FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, [141], 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
TROLLINO59
00sabato 13 ottobre 2012 00:15
siccome è un atto pubblico, il costo è stato di 705.000€ cadauno a cui detrarre 55.000€ per l'usato reso (Menarini).

si con quell'importo si son portati a casa 8 mezzi in totale.
ottimo affare non c'è che dire...

il secondo arriva in settimana
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 00:29
controfilo, 12/10/2012 23.59:

Un tubo è un tubo, una vaschetta è una vaschetta.



E un motore è un motore, da "moto". Direi che questa la impariamo alle medie.

Solo i bi-bus come quelli vecchi di Seattle peraltro costruiti da noi avevano davvero un doppio MOTORE collegato agli organi di trasmissione.
Non fu un successo, direi. Troppo costoso e complicato rispetto al generatore e, nel caso, idoneo a lunghi percorsi fuori linea abituali.
controfilo
00sabato 13 ottobre 2012 00:32
Questa è chiarezza!
Bifilare l'ha portata tanto alla lunga....anche altri hanno sparato
cifre che mi sembravano esagerate.

Adesso si può dare una valutazione rapporto prezzo qualità.
OK il prezzo è giusto!
Su gli altri 6 ho qualche dubbio, un ottimo affare?

A Bifilare che è salito in cattedra gli faccio una domanda.
A motore ausiliario in moto è possibile attaccare le aste o bisogna prima spegnerlo?
TROLLINO59
00sabato 13 ottobre 2012 00:38
l'affare è che son cmq 6.
L'affare perchè quando son stati provati ha suscitato OTTIMA impressione. molto manegevoli ed affidabili, con quel pizzico di elettronica in meno dei Trollino che non guasta. linea semplice e sobria.
L'affarone è che son costati meno di 300.000€ cad. compresa sistemazione motore, display, pedana, aria condizionata ed altro.

e poi dai Controfilo, 4 articolati (2 elettrici e 2 metano) son più che sufficienti per la 1/4

no. prima bisogna spegnere il motore ausiliario e poi alzare le aste. e viceversa. credo che ci sia pure un sistema di controllo e sicurezza.
cmq anche in questi alzamento e abbassamento sono automatizzati
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 00:40
controfilo, 13/10/2012 00.32:

Bifilare l'ha portata tanto alla lunga....anche altri hanno sparato
cifre che mi sembravano esagerate.

Adesso si può dare una valutazione rapporto prezzo qualità.
OK il prezzo è giusto!
Su gli altri 6 ho qualche dubbio, un ottimo affare?



Ho detto ben al di sotto degli 800 sparati sui giornali, ed è così, ma non ricordavo bene di quanto sopra i 700. Grazie Trollino.

Ottimo affare perché uno di essi è stato provato su strada e ben valutato fino al tetto. Si parla di isolamento ottimale delle parti elettriche e di tanti dettagli che ne denotano un'ottima caratteristica costruttiva. Vanno rivisti semplicemente per la nota pedana mancante e per l'aria condizionata + ABS, ma uno dei 6 è quasi pronto per l'omologa finale. Abbiamo acquistato filobus a km/0 molto attuali, anche come meccanismo di ritorno automatico delle aste, ad un prezzo vicino a quello di un autobus. ah, dimenticavo, contrariamente a quanto si pensava, è stato sufficiente un FAP per adeguarli alle normative.
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 01:07
TROLLINO59, 13/10/2012 00.38:


no. prima bisogna spegnere il motore ausiliario e poi alzare le aste. e viceversa. credo che ci sia pure un sistema di controllo e sicurezza.
cmq anche in questi alzamento e abbassamento sono automatizzati



non ho capito a chi è riferita questa risposta sulle aste. Va da sé che la modalità di marcia si cambia e poi c'è il via libera per le aste. Non era così prima coi vecchi, quando era tutto indipendente, ma per questioni di sicurezza credo sia meglio il nuovo sistema. Si parla in ogni caso di secondi...

