03/08/2010 16:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
|
|
03/08/2010 16:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.406 | Registrato il: 30/03/2010
| Città: ARENZANO | Età: 54 | |
|
non credo.
I lavori al nodo ferroviario sono sorti per agevolare i traffici dei ns 2 porti (Genova e Vte).Senza il raddoppio,i lavori al nodo non avrebbero senso.Inoltre,i 622 milioni di euro ormai sono già stati stanziati dal Cipe da un bel pezzo.Altro discorso è per altre opere (vedi tram in valbisagno) che a Genova tornerebbero più che utili. |
03/08/2010 19:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 448 | Registrato il: 28/09/2008
| Città: GENOVA | Età: 70 | |
|
E' previsto che la bretella di Borzoli venga allacciata solo al terzo valico. Comunque, far fermare circa metà dei treni passeggeri per Milano e per il Ponente solo in una stazione di estrema periferia mi sembrerebbe un assurdo, visto che dimezzerebbe i collegamenti per una grande quantità di cittadini (rispetto ad andare a Voltri e di lì prendere un IC penso sarebbe conveniente un IR per tutti quelli che abitano o lavorano a levante di Sampierdarena). Del resto, si sta realizzando il raccordo tra la bretella di Borzoli e la stazione di Sampierdarena proprio per permettere ai treni che la percorreranno di arrivare a Pricipe. |
03/08/2010 20:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Grazie a Genova-Milano newsletter, ecco un link per scaricare un pdf con tutte le mappe in alta risoluzione che possono chiarire tutti i vostri dubbi:
www.spycomservizi.it/GenovaMilano/RFI-lavori2010.pdf[Modificato da (metrosur) 03/08/2010 23:00] |
04/08/2010 07:53 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 916 | Registrato il: 13/12/2006
| |
|
marcox2110., 03.08.2010 15:15:
Il sogno di vedere questa direttrice evitare il centro e cosi' quindi avere come stazione genovese solo e unicamente voltri sfuma ... o sbaglio?
Un sogno la fermata unica a Voltri?? Un incubo semmai...
Non credo proprio che i lavori al nodo abbiano mai contemplato una possiblità così assurda. |
04/08/2010 08:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Già che ci siamo si potrebbero istradare i treni Ventimiglia - Milano sulla Savona - Acqui - Alessandria...
[SM=x1405314] |
09/08/2010 12:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
|
15/08/2010 10:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8 | Registrato il: 05/07/2004
| |
|
spostamento a mare della linea tra Sestri Ponente e la curva Molini Non mi e' chiaro se verra' spostata a mare la linea ferroviaria tra Sestri Ponente e la curva Molini e se si' di quanto? Inoltre mi sembra di aver sentito dire che ci sara' un binario che permettera' ai convogli dell'ilva di evitare di andare a ritroso nella stazione di Sestri e invece di dirigersi direttamente verso Sampierdarena. Qualcuno puo' dirmi se e' vero? Grazie
NB: simbolo sportivo cancellato dal moderatore perchè non ammesso in questa sezione [Modificato da Flavio4687 15/08/2010 23:35] |
15/08/2010 23:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
|
Ciao e benvenuto tra noi! Ti consiglio di presentarti alla comunità nell'apposita sezione
|
16/08/2010 09:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Puoi leggere una breve risposta alla tua domanda nelle interviste fatte da Metrogenova all'ing. Mercatali di RFI, che trovi a questa pagina ( LINK) [Modificato da cliobini 16/08/2010 09:28] |
19/08/2010 21:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 711 | Registrato il: 09/11/2006
| Città: GENOVA | Età: 46 | |
|
A Brignole è iniziata la demolizione del primo edificio, quello che si trova a levante del palazzo ex ARPAL sotto il livello di via di Montesano parzialmente "mimetizzato" nel muraglione.
Inoltre all'incrocio tra via Gropallo, via di Montesano e salita delle Fieschine l'Enel sta installando una cabina elettrica provvisoria probabilmente per sostituire quella all'interno del palazzo ex ARPAL che è già stato parzialmente cintato. |
25/08/2010 14:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
In questo mese di agosto, sembrerebbero iniziati anche i lavori della tratta Santa Limbania-Campasso.
Nel corso di queste ultime settimane, al posto del binario che da S.Limbania si stacca verso la galleria sotto il terminal è stato messo del pietrisco .
