FILOBUS DI ANCONA

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TROLLINO59
00domenica 7 ottobre 2012 20.23
Arguzia.....
a proposito dei mezzi circolanti ieri...
premesso che l'affluenza alla notte bianca è stata molto alta, premesso che molti hanno purtroppo scelto come la solito il mezzo privato, premesso che l'impegno di Conerobus è stato quantitativamente "decente" (8 corse navetta piazza ugo bassi-stazione-piazza cavour), ma con poco senso pratico visto che la navetta non collegava i parcheggi scambiatori con il centro....
ciò premesso, "brillante" è stata l'idea di lasciar da parte i 18 metri metano...che trasportano utenza per poco meno del doppio di un 12mt... si si, ottima scelta...
eccovi la flotta dei bisonti a languire in deposito ieri tardo pomeriggio, mentre in giro si affannavano addirittura i Citelis da 10mt...

TROLLINO59
00lunedì 8 ottobre 2012 23.14
Domani tarda serata arriva il primo Trollino.
momento direi...storico.... [SM=x346227]
TROLLINO59
00lunedì 8 ottobre 2012 23.14
Domani tarda serata arriva il primo Trollino.
momento direi...storico.... [SM=x346227]
controfilo
00martedì 9 ottobre 2012 21.18
per trollino59
A discorre non è fatiga.
Magari i 18m sono rimasti fermi perché le condizioni di viabilità durante la notte bianca peggiorano a tal punto che il transito in certe vie risulta inpossibile. Chi pensi intervenga in piena notte in caso di necessità?
Questa è arguzia!
TROLLINO59
00martedì 9 ottobre 2012 22.45
Arrivo dei Solaris rimandato a questa notte. Si erano dimenticati che i trasporti eccezionali non possono circolare, salvo deroghe, di giorno...
MOTORUOTA 94
00giovedì 11 ottobre 2012 13.41
Confermo da fonti SICURE che il trollino sta riposando nel capannone; ora basta solo aspettare come si comporterà durante l' esercizio dell' 1/4
nuovofilobussiere
00giovedì 11 ottobre 2012 17.15
nuovo filobus
avvistato nuovo filobus in deposito con un signore penso pensionato che faceva le foto sopra una scala nella parte posteriore
controfilo
00giovedì 11 ottobre 2012 18.38
Sono tornato adesso....
Bella macchina....peccato sia un filobus.
TROLLINO59
00giovedì 11 ottobre 2012 22.28
Oggi 11 ottobre 2012, dopo ben 29 anni, finalmente è arrivato in Ancona un nuovo filobus !!!
il primo degli 8 acquistati da Conerobus. 2 Solaris Trollino 18 e 6 Breda F11

Trollino.
Personalmente è un mezzo eccezionale e bello per stile, forme, nonchè per le prestazioni.

Nei suoi giri di prova odierni ha stupito veramente tutti. Da chi lo guidava, agli addetti ai lavori ed a moltissime persone che se lo son visto sfilare davanti al naso, rimanendo a bocca aperta. Non lo dico da appassionato, ma perchè è stata la realtà.
Devo dire che vedere nella nostra città un tale mezzo fa una grande impressione. Modernità, livrea innovativa, accattivante, bellissima.

Marcia lineare, senza strappi, progressione notevole, ma soprattutto una silenziosità incredibile!

Insomma, ci abbiamo messo tanto tempo, ci sono stati intoppi economici, burocratici, riserve mentali e via dicendo, ma alla fine questa sconquassata città...si meritava nel TPL qualcosa di veramente all'avanguardia ed ecologico.

Adesso aspettiamo nei prossimi mesi l'arrivo dei Breda ed auguriamoci che, appena passata questa terribile crisi economica, regione, comune ed azienda facciano un ulteriore sforzo per ampliare la filovia ed il parco mezzi.

TROLLINO59
00giovedì 11 ottobre 2012 22.34
FOTO DEL NUOVO TROLLINO 18
Le prime istantanee del Solaris Trollino 18 di Conerobus





TROLLINO59
00giovedì 11 ottobre 2012 22.36
I FILOBUS DI ANCONA
Grazie ad una botta di fortuna incredibile, sono riuscito ad immortalare lungo la salita di via Torresi l'incrocio del vecchio Menarini n.1 con il Trollino.
E' proprio il caso di dire: passaggio del testimone...


trolleybus58
00venerdì 12 ottobre 2012 01.31
Due generazioni a confronto... [SM=g11214]
Roberto Amori
00venerdì 12 ottobre 2012 08.10
Bel colpo...
Dagli anni '80 del 900 agli anni '10 del secolo dopo...
lk702
00venerdì 12 ottobre 2012 12.13
Wow, un bel colpo di fortuna!
Si sa mica quando entreranno in servizio i nuovi filobus?
Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2012 12.27
lk702, 12/10/2012 12.13:

Wow, un bel colpo di fortuna!
Si sa mica quando entreranno in servizio i nuovi filobus?