Arriverà il secondo Solaris, vero, ma anche il primo è ripartito per gli ultimi... ritocchi. Tranquilli, non è andato lontano e soprattutto ci è andato con le sue "gambe"!
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 01:13
PIAZZALE EUROPA
Si parla ogni tanto, anche se con l'attuale situazione del Comune la vedo dura, della rotatoria in Piazzale Europa. E di tagliare la linea durante i lavori. Io lancio un appello: siamo in crisi, non commettiamo l'errore di eliminare l'esistente prima di conoscere la traiettoria finale delle curve, perché potremmo scoprire che... dato l'attuale raggio, per uno strano scherzo del destino, forse basterebbe qualche piccolo ritocco...
TROLLINO59
00sabato 13 ottobre 2012 01:31
Piazzale Europa, ipotesi allo stato sospesa, come la Galleria e ancor di più piazza rosselli, incrocio Giordano Bruno.
In ogni caso sia bifilare che traverse, che griffe in quel punto andrebbero del tutto rinnovate
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 01:43
TROLLINO59, 13/10/2012 01.31:

Piazzale Europa, ipotesi allo stato sospesa, come la Galleria e ancor di più piazza rosselli, incrocio Giordano Bruno.
In ogni caso sia bifilare che traverse, che griffe in quel punto andrebbero del tutto rinnovate



E non è la stessa cosa che staccare tutto e rifarlo daccapo. Questo mi è stato confermato.
TROLLINO59
00sabato 13 ottobre 2012 08:06
VIDEO TROLLINO
Cori x
00sabato 13 ottobre 2012 13:13
A me i Trollino carenati non mi piacciono manco per niente. Che il mezzo sia invece eccellente non occorre che lo dica. Potevate però avvisare che scendevo..... [SM=x346246]
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 14:16
Cori x, 13/10/2012 13.13:

Potevate però avvisare che scendevo..... [SM=x346246]



Non dirlo a me. Io non sapevo nulla di questo giro.
controfilo
00sabato 13 ottobre 2012 15:43
i miei dubbi
sono sul fatto che sono 12m e come ho detto altre volte, sulla linea 1/4 dovrebbero esserci solo 18m.
I FAP (se sono quelli che conosco io dove occorre successivamente effettuare una procedura per bruciare i residui accumulati) li considero solo "espedienti" per non far buttar via mezzi diesel "vecchi". Fortunatamente l'utilizzo di quei motori è limitatissimo e quindi la pulizia del filtro avverrà raramente altrimenti si mangiavano tutta la "dote" ecologica.
La risposta di T59 sulle aste è giusta.
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 17:54
controfilo, 13/10/2012 15.43:

sono sul fatto che sono 12m e come ho detto altre volte, sulla linea 1/4 dovrebbero esserci solo 18m.



Per far circolare solo 18 metri ad Ancona, devi rendere l'intero percorso adatto, a partire dalle fermate, dalla zona stazione che vede urbano ed extraurbano insieme fino alle aree di sosta. Già oggi, con lo spazio sotto il ponte dell'asse nord-sud, e con soli 4 snodati alternati a 12 metri si lamenta spazio. Si era infatti pensato di portare il capolinea o al park scambiatore lato cimitero (non mi pareva male, con pochi metri hai un piazzale enorme) o sotto il Galilei, tanto che furono stanziati fondi PROPEDEUTICI ALLA LINEA FILOVIARIA proprio per quest'ultima soluzione. Ora, come sono stati utilizzati quei fondi? A noi del Comitato risultano solo dei lavori "stradali". Sono stati davvero propedeutici alla linea? Vedremo, perché ciò vuol dire che esiste un progetto di linea per il Galilei ovvero per il park sottostante (piazzale), non è ben chiaro. Stai a vedere che la tanto criticata "filovia", per i costi, ha pure regalato soldi al reparto strade e viabilità... E' una domanda rimasta sempre senza risposta. E poi sappiamo che mancano soldi per la manutenzione di alcuni tratti di linea di 40 anni... Mah...

Detto questo, quanti ne facciamo girare di snodati? Ovviamente meno, tipo... 6? 8? E' solo un esempio. Ok, il risultato matematico, è che diminuisci la frequenza e girano sempre pieni. Economicamente funziona, ma come si vede nel caso di bus stracolmi scoraggia l'utenza, che noi ben conosciamo anche attraverso riunioni pubbliche in tutte le circoscrizioni. Poi, tornando alla viabilità e spazi, trovami un'altra città con simile orografia e dimensioni (ne ho in mente alcune ma non suggerisco) che sceglie i serpentoni per una tratta esclusivamente urbana e assimilabile.

Il vero problema è capire l'utenza avendo però vissuto il ruolo di utente, come nel mio caso, abbonato dall'età delle scuole medie.

