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Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
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13/11/2009 18:35
 
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tranviere junior
Visto..
Avevo già guardato questo video e sono rimasto stupito da come sia reale il funzionamento...
Logicamente maggiore è la scala (1/13 in questo caso..) migliore è la possibilità di rendere al meglio il dettaglio....
Però a dimostrazione che le forze dinamiche sono sempre di entità elevata, anche i pattini di questo mezzo sono sovradimensionati.. In questo caso il bifilare è relativamente piccolo (ma comunque non in scala) ma il pattino è gigantesco in altezza....
Per quanto riguarda gli scambi, ho visto il sistema, ma io ne ho in cantiere uno leggermente diverso e meno invasivo... Una volta capito il funzionamento è solo questione di rimipicciolire il tutto fino ad ottenere un sistema funzionante, affidabile e poco ingombrante...
Più avanti avrete modo di vedere...

Ciao. JO [SM=x346232]

PS per Enrico: ma un video del filobus motorizzato in 1/87 non si può vedere?
[Modificato da ZioJO73 13/11/2009 18:37]
13/11/2009 19:01
 
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Infatti ho notato anch'io la sezione modesta e sproporzionata del bifilare, che tra l'altro nelle gole dei pattini letteralmente è "immerso" e tale discrasia provoca anche un eccessivo "ingobbimento" dei tratti al momento del passaggio delle aste [SM=x346225] , certo il resto è tutto ottimamente fatto (compresa paleria e segnale luminoso allo scambio!), ma la scala "gigante" ha richiesto anche l'uso di uno spazio coperto adeguato per l'impianto (che a mio parere dovrebbe essere una palestra o ambulatorio in disuso)! [SM=x346233]
13/11/2009 20:34
 
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Per Zio Jo
Il video del Fiat 2411 in 1:87 motorizzato ce l'ho, ma su una cassetta VHS; non essendo una mia realizzazione (ed in ogni caso non essendone capace) non posso pubblicarlo in questa sede, ma te lo mostrerò quando ci incontreremo di persona! [SM=x346220]

A presto!

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13/11/2009 22:21
 
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Conosco i modelli 3NC per averli visti alla Fiera del Modellismo a Verona...fatti abbastanza bene, peccato le aste siano un pò sproporzionate (in eccesso) come diametro e dimensione...tra l'altro a chi li comprava li avrebbero ceduti a prezzo di favore per l'occasione (solo che avendo nella mia collezione modellini 1:43 e 1:50 e volendo mantenere una unitarietà di proporzioni, non l'ho comprati). E poi l' AF 110 a tre assi della FPAF (quello bi-bleu della Ancona/Falconara) presentava sul finestrino vicino alla porta d'entrata un cartello indicatore che in realtà gli originali non hanno mai usato, almeno finchè li ho visti in circolazione fino al '72 (e sono del '58)!
13/11/2009 22:25
 
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Imtendevo dire che IO sono del 1958, mentre gli originali di cui sopra hanno circolato nella linea dal 1949...
19/11/2009 01:53
 
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Qualche rifinitura in più....
Dovendo partecipare al Torino Trolley Festival ho pensato che forse è il caso di rendere più completo il modello di filobus, almeno per non sfigurare davanti ai modelli tramviari splendidi di Dario Terzolo o al Bipiano di Marco...
Così mi sto impegnando (tempo permettendo) a rimediare a qualche errore di costruzione e a procedere con la finitura del modello.
Innanzi tutto ho risolto ad un difetto poco percettibile della semicassa anteriore che se guardata lateralmente non presenta difetti, ma se osservata attentamente o a confronto con quella posteriore denota un errore costruttivo.
Durante l'incollaggio della cassa anteriore ho sbagliato l'allineamento della fiancata destra (lato porte), incollandola con la riga di riferimento sopra il filo del pianale. Il resto del mezzo è stato (giustamente) incollato con la linea sotto il pianale che nel sistema costruttivo tiene conto dell'ingombro dello stesso. Il risultato è che il fianco destro è 2mm più corto in altezza di quello sinistro. Dato che l'accoppiamento delle due semicasse evidenzia il difetto (quella posteriore è giusta) ho tagliato il bordo sottoporta e ho incollato un listello di balsa per allungare la parte inferiore della fiancata.
Adesso l'accoppiamento tra i due tronconi del bus è più veritiero (vanno fatte ancora le rifiniture):








