Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazione libri e riviste

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2006 17:26
26/04/2005 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 415
Registrato il: 08/04/2004
Utente Senior
OFFLINE
'OMAGGIO AGLI ITALIANI' DI IDA MAGLI
Il libro presentato oggi dall'Ansa e'
'OMAGGIO AGLI ITALIANI. UNA STORIA PER TRADIMENTI'
di IDA MAGLI
(RIZZOLI; PP.165, EURO 8.20)


Un'invettiva e una ricostruzione storica: questo il progetto e la forza del nuovo libro di Ida Magli, breve e acceso come un pamphlet. Con un'idea di fondo: mai nessun popolo come quello italiano è stato tradito dai suoi governanti in maniera così determinata, ossessiva, cinica, perversa. Dice esplicitamente l'autrice, nota da anni come antropologa (in cattedra all'Universita' di Roma) e saggista (spesso sulle pagine di La Repubblica): ''Questa è la grandezza degli Italiani, aver continuato a pensare sempre, a creare sempre, perché soltanto l'intelligenza sa di essere libera, quali che siano le coercizioni esteriori. Sa che la grandezza dell'Uomo è nel pensiero, e sa che c'è sempre almeno un altro uomo che lo afferra e lo trasmette''.

L'intelligenza (qualche volta la furbizia), la fantasia (spesso la genialita') innata e affinata nelle diverse circostanze storiche hanno consentito agli Italiani di primeggiare nelle arti e nella scienza. Il loro pensiero è stato un fondamento e un faro nello sviluppo della civiltà occidentale. Eppure papi, re, imperatori, dittatori, banchieri, politici, per coltivare il proprio Potere, hanno calpestato gli Italiani, hanno sfruttato la loro natura, le loro città, le loro doti, favorendo in essi un perenne sentimento di vergogna, un'immagine deteriore di vigliaccheria e di preordinata sconfitta. Tutto questo e' avvenuto sempre, ma in alcune epoche con maggiore intensita'.

Sul banco degli accusati la Magli mette soprattutto la Chiesa e la sua gestione del potere temporale, le sue responsabilita' nel sollecitare di volta in volta l'intervento delle potenze straniere per difendere la sua supremazia politica oltre che religiosa. Per colpa della Chiesa l'Italia ha sofferto invasioni, rapine, divisioni del suo territorio. Ma non solo questo, perche' vi sono i danni ''morali'' nella visione punitiva della sessualita' e nella condanna della impurita' della donna.



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 22/04/2005 13:02
http://www.ansa.it/main/notizie/rubriche/unlibroalgiorno/20050422130233394559.html
nhmem
zilath mexl rasnal
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com