Riassumo: se devo fare l'economo dico che conviene assolutamente mettere un 18 metri ogni 12/15 minuti, ma se devo gestire una linea che ne incorpora 2 ormai da anni, cioè le vecchie 1 e 4, devo anche pensare ai luoghi che esse toccavano e al numero potenziale di utenti e al loro comfort, cioè non viaggiare col muso attaccato all'alito del passeggero vicino, o essere spintonato. Quindi non me ne bastano pochi... perché di fatto svolgono un servizio per due linee, appunto.
Peraltro la vecchia 4, saltandola Stazione, diminuiva drasticamente i tempi per chi si recava in centro. Un alleggerimento per lo stesso asse, in buona sostanza.

E devo anche sottolineare, prove alla mano, che in alcune fasce orarie non si può tenere la frequenza che ho notato finora perché è... magari più comodo a livello gestionale. Così come è assurdo continuare a ragionare con la chiusura delle sole scuole dell'obbligo! E le facoltà? Gli uffici? Chiudono a metà Giugno? La frequenza dei passaggi, che mi risulti, va adeguata all'orario e alle attività di una città. Ci sono studi seri per questo.

Se poi faccio l'utente, e lo sono, ti posso riferire perché prende o non prende il bus la gente per recarsi in centro, al lavoro, o all'università, ma non voglio dilungarmi, ci vuole una pagina intera; dimenticavo: in stazione, con tanto di valige al seguito che in un bus pieno sono un disagio enorme. E la gente riprende l'auto.

Mai come in questo caso la verità sta nel mezzo: è vero che una linea con frequenza così alta l'abbiamo in poche città, ma ribadisco, due linee sono state accorpate, a mio avviso, senza le opportune precauzioni all'epoca. Ricordo ancora quando il pomeriggio 1 o 4 si univano e si viaggiava in condizioni BESTIALI.

La caratteristica di Ancona è la paura della novità. Ci sono cose invariate da 30, 40 anni, mentre la città cambiava. Ad esempio, il Salesi sparirà, molti uffici sono già trasferiti, ecc.

Tante sarebbero le cose da rivedere, ammesso che l'azienda accetti la collaborazione degli utenti.

Altro esempio: linea 41 che sosta in Stazione. Poi linea 30 che non parte come in ogni città che offre una diretta per l'ospedale principale, dalla Stazione ferroviaria, ma da Piazza Ugo bassi, con quei 500 metri... discutibili. Scusatemi: non è meglio, al contrario, Far trovare ferma la 30 in Stazione, là dove l'utenza diretta al grande ospedale deve caricare magari qualche valigia ed avere minuti preziosi per salire comodamente in vettura?

Quindi, per tornare ai filobus 18 o 12; servono entrambi, perché no, ma utilizzati secondo criteri precisi e in base ai punti di interesse toccati. Tavernelle resta un punto fondamentale, ok; però credo che già la distinzione mattino/pomeriggio (prime ore) sarebbe importante, e mezzi aggiuntivi, anche 12m, potrebbero subentrare con tempistiche diverse. Insomma, perché restare rigidamente ancorati a un numero e un tipo X di vetture per tutto il giorno?

Nel nostro piccolo avevamo proposto, lo ribadisco, di far chiarezza nei punti di doppio transito con un semplice accorgimento (se arriva l'AVM è tutto più facile) Chiamare "1" i bus che da Tavernelle partono e si dirigono in centro e "4" quelli in direzione opposta.
Automaticamente chi in Stazione sbaglia ancora, ammesso che sia colpa di una fretta o disattenzione, dovrà scegliere UNO dei due numeri! Si porrà la domanda se è l'1 o il 4 che vanno in centro, no?
Ebbene, secondo controfilo la gente è abituata ormai all'1/4 ed p difficile cambiare... così disse. Oddio che difficile novità, che sforzo intellettivo e che considerazione per l'intelligenza dei cittadini!

l'idea della diversa numerazione è stata apprezzata dai vertici aziendali, eravamo presenti, credo più di 2 anni fa. Grazie per averla accolta ma... si farà mai?

Mi scuso per alcune parti OT, ma il tutto ci riconduce all'utilizzo dei filobus e soprattutto alla quantità di mezzi necessari. Discutiamone in tranquillità, ma con aperture verso nuovi schemi, auspico.

controfilo
00sabato 13 ottobre 2012 18:30
x Bifilare molto brevemente...
Hai mai pensato che le Tue esigenze potrebbero (e me lo auguro) non coincidere con quelle della maggioranza di migliaia di passeggeri che prendono il bus giornalmente e che cambiano continuamente?
Sul fatto numerazione linea 1/4 credevo di essere stato chiaro con il #4147. Che i vertici aziendali abbiano apprezzato la Tua proposta non mi meraviglia perché come "logica" funziona...ma poi magari dietro le quinte altri avranno spiegato loro quali sono le vere difficoltà nel cambiamento o avranno letto la mia #4147
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 19:43
controfilo, 13/10/2012 18.30:

