Nuova Discussione
Rispondi
 

Sono agli sgoccioli....

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2021 20:52
Autore
Stampa | Notifica email    
08/04/2021 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
La storia si ripete, ma in grande.... Babilonia la Grande
VVRL, 07.04.2021 15:28:



(...)



La prova lampante che i vostri ex dicono il vero è la lettura che lo sfs fa di Mt 25:31ss. A nessuna religione cristiana viene in mente nel vedere nei minimi i santi. I fratelli di Gesù in questo caso sono proprio gli ultimi che aiuta la Caritas parrocchiale. Voi invece ci vedete gli unti e quindi siete in qualche modo "costretti" a fare collette perchè questi si comprino il pane e i vestiti per coprirsi.

[...)






Sostentamento.

La tribù di Levi non ricevette terre in eredità, ma i leviti furono ‘dispersi in Israele’ e ricevettero 48 città in cui vivere con la famiglia e il bestiame. Tredici di queste città andarono ai sacerdoti. (Ge 49:5, 7; Gsè 21:1-11) Una delle città di rifugio, Ebron, era una città sacerdotale. (Gsè 21:13) I leviti non ricevettero alcun territorio come eredità tribale, poiché Geova aveva detto: “Io sono la tua parte e la tua eredità in mezzo ai figli d’Israele”. (Nu 18:20) I leviti svolgevano il ministero loro affidato e provvedevano al mantenimento delle case e dei pascoli delle città loro assegnate. Dovevano pure aver cura di altra terra che gli israeliti potevano destinare all’uso del santuario. (Le 27:21, 28) Geova provvide per i leviti disponendo che ricevessero dalle altre dodici tribù una decima di tutto il prodotto del paese. (Nu 18:21-24) Di questa decima i leviti a loro volta dovevano dare un decimo, il meglio di ciò che ricevevano, come decima per i sacerdoti. (Nu 18:25-29; Ne 10:38, 39)

I sacerdoti avrebbero così ricevuto l’uno per cento del prodotto nazionale, e questo avrebbe consentito loro di dedicare tutto il tempo al servizio che Dio aveva loro assegnato. Questo provvedimento a favore del sacerdozio, per quanto abbondante, era in netto contrasto con il lusso e il potere economico di cui godeva il sacerdozio nelle nazioni pagane.

In Egitto, per esempio, i sacerdoti erano proprietari di parte del paese (Ge 47:22, 26) e con abili raggiri diventarono gli uomini più ricchi e più potenti della nazione. Un’opera storica (J. H. Breasted, A History of the Ancient Egyptians, 1908, pp. 355, 356, 431, 432) riferisce che al tempo della cosiddetta “XX dinastia” il faraone era ridotto a un semplice fantoccio. Il sacerdozio si era impossessato della Nubia, regione ricca di oro, e della grande provincia dell’alto Nilo. Il sommo sacerdote era la massima autorità finanziaria dello stato, dopo il gran tesoriere stesso. Comandava tutti gli eserciti e gestiva il tesoro. Nei monumenti ha un posto più preminente del faraone. Solo quando Israele trascurava l’adorazione e non pagava le decime i sacerdoti soffrivano, come pure i leviti non sacerdoti, che dovevano cercarsi un altro lavoro per provvedere al sostentamento proprio e della famiglia. A sua volta questo comportamento errato nei confronti del santuario e del suo mantenimento faceva soffrire ancor più la nazione per mancanza di spiritualità e di conoscenza di Geova. — Ne 13:10-13; vedi anche Mal 3:8-10.





lusso e potere economico come gli antichi sacerdoti pagani, solo a scala mondiale





lecronachelucane.it

<header class="entry-header">

LA CHIESA CATTOLICA POSSIEDE 60.350 TONNELLATE D’ORO


</header>






Una delle 7 monarchie assolute restanti del mondo, è la Città del Vaticano nel cuore di Roma. Bisogna dire che è molto difficile valutare la ricchezza complessiva quando si tratta del Vaticano. In realtà, è praticamente impossibile individuare la reale ricchezza del Vaticano, in quanto la somma totale dipende notevolmente da come si aggiunge il patrimonio e le affiliazioni con le chiese di tutto il mondo.



Ad esempio, un’indagine del 1987 sulle finanze del Vaticano da parte della rivista Forbes, afferma che il Vaticano era quasi in banca rotta. Si sbagliava, ovvio.



Guardare la ricchezza del Vaticano sulla carta è anche abbastanza fuorviante. Time Magazine ha condotto questa valutazione della ricchezza vaticana nel 1965, offrendo una stima della ricchezza totale, che a quel tempo ha raggiunto decine di miliardi di dollari.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com