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Lavori al nodo ferroviario di Genova

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2019 15:27
09/02/2007 11:31
Se vi fa piacere sapere di essere in buona compagnia, anche a Palermo hanno stoppato il nodo ferroviario. Complimenti a tutti i governi di destra e sinistra a lasciare ancora per anni la 5a e 6a città italiana senza un infrastruttura fondamentale!

[Modificato da metrosur 09/02/2007 11.32]

09/02/2007 18:47
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i finanziamenti
ho letto la notizia circa la sospensione dei finanziamenti sul nodo ferroviario di genova e di palermo. sono venuto qui per leggere le vostre opinioni.
la mia impressione è la seguente: siamo un paese arretrato!!! anche nella mentalià dei nostri politici, per decenni abbiamo speso soldi per fare cose inutili per poi disfarcene, senza una programmazione. la spagna e la grecia (paesi mediterranei come il nostro) dovrebbero darci l'esempio. in spagna sono più di 15 anni che circolano treni TAV e non fanno mai ritardo (nel caso di ritardo di oltre 5 minuti rimborsano l'intero biglietto), le metropolitane sono eccellenti, con treni ultremoderni.
beh... se la cosa vi fa piacere sentirla, anche dalle mie parti parecchi progetti sono stati sospesi, persino la chiusura dell'anello centrale di napoli, i cui lavori dovevano concludersi entro il 2012 (ma per questo pare che la regione se ne sia infischata e in primavera farà partire i cantieri... speriamo), la scusa è stata la mancanza dei progetti esecutivi ???
ma quali progetti (persino le stazioni hanno il loro progetto esecutivo)???
vi dico questo perchè a me sembra che la questione del progetto esecutivo affidato alle ferrovia per il nodo di genova, sia una scusa per perdere tempo, visto che la stessa scusa è stata usata per più opere anche dalle mie parti.

[Modificato da mimiMetro 09/02/2007 18.54]

18/02/2007 14:34
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Qcuno di voi sa se è mai stato utilizzato il tratto denominato "BIVIO BERSAGLIO" che collega la succursale (galleria Granarolo) con la Vecchia Giovi ? Se si, da che tipo di treni ed in quali occasioni....
18/02/2007 16:21
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Bivio Bersaglio è attualmente utilizzato da traffico merci, ma potrebbe essere utilizzato anche per il traffico PAX..seppur, da orario e che io sappia, non ci sono tracce fisse.
22/02/2007 17:54
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Capotreno

Risposta per Badx1:
- Per quanto riguarda la bretella Voltri-Linee di Valico,(che attaulmente è collegata solo con la genova-Ovada subito ad ovest della stazione di Borzoli, sono state studiate diverse soluzioni progettuali, tutte prevedono l'inserimento nei due sensi, verso oltregiogo e verso Genova, sull'attuale Succursale; il raccordo "basso" si inserisce a valle di bivio Fegino (dove la via Granarolo si inserisce sulla Succursale): in tal modo i treni per il ponente devono comunque passare per Sampierdarena, la bretella e a voltri proseguire verso Savona.
Il raccordo "alto" secondo me preferibile, si inserisce a monte di bivio Fegino e consente ai treni per il ponente di passare per la Granarolo evitando Samp. Ovviamente sto parlando delle lunghe percorrenze (IC, regionali"lunghi")
- Per quanto rigurda l'utilizzo per passeggeri della linea del Campasso, esso è stato preso in considerazione sin dagli anni '60, e prevede l'adeguamento di questa preziosa infrastruttura, che attraversa la parte a monte di Sampierdarena. A parte Campasso, ove esiste già un fabbricato merci riutilizzabile, le stazioni contemplate da questa ipotesi dovrebbero essere costruite ex novo in punti topici della linea: Rivarolo-Pallavicini, Certosa-Brin, via dei Landi (la linea corre per ca 300 m all'aperto dietro al liceo Fermi)via Cantore (bivio all'aperto all'imbocco della sopraelevata), Santa Limbani-Terminal Traghetti - PP Sotterranea - Brignole. Alcuni di questi punti sono stati oggetto della ricognizione effettuata da me e Lord a fine gennaio, che sarà presto "relazionata". Ovviamente la mancata fermata a Sampierdarena sarebbe compensata dalle ipotetiche nuove fermate sicuramente più vantaggiose per gli abitanti di Sampe alta. [SM=g27988]
Questa linea potrebbe essere dedicata a navette urbane PonteX - Brignole (o Terralba), mentre le navette da Mele e Voltri continuerebbero a passare per Sampierdarena.
22/02/2007 22:22
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Capotreno
Interessante questa proposta, Trammax.
In questo modo la ferrovia urbana servirebbe una zona ad altissima densità abitativa e con enormi problemi di viabilità e che oltretutto gravita su un centro d'attrazione importante come l'Ospedale Villa Scassi (nelle vicinanze).
Però in questo modo i treni provenienti da PonteX salterebbero Sampierdarena "centrale" e sarebbe difficoltoso l'interscambio con le linee per Acqui e per Voltri-Savona.
Voglio dire che se io abito a PonteX e voglio andare a Voltri con il treno devo andare fino a PRincipe Sotterranea per poi tornare indietro e prendere un treno per Voltri.