Hai mai pensato che le Tue esigenze potrebbero (e me lo auguro) non coincidere con quelle della maggioranza di migliaia di passeggeri che prendono il bus giornalmente e che cambiano continuamente?
Sul fatto numerazione linea 1/4 credevo di essere stato chiaro con il #4147. Che i vertici aziendali abbiano apprezzato la Tua proposta non mi meraviglia perché come "logica" funziona...ma poi magari dietro le quinte altri avranno spiegato loro quali sono le vere difficoltà nel cambiamento o avranno letto la mia #4147



Offensivo e disinformato come al solito, vedo. Ma ti rispondo con educazione:

- hai mai saputo che da 4 anni esiste un Comitato Utenti che ha realizzato assemblee, spesso insieme a UTP e Adiconsum, in ogni quartiere prendendo appunti sulle esigenze di tutti?

- hai mai saputo che tramite lo stesso, il sottoscritto ha parlato con le associazioni studentesche e raccolto dei dati?

- Sei a conoscenza del fatto che il comitato stesso ha incontrato spesso sia i vertici aziendali che quelli comunali preposti al tpl?

Quanto alle proposte accolte, ci fu risposto che, appunto col sistema di telecontrollo non ci sarebbero stati problemi. Non è da te che voglio risposte tecniche su cose che evidentemente non conosci, perché le ho già avute da chi, il vecchio sistema prima e l'AVM oggi, lo conosce. Se poi vuoi dire che l'azienda ci ha mentito per farci contenti e ci ha ripensato, la stessa sappia che stai dicendo questo. Io no, confido ancora che la direzione, che ben conosco, tenga conto nel prossimo futuro questa possibilità. Mi fido in sostanza di quanto affermato pubblicamente fino a prova contraria.

Ti invito a non interagire ulteriormente con me, data la tua evidente pessima informazione sul mio operato a favore dell'utenza.

L'accusa di "pensare ai miei interessi" è di una gravità inaudita e ovviamente non l'accetto, perché basta rileggere il mio post per trovare una marea di considerazioni su linee che non utilizzo sostanzialmente mai. Talvolta non utilizzo neanche la filovia, lavorando in luogo servito più comodamente dalla linea 6.

Chiudiamola qui, e definitivamente. Sono in questo forum per parlare con persone informate, o semplici appassionati. Non con chi sparge zizzania, probabilmente per motivi personali. FINE

controfilo
00sabato 13 ottobre 2012 21:38
diritto di replica
Non intendevo dire che il tuo impegno abbia fini personali (per quanto ti conosco non sei certo il tipo), ma semplicemente che in questo settore è molto difficile essere veramente "rappresentativi".
Posso fare un esempio, la linea 33 su richiesta della relativa Circoscrizione (organo istituzionale rappresentativo) aveva richiesto di collegare il Cap. del Pinocchio in alcune corse perché richiesto. Ti posso assicurare che tutte le mattine i veri utilizzatori del servizio si lamentavano del tempo perso per fare il giro, e nessuno scendeva mai al capolinea. Questo per molto tempo. Sicuramente in una di quelle "riunioni" qualcuno aveva fatto delle richieste (legittime) ma poi non si è pensato ad altri silenziosi e anonimi utenti.
Una domanda che dovresti farTi è se il tuo disinteressato operato a favore dell'utenza rappresenti veramente la maggioranza e non quel giro ristretto di conoscienze che la pensano come TE. Per ogni cosa che fai bene ne scontenti 100.
Non credo di spargere zizzania, forse sono semplicemente uno di quei 100 e Tu semplicemente.... non mi rappresenti.
FINE
TROLLINO59
00sabato 13 ottobre 2012 22:25
Controfilo, ma è possibile che ogni qualvolta intervieni succede un bordello???

Se intavoliamo un discorso serio con te, finisci sempre per buttarla sul personale.
E' come se TU fossi il depositario della verità per il sol, fatto che hai lavorato 35 anni in azienda...
Le cose stanno cambiando rapidamente nel trasporto pubblico e tu sei ancora ancorato, come quasi tutti quelli della generazione tua, a concetti antiquati e privi di logica di mercato.
ed il risultato purtroppo ancora si vede.
Sei tu che sei limitato nelle visioni proprio perchè provengono, quelle si, dal tuo ambito di conoscenze.