Prima di verniciare il Vibertone nelle giuste tonalità di verde torinese, ho messo mano al parabrezza che come avevo già scritto è costituito da un unico pezzo di plastica trasparente piegato e sagomato a caldo.
Volevo dare al frontale un immagine più vicina possibile al reale, e quindi ho optato per costruire tutto intorno al vetro la guarnizione che ne delimita le forme.
Preso del filo di rame da 0,25 l'ho sagomato punto a punto, incollando man mano che porcedevo nella sagomatura. Ho costruito tutto il contorno del parabrezza simulando la difisione in due parti come al vero.
In questo modo il tutto è più semplice e più robusto (è comunque un mezzo dinamico!).
Finita la sagomatura ho poi scollato il vetro dal montante centrale che fa da appoggio e l'ho asportato per le dovute finizioni. Come potete vedere tra i due semi-parabrezza è rimasto un tratto che andrà successivamente verniciato nel giallo/verde del bus. Logicamente verrà data la prima mano alla cassa, poi verrà incollato il parabrezza e poi verniciato il tutto per limitare al minimo il taglio tra cassa e parabrezza.









Ecco due immagini del parabrezza asportato, in attesa di essere ricollocato ed incollato prima della mano di vernice finale:






Salutoni. Zio JO [SM=x346232]
19/11/2009 11:30
 
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Ottima finitura, bravo!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/11/2009 00:03
 
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Aggiornamento....
Un altro po' di lavoro, questa volta per migliorare il frontale. Innanzi tutto ho ristuccato la mascherina riducendo gli alloggiamenti dei fari, che da 7mm di diametro come avete sempre visto, sono scesi a 6mm, cioè la misura giusta in scala che comprende anche la cornice faro.
Ho costruito un anellino di rame del diametro di 6mm e poi l'ho incollato al frontale abbassando alla giusta altezza il centro della parabola. L'anello funge da guida per l'incastro del faro, quindi una volta finito il bus, i fari si infileranno a pressione nel loro alloggiamento.
Ho rimaneggiato il frontale perchè il risultato estetico precedentemente ottenuto non dava quell'aria "triste" al frontale, espressione tipica di questo mezzo che è indelebilmente stampata nei miei ricordi (che valgono più di mille foto!)
L'abbassamento dei fanali ha permesso di ricavare subito sopra lo spazio per inserire il lampeggiante delle frecce che in origine non esisteva ma che per adeguamento al CDS venne poi montato su tutti i mezzi su gomma.

Prima e dopo la modifica a confronto:












Ho anche costruito i coprigiunti delle lamiere delle fiancate inserendo del filo di rame nelle scanalature precedentemente effettuate sui fianchi.
Una lieve stuccature per eliminare qualche imperfezione e la vista laterale prende spessore dando alla fiancata il giusto rilievo.










Stesso metodo è stato adottato per la semicassa posteriore che ha preso ormai i colori definitivi... Il colore è molto simile al vero, solo che non so per quale ragione la macchina fotografica lo fa diventare verde fluorescente... (mi deve essere caduta una volta di troppo...)














Seguiranno altre fasi...

Ciao. JO [SM=x346232]



20/11/2009 09:34
 
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Caro ZioJo, forse già te l'ho chiesto una volta: ma perchè prendi a riferimento la colorazione dei tram di Torino che non ha nulla a che vedere con il Vibertone milanese?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/11/2009 10:00
 
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Colorazione
Perchè io sto riproducendo il 2405 di Torino, non di Milano!

Ciao. JO
20/11/2009 10:07
 
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maestro tranviere
Ok, avevo equivocato. Continua così, ben fatto!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/11/2009 16:36
 
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Forza ZioJo, porta a termine presto 'sto Vibertone ...

... lo voglio vedere in funzione a Torino, per il TTF!

[SM=x346220]

20/11/2009 18:47
 
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Anch'io lo voglio vedere in servizio attivo durante il TTF e farti i complimenti di persona.

