È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
10/09/2013 08:32
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
La mia preoccupazione è se questo taglio del 36 potrebbe avere ripercussioni sulle scuole. Se si arriva ad un bus ogni 15 minuti in Via Nizza sarebbe un disastro.

Sarebbe curioso che la AMT spiegasse quando dai loro raffinatissimi conteggi abbiano dedotto che Corso Aurelio Saffi sia di poco appeal e quindi meritevole di un servizio così scadente.

Tutto questo porterà per l'utenza ad un allungamento notevole dei tempi e soprattutto ad abbandonare il mezzo pubblico. Perché volete farmi credere che gli autisti dell'11 avranno l'accortezza di aspettare se vedono un 12? Ma non facciamo ridere... e soprattutto tutta l'utenza di Caricamento-Saffi-Valbisagno su una vettura da 12 metri non ci può stare con una frequenza simile.
10/09/2013 11:20
OFFLINE
Post: 252
Registrato il: 17/09/2008
Età: 30
Sul sito AMT è possibile vedere i nuovi orari (basta inserire una data dopo il 16 settembre), solo linea per linea. Si evince che il 13 per Caricamento è limitato alle prime corse mattinali e a quelle serali (tipo 17 per Capolungo), il 36/ circola nella calma mattinale e dal pomeriggio, ecc.
10/09/2013 11:42
OFFLINE
Post: 1.786
Registrato il: 06/01/2013
[SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]

In alcuni momenti nella giornata un 36 ogni 20 minuti in Via Nizza... oltretutto già l'orario sulla carta è rischioso che 36 e 36/ si accavallino con il rischio esplosivo di avere così anche un bus ogni 20 in Circonvallazione.

Il danno sarà notevole per Corso Buenos Aires che perde così un'altra linea nella pratica e per andare in centro restano 20 e 44. Sarà la follia. Perché già attualmente il servizio in Corso Buenos Aires è scadente e così lo sarà ancora di più

Pensare che due anni fa AMT aveva rilasciato quel comunicato stucchevole e lacrimoso che avrebbero aumentato le corse del 33 per andare incontro all'esigenza della zona e ora con questo orario si rischia una corsa ogni 20 minuti.

[SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]

La corsa delle 10:38 da Piazza Merani, rischia di accavallarsi notevolmente alla corsa delle 10:40 da Brignole. Basta solamente che l'autista di Brignole perda due minuti in più a parlare e zac. La tragedia è servita. Con 20 minuti di vuoto nemmeno un bredone basterebbe.

In Corso Aurelio Saffi punte ogni 20 minuti anche per l'11. Certo... dicono per la metropolitana. Ma il collegamento con il Galliera, con Via Corsica e con il centro di Piazza Ortiz lo svolge quello schifo di metropolitana inutile?

Nella Valbisagno il 12 non ci sarà tutto il giorno, ma solo nelle ore di punta. Hanno potenziato il 14 ogni 8 minuti garantendo per Struppa quindi l'attuale servizio diviso da 13 e 14. Il problema è che arriverà un 14 ogni 8 minuti a Brignole e un 11 ogni 20 minuti. Quindi le attese diventeranno bibliche per gli ex-utenti del 12/13.
[Modificato da Freeway4333 10/09/2013 11:44]
10/09/2013 11:49
OFFLINE
Post: 504
Registrato il: 03/11/2007
Città: GENOVA
Età: 66
Ecco il comunicato stampa appena emesso da Amt.

Lunedì 16 settembre parte l’orario invernale di Amt. Contestualmente alla partenza dei nuovi orari, entreranno in vigore alcune modifiche alla rete bus. Tutte le novità del servizio, orari e rete bus, saranno consultabili on line sul sito www.amt.genova.it.


 Consultazione orari

A partire dal 13 settembre sarà a disposizione il Libretto Orari che sarò distribuito presso le biglietterie Amt di via D’Annunzio 8, via Bobbio 250 r, via Avio 9r e il servizio clienti di via Bobbio 252r, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.00; il libretto sarà a disposizione anche presso la Biglietteria della Ferrovia Genova-Casella. Nei giorni successivi gli “Orari” saranno disponibili presso gli Sportelli del Cittadino presenti nei diversi Municipi, gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica e i supermercati Carrefour che espongono l’adesivo “Punto vendita Amt”. Gli orari si potranno inoltre consultare sul sito www.amt.genova.it oppure richiedere al call center del Servizio Clienti al numero 848 000 030 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30.

