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Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
12/10/2013 20:25
L'appunto fatto per "leggere il documento" prima di parlare di ridisegnare la rete credo fosse fatto a me, quindi gli altri utenti non se la prendano. il documento l'ho letto tempo fa anche al di fuori di questo forum, io sono iscritto da poco ma vi leggo da un annetto e mezzo circa, ho anche ricontrollato se, visto che c'e' una scritta copyright 2008 fosse stato aggiornato. non ne parlo qua perché non e' la sezione giusta ma, credo anche gli altri utenti, quando parlano di ridisegnare (parte) della rete si riferiscano a cio' che potrebbe essere fatto domani mattina e non se ci fosse una metro che arriva a sturla,fiumara,staglieno, linee di tram, una ferrovia completamente riconfigurata come metropolitana di superficie. qua si parla di tagli tutti gli anni, alcuni ( me compreso) sostengono che gli investimenti vadano fatti in infrastrutture ( metro e tram[bentornati] ma non vorrei che come i filobus facessero rotaie per poi riasfaltarle quindi direi che la metro sarebbe da preferire) poiché mentre tutti gli anni continueranno a togliere mezzi e uomini la metro sara' sempre li anche in futuro, certo potrebbero pensare di asfaltare le gallerie per farci andare gli autobus ma poi credo gli utenti (non del forum) si mobiliterebbero non poco. Non ho commentato nel merito nella sezione di gonova mobilita' 2020 poiché credo ci sia stato davvero moltissimo lavoro ed entusiasmo quando e' stato fatto quel documento ma, credo anche, che le carte gia' siano molto diverse da allora. chiudo qua il mio intervento da "junior" ed appassionato e mi scuso se ho espresso un mio pensiero in precedenza.
[Modificato da Atvar69 12/10/2013 21:33]
13/10/2013 10:55
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Caro Freeway forse sono stato io a proporre quella follia o forse no comunque la sostengo. è chiaro che non si può fare allo stato attuale ma ritengo molto migliore un 39-40 all'Annunziata e 67-46 a Martinez e un 18 potenziato di tutti i cartellini risparmiati (almeno 6 dovrebbero esserlo poi dipende dal momento della giornata comunque pochi non sono) e svolto con 18 metri aziché 4 linee fatte con bus di qualsiasi lunghezza con frequenze a caso sullo stesso percorso.
Lo stesso vale per 85 86 e 87 se vengono fermate a san martino e i cartellini risparmiati si mettono su 16 e 17/ è sicuramente meglio perché anziché avere 86 e 87 che partono insieme dietro il 17/ si hanno i soli 16 e 17/ con frequenze cadenzate e bus più capienti.. E questo non solo giova a coloro che poi a San Martino prendono 85 86 e 87 ma a tutti i passeggeri di 16 e 17/
[Modificato da Lollo10@ 13/10/2013 10:59]
13/10/2013 17:04
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A breve scadenza (forse lunedì 4 novembre) cambierà il percorso del 37 da via Ceccardi: non più Roma-Corvetto-Serra-De Amicis ma XX settembre-Fiume. Così sgraverà 36 e 36/ e darà qualche suggestione agli orfani del 14 da via Dante.
14/10/2013 01:46
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spero che presto rimettano il 620 la sera: è proprio fondamentale.


sabato sera sono andato in fiumara con il 618 alle 21 ed era pieno zeppo!!! ci fosse stato anche il 620 le persone si sarebbero divise equamente su 2 bus da 18 metri e si sarebbe stati tutti + comodi!!

l'unica cosa che andava fatta x migliorare il servizio di 618 e 620 e aumentare l'interscambio fra le varie linee serali, era far passare pure il 618 da fontane marose, via 20 e via fiume e magari mettere il 606 su via cadorna in entrambi i sensi di marcia.

ma siccome presumo non faranno tutto ciò, quantomeno si potrebbe chiedere ad amt di aggiugere una terza vettura sul 607 in modo da farmne passare uno ogni 30 minuti circa coem accadeva con il 620.

