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Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
07/07/2009 11:37
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Re:
da91c, 06/07/2009 20.59:

Sistema sovradimensionato ? [SM=g27993] Frequenze improponibili ? Ma hai mai preso un bus genovese in ora di punta ??

Tagli ai bus si potranno fare solo quando ci sarà una rete su ferro decente. I bus da levante limitati a Brignole? E secondo te una persona che deve andare a De Ferrari scende dal bus, attraversa tutta piazza Verdi, tutta la stazione ferroviaria, aspetta la metro per una fermata?



Secondo me si. Ho vissuto a Milano per qualche anno e purtroppo la c'è tutta un'altra mentalità. A Milano fermerebbero le corse a brignole e se vai a deffe o oltre ti prendi la metro oppure vai a piedi. E non mi si venga a dire che genova è tutta sali e scendi.... Certo se partiamo dal presupposto che a Genova c'è pieno di anziani è tutto più difficile ma è un po' come rassegnarsi non credi?

[Modificato da marcox2110. 07/07/2009 11:37]
07/07/2009 11:54
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Dire che Genova è un sali-scendi o che è piena di persone anziani non è affatto un fattore di rassegnazione, piuttosto io parlerei di realtà dei fatti...comunque sia tu hai preso Milano come esempio, in cui sicuramente la metropolitana ha una frequenza senza paragoni rispetto a quella che abbiamo qui a Genova, e malgrado tu non voglia tenere in considerazione quest'aspetto, Genova è tutta sali-scendi e per quanto mi riguarda il trasporto pubblico deve essere pianificato tenendo conto anche di questa caratteristica (ovviamente nel limite).
Come già detto prima ritengo che chi scende da un bus a Brignole FS e deve raggiungere De Ferrari penso preferisca cambiare bus piuttosto che farsi una (o più) rampa di scale per raggiungere la M e dover attendere anche quella...io che non sono anziano (ho 18 anni) ti dico che sicuramente prenderei il bus e non la metropolitana! E' una questione di praticità non altro [SM=g27988]
07/07/2009 12:15
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Milano ha valide alternative al trasporto su gomma.
La stazione Centrale ad esempio è attraversata da due linee metropolitane in un punto di baricentro dei due percorsi; quando Genova avrà la metro che fermerà a Brignole, si potrà andare solo verso ponente e la Valpolcevera. Sarà utile solo per quelli che andranno oltre De Ferrari.
I restanti passeggeri non avranno molte altre alternative se non quella o di andare a piedi o di aspettare qualche altro bus di quelli che forse ancora passeranno per raggiungere via XX e De Ferrari. Questo oltre a non essere un qualcosa di pratico, credo che non sia una buona alternativa di servizio.
07/07/2009 13:41
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Re: Re:
marcox2110., 07/07/2009 11.37:



Secondo me si. Ho vissuto a Milano per qualche anno e purtroppo la c'è tutta un'altra mentalità. A Milano fermerebbero le corse a brignole e se vai a deffe o oltre ti prendi la metro oppure vai a piedi. E non mi si venga a dire che genova è tutta sali e scendi.... Certo se partiamo dal presupposto che a Genova c'è pieno di anziani è tutto più difficile ma è un po' come rassegnarsi non credi?




Beh, Marco, aspettavamo proprio la tua impareggiabile competenza da sedicenne (tra l'altro lontano dai problemi viabilistici e di trasporto della realtà genovese)per apprendere che il servizio di superficie a Genova è sovradimensionato. Evidentemente non hai la minima idea di cosa voglia dire utilizzare il mezzo pubblico a Genova, soprattutto nelle ore di punta. La nostra città ha una linea di metro lunga soltanto, ahimè, 5,3 km e quindi, (anche per morfologia) non è minimamente paragonabile a Milano. E ci sono, sì, molti anziani, le cui esigenze di mobilità sono infinitamente più importanti della prosopopea aziendalista di chi pensa che il pubblico vada educato a suon di tagli. E, se non te ne sei accorto, ti faccio notare che l'importanza del trasporto pubblico di superficie è stata enormemente rivalutata, mentre tu dai per scontato che nelle famiglie ci sono due-tre macchine e quindi gli autobus debbano farsi gentilmente da parte. Come se fosse una legge divina.