Comunque ripeto è una buona proposta.
23/02/2007 00:50
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trammax...me ne bastava solo UN post per risposta! [SM=g27990]
Ora ho capito cosa intendevi...quindi rivarolo andrebbe in dismissione secondo questa idea?
bhè certamente risolverebbe un po di magagne sull'interscambio metrò-treno...
ponendo però il problema che sollevava titot sugli interscambi.
Mi viene anche il dubbio su un aumento dei tempi di percorrenza per l'aumento delle fermate..ma lì dipenderà dal materiale.
Trammax...hai detto che l'idea era spuntata negli anni 60...ora che bivio bersaglio è pienamente operativo hai idea se ci siano intenzioni serie su questa linea?

23/02/2007 08:33
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Scusate per il post doppio.... [SM=g27995]
Per quanto riguarda le difficoltà di interscambio, va detto che la linea del Campasso potrebbe essere dedicata a convogli PonteX - Brignole: i rimanenti regionali provenienti da oltregiogo (Arquata, Novi, Alesssandria) e tutti quelli da Ovada continuerebbero a passare per Sampierdarena Centrale, garantendo la possibilità di interscambio verso il ponente.
L'idea di utilizzare il Campasso è nata attorno agli anni sessanta, assieme al pogetto "Picciocchi" che ipotizzava il "passante" di Principe Sotterranea poi effettivamente realizzato; le ferrovie hanno sempre accolto tiepidamente questa proposta, ritenendo presumibilmente che la linea serva anzitutto per i traffici portuali. Persoanalmente ritengo che le due cose siano conciliabili, e per il traffico merci esistono alternative (via Sampierdarena Bacino - linea sommergibile); oltretutto, a lunghissimo termine, non è inverosimile che i termianal contenitori esistenti nel porto storico (SECH Sanità e Bettolo) vengano allontanati per recuperare spazi logistici o nuovi attracchi per traghetti/crociere. [SM=g27990]
Il bivio Bersaglio, realizzato alcuni anni or sono sfruttando una diramazione della galleria Granarolo già predisposta alle origini, connette la stessa galleria (e quindi Principe) al doppio bivio Rivarolo (vecchia linea dei Giovi) è stato pensato nell'ottica delle "marce parallele" (Succursale in salita, via Busalla in discesa) e non influenza direttamente la linea del Campasso: Per maggiore chiarezza ti invito a prendere visione del post di apertura di Euge, che riporta un chairo schema del nodo genovese [SM=g27988]
23/02/2007 08:36
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Capotreno
Scusate ho scritto "persoanalmente" e non "personalmente"....
Che brutto refuso, qui siamo a livello di "casalingue" di fantozziana memoria.... [SM=g27987]
23/02/2007 08:46
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C'è anche termianal...
23/02/2007 08:59
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Non sono d'accordo sul prospettare un allontanamento dei contenitori dal Molo Nuovo e da calata Bettolo. Il riempimento di quest'ultima dovrebbe servire proprio per realizzare un nuovo terminal contenitori, non un terminal passeggeri. Eventualmente, una volta realizzato il tunnel sub portuale, la cui rampa discendente taglierà in due il molo, si può pensare alla conversione della parte nord del molo (Calata Sanità) per i passeggeri (ammesso che ve ne sia bisogno, visto che forse entrerà in funzione anche il nuovo attracco di ponte parodi).
Per cui i contenitori in quella parte del porto rimarranno per molto tempo e mi auguro tanto che la linea del campasso possa servire per togliere i tir dalla A7.
Piuttosto che cercare spazi in porto per i container io mi preoccuperei di trovare vie di fuga ferroviarie per l'inoltro ed il Campasso è una di queste.

