| | | OFFLINE | | Post: 60 | Registrato il: 25/10/2012
| Città: TEOLO | MULTIfriend | |
|
05/07/2018 22:22 | |
alberto$56, 04/07/2018 23.04:
Se sfili le canne e mezzo centimetro è troppo, devi aumentare il precarico della molla della canna SX per rimettere uguae l'altezza.
Diversamente avrai una molto reattiva in ingresso curva che rischierà di chiudere e sul veloce perderà in stabilità.
L'anteriore che senti al limite potrebbe essere solo la gomma che indurendo in medium, lavora troppo e si deforma dando un senso di galleggiamento.
Ricontrolla la pressione e cambia le gomme.... tanto tra poco saranno finite e non è detto che sia questo la causa di questa tua sensazione... tipica di una gomma scalinata e finita
Grazie e complimenti x la spiegazione tecnica da vero esperto.
La gomma ant Sportsmart 2 Max la tengo a 2,45 bar
Per ora sono in buone condizioni e non scalinate.
Tu dici che in Medium è troppo dura e io che pensavo
fosse troppo morbida.
Secondo te provo ad aumentare un po la pressione gomme?
Scusa l'ignoranza e se ho detto qualche ca..ata |
|
| | | OFFLINE | | Post: 120 | Registrato il: 21/06/2010
| Città: FERRARA | MULTIfriend | |
|
06/07/2018 07:59 | |
fruzza96, 05/07/2018 22.22:
alberto$56, 04/07/2018 23.04:
Se sfili le canne e mezzo centimetro è troppo, devi aumentare il precarico della molla della canna SX per rimettere uguae l'altezza.
Diversamente avrai una molto reattiva in ingresso curva che rischierà di chiudere e sul veloce perderà in stabilità.
L'anteriore che senti al limite potrebbe essere solo la gomma che indurendo in medium, lavora troppo e si deforma dando un senso di galleggiamento.
Ricontrolla la pressione e cambia le gomme.... tanto tra poco saranno finite e non è detto che sia questo la causa di questa tua sensazione... tipica di una gomma scalinata e finita
Grazie e complimenti x la spiegazione tecnica da vero esperto.
La gomma ant Sportsmart 2 Max la tengo a 2,45 bar
Per ora sono in buone condizioni e non scalinate.
Tu dici che in Medium è troppo dura e io che pensavo
fosse troppo morbida.
Secondo te provo ad aumentare un po la pressione gomme?
Scusa l'ignoranza e se ho detto qualche ca..ata
Non ho mai provato Dunlop ma dicono che sia una gomma con una carcassa rigida, quindi visto che Ducati consiglia 2.5 su entrambe le gomme, io eviterei di gonfiare di più.
Semmai proverei il contrario, provando a togliere una paio di decimi.
La gomma tenderà a saltare di meno, avrai più impronta a terra e stresserá meno la forcella.
Poi è tutto molto soggettivo e dipende anche molto dalle strade che incontri... lisce o rotte.
Ti consiglio al prossimo cambio di provare le Diablo Rosso III D, io mi trovo benissimo e l'anteriore è veramente fantastico in entrata e percorrenza di curva.
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
06/07/2018 08:01 | |
fruzza96, 05/07/2018 22.03:
Non monto le skorpion ma le Dunlop Sportsmart 2 Max
Grazie comunque
Dunlop Sportsmart 2.2ant 2.4 post a solo in 2 devi aumentare di 3 punti entrambe
Se a solo metti l'anteriore a 2.4/2.5 scivola
[Modificato da multimarco 06/07/2018 08:02]
& |
| | | OFFLINE | | Post: 533 | Registrato il: 31/10/2014
| Città: CASAMASSIMA | MULTIfriend | |
|
06/07/2018 08:51 | |
con le scorpion,voi che pressione usate?
4ruote muovono il corpo,2ruote l'anima |
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
06/07/2018 09:59 | |
GiuseppeGirolamo, 06/07/2018 08.51:
con le scorpion,voi che pressione usate?