Per le informazioni in tempo reale sugli orari, ricordiamo i due servizi di infomobilità Infobus e Amt mobile. Con Infobus on line è possibile consultare l’arrivo dei bus alle fermate della rete Amt in tempo reale sul sito di Amt, mentre con Infobus SMS è possibile ricevere sul proprio cellulare la previsione dei transiti dei bus alla fermata desiderata semplicemente inviando un SMS al numero 320 20 43 514 indicando il codice della fermata stessa. È possibile interrogare tutte le 2.500 fermate della rete bus.
Amt Mobile è il progetto di Amt dedicato agli utilizzatori di smartphone; prevede un minisito per cellulari di ultima generazione e una APP scaricabile.
Con l’APP di Amt i passeggeri possono visualizzare una mappa navigabile ed essere geolocalizzati; questo permette anche di ottenere informazioni di dettaglio su una specifica fermata e i passaggi dei bus in tempo reale su quella stessa fermata.





 Le modifiche dei percorsi

Le modifiche alla rete bus, che entreranno in vigore il 16 settembre, riguarderanno le linee 12, 14, 11, 36/, 82, 160, 191, 193, 195, 381, 383, 607, 618 e 620.


Per quanto riguarda la Valbisagno si tratta sostanzialmente di variazioni al servizio di superficie legate all’arrivo della metropolitana a Brignole. L’integrazione gomma/ferro ha trovato nella nuova stazione un punto nodale nel complessivo sistema di mobilità pubblica, per questo motivo le linee 12 e 14 si attesteranno nella zona di piazza Verdi (in viale Duca D’Aosta); interscambiando con la metro si potranno raggiungere le stesse destinazioni finali: Caricamento e centro cittadino. Per garantire, comunque, il collegamento con corso Aurelio Saffi e la zona dell’ospedale Galliera, sarà istituita la nuova linea 11 che effettuerà servizio sul percorso Brignole - Caricamento. Altra variazione legata alla metropolitana è quella che interesserà la linea 82 che anziché percorrere via Archimede, in entrambe le direzioni transiterà in via Canevari. L’ultimo intervento in Valbisagno interesserà le linee 381 e 383 che, anziché arrivare a Brignole, si attesteranno in via Bonifacio, con interscambio con le linee 37, 47, 82 e 356 per i passeggeri diretti in centro.
Per quanto riguarda il centro, verrà introdotta la linea 36 barrata che collegherà piazza Verdi con la stazione ferroviaria di Principe e che supporterà la linea 36 in partenza da piazza Merani diretta a Principe.
A ponente le variazioni interesseranno la linea 191 che verrà accorpata alla linea 195 sul percorso via Don G. Verità – Ospedale – via Montanella – via Don G. Verità con l’istituzione della nuova linea 193. La linea 160 effettuerà il nuovo percorso Cornigliano FS – via dei Sessanta.
Per quanto riguarda il servizio serale l’unica variazione riguarderà la linea 620 che sarà conglobata nella linea 618 che effettuerà il percorso San Martino – Degola, discendente per via XX Settembre; di conseguenza la linea 607 verrà deviata per corso Torino, anziché transitare per viale Brigate Partigiane.



10/09/2013 12:19
OFFLINE
Post: 504
Registrato il: 03/11/2007
Città: GENOVA
Età: 66
Ho dato una prima occhiata anch'io agli orari, e c'è da rabbrividire, anche perchè quanto alla fine è stato definito è ben diverso da quanto si prevedeva di fare. E le cose non sono migliorate, anzi.

Per esempio alla faccia dei trenini di 36/ da via Cadorna in su con gli orari previsti.

E il 618 che congloba il 620? In pratica il servizio serale da Sampierdarena è dimezzato, perchè scompaiono tutte le corse di 620 mentre quelle di 618 aumentano di UNA sola partenza con quella attuale delle 0,29 che, in pratica, si sdoppia: 0,15 e 0,38.

Direi che è vergognoso!
10/09/2013 12:33
Che facce di merda! [SM=g27996]


entreranno in vigore alcune modifiche alla rete bus.


Non sono modifiche, sono tagli!


