Scusate per il post doppio....
Per quanto riguarda le difficoltà di interscambio, va detto che la linea del Campasso potrebbe essere dedicata a convogli PonteX - Brignole: i rimanenti regionali provenienti da oltregiogo (Arquata, Novi, Alesssandria) e tutti quelli da Ovada continuerebbero a passare per Sampierdarena Centrale, garantendo la possibilità di interscambio verso il ponente.
L'idea di utilizzare il Campasso è nata attorno agli anni sessanta, assieme al pogetto "Picciocchi" che ipotizzava il "passante" di Principe Sotterranea poi effettivamente realizzato; le ferrovie hanno sempre accolto tiepidamente questa proposta, ritenendo presumibilmente che la linea serva anzitutto per i traffici portuali. Persoanalmente ritengo che le due cose siano conciliabili, e per il traffico merci esistono alternative (via Sampierdarena Bacino - linea sommergibile); oltretutto, a lunghissimo termine, non è inverosimile che i termianal contenitori esistenti nel porto storico (SECH Sanità e Bettolo) vengano allontanati per recuperare spazi logistici o nuovi attracchi per traghetti/crociere.
Il bivio Bersaglio, realizzato alcuni anni or sono sfruttando una diramazione della galleria Granarolo già predisposta alle origini, connette la stessa galleria (e quindi Principe) al doppio bivio Rivarolo (vecchia linea dei Giovi) è stato pensato nell'ottica delle "marce parallele" (Succursale in salita, via Busalla in discesa) e non influenza direttamente la linea del Campasso: Per maggiore chiarezza ti invito a prendere visione del post di apertura di Euge, che riporta un chairo schema del nodo genovese