Pensavo che certe mentalità fossero in descrescita ma vedo con rammarico che c'è ancora molta strada da fare .... [SM=x1445360]
[Modificato da Trammax 07/07/2009 13:43]
07/07/2009 14:05
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07/07/2009 14:12
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Re:
non vi piace la mia filosofia di pensiero, benissimo, accetto le critiche e rispetto i vostri pareri.
Comunque io che ho vissuto a Milano 3 anni ma sono Genovese al 100%, per quanto ami questa città e creda sia molto meglio di Milano dal punto di vista urbanistico, mi rendo conto che il problema di Genova siano gli abitanti e la loro mentalità ottusa e null'altro, non certo la morfologia che è una risorsa enorme se pensiamo che se ci trovassimo in pianura tipo rimini o riccione d'inverno ci sarebbe la stessa temperatura di Rogoredo e probabilmente gli alberghi avrebbero un alta percentuale in meno di presenze.
Fossimo 900 km a sud ovest (Barcelona, ok la solita città esempio, ma se vi spostate a nord Bordeaux,a est Lubjana, a sud, il succo non cambia) saremo una delle città più importanti d'Europa, magari avremo anche 3-4 linee di metropolitana e anzichè chiudere il centro storico alle 2 ci sarebbero migliaia di studenti che tirerebbero fino alle 5 o alle 6.
Andate un po' semplicemente a Novi Ligure, tutti i Venerdì e sabati ci sono i negozi aperti.
Destra o sinistra, la Vincenzi ha ragione.
Genova o cambia o chiude bottega e sarà frequentata solo da gabbiani e caprioli.
[Modificato da marcox2110. 07/07/2009 14:18]
07/07/2009 14:18
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Re: Re:
marcox2110., 7/7/2009 2:12 PM:


Fossimo 900 km a sud ovest (Barcelona ndr ma se vi spostate a nord Bordeaux,a est Lubjana, a sud, il succo non cambia) saremo una delle città più importanti d'Europa, magari avremo anche 3-4 linee di metropolitana e anzichè chiudere il centro storico alle 2 ci sarebbero migliaia di studenti che tirerebbero fino alle 5 o alle 6.
Andate un po' semplicemente a Novi Ligure, tutti i Venerdì e sabati ci sono i negozi aperti.
Destra o sinistra, la Vincenzi ha ragione.
Genova o cambia o chiude bottega e sarà frequentata solo da gabbiani e caprioli.




meno male che ci sei tu ad insegnarci come vivere ... [SM=g27988]
07/07/2009 14:50
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Re:
buses.ge, 07/07/2009 0.05:

personalmente credo che chi voglia andare a De Ferrari ed è su un ipotetico 17/ che fa capolinea a Brignole o se la fa a piedi oppure si prende un 18 18/ o un 15 che potrebbe transitare per Brignole [SM=x1405307]



15 che passa da Brignole?? Il giro dell'oca?? mah...
Continuo la mia filosofia: 12-13 su Kennedy, 10 Brignole-Caricamento, eventualmente 39-40 per Circonvalazione a mare. Limitare le linee a Brignole come abbiamo detto più volte è una scemata assurda dato che la metro è a Sant'Agata... Aspettiamo e vediamo che si farà...
07/07/2009 15:05
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Re: Re: Re:
papupi, 07/07/2009 14.18:




meno male che ci sei tu ad insegnarci come vivere ... [SM=g27988]



Io non voglio insegnare a te come vivere.
Ho solo espresso il mio punto di vista e alcune considerazioni su Genova paragonandola ad altre realtà urbane.
Mi spiace che abbiamo idee differenti ma per questo ti chiedo comunque di rispettare i miei pareri senza la presunzione di credere che nulla ti debba essere insegnato perchè il mio intento non è certo dare lezioni a qualcuno.
[Modificato da marcox2110. 07/07/2009 15:05]
07/07/2009 15:25
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Marco direi che il tuo punto di vista è rispettabile quanto gli altri, solo che ci sembrano un po' strane certe affermazioni sul sovradimensionamento del servizio a Genova, visto che ogni giorno viaggiamo su mezzi che sono imprendibili.