a mio pare poi, in direzione nervi, avrebbe più senso far svoltare il 607 in via casaregis, dove poi, arrivato in fondo, svolta direttamente in corso italia verso levante. impiegherebbe meno tempo e servirebbe una via dove attualmente non passa nessun bus.


se no potrebero prolungare il 641 da principe a via degola così creerebbero un collegamento fra il gaslini e la fiumara che potrebbe tornare utile a molte persone e farebbe aumentere di sicuro il carico del bus contribuendo magari a far aggiungere una terza vettura in modo da portare i pasaggi ad un bus ogni 30 minuti circa.

voi che dite?

ciao da lorenzo.
[Modificato da lopet79 14/10/2013 01:48]
14/10/2013 16:03
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37 modificato, ulteriore carico del 18 assicurato! Ah che geni, nel palazzo del sudore
14/10/2013 16:14
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Ormai è una coperta talmente indecente e corta che qualunque modifica, anche piccola, produce disagio da un'altra parte.
Su via ss giacomo e filippo fino a qualche anno fa transitavano: 18, 18/ 31, 33, 37, 39, 40 e 49.
Ora resteranno 18, 18/, 39 e 40.
Ma d'altra parte quante linee transitavano in via Macaggi e quante ne transitano oggi?
E quante in generale alla Foce e nel levante genovese?
E quante sono sparite nel ponente?
Resta per ora un caso unico dove l'offerta è addirittura cresciuta via giovanni torti con l'assurdo 48 in più. Ed è un mistero tipo Fatima.
14/10/2013 18:34
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cettolaqualunque75, 14/10/2013 16:03:

37 modificato, ulteriore carico del 18 assicurato! Ah che geni, nel palazzo del sudore



Geni che evidentemente non si sono neanche mai accorti di tutta quella gente che usava il 37 da Via Roma (me compreso). Ora Via Roma perde ilo colegamento diretto (e relativamente veloce) su Brignole. Ah, ma forse pensano che ci sia la metro a Corvetto....

Lollo10@, 13/10/2013 10:55:

è chiaro che non si può fare allo stato attuale ma ritengo molto migliore un 39-40 all'Annunziata e 67-46 a Martinez e un 18 potenziato di tutti i cartellini risparmiati (almeno 6 dovrebbero esserlo poi dipende dal momento della giornata comunque pochi non sono) e svolto con 18 metri aziché 4 linee fatte con bus di qualsiasi lunghezza con frequenze a caso sullo stesso percorso.



Quoto in pieno (anche se lascerei almeno uno tra 39 e 40 come sono: Oregina è molto popolata anche nella parte più alta, e i carichi anche da questa zona credo che possano giustificare un collegamento diretto con Brignole. Piuutosto, abolirei 85-6-7, mantenendo i soli 584 e 88, opportunamente potenziati)
14/10/2013 20:38
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Re:
cettolaqualunque75, 14/10/2013 16:03:

37 modificato, ulteriore carico del 18 assicurato! Ah che geni, nel palazzo del sudore



Magari ci ripensano o congelano tutto. Con i tempi che corrono nessuna sorpresa...


14/10/2013 21:01
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Capotreno
speriamo.
Mi sembra davvero un peccato togliere l'unica linea che collega Via Roma con Santi Giacomo&Filippo e Brignole.
14/10/2013 21:47
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C'è da dire che con il capolinea in Via Ceccardo Roccatagliata Ceccardi aveva notevolmente perso appeal rispetto a quando era una bella linea circolare.

Piuttosto che trasportarla in Via XX, potrebbero farla tornare circolare com'era... e piuttosto mettere un bagno biologico in Piazzale Paul Valery...