Per quanto riguarda le marce parallele siamo sicuri che siano così utili? Nel caso di Succursale doppia in salita e Storica doppia in discesa, il servizio locale sulla storica in direzione nord che fine fa?
28/02/2007 17:25
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scusate volevo allegare un file ma continuo a sbagliare la procedura
28/02/2007 19:55
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No problem Giannunzio... se hai bisogno di consigli su come fare, usa la cartella "Ditelo allo staff"
01/03/2007 14:30
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ma quindi avremmo tra curva molini e sestri 3 binari, di cui uno destinato esclusivamente al traffico merci?
chissà se con i due nuovi binari si riuscirà ad aumentare un pò la velocità, che in quel punto è veramente esigua, per tutti i ranghi..

Si tre binari e forse due nuove fermate
01/03/2007 14:37
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La progressiva km 1+335 dovrebbe essere prima della fermata di Cornigliano (km 2+056).
Quindi per il momento i lavori non riguardano il terzo binario fino a Sestri Ponente.
Tra l'altro ci sarebbe un problema di "scavalco" tra il binario merci proveniente dalla curva Molini e la linea per Savona visto che a Sestri Ponente lo scalo merci e' verso mare rispetto alla linea.
01/03/2007 14:39
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Post: 13.499
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Tra l'altro ci sarebbe un problema di "scavalco" tra il binario merci proveniente dalla curva Molini e la linea per Savona visto che a Sestri Ponente lo scalo merci e' verso mare rispetto alla linea.

Il problema di scavalco è risolto nei pressi dell'attuale fermata di Cornigliano dove la linea merci sottopasserà quella passeggeri
01/03/2007 15:26
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Post: 4.147
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Questo il link allo zip contenente i dettagli sull'appalto www.rfi.it/pagine/rfi_05/garedappalto/temporanei/g29rfi3110.zip
Gli interventi relativi alla realizzazione del binario merci fino a Sestri Ponente e allo scavalco saranno probabilmente oggetto di un altro futuro appalto, dopo il completamento della bonifica che sta interessando l'area delle acciaierie.
01/03/2007 15:29
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Post: 4.147
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Questo il link allo zip contenente i dettagli sull'appalto www.rfi.it/pagine/rfi_05/garedappalto/temporanei/g29rfi3110.zip
Gli interventi relativi alla realizzazione del binario merci fino a Sestri Ponente e allo scavalco saranno probabilmente oggetto di un altro futuro appalto, dopo il completamento della bonifica che sta interessando l'area delle acciaierie.
01/03/2007 16:52
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Avete visto il punto 9 (elenco delle opere che devono essere realizzate)?

[Modificato da cliobini 01/03/2007 17.03]

01/03/2007 17:03
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Io non riesco bene a comprendere che cosa si intende per "pile"... e poi perché proprio le 8 e 7?
Le "travate metalliche" sarebbero quella specie di "rivestimento" del ponte?
Mi pare che quel ponte dovrebbe provvisoriamente diventare carrabile.
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