E dimostri di essere un anconetano DOC. Chiuso, coi paraocchi, anti-innovativo, placidamente adagiato sul "non fare".
Ti si potrebbe proporre come testimonial della città......
..........ovviamente a bordo di un mefitico Bus a metano...!
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 22:41
controfilo, 13/10/2012 21.38:


Una domanda che dovresti farTi è se il tuo disinteressato operato a favore dell'utenza rappresenti veramente la maggioranza e non quel giro ristretto di conoscienze che la pensano come TE.



Nel chiedere scusa di nuovo ai moderatori, preciso che il diritto di replica non consente quello d'insinuazione. E sono costretto a difendermi da ulteriori tentativi di delegittimazione.

Parlare di "giro ristretto di conoscenze (senza la I possibilmente)", è alquanto offensivo, di nuovo, dato che ribadisco: le assemblee si sono svolte non solo CON le Circoscrizioni, ma in convenzione e accordo con Adiconsum, Legambiente, UTP. Quattro organizzazioni insieme, gli utenti e in 3 occasioni i vertici aziendali, oltre a quelli comunali.

Questo si chiama rispetto delle Istituzioni e rappresentatività riconosciuta da un Comune, anche per le risposte ufficiali ricevute.

A proposito di linea 33, in via Tiraboschi ci fu una buona partecipazione, ed alcuni dei presenti erano stati alla precedente riunione indetta da Conerobus e Comune, che se non erro stava finendo in "rissa"... Noi siamo stati accolti benissimo, anche perché proprio per le carenze nelle frazioni, si è illustrato in presenza di esperti del settore un sistema già utilizzato non lontano da Ancona, ovvero il servizio a chiamata, con tutte le possibili varianti dello stesso.

Ovviamente allo stato attuale e ai fini dei contributi conviene contare i chilometri (benché ho passato interi turni sulla 21 senza un'anima a bordo a parte me e l'autista), ma l'aria che tira mi induce a pensare che ben presto si conteranno i passeggeri effettivi.
Quindi con il servizio a chiamata si può creare un percorso di base fisso, diciamo nella strada "portante" ed effettuare ingressi nelle piccole frazioni solo se c'è l'effettiva necessità, risparmiando in vetture (unica anche per 2 o 3 linee con tragitti accomunabili), carburante e durata stessa del mezzo/manutenzione. In alcuni casi addirittura la vettura potrebbe non dover partire affatto. AL tempo stesso il servizio migliora proprio laddove i residenti sono pochi ma hanno lo steso diritto degli altri. Tutto ciò è stato ampiamente affrontato, proposto e, purtroppo ignorato allo stato attuale.

Se hai altro da dire sul ristretto giro di amici a cui avremmo illustrato tutto ciò in tutte le circoscrizioni, fallo in privato ma soprattutto supportando le tue tesi con i dati, le presenze alle nostre riunioni, gli interventi da noi raccolti, per poterle confrontare con la realtà. Non so come farai, dato che non sei mai stato presente.

Ora tornerei volentieri, col prossimo post, a parlare di Filobus di Ancona (e argomenti strettamente correlati).
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 22:46
Di nuovo sulla rotatoria "Europa"
Leggo oggi sulla stampa che si parla ancora di galleria del Risorgimento e chiusura per 4 mesi. Forse rinviata all'estate prossima.
Nel contempo si fa riferimento a una rotatoria provvisoria, immagino con la solita segnaletica ad "acqua", nel suddetto piazzale.

Quale miglior occasione per valutare la nuova traiettoria della linea filoviaria prima di usare le... "cesoie"?
TROLLINO59
00sabato 13 ottobre 2012 23:13
Il vero problema, tempi a parte, sono i quatrini !
Nun ce stanne per la galleria, nun ce stanne per la rotatoria, nun ce stanne per i servizi alternativi di Conerobus.
Non c'è un euro a disposizione. il comune è sull'orlo del crack.
tutto per colpa del crack dei 2 teatri.
Infatti siamo ridotti ad uno squallidissimo e psichiatrico teatrino....
Bifilare
00domenica 14 ottobre 2012 00:56
TROLLINO59, 13/10/2012 23.13:

Il vero problema, tempi a parte, sono i quatrini !
Nun ce stanne per la galleria, nun ce stanne per la rotatoria, nun ce stanne per i servizi alternativi di Conerobus.
Non c'è un euro a disposizione. il comune è sull'orlo del crack.
tutto per colpa del crack dei 2 teatri.
Infatti siamo ridotti ad uno squallidissimo e psichiatrico teatrino....