Giù le mani da 85, 86 e 87... [SM=g27996]
15/10/2013 18:07
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Quanto meno potrebbero spostare il capolinea in Via Dante al posto del 14: nonostante la poca distanza, secondo me sarebbe più utile.
15/10/2013 18:36
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pensavo ad una integrazione tra il 13 e il 14: All'altezza di via Corsica il bus prende verso il centro (C.so podestà): 3 fermate importanti: bivio via Bixio (accesso a Carignano), via s.Chiara (per il Galliera), ascensore ponte monumentale (per via XX settembre).
Dopo l'acquasola e Corvetto il bus tornerebbe a Brignole da via Serra quindi su per la V.B.
sarebbe quindi un semi-circolare ma accontenterebbe diverse utenze: Carignano e l'agenzia delle entrate, ospedale galliera, via XX Settembre, piazza Corvetto.
15/10/2013 18:45
(attenzione: non creiamo nuovi topic, usiamo quelli già aperti. Grazie)
16/10/2013 01:05
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e vabbè, ma insomma! Un minimo di realismo su... figuratevi se fanno una modifica intelligente (o comunque studiata sulla base dell'analisi dei flussi di carico)
17/10/2013 12:51
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Ad esempio questa mattina sul 44 non ci stava e siamo stati obbligati a salire sull'87 che era dietro e che a sua volta è arrivato a Brignole a pieno carico. Tra 44 e 87 più o meno più di 150 persone. 85, 86 e 87 hanno un'importanza che non va per nulla sottovalutata. Oltretutto sono linee presenti solo nelle ore di punta e in quelle ore il loro lavoro lo svolgono egregiamente. Forse andrebbero solo sfoltite alcune corse dopo le 15:00 che la domanda cala notevolmente... Ma nelle ore di punta funzionano alla grande.
30/10/2013 11:04
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E intanto (articolo sul mercantile) AMT si rifiuta (ovviamente) di riportare il 383 a Brignole, nonostante la petizione popolare. A questo punto, trattandosi di line periferica (?) a tutti gli effetti (occorrono tre bus per andare per es. da via Robino a Portello) verrà chiesto di potervi accede con il biglietto ridotto (85 ct.): mi immagino la risposta (avete presente il gesto dell'ombrello?)
13/01/2014 22:37
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Re:
giambo64, 10/10/2013 15:21:

Per quanto riguarda la mia proposta di raddoppio di via Puccini nel tratto a est della stazione, guardando la foto da satellite si nota come esistano più di 10 binari nello scalo.
Se i due più esterni venissero dismessi, rimarrebbe comunque spazio sufficiente per effettuare le manovre in uscita dall'acciaieria.
Ma non è che il binario futuro per la curva Molini vogliono farlo proprio per evitare di fare la manovra a Sestri e uscire diretti dall'ILVA?

Se la via Puccini divenisse a doppia corsia, con sede protetta per il TPL, io prenderei in considerazione l'ipotesi di ridare al trasporto pubblico il vecchio deposito tranviario, trasformato in capolinea per la linea che viene dal centro. Quella che viene da Ponente invece potrebbe invece essere circolare utilizzando la rotatoria tra via Siffredi e la nuova strada. In un tratto quindi le linee sarebbero sovrapposte.

Con un sistema del genere, riproponendo le corsie gialle fatte da Transdev e cancellate dalla Vincenzi, sarebbe possibile avere una corsia gialla continua da Pegli al centro, fantastico, non trovate?
L'1 non avrebbe ostacoli per tutto il percorso.



