È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva

Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
Autore
Stampa | Notifica email    
28/01/2010 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 25/10/2007
tranviere junior
Lavori di........ tornio!
Come da titolo una sessione di lavori di tornio ha permesso di dare forma al cerchione posteriore e predisporre quello anteriore per il futuro montaggio del cuscinetto a sfera.
Nella foto a seguire si vede l'operazione di foratura con punta da 1mm montata sul mandrino. Con l'avanzamento a manovella la punta si infila nel pezzo e penetrandolo lo fora da parte a parte. In questo casi si tratta del cerchio posteriore (che è più largo in quanto deve ospitare le ruote gemellate.




Successivamente un vecchio cacciavite affilato alla mola e trasformato in utensile da tornitura, viene spinto contro il pezzo per formare la protuberanza dal quale entrerà l'asse di trazione. Si è resa necessaria questa operazione in quanto essendo il modello motorizzabile è indispensabile che l'asse motore abbia una buona tenuta sul cerchione.









Questo invece è il cerchio anteriore: come noterete è meno profondo di quello posteriore in quanto dotato di singolo pneumatico. In foto l'operazione di rettifica posteriore. (lato cuscinetto)




Qui sotto i risultati. Premetto che i pneumatici sono della TronModel (peraltro molto ben fatti e di ottima gomma..), perchè il mio primo pneumatico è rimasto molle come un budino... Ho sbagliato la percentuale di catalizzatore e probabilmente si indurirà nel prossimo millennio! Comunque ho già messo in cantiere un altro clone (speriamo bene!)
Questo è il cerchio posteriore dotato di mozzo di trazione con la tipica protuberanza che ospita il semiasse.




Questa invece è un immagine laterale che mostra le gemellari e la sporgenza interna verso l'asse che aumenta la superficie di tenuta sull'asse stesso.




Il mozzo folle del terzo asse (semicassa posteriore) che è dotato di bullone serramozzo (come quello anteriore) anzichè spuntone del semiasse.
Come vedete il cerchio è scomponibile nelle sue parti per due sostanziali ragioni:
1) deve essere fissato all'asse, che nel caso di quello di trazione verrà assicurato tramite vite.
2) il mozzo centrale è nel colore (più scuro) della carrozzeria mentre il cerchio (il cilindro) è in tinta alluminio. Con i due pezzi separabili è più agevole la verniciatura.

Nella foto è visibile il mozzo di trazione separato del cerchio.




Infine un immagine della coppia di ruote della semicassa anteriore: Mozzo di trazione e mozzo anteriore, completi dei rispettivi centri ruota (quello anteriore a bullone):




Ciao. JO [SM=x346232]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com