Volevo semplicemente dire che nell'ipotesi che a Giugno 2013 questi lavori si potranno fare col NUOVO bilancio (o ripari il tetto o la chiudi), si sa già che la rotatoria sarà provvisoria, quindi non c'è modo migliore per valutare l'eventuale possibilità di rivedere, anziché tagliare, buttare, l'attuale curva bidirezionale di piazza Europa.
Il resto è cosa nota, anche perché tali lavori dovevano già essere finiti.
nuovofilobussiere
00domenica 14 ottobre 2012 08:44
mamma mia che casino .
mi sono informato sulla persona che come postatofaceva le foto ,si trattava udite udite di un controllore in pensione e mi hanno detto che hanno fatto festa quando è andato in pensione perchè finivano i casini che creava,mi hanno detto anche altri particolari che non riferisco, ma mi hanno anche detto che vuol capire tutto di tutto ma non capisce niente
trolleybus58
00domenica 14 ottobre 2012 11:04
Lo disse anche Confucio: "Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille". [SM=g9365]
XJ6
00domenica 14 ottobre 2012 12:40
Non mi piace il tono che prende spesso questa discussione, tra accuse, controaccuse e prese di cappello.

Invito nuovamente tutti, quindi, a prendere le cose con maggiore leggerezza, come sarebbe del resto d'uopo in un gruppo di appassionati che non hanno motivo di trasformarsi in fazioni in lotta.

Nessuno è depositario di vrità assolute. Ciò che può piacere all'uno può essere meno gradito all'altro. Suggerirei di farsene una ragione.

Grazie
Nadhob.2012
00domenica 14 ottobre 2012 13:04
Facebook
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.436881849702542.103462.426633660727361&type=1
Bifilare
00domenica 14 ottobre 2012 22:37
XJ6, 14/10/2012 12.40:

Non mi piace il tono che prende spesso questa discussione, tra accuse, controaccuse e prese di cappello.

Invito nuovamente tutti, quindi, a prendere le cose con maggiore leggerezza, come sarebbe del resto d'uopo in un gruppo di appassionati che non hanno motivo di trasformarsi in fazioni in lotta.

Nessuno è depositario di vrità assolute. Ciò che può piacere all'uno può essere meno gradito all'altro. Suggerirei di farsene una ragione.

Grazie



Concordo sul fatto che questo luogo dovrebbe tornare quello che trovai alla data della mia iscrizione, anni fa, ovvero molto più sereno, ma rivendico il mio diritto a difendermi nel caso ritenga danneggiata la mia immagine o quella del comitato di cui faccio parte, soprattutto perché ci troviamo in uno spazio pubblico. Se nasce, ahimé, una discussione spiacevole e dai toni accesi, c'è sempre una scintilla, per restare in tema "filoviario" che la fa incendiare.

Ciò premesso, come puoi notare, cerco continuamente di cambiare discorso e di tornare in tema, chiedendo scusa ai moderatori per la parte OT. Per gli altri interventi non posso esprimermi. Ma si eviti, cortesemente di generalizzare. Grazie.
Bifilare
00domenica 14 ottobre 2012 22:41
Nadhob.2012, 14/10/2012 13.04:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.436881849702542.103462.426633660727361&type=1



Belle foto!
XJ6
00domenica 14 ottobre 2012 22:45
Sarebbe apprezzato se ognuno desse un proprio contributo fattivo per impedire alle scintille di far divampare l'incendio. Continuare a polemizzare serve a poco. La propria immagine viene più danneggiata facendosi coinvolgere in una rissa invece di replicare in maniera pacata e sintetica ad affermazioni che non si condividono.
Bifilare
00domenica 14 ottobre 2012 23:07
Concordo al punto tale che ho preferito rispondere alle provocazioni con argomenti precisi, basta rileggere, ma attenzione, non sta a te decidere sul mio diritto di difendermi da frasi che delegittimano o diffamano la mia persona o addirittura ben 4 associazioni cittadine. Sono diritti garantiti da una cosa che tutti noi dobbiamo rispettare, la legge. Detto questo ti ringrazio per il giusto richiamo, ma dato che io stesso sono moderatore di alcune pagine, talvolta "entro in scena" per richiamare chi offende, chi provoca, mai "tutti". Altrimenti significa che dovremmo lasciare le offese scritte senza replica? Sai che accade? Chi legge può pensare: "chi tace acconsente"...

Speriamo sia comunque finita! :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com