si potrebbe anche fare arrivare a Brignole ma secondo me, sempre libro dei sogni, con la metro a rivarolo non ci sarebbe più una grande richiesta di treni diretti per Brigonle.

2) il raddoppio fino a pieve secondo me darebbe più benefici alla lunga percorrenza visto che attualmente si trova a dover passare fra una miriade di stazioni e di tratti abbastanza tortuosi, inoltre nelle fasce pendolari deve dare la precedenza al traffico regionale.
Devo anche dire che la frequenza attuale è abbastanza buona, 20/30 min vanno anche bene, con accesso casuale significa in media 10/15 min d'attesa, quello che migliorerei alla svelta è l'accesso alle stazioni: innanzitutto ci sono troppe scale, penso ai sottopassaggi di Sturla, Quarto, Quinto, Nervi. Poi faccio due esempi: Sono in via Isonzo e voglio prendere il treno per il Levante: bene, devo passare il sottopasso ferroviario, fare iuna rampa di scale niente male, girare intorno all'edificio, fare 2 rampe in discesa per il sottopassaggio, farne 2 in salita per arrivare al binario. (stessa cosa a Quinto e a Nervi dalla passeggiata a mare.
12/03/2008 11:20
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Re:
Richzena, 12/03/2008 10.30:

1)Per la rottura di carico: Però se la metropolitana arrivasse a Rivarolo FS molti utenti della valpolcevera medio-alta ne avrebbero sicuro giovamento. Per arrivare ad esempio ad architettura, a deferrari, e anche a Brignole. Magari qualche treno si potrebbe anche fare arrivare a Brignole ma secondo me, sempre libro dei sogni, con la metro a rivarolo non ci sarebbe più una grande richiesta di treni diretti per Brigonle.
...


Si potra`, forse, riparlarne il giorno che la metropolitana arrivera` a Rivarolo FS.
Considera comunque che un convoglio di 3 vetture della metropolitana non e` nemmeno sufficiente a trasportare tutti i passeggeri di un convoglio regionale di 5 DP.

[Modificato da em66 12/03/2008 11:21]
12/03/2008 17:26
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Re: Re:
se la metro arriva a pallavicini e interscambia con la linea trenitalia fare arrivare i treni a principe e brignole non ha più senso.

se no, poi, a cosa servirebbero i 2 binari tronchi previsti? per gli acqui? ma la linea ha un solo binario!!!
12/03/2008 17:39
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E invece il treno fino a Brignole avrebbe ancora senso:
i tempi di percorrenza con treno+metro sarebbero maggiori considerando il tempo di interscambio e il numero di fermate intermedie della metro
i passaggeri che stanno (seduti) su di un treno su un convoglio della metro non riesci nemmeno a farli salire tutti.



12/03/2008 18:19
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Concordo con em66 sul fatto che ci sarebbe il problema di dove fare stare tutti i passeggeri del treno sulla metro (considerando poi che solo in val polcevera ci sarebbero altre 2 fermate in cui dover fare salire la gente) però si potrebbe creare un'alternanza del tipo: un treno arriva a Brignole e uno invece ferma a Sampierdarena.

Non concordo sui tempi di percorrenza: è vero che ci si metterebbe di più con treno+metro ma molta gente magari scenderebbe direttamente a De Ferrari senza invece fare Brignole+Bus (ovviamente noi stiamo facendo solo chiacchiere senza conoscere i reali flussi di persone)
12/03/2008 22:28
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Sono completamente d'accordo con i sostenitori del mantenimento dei treni fino a Brignole
12/03/2008 23:16
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Re: Re: Re:
marcox2110., 12/03/2008 17.26:


se no, poi, a cosa servirebbero i 2 binari tronchi previsti? per gli acqui? ma la linea ha un solo binario!!!


Magari binari di sosta?... [SM=x1177057]
12/03/2008 23:34
Non so come funzionerà per l'assegnazione delle tracce ferroviarie da parte di RFI al gestore che vincerà la gara per il servizio metropolitano nel 2015 ma immagino che verranno messe a disposizione un tot di tracce e che sarà il gestore a decidere se sarà meglio per lui (e spero i passeggeri) fare una linea Pontedecimo (o altra località più a nord)-Sampierdarena o Pontedecimo (o altra località più a nord)-Brignole. Nelle intenzioni di RFI so che c'è la "proposta" di destinare i due tronchi per delle specie di linee barrate che nelle ore non di punta si fermerebbero a Sampierdarena e forse questo permetterebbe di avere meno treni in linea a parità di frequenza se la distanza da coprire fosse solo Pontedecimo-Sampierdarena.
13/03/2008 00:44
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E' ancora molto abbozzato e avrei voluto finirlo e metterlo nei libri dei sogni, ma visto che si parla di nodo mi pareva adatto mettere il link anche qui. La mia idea è che per la Val polcevera ci debbano essere linee suburbane che da Novi/Voghera (giallo e verde chiaro) percorrano la succursale e arrivino direttamente a Principe e Brignole, La linea lenta sarebbe invece impegnata da una metropolitana che da Ronco vada fino a Sampierdarena con interscambio con l'altra linea della metro (rossa) a Rivarolo oppure al capolinea stesso di SAmpierdarena con la linea rosa e quella nervi-voltri (azzurra). A levante ci sarebbero invece le stazioni Porta a Recco e Borgoratti (in sotterranea a fare interscambio con la Rossa e il tratto nuovo della rete FS per la lunga percorrenza...... FANTASCIENZA)
13/03/2008 06:11
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Va bene tutto, basta che non chiamiamo suburbano un treno per Novi o Voghera e metropolitana un treno da Ronco! [SM=x1177058]
13/03/2008 08:12
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metrosur, 12/03/2008 23.34:

ma immagino che verranno messe a disposizione un tot di tracce e che sarà il gestore a decidere se sarà meglio per lui (e spero i passeggeri) fare una linea Pontedecimo (o altra località più a nord)-Sampierdarena o Pontedecimo (o altra località più a nord)-Brignole.