Forse l'osservazione da fare è che la domanda di mobilità di Genova non è certo quella di Milano o di Torino, ma mentre in queste città viene affrontata con sistemi di trasporto ad alta capacità, qui a Genova si continua a ragionare con il solo autobus, che ovviamente non può dare una risposta idonea alle esigenze di mobilità di Genova.
07/07/2009 16:38
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Re: Re:
AMTGenova4ever, 07/07/2009 14.50:



15 che passa da Brignole?? Il giro dell'oca?? mah...
Continuo la mia filosofia: 12-13 su Kennedy, 10 Brignole-Caricamento, eventualmente 39-40 per Circonvalazione a mare. Limitare le linee a Brignole come abbiamo detto più volte è una scemata assurda dato che la metro è a Sant'Agata... Aspettiamo e vediamo che si farà...




O si aumenta la frequenza del 18 18/ o Brignole rimane quasi scoperta solo con queste due linee..un 15 ipotetico potrebbe aumentare il passaggio per la stazione, sostituendo il 17/!
08/07/2009 08:22
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Aumentare la frequenza del 18... Sembra la panacea che risolve i problemi del sovraffollamento dei bus in centro. Peccato che poi i 18 oltre Brignole viaggino semivuoti (taxi per S. Fruttuoso)
08/07/2009 09:51
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Quella che va aumentata è la frequenza del 20 e del 30.
08/07/2009 10:08
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Io non so dove tu abbia visto tutti questi 18 vuoti a San Fruttuoso, ti assicuro che viaggi seduto ne ho fatti ben pochi! Certo, quando ne passano 3 di fila allora è un altro discorso...

Aumentare 20 e 30 daccordissimo, nei limiti del servizio fattibile con i filobus perché mettere le 42xx sul 30 è una presa in giro
08/07/2009 10:59
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Bisognerebbe che AMT disponesse di una flotta di filobus più elevata.
Dall'ultimo orario invernale, si deduce dalle partenze da Montano che erano presenti nell'ora di punta mattinale un numero di 14 van hool sul 20 (su un totale di 17).
Forse qualche ritocco alla frequenza del 30 con l'aggiunta di qualche altro mezzo sarebbe possibile, però anche lì i filobus 12 metri non è che abbondino. Bisognerebbe andare a vedere quanti giornalmente rimangano in rimessa soltanto come funzione di scorta.
08/07/2009 11:12
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Re:
CARLO954, 08/07/2009 8.22:

Aumentare la frequenza del 18... Sembra la panacea che risolve i problemi del sovraffollamento dei bus in centro. Peccato che poi i 18 oltre Brignole viaggino semivuoti (taxi per S. Fruttuoso)