Non con precisione. Ovviamente ci sono prove in linea da effettuare anche con l'USTIF.
erfilobussaro
00venerdì 12 ottobre 2012 13.11
per bifilare
bifiliare mancavi solo tu a vedere il nuovo filobus come mai?
ho visto gran parte degli amici del forum uno antipatico che fotografava il filobus in tutte le posizioni pure sotto le gonne
controfilo
00venerdì 12 ottobre 2012 17.37
veramente.....credo di....
avergli fatto un servizio degno di un matrimonio.
I nemici bisogna conoscerli bene per poterli combattere.

Ho avuto un'ottima impressione anche perché ci sono tanti nuovi particolari che riguardano la sicurezza dei passeggeri. Esempio le luci basse che a vettura piena e di sera, illuminano il passaggio nel corridoio.
Tutto il sistema di telecamere: porte, veduta linea aerea, anti-vandalismo.
Anche gli specchi sono OK, il conducente può veramente vedere TUTTO.
Pericoloso invece è quel cristallo dello sportello autista che è senza bordo e può diventare una ghigliottina nel caso sfortunato di una brusca frenata ci si cada sopra.
Gli scorrimano e i sedili sono fissati molto bene e non generano "vibrazioni", inoltre non ci sono quelle parti in "panno" che dopo un po' danno l'idea di "sporco".
Ci sono un paio di cosette che non vanno...ma veramente di poco conto.
I messaggi in italiano del display sono tradotti in un italiano aprossimativo, tipo (quando non collegato in rete) appare: "Senza caricazione della bateria", naturalmente si comprende il significato ma denota una certa leggerezza da parte del traduttore.
La piattaforma posteriore è ridotta da un box che copre gli scarichi del motore.
In marcia va molto bene, ma naturalmente va rivisto a pieno carico.
Onestamente è una bella macchina. [SM=x346220]
Peccato io non sappia postare le foto, un paio sono interessanti.
Dimenticavo....ma quanto costa????? MISTERO, ho sentito 10 prezzi!

Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2012 20.48
controfilo, 12/10/2012 17.37:

... La piattaforma posteriore è ridotta da un box che copre gli scarichi del motore



Correggo, l'angolo della piattaforma posteriore contiene l'intero generatore diesel, non gli "scarichi".
M464
00venerdì 12 ottobre 2012 21.27
Saluto
buonasera a tutto il forum sui filobus di Ancona!
controfilo
00venerdì 12 ottobre 2012 22.05
per bifilare
Ho avuto la possibilità di vedere il tecnico che controllava i livelli (con lo sportellone dell'angolo sx posteriore aperto quello dove è attaccato il cartello "carico sporgente") e tutta la parte "alta" del cassone è occupata dal tubo di scarico e la vaschetta del liquido di raffreddamento. Il motore vero e proprio resta più in basso. Certamente il suo posizionamento è frutto di una scelta obbligata, ma di fatto toglie spazio alla piattaforma posteriore. Sul tubo di scarico c'è un piccolo problema che è risolvibile molto facilmente e non vale la pena di parlarne.
L'accesso al motore ausiliario resta facilitato dalle griglie e sportelloni anche laterali.
Un saluto a M464....
Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2012 23.12
controfilo, 12/10/2012 22.05:

Ho avuto la possibilità di vedere il tecnico che controllava i livelli (con lo sportellone dell'angolo sx posteriore aperto quello dove è attaccato il cartello "carico sporgente") e tutta la parte "alta" del cassone è occupata dal tubo di scarico e la vaschetta del liquido di raffreddamento. Il motore vero e proprio resta più in basso. Certamente il suo posizionamento è frutto di una scelta obbligata, ma di fatto toglie spazio alla piattaforma posteriore. Sul tubo di scarico c'è un piccolo problema che è risolvibile molto facilmente e non vale la pena di parlarne.
L'accesso al motore ausiliario resta facilitato dalle griglie e sportelloni anche laterali.
Un saluto a M464....



appunto, confondi motore elettrico con generatore. Ovviamente quello elettrico è dove dici tu, mentre come affermi la parte bassa dello spazio da te citato è per il generatore. L'accesso allo stesso è laterale per i motivi che io ti ho detto, cioè perché è lì.
Ovviamente l'angolo occupato si sviluppa in tutta l'altezza e a livello di spazio è paragonabile a molti metano la cui parte posteriore è alquanto sacrificata dalla nota stufa a circa 50°.