Stamattina degli operai erano ancora in azione proprio in corrispondenza dell'imbocco del tunnel . |
26/08/2010 09:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Non riesco a capire questi lavori sulla S. Limbania-Campasso.
Nei documenti pubblicati sul sito e nelle interviste a Mercatali non si è mai parlato di un utilizzo della linea. Forse verrà impiegata per treni cantiere?
|
26/08/2010 12:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
Mi sembra che la tratta in questione sia interessata a lavori di abbassamento del piano del ferro per consentire il transito dei treni passeggeri a due piani, da utilizzarsi duranti i lavori del nodo nel momento in cui non saranno disponibili altri itinerari.
Già da mesi è stata rimossa la linea aerea e sono stati spostati alcuni tubi dell'AMGA che passavano sotto i binari all'imbocco della galleria, proprio per abbassare il fondo.
A S.Limbania sorgerà il cantiere per deviare una delle due gallerie che vanno verso Brignole, credo che i binari attuali di corsa vengano spostati verso mare, dove ora stanno lavorando. |
26/08/2010 12:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
grazie per la delucidazione in merito. |
26/08/2010 13:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Anch'io credo che questa sia la soluzione più logica, ma nei ns. colloqui Mercatali di RFI non ha mai parlato di utilizzare quella linea.
Anzi, ha detto (ed è riportato nel reportage) che i treni provenienti da Nord (Acqui e Arquata) dovrebbero attestarsi a Sampierdarena, con obbligo per i passeggeri di interscambiare con la costiera.
Anche perché se mettiamo un REG Alessandria-Ge Brignole, viene istradato via Rivarolo-Campasso-S. Limbania, si perderebbe completamente Sampierdarena |
26/08/2010 14:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 711 | Registrato il: 09/11/2006
| Città: GENOVA | Età: 46 | |
|
In effetti mi sembrava di aver letto da qualche parte che la stazione di Sampierdarena dovrà rimanere chiusa per qualche mese.... |
26/08/2010 15:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Veramente circolava la voce che la stazione di Sampierdarena sarebbe rimasta chiusa per un anno... |
26/08/2010 15:45 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 733 | Registrato il: 29/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 31 | |
|
Una domanda che vi pongo perchè non mi è ben chiara la situazione.
Ad oggi i capolinea dei tracciati sono questi:
servizio metropolitano
Busalla sulla giovi
Recco/Nervi-Voltri sulla costiera
servizio suburbano
Arquata/Novi Ligure sulla giovi
Savona sulla litoranea di ponente
Sestri Levante sulla litoranea di levante
servizio regionale
Alessandria sulla giovi
Ventimiglia/Alassio/Albenga sulla litoranea di ponente
La Spezia/S.Stefano Magra sulla litoranea di levante
Acqui Terme
Con il nodo completato i tracciati tra Terralba e Nervi/Recco restano in regime metropolitano o passano a suburbano?
Sulla Giovi i metropolitani si fermeranno a Pontedecimo? a Piano Orizzontale? o sempre a Busalla?
Verranno unificati alcuni capolinea? per esempio secondo me già adesso è assurdo avere alcune tracce fino a Novi e alcune fino ad Arquata oppure, proprio come sopracitato, alcune fino a Recco e alcune fino a Nervi: o una o l'altra!! lo stesso dicasi per Spezia e S.Stefano Magra che visto che in quel pezzo c'è già il memorario la Val di Magra può anche saltare e quindi i R fermarsi a Spezia e basta!
o Alassio o Albenga!! (in questo ultimo caso il raddoppio a monte della linea potrebbe giovare a favore della seconda visto che dai rumors sembra la città del muretto avrà una stazione underground stile S.Remo!)
Ci sono progetti e indicazioni a riguardo? o come al solito è tutto molto nebuloso...??!?...
[Modificato da marcox2110. 26/08/2010 16:00] |
26/08/2010 23:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
L'attivazione di questa tratta per i passeggeri potrebbe essere importante, io vorrei che non si limitasse al solo momento dei lavori del nodo. A me piaceva molto l'idea di una metro ferroviaria con fermate al Campasso, via dei Landi, Villa Scassi, S.Benigno e S.Limbania, linea ad uso non esclusivo ma promisquo con i treni merci da calata Sanità.
|
|
|