2.5ant - 2.6post a solo
2.6ant - 2.9/3post in 2
& |
| | | OFFLINE | | Post: 533 | Registrato il: 31/10/2014
| Città: CASAMASSIMA | MULTIfriend | |
|
06/07/2018 17:19 | |
anche in estate?
4ruote muovono il corpo,2ruote l'anima |
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
06/07/2018 17:25 | |
In genere sì ,il comportamento non cambia di molto.
Magari in estate le tengo più sul 2.6 invece che 2.5
& |
| | | OFFLINE | | Post: 50 | Registrato il: 06/05/2018
| Città: SARTEANO | MULTIfriend | |
|
07/07/2018 13:56 | |
Avete visto la prova di Nico Cereghini?!
Poco fa al termine della SBK su Italia 1 è andata in onda la prova della Multi , direi tutt’altro di quanto letto su motociclismo ha fatto grandi complimenti a tutti i reparti
Chi ci capisce qualcosa è bravo [Modificato da Muzio1970 07/07/2018 13:57] |
| | | OFFLINE | | Post: 12.648 | Registrato il: 27/05/2011
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
|
07/07/2018 22:06 | |
Muzio1970, 07/07/2018 13.56:
Avete visto la prova di Nico Cereghini?!
Poco fa al termine della SBK su Italia 1 è andata in onda la prova della Multi , direi tutt’altro di quanto letto su motociclismo ha fatto grandi complimenti a tutti i reparti
Chi ci capisce qualcosa è bravo
Vista anche io: classica prova alla Cereghini.
Ottimi i commenti sulla moto, anche se è stato fatto uno strafalcione sui colori disponibili.
|
| | | OFFLINE | | Post: 120 | Registrato il: 21/06/2010
| Città: FERRARA | MULTIfriend | |
|
07/07/2018 22:26 | |
Ma avete mai sentito dire da Cereghini che la moto è una ciofeca? [Modificato da alberto$56 07/07/2018 22:26] |
| | | OFFLINE | | Post: 12.648 | Registrato il: 27/05/2011
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
|
07/07/2018 22:38 | |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 60 | Registrato il: 15/10/2002
| Città: COMO | MULTIfriend | |
|
08/07/2018 13:19 | |
ma c'è veramente gente che ha scritto a Motociclismo perchè indignato dalla prova? e cosa sperava di ottenere? un mea culpa e delle scuse?
Boh...poi dicono del GS e dei motociclisti da bar...
|
| | | OFFLINE | | Post: 120 | Registrato il: 21/06/2010
| Città: FERRARA | MULTIfriend | |
|
08/07/2018 21:52 | |
mikempower, 08/07/2018 13.19:
ma c'è veramente gente che ha scritto a Motociclismo perchè indignato dalla prova? e cosa sperava di ottenere? un mea culpa e delle scuse?
Boh...poi dicono del GS e dei motociclisti da bar...
Si certo !!
Io sono uno di quelli che pensano che è comunque meglio non essere pecore.
Se ti diamo fastidio perché diciamo la nostra, fattene una ragione |
| | | OFFLINE | | Post: 811 | Registrato il: 04/03/2018
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
09/07/2018 13:04 | |
Sono ormai a oltre 1.800 km; dopo i 400 circa di ieri posso confermare tutte le sensazioni positive iniziali. La moto va benissimo, guidata sportivamente si comporta alla grande. La trovo adatta al mio stile di guida che potrei definire "rotondo classico"...
Il motore riprende molto bene anche in basso, al netto della ruvidità tipica dei pomponi. Mi sembra che stia anche migliorando per potenza ed erogazione, ma non ho riscontri oggettivi. In entrata e in percorrenza mi da grande fiducia; in uscita aprendo non allarga. Io la uso in sport settata hard/hard in idraulica e con uno scatto di precarico in più al posteriore. Oggettivamente in touring la sento un po' più "liquida", ma le possibilità di regolazioni ci stanno per quello.