Per quanto riguarda la Valbisagno si tratta sostanzialmente di variazioni al servizio di superficie legate all’arrivo della metropolitana a Brignole.


E poi bisogna dire che è colpa della supercazzola prematurata col vicesindaco o scherziamo? Ma per piacere...


la linea 620 che sarà conglobata nella linea 618


Eh si, AMT non elimina le linee, le congloba.
Ma vaffanculo và.

10/09/2013 12:39
OFFLINE
Post: 772
Registrato il: 14/01/2010
Città: GENOVA
Età: 44
fra l'altro accorpando 618 e 620, hanno cancellato la corsa dell'1e00 da via degola, che era fondamentale soprattutto x chi esce dal cinema dellla fiumara o da concerti al 105 stadium.

la corsa di 620 del'1e00 tante volte mi è stata utile, x rientrare verso albaro e non solo a me.

potevano tenerla.

fra l'altro adesso che il 618 paserà da fontane marose e via 20 caricherà molta + gente rispetto a prima, nella zona del centro.

e poi anche il 607, speravo che aggiungessero qualche corsa, visto che gli allungano il percorso, invece hanno lasciato tutto come ora!!

non ho parole!!


ciao da lorenzo.

[Modificato da lopet79 10/09/2013 12:41]
10/09/2013 15:03
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Re:
terralba1, 10/09/2013 11:49:

superficie legate all’arrivo della metropolitana a Brignole. L’integrazione gomma/ferro ha trovato nella nuova stazione un punto nodale nel complessivo sistema di mobilità pubblica, per questo motivo le linee 12 e 14 si attesteranno nella zona di piazza Verdi (in viale Duca D’Aosta); interscambiando con la metro si potranno raggiungere le stesse destinazioni finali: Caricamento e centro cittadino. Per garantire, comunque, il collegamento con corso Aurelio Saffi e la zona dell’ospedale Galliera, sarà istituita la nuova linea 11 che effettuerà servizio sul percorso Brignole - Caricamento.



Detto così potrebbe quasi essere interpetato come: "il Galliera e corso Saffi sono già servite dalla metro, ma siccome siamo magnanimi vi diamo anche questa linea 11".

Tra l'ultimo 20 da Sampierdarena e il primo 618 c'è un buco di 35 minuti (dalle 19.55 alle 20.30, siamo ancora in un orario praticamente di punta!!!), ancora più disastrosa la situazione in direzione opposta, con l'ultimo 20 che transita dalla Stazione Principe verso le 20.50 e il primo 618 alle 21.40, con una voragine di 50 minuti.
Questa è sicuramente una svista e dovranno porvi rimedio, aggiungendo una o due corse di 20 in partenza da Sampierdarena dopo le 20...

Per quanto riguarda il 36, non mi torna il fatto che il 36/ sarebbe dovuto servire a decongestionare il capolinea di Merani, ma non è attivo negli orari di punta mattinale e di mezzogiorno quando ci sono più bus in circolazione [SM=g27993]
Dubito che i trenini di 4 bus che bloccavano il traffico ci fossero alle 11 del mattino...
[Modificato da da91c 10/09/2013 15:07]
10/09/2013 16:18
OFFLINE
Post: 504
Registrato il: 03/11/2007
Città: GENOVA
Età: 66
Re: Re:
da91c, 10/09/2013 15:03:


Per quanto riguarda il 36, non mi torna il fatto che il 36/ sarebbe dovuto servire a decongestionare il capolinea di Merani, ma non è attivo negli orari di punta mattinale e di mezzogiorno quando ci sono più bus in circolazione [SM=g27993]
Dubito che i trenini di 4 bus che bloccavano il traffico ci fossero alle 11 del mattino...



E infatti fanno il contrario di quanto volevano (o meglio, avevano detto) fare.


10/09/2013 16:29
OFFLINE
Post: 711
Registrato il: 09/11/2006
Città: GENOVA
Età: 45
Come mai l'eliminazione del 30/ non è stata messa nel comunicato? Avevano vergogna a scrivere che tanto uno può arrivare alla metro a Dinegro facendo due passi fino dal WTC? [SM=x1177057] Ma tanto c'è il 3 ogni 14 minuti, vero? [SM=g27996]
[Modificato da Dacos 10/09/2013 16:31]
10/09/2013 17:45
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
Ma l'AMT a me mi deve spiegare una cosa,
le variazioni in Valbisagno sono dovute per la maggior parte all'interscambio con il Metrò...
O servono per favorire le attività sportive degli utenti?
Mi spiego meglio bene o male passino le modifiche per chi vive nell'alta Valbisagno, ma per chi abita già in via Canevari probabilmente per recarsi in centro fa prima ad andare a piedi... che prendere autobus poi salire le rampe per il metrò etc...

