vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Lavori al nodo ferroviario di Genova

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2019 15:27
03/08/2010 16:13
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
[SM=g27992]
03/08/2010 16:22
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
non credo.
I lavori al nodo ferroviario sono sorti per agevolare i traffici dei ns 2 porti (Genova e Vte).Senza il raddoppio,i lavori al nodo non avrebbero senso.Inoltre,i 622 milioni di euro ormai sono già stati stanziati dal Cipe da un bel pezzo.Altro discorso è per altre opere (vedi tram in valbisagno) che a Genova tornerebbero più che utili.
03/08/2010 19:22
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
E' previsto che la bretella di Borzoli venga allacciata solo al terzo valico. Comunque, far fermare circa metà dei treni passeggeri per Milano e per il Ponente solo in una stazione di estrema periferia mi sembrerebbe un assurdo, visto che dimezzerebbe i collegamenti per una grande quantità di cittadini (rispetto ad andare a Voltri e di lì prendere un IC penso sarebbe conveniente un IR per tutti quelli che abitano o lavorano a levante di Sampierdarena). Del resto, si sta realizzando il raccordo tra la bretella di Borzoli e la stazione di Sampierdarena proprio per permettere ai treni che la percorreranno di arrivare a Pricipe.
03/08/2010 20:07
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Grazie a Genova-Milano newsletter, ecco un link per scaricare un pdf con tutte le mappe in alta risoluzione che possono chiarire tutti i vostri dubbi:
www.spycomservizi.it/GenovaMilano/RFI-lavori2010.pdf
[Modificato da (metrosur) 03/08/2010 23:00]
04/08/2010 07:53
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Re: Re:
marcox2110., 03.08.2010 15:15:


Il sogno di vedere questa direttrice evitare il centro e cosi' quindi avere come stazione genovese solo e unicamente voltri sfuma ... o sbaglio?


Un sogno la fermata unica a Voltri?? Un incubo semmai... [SM=x1177058]
Non credo proprio che i lavori al nodo abbiano mai contemplato una possiblità così assurda.
04/08/2010 08:43
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Già che ci siamo si potrebbero istradare i treni Ventimiglia - Milano sulla Savona - Acqui - Alessandria...

[SM=x1405314]
09/08/2010 12:48
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
[SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]
15/08/2010 10:36
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 05/07/2004
spostamento a mare della linea tra Sestri Ponente e la curva Molini
Non mi e' chiaro se verra' spostata a mare la linea ferroviaria tra Sestri Ponente e la curva Molini e se si' di quanto? Inoltre mi sembra di aver sentito dire che ci sara' un binario che permettera' ai convogli dell'ilva di evitare di andare a ritroso nella stazione di Sestri e invece di dirigersi direttamente verso Sampierdarena. Qualcuno puo' dirmi se e' vero? Grazie

NB: simbolo sportivo cancellato dal moderatore perchè non ammesso in questa sezione
[Modificato da Flavio4687 15/08/2010 23:35]
15/08/2010 23:34
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Ciao e benvenuto tra noi! Ti consiglio di presentarti alla comunità nell'apposita sezione [SM=g27988]