Come promesso, ci ho pensato su. Ovviamente ho avuto molte altre grane; poi, al ritorno a Genova mi si è guastato il PC e solo ora l'ho riparato.
Devo dire che l'ipotesi non mi convince.
Anche ammettendo che sia possibile convincere le ferrovie a cedere due binari, per eliminarli e spostare tutto il resto del parco verso mare andresti incontro a costi notevoli, che richiederebbero risorse che mi sembrano più utili se utilizzate in Valbisagno. Comunque, interventi sulla stazione di Sestri sono previsti, perché “Sestri lunga” si realizzerà nonostante la fermata in corrispondenza degli Erzelli. In passato era stata presa in considerazione la demolizione del fabbricato della stazione, con la costruzione di un nuovo fabbricato a ponte sui binari, e l'eliminazione del primo binario, facendo diventare di transito l'attuale binario di precedenza, il secondo. Ciò avrebbe comunque permesso di fare diventare via Puccini a 4 corsie, potendosi usare lo spazio del binario ed anche del marciapiede. In seguito però le Ferrovie hanno ritenuto comunque non attuabile tale progetto. Supponiamo però che non ci siano problemi da parte delle Ferrovie.
Il vecchio sottopassaggio sarebbe completamente da rifare ed anche il nuovo, spostando il marciapiede a mare, andrebbe prolungato. Dovrebbe anche essere ricostruito il fabbricato per i servizi tecnologici.
Non ci sarebbe più coincidenza fra l'1 in direzione Levante e le linee 53, 170 e 172, ma questo forse sarebbe risolvibile fondendole con le linee 51, 52 e 151 con coincidenza in via Merano, cosa che peraltro mi sembrerebbe positiva anche adesso, per migliorare il servizio punto a punto e ridurre l'incidenza del tempo di sosta al capolinea rispetto alla durata del percorso, oltre al numero di accensioni/spegnimenti del motore, fasi in cui la combustione è imperfetta e si generano più sostanze inquinanti.
Ma comunque mi sembra uno spreco raddoppiare il servizio sul tratto che in direzione ponente oggi è il meno affollato, perché chi deve andare al centro di Sestri o prendere il 170, 172 o 53 scende comunque in via Hermada, mentre chi dal centro di Sestri deve andare a Ponente va alla fermata di via Merano; se i bus non transitassero più da via Menotti la situazione simmetrica si avrebbe anche in direzione levante. Mentre si parla di costringere gli utenti a molti trasbordi per evitare sovrapposizioni di linee, mi sembra contraddittorio introdurre una nuova sovrapposizione sdoppiando una linea, per di più nel tratto meno affollato.

…...

Una curiosità: perché quando un bus in ritardo e sovraffollato viene raggiunto da uno che normalmente è semivuoto, se la strada lo consente non viene sorpassato da quest'ultimo, in modo da ridurre i tempi si salita dei passeggeri sul bus sopraggiunto e dopo qualche fermata anche quelli di discesa dal bus sorpassato? In questo modo il ritardo non si dilaterebbe ulteriormente e i disagi ai passeggeri sarebbero più contenuti. Nel viaggio di ritorno probabilmente si presenterebbe la stessa situazione, con il bus sorpassato all'andata che sorpasserebbe l'altro, ripristinando la sequenza.

P.S. Sai che linee sono indicate sulle palette sotto l'albergo dove alloggiavo (e alloggerò) a Lvliang? L'1 ed il 3, anche se ho visto passare pure il 5. Mi avrebbe fatto sentire quasi a casa, se non fossero usate vetture da 8 metri per l'1 e da 6 metri per le altre linee!

14/01/2014 08:13
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A me pare una cosa ovvia, ma purtroppo così non è...

Che senso ha che un bus pieno, sopraggiunto da un altro della stessa linea, continui a fermarsi alle fermate con passeggeri che non riescono a salire e si perde anche tempo per riuscire a far chiudere le porte?

In quel caso il bus pieno dovrebbe tirare dritto e fermarsi solo nel caso di fermate prenotate.
14/01/2014 21:34
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Il sorpasso potrebbe poi generare problemi di contro-sorpasso per ripristinare il "corretto ordine" delle vetture, a meno di scambi di cartellini: non tutti i capilinea hanno spazio a sufficienza per permettere questa manovra.

Decisamente meno problematico un bel "FUORI SERVIZIO" sulla vettura davanti, in ritardo, che ovviamente continuerebbe ad effettuare servizio di discesa (comunque, anche se la gente fosse un po' più sveglia e si decidesse ad utilizzare anche l'autobus dietro sarebbe un passo avanti....). Non so per quale motivo non sia praticamente mai utilizzato questo sistema. Per la cronaca, nemmeno qui a Spezia lo fanno.
30/01/2014 09:09
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@ Giambo:
A quanto sostiene archmaurorossi:
[progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli
Affidato da regione liguria a rfi l'incarico della redazione di progetto definitivo delle nuove stazioni di erzelli e cornigliano e preliminare di sestri ponente per allargamento di via puccini.

le resistenze di RFI a cedere almeno un binario e demolire il caseggiato sono cadute, quindi pare che avessi ragione tu.
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