Poi penso agli sfigati che abitano a metà di via Robino prendono il 383 salgono fin quasi al Biscione per poi dover scendere in corso Sardegna e poi prendere il 356 per arrivare dove prima arrivavano con il 383
Questo non è prendere l'autobus questo è farsi prendere per il culo.
Probabilmente scendendo a piedi per le vecchie creuze fanno prima.

Altro che battagliare per tram e metropolitana questi se continuano ad amministrare il trasporto pubblico in questo modo ti faranno pagare l'abbonamento per andare a piedi.
E dovremo battagliare per non farci portare via anche le scarpe!

Tutto questo è semplicemente ridicolo!!!! [SM=g27996]


Aggiungo ancora una cosa La Valbisagno continua sempre a pagare il prezzo più alto per il trasporto pubblico Niente ferrovia, niente metrò, niente tram ed ora nemmeno gli autobus....
[SM=g8916]
[Modificato da Pinuccio"58 10/09/2013 18:11]
10/09/2013 18:52
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Buchi di 50 minuti nel primo serale.. vergognoso.
Tra l'altro a principe dopo le 2030 restano solo in direzione dinegro due corse di 32 (2040 e 2112) quindi quella zona resta davvero poco coperta
10/09/2013 20:51
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
e stavolta non basterà aggiungere tratti in servizio alle vetture che escono e rientrano in servizio per far vedere di fare comunque un certo numero di chilometri.

E' poi auspicabile che 1-7-12-14-17/-18-18/-20 vengano sempre svolti con vetture da 18 metri.

La mancanza del 30/ nella tratta Marittima - Fontane Marose si farà sentire per 18-20-34-35...

Sicuramente non saranno coordinate le partenze di 12 e 14 con gli arrivi dell'11 da Caricamento (idem in direzione opposta)...

Temo che soprattutto i primi giorni metteranno a nudo i difetti di questa mini-riforma; speriamo soprattutto che vengano opportunamente corretti eventuali errori che già si notano leggendo gli orari.
10/09/2013 21:10
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Re:
papupi, 10/09/2013 20:51:

E' poi auspicabile che 1-7-12-14-17/-18-18/-20 vengano sempre svolti con vetture da 18 metri.



[SM=g11770] E' una battuta?
Eccetto le linee di Gavette che hanno beneficiato dell'arrivo dei Solaris, sui vari 1-7-9-18 i 12 metri sono all'ordine del giorno già con l'orario estivo, figuriamoci con quello invernale... e non oso immaginare cosa succederà sul serale quando arriverà un 12 metri sul 618!
10/09/2013 21:14
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
no no, il mio è proprio un auspicio, perché se non usano sempre i 18 metri (ed io dubito fortemente che ciò avvenga) ci sarà da ridere con i 18/618 fatti da 86-87-88... i 14 fatti dalle 87, il 7 fatto dalle 88, ecc [SM=g27988]

10/09/2013 21:33
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
altra perla del nuovo orario

nell'ora di calma pomeridiana estiva ci sono più corse di 32 rispetto allo stesso periodo dell'orario invernale (una ogni 10 minuti mentre dal 16/09 sarà una ogni 13... ).

evidentemente per AMT nessuno va dalla zona acquario ... [SM=x1177057]

10/09/2013 21:39
OFFLINE
Post: 419
Registrato il: 11/06/2008
Città: GENOVA
Età: 48
ho sentito in giro che lunedì dovrebbe esserci una manifestazione di protesta in valbisagno contro gli ennesimi tagli al servizio. credo che solo una forte mobilitazione degli utenti e dei cittadini possa convincere il comune,e quindi l azienda a tornare indietro,almeno per 12 13 e 14 che sono linee fondamentali. del resto non si capisce come mai a nervi quando l azienda voleva mettere i 18 mt sul 15 e farlo girare in via del commercio hanno raccolto delle firme e non se ne è piu fatto nulla. nervi ha 10.000 abitanti,la valbisagno 100.000.
10/09/2013 21:41
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da www.primocanale.it