[SM=x1406511]
16/08/2010 09:28
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Puoi leggere una breve risposta alla tua domanda nelle interviste fatte da Metrogenova all'ing. Mercatali di RFI, che trovi a questa pagina (LINK)
[Modificato da cliobini 16/08/2010 09:28]
19/08/2010 21:40
OFFLINE
Post: 711
Registrato il: 09/11/2006
Città: GENOVA
Età: 46
A Brignole è iniziata la demolizione del primo edificio, quello che si trova a levante del palazzo ex ARPAL sotto il livello di via di Montesano parzialmente "mimetizzato" nel muraglione.
Inoltre all'incrocio tra via Gropallo, via di Montesano e salita delle Fieschine l'Enel sta installando una cabina elettrica provvisoria probabilmente per sostituire quella all'interno del palazzo ex ARPAL che è già stato parzialmente cintato.
25/08/2010 14:09
OFFLINE
Post: 2.748
Registrato il: 26/01/2008
Città: GENOVA
Età: 47
In questo mese di agosto, sembrerebbero iniziati anche i lavori della tratta Santa Limbania-Campasso.
Nel corso di queste ultime settimane, al posto del binario che da S.Limbania si stacca verso la galleria sotto il terminal è stato messo del pietrisco .
Stamattina degli operai erano ancora in azione proprio in corrispondenza dell'imbocco del tunnel .
26/08/2010 09:46
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Non riesco a capire questi lavori sulla S. Limbania-Campasso.
Nei documenti pubblicati sul sito e nelle interviste a Mercatali non si è mai parlato di un utilizzo della linea. Forse verrà impiegata per treni cantiere?
26/08/2010 12:12
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Mi sembra che la tratta in questione sia interessata a lavori di abbassamento del piano del ferro per consentire il transito dei treni passeggeri a due piani, da utilizzarsi duranti i lavori del nodo nel momento in cui non saranno disponibili altri itinerari.
Già da mesi è stata rimossa la linea aerea e sono stati spostati alcuni tubi dell'AMGA che passavano sotto i binari all'imbocco della galleria, proprio per abbassare il fondo.
A S.Limbania sorgerà il cantiere per deviare una delle due gallerie che vanno verso Brignole, credo che i binari attuali di corsa vengano spostati verso mare, dove ora stanno lavorando.
26/08/2010 12:52
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
grazie per la delucidazione in merito.
26/08/2010 13:38
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Anch'io credo che questa sia la soluzione più logica, ma nei ns. colloqui Mercatali di RFI non ha mai parlato di utilizzare quella linea.
Anzi, ha detto (ed è riportato nel reportage) che i treni provenienti da Nord (Acqui e Arquata) dovrebbero attestarsi a Sampierdarena, con obbligo per i passeggeri di interscambiare con la costiera.

Anche perché se mettiamo un REG Alessandria-Ge Brignole, viene istradato via Rivarolo-Campasso-S. Limbania, si perderebbe completamente Sampierdarena [SM=x1710469]
26/08/2010 14:15
OFFLINE
Post: 711
Registrato il: 09/11/2006
Città: GENOVA
Età: 46
In effetti mi sembrava di aver letto da qualche parte che la stazione di Sampierdarena dovrà rimanere chiusa per qualche mese....
26/08/2010 15:14
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Veramente circolava la voce che la stazione di Sampierdarena sarebbe rimasta chiusa per un anno...
26/08/2010 15:45
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Una domanda che vi pongo perchè non mi è ben chiara la situazione.

Ad oggi i capolinea dei tracciati sono questi:


servizio metropolitano

Busalla sulla giovi
Recco/Nervi-Voltri sulla costiera

servizio suburbano

Arquata/Novi Ligure sulla giovi
Savona sulla litoranea di ponente
Sestri Levante sulla litoranea di levante


servizio regionale

Alessandria sulla giovi
Ventimiglia/Alassio/Albenga sulla litoranea di ponente
La Spezia/S.Stefano Magra sulla litoranea di levante
Acqui Terme



Con il nodo completato i tracciati tra Terralba e Nervi/Recco restano in regime metropolitano o passano a suburbano?

Sulla Giovi i metropolitani si fermeranno a Pontedecimo? a Piano Orizzontale? o sempre a Busalla?

Verranno unificati alcuni capolinea? per esempio secondo me già adesso è assurdo avere alcune tracce fino a Novi e alcune fino ad Arquata oppure, proprio come sopracitato, alcune fino a Recco e alcune fino a Nervi: o una o l'altra!! lo stesso dicasi per Spezia e S.Stefano Magra che visto che in quel pezzo c'è già il memorario la Val di Magra può anche saltare e quindi i R fermarsi a Spezia e basta!
o Alassio o Albenga!! (in questo ultimo caso il raddoppio a monte della linea potrebbe giovare a favore della seconda visto che dai rumors sembra la città del muretto avrà una stazione underground stile S.Remo!)

Ci sono progetti e indicazioni a riguardo? o come al solito è tutto molto nebuloso...??!?...





[Modificato da marcox2110. 26/08/2010 16:00]
26/08/2010 23:16
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
L'attivazione di questa tratta per i passeggeri potrebbe essere importante, io vorrei che non si limitasse al solo momento dei lavori del nodo. A me piaceva molto l'idea di una metro ferroviaria con fermate al Campasso, via dei Landi, Villa Scassi, S.Benigno e S.Limbania, linea ad uso non esclusivo ma promisquo con i treni merci da calata Sanità.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com