FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, [145], 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
Bifilare
00sabato 26 gennaio 2013 19:07
E LA DOMENICA?
Prevenire è meglio che curare.
Le voci sull'utilizzo dei nuovi Solaris di domenica sono discordanti, quindi butto là qualche considerazione.
- I nuovi mezzi sono dotati di serbatoio per la trazione "diesel" che consente loro di completare il servizio in caso di guasto o altro.
- Gli autisti di riserva devono essere abilitati per ogni tipo di mezzo.
- La linea aerea è stata per anni sotto tensione anche di notte per ricaricare le batterie.
- Nell'arco di decenni, alcuni dei crolli sono avvenuti coi filobus fuori servizio (vedi "stelle natalizie" di qualche anno fa o altri casi). Dopo un primo intervento dei VV.UU. è sempre stata reperita la squadra, come peraltro potrebbe accadere alla pubblica illuminazione o altro ancora.

Nel malaugurato caso in cui si fosse deciso di non mettere in servizio le vetture più moderne (da noi tutti pagate) anche la domenica, ma spero non sia vero, quale motivazione potrebbe essere fornita?
erfilobussaro
00sabato 26 gennaio 2013 21:24
scambi
saluto prima di tutti jan 2013 da una notizia avuta un tecnico solaris che ha precisato il lavoro fatto.
sempre da notizie avute per migliorare il comando scambi gli autisti mi hanno riferito che il comando è stato temporizzato a 3 secondi.
poi volevo dire ma chi guida sa che porta un filobus con tutti i suoi intrecci perciò in attesa di tempi migliori(telecomando ) sopporteranno questa funzione.
tutti a bordo il 1 febbraio se risolto un problemino saranno 2 altrimenti 1
Bifilare
00sabato 26 gennaio 2013 21:48
Certo che lo sa che guida un filobus, ed è anche vero che alcuni esagerano (questi ultimi li manderei a Milano con tram filobus e autobus che convivono), solo che siamo nel 2013 e tutte le città che io conosco si sono adeguate anche con gli apparecchi in linea quando hanno acquistato nuovi mezzi. Milano anni fa ha avuto problemi con gli scambi vecchi, l'ho visto di persona, provvedendo. Personalmente disattiverei l'anello di piazza Cavour, per iniziare. Non serve, e se proprio vuoi hai la linea che corre parallela. Oggi con un sms puoi comandare la caldaia di casa, non vedo perché nel traffico caotico di Ancona non si debba facilitare il lavoro. Proprio perché ad alcuni sta antipatico il filobus (guidarlo) credo che facilitare al massimo il percorso taglierebbe la testa al toro. Siamo anche in una città in cui spesso l'autista fa da "ufficio informazioni", per via di un'informazione a terra carente (una palina elettronica in stazione e nelle piazze con la destinazione proprio no? Sono state messe ovunque meno che nei punti strategici...). Se non ci fosse la tecnologia capirei... E poi ripeto, meno errori = minor manutenzione e rischio rottura sostanzialmente zero. Non è un risparmio per l'azienda a medio e lungo termine? Io dico di sì. Se poi la domanda è: "sopporteranno una levetta per qualche mese?" la risposta è: ci mancherebbe altro...
filobergamo
00sabato 26 gennaio 2013 23:49
a sanremo e cosi dal 2008 coi trollini.... levetta a sinistra del volante che azzera l assorbimento durante il transito sotto gli scambi... a milano sono quasi tutti radiocomandati da un paio di anni.
Bifilare
00domenica 27 gennaio 2013 09:12
Vero, lì era un problema con quegli scambi, pre-selettore e velocità molto bassain deviata, anche perché spigolosi e posizionati spesso ai lati della corsia centrale. Avevo fatto parecchi giri e purtroppo lo scarrucolamento era piuttosto frequente. Alla fine, ciò che intendo dire con queste osservazioni è che soprattutto in Italia se da un lato i nuovi mezzi sono ideati per essere sempre più competitivi, trovano apparecchiature di linea che altri paesi hanno abbandonato da tempo, poiché la ricerca è andata avanti. Forse tutto ciò deriva dagli anni bui del filobus, quando si pensava solo a tagliare tutto e buttarli via.
TROLLINO59
00lunedì 28 gennaio 2013 21:58
AL PALO............
stamani in piazza Rosselli (stazione).
Il Menarini 8 attende con ansia il carro attrezzi.
Credo che la pensione debba essere anticipata....

Trollazzi.
se ne parla la prossima settimana (di venere e di marte non si parte...)
mancano ancora alcuni aggiustamenti alla taratura della ralla, alle centraline elettroniche degli indicatori, sistemi avm ecc...
Ahhhhh che belli che erano i filobus di una volta.....


trolleybus58
00martedì 29 gennaio 2013 21:10
[SM=x346222]
TROLLINO59
00mercoledì 6 febbraio 2013 23:19
Il ritorno....
è tornata, tirata a nuovo e superdotata..., la Menarini 8.

