339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

recensioni/impressioni nuovi possessori 1260

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2019 08:30
OFFLINE
Post: 450
Registrato il: 01/11/2014
Città: ROMA
MULTIfriend
07/06/2018 12:47
 
Quota

Re:
Tommybox, 27/05/2018 17.37:

Ciao ragazzi, dopo i primi 7000 Km fatti quasi tutti in giri fuori città e vacanze e dopo aver trovato (forse) tutte le regolazioni opportune per sentirmi sempre più mia la 1260s, faccio un resoconto tenendo come riferimento la mia vecchia 1200S My11.
Indicherò le mie sensazioni, pregi e (forse) difetti da me riscontrati

La 1260s, fin dal primo giorno, si è presentata come una moto più matura rispetto la mia My11, tralascio i commenti sul progresso tecnologico di certi optional e di tutte le cose già dette, ma vi dirò solo la mia impressione

Una moto molto più comoda e con un bel motore che va forte, tanto forte, la My11 era sicuramente meno turistica, ma più adrenalinica (in tutto)... era più rude e quindi mi trasmetteva un carattere molto più sportivo.
Se devo riassumere la My11 era una sportiva che poteva fare del bel turismo, oggi la 1260s è una turistica che può fare la sportiva in chiave moderna.

Questa differenza l'ho accusata non tanto nella diversa erogazione e gestione del motore, ma soprattutto nella ciclistica: ero innamorato delle vecchie sospensioni,della loro "rigidità" e della loro compostezza, sulla 1260s ho avuto fin da subito l'impressione di stare su una barca, troppo morbida per l'uso sportivo con l'anteriore che affondava troppo e il posteriore pompava.
Ho fatto mille prove e oggi ho trovato un Setting che mi permette di amare e capire in pieno la 1260s:
- Urban ho lasciato le sospensioni in Default aumentando 2 punti il pre-carico posteriore su tutte le quattro configurazioni
- Touring, sospensioni anteriori e posteriori su Hard e pre-carico posteriore a 18 da solo,20 da solo con valigia, 22 in due, 24 in due con valigie
- Sport, sospensioni anteriori su Hardest e post su Hard, il pre-carico posteriore come quello in Touring
Il pre-carico sulla forcella anteriore di Dx ho dato 3 giri anche se tende a svitarsi un po' (peso 75Kg).
Adesso la moto mi piace, non sarà mai come la My11 a livello di sportività, ma cosi mi permette di divertirmi su delle belle strade ed averla bella comoda in città. Devo comunque ancora prendere confidenza con le semi-adatitve.
Si macinano Km e la stanchezza non arriva mai, hai sempre voglia di guidare!!!!

Ho notato che l'anteriore soffre molto la presenza del bauletto (sulla vecchia non c'era differenza ) in torno a i 60km/h se alleggerisci le mani lo sterzo oscilla; sopra i 180km/h (da solo e sempre con bauletto) si alleggerisce e delle volte si innescano delle oscillazioni imbarazzanti,che con la forcella di Dx in posizione di fabbrica erano molto accentuate e pericolose, mentre dando i 3 giri le oscillazioni e alleggerimento sono più contenute se non quasi assenti.
Senza bauletto è perfetta... sempre.
Comunque in movimento lo sterzo della vecchia era più duro da far girare, quasi avesse un ammortizzatore di sterzo... questo è più leggero.

I freni da ferma fanno un rumoraccio o un lamento imbarazzante.. mi è stato detto che è normale

Il consumo olio (ad oggi) come ho scritto nell'altro post è circa 200g su 3000km, anche qui mi è stato detto che è normale .. la vecchia niente

Le gomme, nella mia esperienza di multistrada ho quasi sempre montato Scorpion trail 2 ma sulla 1260s si consumano a vista d'occhio.

Pochi giorni fà ho voluto riprovare la mia vecchia My11 per vedere se nel provarla avrei provato rimpianto o no, visto che comunque ci si abitua a tutto, e il risultato è stato che mi è piaciuto riprovare certe sensazioni ma sono soddisfatto della 1260s
La prova ha confermato che la nuova 1260s è un prodotto diverso ma comunque un evoluzione positiva, una maturazione di una moto che già era nata bene agli esordi!
I difetti le hanno ,chi più chi meno, tutte, quindi non ne faccio una tragedia (anche se mi piacerebbe poterli risolvere): quando sei in sella ti dimentichi di tutto e capisci che è inutile avere un oggetto perfetto che poi si dimostra freddo nel carattere e poco emozionante!

La 1260s quindi ha avuto un compito difficile: quello di replicare e continuare le emozioni che mi ha dato la My11, ma come potevo aspettarmi non è riuscita a stregarmi come la vecchia anche perché diverse erano le moto da cui venivo.
La My11 aveva rivoluzionato il mio concetto di moto turistica, mentre la 1260s ha proseguito giustamente con la sua evoluzione le emozioni della vecchia.

[SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]



scusate la mia poca conoscenza della materia, ma cosa intendi per "3 giri nel precarico della forcella di dx"? le regolazioni alle sospensioni della s non si fanno attraverso la funzione elettronica dal menù appropriato?




Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com