Assolutamente no. RFI non ha una funzione di programmazione del servizio ma "soltanto" di gestione dell'infrastruttura. La funzione di programmazione dei servizi pubblici spetta agli enti locali (in primis la regione), mentre eventuali servizi di tipo "commerciale" rientrano nelle strategie degli operatori (quando ci saranno).
RFI deve solo mettere a disposizione le tracce ed assicurare tutti i servizi che permettono di poter usufruire delle tracce. Tra l'altro ci sarebbe da discutere se è RFI che pianificare le tracce sulla base delle richieste degli operatori oppure se gli operatori devono adeguarsi a ciò che RFI mette a disposizione (ma qui il discorso si complica)
Münchner.Fax, 13/03/2008 6.11:

Va bene tutto, basta che non chiamiamo suburbano un treno per Novi o Voghera e metropolitana un treno da Ronco! [SM=x1177058]

A quanto pare molti non hanno idea di cosa significhi "surburbano" visto che c'è stata una proposta di treno suburbano per Sanremo


[Modificato da cliobini 13/03/2008 08:13]
13/03/2008 08:16
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Re:
Richzena, 13/03/2008 0.44:

linea della metro (rossa) a Rivarolo oppure al capolinea stesso di SAmpierdarena con la linea rosa

Domanda: perchè le linee di metro sono Rivarolo - Borgoratti e Sampierdarena - Staglieno e non Rivarolo - Staglieno e Sampierdarena - Borgoratti?


13/03/2008 08:35
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Risposte velocissime prima di andare 8 ore in uni! SIGH... i nomi che ho dato (suburbano/metro) li ho messi abbastanza a caso, era solo per distinguere il tipo di servizio, cioè che da ronco a sampierdarena la linea sia esclusivamente riservata al treno locale mentre la succursale avrà treni sia suburbani/regionali/diretti/regioInterEuroMetropolisCity o come volete e treni a LP e merci. (se ci fosse il terzo valico sarebbe anche meglio).

Ho preferito fare arrivare la linea dalla val Polcevera fino a Borgoratti e non fino in Val Bisagno (sul percorso nella valle ho ancora moltissimi dubbi) solo per una vaga idea dei flussi che potrebbero esserci: penso che dalla valbisagno ci sia più richiesta verso gli uffici e l'ospedale di sampierdarena piuttosto che per la valpolcevera e viceversa. Oppure si potrebbe fare un'unica linea con le diramazioni e quindi con alternanza della destinazioni (avevo scartato questa ipotesi perchè un convoglio su due salterebbe brignole andando verso levante.
13/03/2008 08:48
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Re:
Münchner.Fax, 13/03/2008 6.11:

Va bene tutto, basta che non chiamiamo suburbano un treno per Novi o Voghera e metropolitana un treno da Ronco! [SM=x1177058]




Suburbano da Novi ci può stare perchè in italia chiamano suburbana la Viterbo-Roma o la Asti/Ivrea-Torino. Quindi se per *suburbano* si intende descrivere una linea che collega due bacini confinanti e per certi versi integrati tra di loro non ci vedo problemi.
metropolitana può essere fino a piano orizzontale dei giovi. Li deve avvenire l'interscambio con la S.
13/03/2008 09:18
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marcox2110., 13/03/2008 8.48:


Suburbano da Novi ci può stare perchè in italia chiamano suburbana la Viterbo-Roma o la Asti/Ivrea-Torino.


Non siamo obbligati a copiare le vaccate altrui. [SM=g27988]


13/03/2008 11:14
Re:

metrosur, 12/03/2008 23.34:
ma immagino che verranno messe a disposizione un tot di tracce e che sarà il gestore a decidere se sarà meglio per lui (e spero i passeggeri) fare una linea Pontedecimo (o altra località più a nord)-Sampierdarena o Pontedecimo (o altra località più a nord)-Brignole.




Assolutamente no. RFI non ha una funzione di programmazione del servizio ma "soltanto" di gestione dell'infrastruttura. La funzione di programmazione dei servizi pubblici spetta agli enti locali (in primis la regione), mentre eventuali servizi di tipo "commerciale" rientrano nelle strategie degli operatori (quando ci saranno).
RFI deve solo mettere a disposizione le tracce ed assicurare tutti i servizi che permettono di poter usufruire delle tracce. Tra l'altro ci sarebbe da discutere se è RFI che pianificare le tracce sulla base delle richieste degli operatori oppure se gli operatori devono adeguarsi a ciò che RFI mette a disposizione (ma qui il discorso si complica)




In parole non tecniche stavo dicendo più o meno la stessa cosa. Vedo che spesso non mi riesco a farmi capire. Intendevo dire che RFI potrà dire: "da qui a qui ci stanno questo numero di treni in questi orari". Il gestore che vincerà la gara naturalmente dovrà rispettare le richieste dettate dalla Regione in termini di cadenzamento e orario di servizio e occuperà delle tracce in base al contratto.
[Modificato da metrosur 13/03/2008 11:14]
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