Apparte che la mia affermazione sull'aumento della frequenza del 18 era relativo al taglio di tutte le linee "minori" (46, 47 etc.) a Brignole a causa dell'arrivo della metropolitana in stazione (si fa per dire in stazione -.-), quindi per De Ferrari sarebbe stato disponibile solo il 18 che avrebbe dovuto assolutamente aumentare le frequenze, perchè unico che sarebbe passato davanti alla stazione, Avevo proposto il passaggio del 15 per Brignole, anche se è un po' un giro dell'oca come ha detto qualcuno; per quanto riguarda l'affollamento del 18 ti consiglio di farci un giro FINO A SAN MARTINO dalle 9.40/10 del mattino fino alle 13/14 e alla sera...poi mi dici qaunto sia vuoto il 18 considerando che il 46 ogni anno perde sempre qualcosa e il 67 c'è solo nelle ore di punta. Non parliamo dell'84 che è un caso disperato!
[Modificato da buses.ge 08/07/2009 11:13]
08/07/2009 14:34
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Forse non mi sono spiegato. Il 18 lo prendo tutti i giorni, da molti anni. Si viaggia da "bestie" nella tratta Nunziata - Brignole (se facessero viaggiare gli animali destinati al macello in quel modo, gli animalisti insorgerebbero [SM=x1177057] ), per cui è logico sentir dire dalla persona "non addetta i lavori" che bisogna aumentare la frequenza del 18; tra Brignole e via Canevari scende l'80% dei passeggeri, certamente non compensati in termini numerici dai viaggiatori saliti, escluse il mattino e le ore di visita all'ospedale: ma se tutta questa gente va all'ospedale, perchè non portarla più velocemente attraverso c.so Gastaldi/via Tolemaide, senza il periplo da S. Fruttuoso?
Se qualcuno vuole fare una prova: ore 7,30/8,00 del mattino in piazza Giusti, direzione centro. Guardare per credere.
P.S. Una mia collega, che abita in c.so Sardegna altezza supermercato Conad, pur avendo la fermata del bus DAVANTI AL PORTONE, rinuncia a salire sulle linee provenienti da Marassi e percorre a piedi il tratto fino a piazza Giusti dove prende il 18. Morale: si siede quasi tutte le mattine...
08/07/2009 20:24
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Se per "non addetta ai lavori" intendi che non frequenta la linea in questione ti sbagli di grosso perchè abito in piazza Terralba quindi conosco bene le mie linee ed in particolare il 18. Per quanto mi riguarda si potrebbe anche far transitare per c.so Gastaldi, basta che venga deviato qualcosa su san Fruttuoso in alternativa al 18, dato che come già detto 46 e 67 non sono affatto sufficienti.
Comunue sia il mio discorso relativo al potenziamento della linea 18 NON era riferito al periodo attuale (anche se ci sarebbe da fare qualche modifica d'orario in ogni caso) ma bensì relativo al momento in cui avverranno eventuali tagli (se e come verranno fatti) per l'arrivo a Brignole della metropolitana. Quindi per il momento non mi pongo il problema di un eventuale cambio di percorso del 18 o altre linee.
[Modificato da buses.ge 08/07/2009 20:26]
24/11/2009 22:27
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ritorno un po' prima delle discussioni sul 20...

ma quand'è che anzichè continuare a cercare di guadagnare qualcosa in più tagliando i 15/(che per altro secondo me, con l'arrivo della metro a brignole sarebbero più che mai utili in quel capolinea e non in p.le kennedy dove c'è già il 31 e dove il 31 si potrebbe fermare) non si decidono a togliere un po' linee come il 584!!! Si potrebbe sostituire benissimo prolungando il 512 a via Cadighiara!! poi per quella corsa ogni 40 minuti con 6 persone al massimo tra Via 5 maggio e Borgoratti non mi sembra un grave danno. ma oltre a questa ce ne potrebbero essere tante altre modifiche! io penserei a quelle prima di far prendere 2 o 3 autobus per far arrivare una persona da Largo Merlo a De Ferrari che mi sembra una presa in giro dato il breve tempo di percorrenza (idem per 42,46,...)
24/11/2009 23:57
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Lollo10@, 24/11/2009 22.27:

non si decidono a togliere un po' linee come il 584!!! Si potrebbe sostituire benissimo prolungando il 512 a via Cadighiara!! poi per quella corsa ogni 40 minuti con 6 persone al massimo tra Via 5 maggio e Borgoratti non mi sembra un grave danno.

Come scusa? Immagino che tu ti stia riferendo al 584 /.......in questo caso concordo con te, una corsa ogni 40 minuti è ridicola. Ma ti assicuro che, soprattutto in orario scolastico, non ci sono solo 6 persone a bordo... [SM=g27988]
[Modificato da Flavio4687 24/11/2009 23:58]
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