Giovanni Kaiblinger
20/11/2009 19:06
 
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precisazioni su N3C
premesso che le critiche sono sempre bene accette quando sono costruttive e volte a migliorare dove possibile quanto realizzato, e che comunque quando si "fa" modellismo bisogna essere disposti ad accettare dei compromessi, in merito al modello del filobus Alfa Romeo 140AF della Pfaf Ancona-Falconara volevo precisare, senza mettere in discussione quanto personalmente ricordato da Trolleybus, che il cartello "incriminato" è presente sul filobus n°12 nella foto di Paolo Gregoris pubblicata sul volume "Giro d'Italia in filobus" a pag. 200, della quale io dispongo di una copia che fortemente ingrandita sul computer mi ha permesso di ricavare tutte le scritte a corredo del modello, procedura comune a tutte le nostre realizzazioni. Le scritte sono comunque adesive e chi volesse rimuoverle a suo piacimento può farlo in qualsiasi momento. Per quanto riguarda il sovradimensionamento delle aste è giocoforza necessario per assicurare loro la necessaria robustezza nel tempo, dato che hanno tutti i movimenti e la funzionalità di quelle vere. D'altronde anche sui modelli ferroviari delle più blasonate marche i pantografi non hanno certo spessore e dimensioni esattamente in 1:87!
Per quanto riguarda le Fiere chi vorrà incontrarci personalmente potrà farlo esclusivamente in occasione dell'Hobby Model Expo di Novegro di fine settembre, è l'unico appuntamento dove siamo presenti in tutto l'arco dell'anno.
Aggiungo solo che ho appena acquistato un binato Breda Aln 448-460 Roco e la linea di giunzione dello stampo sul frontale è così marcata che sopra il vetro frontale sembra esserci un gocciolatoio, falsandone ampiamente l'aspetto della testata, al vero tra le più belle mai realizzate! Eppure il metodo di realizzazione (ed il prezzo) di questi modelli non è certo paragonabile a quelli dei modelli N3C...
20/11/2009 19:25
 
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TTF
Come qualcuno già sa mi associo a XJ6 e a Giovanni!

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21/11/2009 21:05
 
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Associatevi...associatevi...

...il Trolley Festival sarà ricco di sorprese, il filobus è una di queste!

Ciao!
[Modificato da davto 21/11/2009 21:05]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
21/11/2009 23:23
 
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Aggiornamento....
Bene, sono contento che la curiosità che suscita questo modello sia tale da spingere diversi appassionati a venire a Torino..
Spero di non deludervi...

Intanto vi mostro alcune immagini di qualche altra fase di lavoro.
Ecco come si presenta il frontale dopo l'ennesima stuccatura e verniciatura... Non ricordo quante decine di volte ho già rimaneggiato il frontale, ma quest'ultima credo sia quella definitiva. Credo (e spero) di aver raggiunto il miglior risultato possibile, calcolando che si tratta pur sempre di balsa ma sopratutto di un modello di cui non ho sotto gli occhi un esemplare reale da cui ricavare le dovute proporzioni. Il disegno aiuta, ma non semplifica il lavoro...




La semicassa anteriore dopo la mascheratura superiore per preparare alla vernciatura del verde più scuro..









Ecco la semicassa anteriore ultimata nella verniciatura, completata (provvisoriamente) con il parabrezza e montata sul telaio:








Adesso una vista dell'insieme con la semicassa posteriore già dotata di portine:












I dovuti confronti tra reale e 43 volte ridotto...














Semicassa posteriore e portine:











Adesso si va avanti, questa volta con lo snodo centrale. Innanzi tutto va subito detto che nel disegno originale c'è un errore (Enrico okkio!). L'arco di metallo sospeso sulla ralla nel disegno presenta delle feritoie vetrate di forma rettangolare, mentre al vero avevano gli estremi arrotondati.
Con il medesimo sistema del vetro anteriore ho sagomato il vetro con filo di rame e poi l'ho saldato all'arco ottenendo una coppia perfetta di finestrini ellittici...



Ho tenuto ferma la sagoma con del nastro carta mentre da un estremo ho proceduto alle operazioni di saldatura. Tolto il nastro ho ultimato l'operazione dando al pezzo una forma arrotondata:








Incollati sotto il finestrino due pezzi di balsa ho simulato il diverso spessore della fiancata che nella parte bassa è maggiore.
Ho proceduto poi ad una grossolana stuccatura per passare in un altro momento alla finitura e verniciatura. Non prima di aver equipaggiato l'arco delle dovute molure e modanature..
Intanto una prova finale per verificare l'impatto estetico:












A presto. JO [SM=x346232]
22/11/2009 14:30
 
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ZioJO73, 11/20/2009 12:03 AM:

Il colore è molto simile al vero, solo che non so per quale ragione la macchina fotografica lo fa diventare verde fluorescente...

Prova a fare qualche foto alla luce naturale, senza lampeggiatore. Il problema della fluorescenza dovrebbe ridursi.



22/11/2009 22:46
 
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tranviere junior
Grazie!
Grazie Antonio, provero!

Ciao. JO
22/11/2009 23:58
 
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tranviere veterano
guardando la fotografia originale mi sempra che al vero avesse i paraspruzzi alle ruote .....
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