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Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
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31/08/2009 01:53
 
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tranviere junior
Si alzino le ASTE!
Prima di passare alla finizione della semicassa posteriore era indispensabile testare il sistema di trolley per valutare eventuali modifiche.
Ho quindi ricostruito i pattini, che in origine erano previsti con dei mini-uniball: ho cotruito il pattino con un rivetto di ottone, la cui estremità lunga è stata filettata da 1,5 per inserire un dado. Sull'altra parte, quella del "fungo" del rivetto è stato fatto un riporto di stagno onde costruire successivamente la scanalatura dentro il quale scorrerà la linea aerea. Il pattino è collegato all'asta tramite una piastrina di ottone forata dentro il quale passa il perno del pattino che viene assicurato alla piastrina tramite il bulloncino.
Logicamente una volta completato i trolley ero curioso di testarne l'efficienza quindi mi sono buttato a capofitto nella costruzione di un rudimentale bifilare. E' tutto saldato (quindi non funzionante elettricamente..) e la sua costruzione ricalca più o meno quella di un binario ferroviario: i due fili sono assicurati tra loro da delle traversine saldate a 10cm di distanza tra loro. Il bifilare è costituito da tubo di rame da 1mm, che consente in caso di allungamento della tratta di effettuare le giunte inserendo dentro i due lembi da giuntare un pezzettino di rame da 0,50 che funge da "anima" al tubo.

Costruzione del bifilare:








Le mensole invece sono approssimative (come tutto il resto..) costruite da tubo di rame da 8mm che sorregge un altro tubo di ottone da 5mm che funge da traversa orizzontale.
I sostegni del bifilare sono spartanissimi e fatti con cavo rigido di rame arrotolato al tubo orizzontale di ottone.




In queste foto si vede la libertà di movimento del mezzo rispetto alla linea aerea. Il tutto è stato testato con mezzo in funzione telecomandato facendo operazioni di manovra praticamente impossibili al mezzo reale: è sorprendente come riesca a rimanere con le aste in presa!




Particolare dei pattini in presa sul bifilare: in queste foto sono ancora di forma conica (anche piuttosto massicci) ma sono stati ulteriormente lavorati fino a ridurre l'ingombro in altezza a quindi aumentando la superficie di appoggio sul filo. L'aumento di grandezza del pattino ha comportato anche un ulteriore aumento dell'affidabilità in marcia che consente al pattino di ruotare sulle aste seguendo il filo, mentre il mezzo al di sotto si muove liberamente. (sono praticamente riuscito a mettere il muso del Vibertone quasi a 90 gradi rispetto al bifilare!)



L'incastro dei pattini (prima dell'ulteriore modifica che posterò successivamente) sul filo aereo. Come vedete il tubo di rame si inserisce all'interno del pattino per circa il 50 per cento del suo diametro:




Un immagine del 2405 messo a 90 gradi rispetto al bifilare. Logicamente la semicassa posteriore è meno angolata, ma la libertà di manovra è stupefacente.
L'unico dubbio è legato al sistema di sollevamento delle aste: è leggermente fuori dimensione per ovvie ragioni di funzionamento il che implica che con forti angolazioni possano andare a toccarsi tra loro i tiranti delle molle provocando un corto circuito. Però la cosa è limitata a forti angoli di sterzata che nella marcia normale non dovrebbero verificarsi. Il tutto è da vedere se mi deciderò a costruire un anello di bifilare..




Domani se riesco faccio un video. [SM=x346220]

Ciao. JO [SM=x346232]

PS: la prova sul bifilare ha evidenziato immediatamente un problema che la riduzione in scala non ha eliminato: la LUBRIFICAZIONE dei fili e dei pattini! E' bastato un po' di grasso sui fili per eliminare completamente le scarrucolate...
Mi sa che il prossimo modello che costruisco è 656 con doppie aste per la lubrificazione.... [SM=g8806]




[Modificato da ZioJO73 31/08/2009 02:11]
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