Lavata, pulita e addirittura con nuove batterie !!!!!!!
incredibile...
ciò mi induce a sperare che il suo onesto servizio possa durare ancora a lungo insieme ai due nuovi Trollazzi.
Magari intelligenza ignota eviterà il passaggio a 750v...

Quanto ai due Troll si stanno facendo le ultime verifiche e tarature prima dell'immissione in servizio
trolleybus58
00mercoledì 6 febbraio 2013 23:54
[SM=g8902]
Bifilare
00giovedì 7 febbraio 2013 18:23
I primi saranno ultimi
La 8, la prima vettura modificata, il primo esemplare di trazione totalmente elettrica a piena potenza, è anche la più longeva, non c'è che dire. Peraltro quasi sempre usata anche per la scuola guida. Le batterie? Sfido chiunque a dire che non abbiano fatto il proprio dovere. Si iniziò con 1 km su 5 (andata e ritorno via G. Bruno + sosta al capolinea...),poi lo spostamento della campana, poi lo stop, poi la ripresa con l'attraversamento di piazza Ugo bassi 2 - e salita di inizio via Torresi - ad ogni giro. Ditemi voi se alla fine dei conti, considerato anche il tipo di accumulatore, si può parlare di un fallimento... Sapete che questo progetto, alla faccia di chi ne ha parlato male, fu finanziato poiché arrivò primo in Regione, persino davanti alle FS?
TROLLINO59
00sabato 9 febbraio 2013 09:34
La Palla della Ralla....
Trollazzi ancora al palo. [SM=x346239]
Sembra ancora lungi dall'essere risolto il problema della ralla che da....in escandescenze.... [SM=x346243]
Dottori....specialisti....ed infermieri si affannano a trovare soluzione
Si ipotizza un trapianto elettronico.... [SM=x346246]

I Mostri a due Aste appena sistemati saranno presentati in forma ufficiale alla sbigottita cittadinanza, con una mega festa in stile americano..... [SM=g8806] [SM=g11214]
Bifilare
00sabato 9 febbraio 2013 13:14
Eh già, con l'elettronica la "lavatrice" insegna. Di fronte all'incomprensibile si cambia il pezzo. Che meraviglia quando mettevo le mani nei timer meccanici e gli facevo fare quel che dicevo io! Però non condanniamo il progresso: ci sono ditte serie - sempre meno - che grazie all'elettronica, quella "buona", hanno migliorato direi la nostra vita.
Quanto all'inaugurazione che dire: questa è una città in cui si passa dalla "vaga idea" di smantellare tutto a mettere sul podio 2 filobus nuovi. No comment.
trolleybus58
00sabato 9 febbraio 2013 17:53
Festa americana? Con le majorettes ed il barbecue? [SM=g9956]
Bifilare
00mercoledì 13 febbraio 2013 18:12
OGGI PROVE (e piove)
Si prova di tutto. Anche un lieve scarrucolamento; le aste si abbassano "per metà"; una volta al centro si portano sui relativi alloggi e si agganciano automaticamente. E' finita anche da noi l'epoca della chiave per ricaricare gli arganelli. Resta secondo me il rallentamento dovuto all'inutile anello di ritorno (batterie sulla 8 e diesel sulle 10 e 11), che rende troppo vicini i due punti in cui levare del tutto corrente al mezzo. Nell'arco di 20 anni ho visto utilizzare per effettiva necessità quello scambio 1 volta.


Piazza Cavour


Capolinea Tavernelle (foto di Trolleybus58)
Bifilare
00mercoledì 13 febbraio 2013 20:06
Ancora prove - Viale della Vittoria
Video:
http://www.youtube.com/watch?v=0vBvVjjLljU&feature=youtu.be
trolleybus58
00mercoledì 13 febbraio 2013 20:44
Guardando il filmato del percorso sul Viale e rammentando la partenza dal capolinea di Tavernelle ho visto un pò di effetti tipo "fuochi di artificio", ossia ripetute scintille non solo in corrispondenda delle griffe...la vecchia Menarini n. 8 mi sembra ne sia immune!
TROLLINO59
00mercoledì 13 febbraio 2013 21:50
scintille. effetto dei pattini nuovi.