Il problema di cui parli è già stato parzialmente risolto.
TROLLINO59
00venerdì 12 ottobre 2012 23.17
ma sta a vede che Controfilo si è innamorato DEL Trollino.....
ma lui non sa del nuovissimo software antintrusione specifico....
è in italiano perfetto: ESPULSIONE INDESIDERATI....ahahhahaha
funziona con immagine digitalizzata....
ne ho una proprio ad hoc..... [SM=x346232]
M464
00venerdì 12 ottobre 2012 23.28
io ne ho fatte di cose.. ho anche pulito i filobus.. la gente spesso è ingrata. quando me ne sono andato pensate, hanno festeggiato. ma di cose ne so tante sui mezzi, e con piacere sto qui a parlarne con tutti voi!
TROLLINO59
00venerdì 12 ottobre 2012 23.34
ha pure un bel sedere.....



ed un bel musetto....


controfilo
00venerdì 12 ottobre 2012 23.44
Ah, se ci parli Tu....Io sono tranquillo...figurati!
Per motore vero e proprio intendevo naturalmente il diesel ausiliario, lo scarico è il suo, la vaschetta è sua e poi è stato messo in moto per spostare il bus sotto la linea e si sentiva, ma forse era l'eco. All'interno c'è una colonna larga quanto la porta posteriore che arriva al tetto ma con la base che si allarga (con altezza di circa 70cm) arriva quasi al copriruota e lascia spazio solo per i piedi di chi è seduto sul sedile del copriruota posteriore sx. Il generatore sarà sul fianco....comunque l'ingresso posteriore non è molto agevole.
Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2012 23.45
TROLLINO59, 12/10/2012 23.34:


ed un bel musetto....



Continuo a non capire la colorazione del numero e lo sfondo in questi display.
Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2012 23.48
controfilo, 12/10/2012 23.44:

Per motore vero e proprio intendevo naturalmente il diesel ausiliario, lo scarico è il suo, la vaschetta è sua e poi è stato messo in moto per spostare il bus sotto la linea e si sentiva, ma forse era l'eco. All'interno c'è una colonna larga quanto la porta posteriore che arriva al tetto ma con la base che si allarga (con altezza di circa 70cm) arriva quasi al copriruota e lascia spazio solo per i piedi di chi è seduto sul sedile del copriruota posteriore sx. Il generatore sarà sul fianco....comunque l'ingresso posteriore non è molto agevole.



Figliuolo, ma cos'è tutto ciò se non un motogeneratore? che c'entra col motore, che è in effetti quello che fa muovere il veicolo???
La conosci la differenza tra Bi-Bus con due motori e bimodale?
filobergamo
00venerdì 12 ottobre 2012 23.55
sono arrivati tutti e 2 o solo uno?
controfilo
00venerdì 12 ottobre 2012 23.59
per trollino59
Ho riconosciuto subito che è una bella macchina, ma ancora devo sapere quanto costa!

E' proprio vero il muso è uguale al sedere, fortuna quel cartello.

Chiedo scusa a Bifilare...i miei termini inesatti hanno creato confusione, la sostanza comunque resta. Un tubo è un tubo, una vaschetta è una vaschetta.
Bifilare
00sabato 13 ottobre 2012 00.07
controfilo, 12/10/2012 23.59:

Ho riconosciuto subito che è una bella macchina, ma ancora devo sapere quanto costa!



Costa sicuramente più di un semplice snodato a metano, ma non quanto qualche anno fa, quando la richiesta europea non era così elevata. Il Direttore stesso ci disse che grazie a nuovi, affidabili e diffusi mezzi, persino i marchi più alti di prezzo stanno scendendo.
La domanda così posta non ha molto senso, in quanto siamo in presenza di un mezzo dotato di generatore aggiuntivo, quindi doppia trazione e certamente molto più equipaggiato degli attuali metano.

Anche se costasse 200 mila euro in più, ciò è dovuto esattamente a ciò che HA in più. La compensazione di tali costi è stata ampiamente dibattuta e dimostrata da fior di direttori di aziende. Inutile ripetersi. Di certo so che siamo molto al di sotto degli sbandierati 800 mila euro di anni fa. Qualcuno arrivò a farneticarne 900.000 mila... la verità è scritta nell'appalto. Non mi esprimo per non dire castronerie. Certo è che con i (3,5 milioni? Correggimi Trollino) dei famosi fondi residui, ci porteremo a casa 2 snodati e 6 12 metri tutti bimodali.
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