Se Dio vuole, l'altro fine settimana riuscirò a fare una prova seria con passeggero e borse per il WDW; sono curioso di vedere come assorbe il maggior carico al post.
Al momento attuale sono molto contento.
"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..." |
| | | OFFLINE | | | Post: 450 | Registrato il: 01/11/2014
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
09/07/2018 16:02 | |
Blackdog60, 09/07/2018 13.04:
Sono ormai a oltre 1.800 km; dopo i 400 circa di ieri posso confermare tutte le sensazioni positive iniziali. La moto va benissimo, guidata sportivamente si comporta alla grande. La trovo adatta al mio stile di guida che potrei definire "rotondo classico"...
Il motore riprende molto bene anche in basso, al netto della ruvidità tipica dei pomponi. Mi sembra che stia anche migliorando per potenza ed erogazione, ma non ho riscontri oggettivi. In entrata e in percorrenza mi da grande fiducia; in uscita aprendo non allarga. Io la uso in sport settata hard/hard in idraulica e con uno scatto di precarico in più al posteriore. Oggettivamente in touring la sento un po' più "liquida", ma le possibilità di regolazioni ci stanno per quello.
Se Dio vuole, l'altro fine settimana riuscirò a fare una prova seria con passeggero e borse per il WDW; sono curioso di vedere come assorbe il maggior carico al post.
Al momento attuale sono molto contento.
Per esperienza ti posso dire che basta indurire un po il precarico e poi si va alla grande anche con passeggero e borse.
|
| | | OFFLINE | | | Post: 60 | Registrato il: 15/10/2002
| Città: COMO | MULTIfriend | |
|
09/07/2018 19:25 | |
alberto$56, 08/07/2018 21.52:
Si certo !!
Io sono uno di quelli che pensano che è comunque meglio non essere pecore.
Se ti diamo fastidio perché diciamo la nostra, fattene una ragione
ma pecore di cosa? perchè un giornale dice che non gradisce alcune cose della tua moto,tu gli scrivi per ribadire che cosa? che la tua moto ti piace?se proprio devi,non comprare più il giornale oppure fatti una ragione tu del fatto che sei comunque soddisfatto di una moto che magari altri criticano perchè "magari"c'è di meglio...
|
| | | OFFLINE | | Post: 60 | Registrato il: 25/10/2012
| Città: TEOLO | MULTIfriend | |
|
09/07/2018 22:10 | |
Riguardo la prova di Cereghini nessuno ha commentato un dato: il peso
235 Kg a secco
Sono 212 i kg a secco dichiarati da Ducati
D'altronde, io l'avevo già detto, la moto è chiaramente più pesante
del modello 2010-2012.
Il fatto è che, ad averlo saputo prima che aveva un peso considerevolmente maggiore, forse non l'avrei presa.
La moto è bella in tutto ma pesa come una Bmw e a me la Bmw non piace.
Peccato, l'avrei preferita più leggera e più sportiva, errore mio.
In pratica va bene ma non benissimo.
Ho già rovinato la gomma ant ai lati con 3800 Km ed è già da sostituire, prima ne facevo 5500....
AAA cercasi moto Sport-Touring, 170 Kg, 150 cv,
sarebbe uno spettacolo se fosse una Ducati. |
| | | OFFLINE | | Post: 811 | Registrato il: 04/03/2018
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
09/07/2018 22:52 | |
Una sport touring da 170 kg con quella cavalleria? Temo che dovrai aspettare ancora a lungo; siamo a livello di Street o di KTM 790 (dichiarati), moto di ben altra struttura.
"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..." |
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
10/07/2018 08:27 | |
fruzza96, 09/07/2018 22.10:
Riguardo la prova di Cereghini nessuno ha commentato un dato: il peso
235 Kg a secco
Sono 212 i kg a secco dichiarati da Ducati
D'altronde, io l'avevo già detto, la moto è chiaramente più pesante
del modello 2010-2012.