quanto all'enello di ritorno di piazza cavour la soluzione sarebbe semplicissima:
deviata sinistra radiocomandata; invece che la confluenza, un incrocio stretto con doppio bifilare lato palazzi diretto alla galleria, così da eliminare anche la successiva deviata destra. insomma, soluzione "bolognese". ed anche più economica.
TROLLINO59
00mercoledì 13 febbraio 2013 21:52
il pre-esercizio durerà fino a sabato.
lunedi immissione in servizio ufficiale.
sabato presentazione in piazza cavour dei due Trollazzi

entro fine mese prime prove per i Breda

inizia la nuova era filoviaria. l'era III^
Bifilare
00mercoledì 13 febbraio 2013 21:54
Vero, ciò si riscontra soprattutto nella parte vecchia della rete, vuoi per diametro ed usura del bifilare, vuoi per diverso tipo di "aggancio". Ovviamente i pattini dei Solaris, come quelli di tutti i moderni filobus, sono diversi e ideati per impianti regolarmente rinnovati. Qui entra in ballo ciò che un comune "dice" di voler fare e ciò che fa davvero. E' un miracolo che i nuovi mezzi si adattino in ogni caso alle tratte più vecchie. Oggi peraltro pioveva molto, e l'effetto è amplificato. In ogni caso tutta la parte rinnovata dall'officina negli ultimi anni e l'intero percorso Ugo Bassi-Tavernelle non da alcun segno di tale problema. Non occorrerebbe poi molto a rivedere la tratta più vicina al mare (Porta Pia - via Marconi), cosa peraltro più volte annunciata. Come si sa però i soldi potrebbero andare a coprire altro, in città...
Bifilare
00mercoledì 13 febbraio 2013 21:57
TROLLINO59, 13/02/2013 21:50:

invece che la confluenza, un incrocio stretto con doppio bifilare lato palazzi diretto alla galleria, così da eliminare anche la successiva deviata destra. insomma, soluzione "bolognese". ed anche più economica.



Questa me l'hai copiata...
In ogni caso: mi si vuol spiegare che problema c'è a togliere un impiccio come il selettore dell'anello semplicemente disattivandolo? Per chi non se lo ricorda, anni fa fu bloccato quello scambio, proprio perché c'era la marcia autonoma. Tutte le città diminuiscono il numero di scambi e noi li manteniamo con una sola linea? Io sono appassionato come voi, ma siamo pratici: non è mai stato usato! Quando e se servirà, lo azioneremo! Insomma, è un gioco oppure si preferisce rendere fluida la 1/4 anche col filobus?
TROLLINO59
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:26
ahh se parli di quello, proprio non c'è ragione se non per ignota idea di qualcuno in comune...

io addirittura proposi di utilizzarlo per la deviata sinistra davanti ai portici risparmiando un radiocomandato poco utili e utilizzato...
Bifilare
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:46
Le nuove aste devo dire si comportano bene anche in deviata e con lo scambio a comando diretto. Arrivo a dire che il preselettore diventa una doppia preoccupazione, ovvero levare corrente prima e poi rallentare sotto l'apparecchio. Tanto vale pensarci una sola volta. Se poi dall'alto arrivasse una decisione per 3, 4 scambi davvero con radiocomando ogni nostra ipotesi diventerebbe superata. Ricordiamoci, ripeto, che attualmente abbiamo una sola linea senza deviate lungo il percorso!
TROLLINO59
00venerdì 15 febbraio 2013 22:03
INIZIO UFFICIALE
Dalle ore 07.10 di lunedi 18 febbraio 2013 entreranno in servizio regolare i due nuovi filobus Solaris Trollino 18 matricole 010 e 011

Nadhob.2012
00venerdì 15 febbraio 2013 22:26
È noto che Trollino e 010 e che e 011?

VIN SUU341210CB010902 = 010?
VIN SUU341210CB010903 = 011?

proprio come qui: http://trollino.mashke.org/englisch/betrieblich.ancona.php?

Ringrazio in anticipo.
TROLLINO59
00venerdì 15 febbraio 2013 23:13
si. esatto!
Nadhob.2012
00venerdì 15 febbraio 2013 23:26
Mille grazie!
Bifilare
00sabato 16 febbraio 2013 13:19
dov'è la presentazione al pubblico?
Saltata? Beh, alla fine mi pare coerente come scelta, da un certo punto di vista...
nuovofilobussiere
00domenica 17 febbraio 2013 09:42
nuovi filobus
ma siete sicuri che domani escono???
ieri li ho visti un po smontati all'interno speriamo bene oggi cercherò di sapere se trovo qualcuno
TROLLINO59
00domenica 17 febbraio 2013 11:52
ultime rifiniture.

prima corsa affidata a filoviere doc M.T....

più che altro stiamo in agguato perchè se confermate le notizie sulle tabelle, c'è caso che lunedi sera scoppia il finimondo...
c'è qualcuno che non capisce (più propbabile) o non vuole capire...
il famigerato 3>>2>>1.....non sarebbe più ammissibile, soprattutto quando si spendono una barca di soldi pubblici, cioè del cittadino !!!
Bifilare
00domenica 17 febbraio 2013 12:11
Vuoi forse dire che i mezzi nuovi non saranno utilizzati tutto il giorno???
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com