Orari Amt, Dagnino: "Necessario razionalizzare il servizio"

martedì 10 settembre 2013

Genova - L'Assessore ai Trasporti del Comune di Genova Annamaria Dagnino, intervenuta a Live News, ha risposto alle critiche avanzate sul nuovo orario di Amt e, in particolare ai problemi legati all'interscambio nella zona di Brignole:

"Da quando si era deciso di portare il metrò nella zona della stazione-spiega la Dagnino- era chiaro che sarebbe stato razionalizzato il servizio in superficie. E' un interscambio naturale e doveroso anche e soprattutto in un momento delicato economicamente come questo. Le linee dettate anche a livello nazionale indicano, appunto, la necessità di razionalizzare. E' chiaro, un pò di disagio c'è ma stiamo studiando la situazione".

Sulla privatizzazione di Amt l'Assessore aggiunge: "Per ora c'è una riflessione doverosa perchè la situazione è piuttosto problematica".



Piccolo commento a questa frase


"Da quando si era deciso di portare il metrò nella zona della stazione-spiega la Dagnino- era chiaro che sarebbe stato razionalizzato il servizio in superficie. E' un interscambio naturale e doveroso anche e soprattutto in un momento delicato economicamente come questo.



Certo. Il taglio del 620 è proprio dovuto a questo ... ma basta !!!!
10/09/2013 22:14
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
"la linea 36/ SUPPORTERÀ la linea 36".
Che presa per i fondelli.

Da notare anche questa perla:


L´ultimo intervento in Valbisagno interesserà le linee 381 e 383 che, anziché arrivare a Brignole, si attesteranno in via Bonifacio, con interscambio con le linee 37, 47, 82 e 356 per i passeggeri diretti in centro.


che detta così sembra che anche il 381, prima, arrivava a Brignole.

4228, 10/09/2013 21:39:

credo che solo una forte mobilitazione degli utenti e dei cittadini possa convincere il comune,e quindi l azienda a tornare indietro,almeno per 12 13 e 14 che sono linee fondamentali.



Qualche anno fa qui a Spezia ha funzionato, un intero quartiere si mobilitò contro un'assurda modifica ad una delle linee più importanti generando una protesta che coinvolse anche abitanti e commercianti di altre zone e il Comune fu costretto a fare dietro-front a 2 giorni dall'entrata in vigore del nuovo orario. I libretti orari erano addirittura già stati stampati, e venne pubblicato un errata corrige (tra l'altro, era il 14!)

Tenendo conto anche delle proporzioni (se la Valbisagno ha 100.000 abitanti corrisponde all'intera Spezia), a mio parere potrebbe essere una strada da tentare.

(ora devono avere imparato la lezione, delle modifiche che entreranno in vigore domenica c'è stato appena un trafiletto molto vago sul Secolo.....)
11/09/2013 00:47
OFFLINE
Post: 120
Registrato il: 03/01/2005
Questa sera ho scoperto casualmente un'altro taglio, da lunedì prossimo l'ultimo 683 partirà da Brignole alle 0,15 anzichè all'1.
Ma, come già ha sottolineato Daniel, è assurdo che da Principe per Sampierdarena ci sia un vuoto di 50' (ultimo 20 alle 20,50, primo 618 alle 21,40), che da via XX Settembre l'ultimo bus x la Foce sia alle 20,15, che la frequenza già vergognosa del 607 sia passata a punte di ben 55' (da De Ferrari 21,15 - 22.10) per compensare l'eliminazione del 620, che in corso Aurelio Saffi (questa sera l'autista del 683 mi diceva che in zona ci sono 4 scuole oltre al secondo ospedale della città e agli uffici di piazza Ortiz) ci sia un autobus da 12 metri ogni 18' nei feriali e un 18 metri ogni 7' nei festivi...E ovviamente, nonostante la soppressione del 30 nessuna modifica al 20 che rimane ogni 13 minuti da lunedì a venerdì, ma ogni 8/9' sabato e festivi!
E mi fermo qui, altro che conglobare e supportare, questi sono dei macellai!
Renzo
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com