Il fatto è che, ad averlo saputo prima che aveva un peso considerevolmente maggiore, forse non l'avrei presa.
La moto è bella in tutto ma pesa come una Bmw e a me la Bmw non piace.
Peccato, l'avrei preferita più leggera e più sportiva, errore mio.
In pratica va bene ma non benissimo.
Ho già rovinato la gomma ant ai lati con 3800 Km ed è già da sostituire, prima ne facevo 5500....
AAA cercasi moto Sport-Touring, 170 Kg, 150 cv,
sarebbe uno spettacolo se fosse una Ducati.
A parte lo stile di guida ,se irrigidisci la forcella consumi prima l'anteriore sui lati.
Pesa ,sì ,da fermo ,e rispetto alla mia ex2011 non è che cambia molto ed è più agile (le 2010/14 erano dei pullamn )
Se cereghini ha provato la versione turing pesa di più del dichiarato per via degli attacchi borse/cavalletto/manopole riscaldate (il cavalletto centrale è un bel macigno)
E comunque come ciclistica 100 volte meglio le DVT1200 e DVT1260 (seppur diverse) delle prime 1200
Vuoi una bici ,prenditi una motard ,ma non la ducati ,un mono KTM o Husky poi però non lamentarti della sella di ferro
Pesava 175Kg. il Morini Dart che era un 350 e tu vuoi un 1200 turing che pesa uguale vedi troppo Star Trek [Modificato da multimarco 10/07/2018 08:30]
& |
| | | OFFLINE | | | Post: 308 | Registrato il: 08/12/2013
| Città: CIANO D'ENZA | MULTIfriend | |
|
11/07/2018 14:50 | |
alberto$56, 08/07/2018 21.52:
Si certo !!
Io sono uno di quelli che pensano che è comunque meglio non essere pecore.
Se ti diamo fastidio perché diciamo la nostra, fattene una ragione
X me cmq hai fatto bene,non credo portera' a molto ma trovo giusto chiedere lumi (non x il fatto che abbiano cmq criticato una moto,che tra l'altro ha avuto una vita non facile gia' dall'esordio,e che di pecche ne ha diverse (come tutte)).
ma x il fatto che motociclismo stesso,ha espresso giudizi non lievemente diversi,o personali....ma completamente opposti alla prova fatta dallo stesso "motociclismo" x la presentazione della moto.
Faccio alcuni esempi:
Se nella prova mi parli e descrivi una moto molto stabile,precisa e rigorosa nella guida...come puo' all'improviso essere instabile,ballerina e che da poca fiducia??
oppure se nella prima prova descrivi la posizione in sella come ottima,con una buona triangolazione ecc,come puo' diventare x incanto una posizione strana,sbagliata e priva di feeling??
Queste secondo me sono risposte che è lecito chiedere....e alle quali mi piacerebbe rispondessero.
Discorso diverso è che ai tester nn sia x nulla piaciuta,o sia uscita dalla comparativa con le ossa rotte,questo è inopinabile.
Pero' qui vorrei fare un appunto a tutti noi Ducatisti,e cioè nn dobbiamo fare i "calimero" che le riviste nn fanno mai primeggiare Ducati,o non ne parlino bene.....rileggetevi i giudizi della prima 1200 del 2010,dove venivano si evidenziati anche difetti da cui qualsiasi moto non è immune....ma con toni ben diversi e giudizi di tutt'altra caratura.
Quindi forse non sono i giornali "che cel hanno con noi"
Io devo ammettere che provando la 1260 sono rimasto colpito in positivo rispetto alla 1200 che possiedo attualmente,ma sopratutto a me è piaciuta a livello ciclistico,onestamente motoristicamente parlando invece....mi aspettavo di piu', nel senso che finalmente i medi ci sono e ha un bel tiro proprio dove ne aveva bisogno,ma definirlo emozionante o adrenalinico cene passa.
Ovviamente frutto delle mie opinioni personali. |
|
|