FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, [150], 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
Bifilare
00sabato 20 aprile 2013 20:53
sullo scarrucolamento c'è poco da incolpare, le aste devono essere richiamate di norma, e fermarsi a metà, salvo diversa decisione dell'autista: ho visto bene come funzionano, e più volte. peraltro confermo, quella curva non ha mai dato problemi, occorrerebbe vedere se qualche morsetto o pendino si è spostato, creando, come accaduto in passato con i cosiddetti "occhielli" che sfioravano la linea di contatto, un ostacolo al pattino solo in determinate posizioni. infine verificare sempre lo stato degli striscianti. di certo gli amici verificheranno se la curva presenta anomalie comparse di recente.
ricordo infine che proprio all'entrata della stessa ci sono i "tenticavo", scusate l'espressione; non vorrei che si fossero spostati o piegati. tutto è possibile, se consideriamo che il nuovo tratto è lì ormai da parecchi anni.

altro discorso riguarda il sorpasso di altro filobus: non capisco dove e perché sia avvenuto.
paolo.64
00domenica 21 aprile 2013 10:15
Scarrucolamenti
Per la verità ho sentito che diversi autisti, anche decisamente più abituati alla guida del filobus, sono incorsi in scarrucolamenti lungo il tratto ascendente di via Torresi che va dalla fermata del supermercato sino alla fermata della Botte. Mi associo al pensiero di Bifilare: probabilmente si è spostato qualche morsetto.
erfilobussaro
00domenica 21 aprile 2013 13:21
scarrucolamenti
scusate se mi intrometto da informazioni avute nessun autista ha segnalato in officina problemi di scarrucolamento in via torresi , come afferma paolo64 ,i giorni scorsi un dip. dell'officina ha girato con il filobus 10 insieme con uno dell'assistenza lungo via torresi filando a piena velocità e non ha rilevato nessun problema ,forse il problema è dimenticarsi che il filobus ha le aste e bisogna camminare sotto la linea ,anche perchè da giovedì che è successo hanno circolato fino a ieri senza che nessuno segnalasse altri problemi
TROLLINO59
00domenica 21 aprile 2013 14:46
io ho sempre visto i Trollino filare in modo perfetto sotto le curve strette di via Torresi. Le aste Lekov sono eccezionali.
Un pò meno...qualcuno che le guida... [SM=x346221]
AutistAnonimo
00domenica 21 aprile 2013 18:35
Errare humanum est
La fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo [SM=x346222] . Il collega è stato particolarmente sfortunato. Le variabili che incidono sul servizio, come sapete bene tutti, sono moltissime, un asta che parte può capitare, non è la morte di nessuno. Sorpassi non ce ne sono stati, un semplice equivoco fra colleghi al capolinea, un filobus fermo per recuperare l'orario e il secondo che pensando che il primo avesse le aste abbassate partiva per iniziare una nuova corsa indotto da un segnale di ok di un altro collega [SM=x346245] . A tutto questo va considerato che quella mattina sulla linea 1/4 c'era confusione ritardi, frenesia, AE in giro ecc.ecc. che come conseguenza fanno perdere serenità e di conseguenza l'errore ci scappa [SM=g9589] .
Nessuno si è fatto male e via col servizio! [SM=g8902]
TROLLINO59
00domenica 21 aprile 2013 19:08
la sfiga ci vede eccome!
tant'è che all'autista sfigato gli regaleremo occhiali perfetti così si accorgerà che le aste davanti sono alzate....

però uffa, ve potete mettere d'accordo che facciamo un bel video da sganasciarsi dalle risate?
Bifilare
00lunedì 22 aprile 2013 16:54
ma ragazzi scusate, se per settimane non è successo nulla in quella curva ed è successo a due persone, una delle quali non è certo uno spericolato, vi assicuro, e non cambia corsia nel curvare... di che parliamo? il primo ovviamente ha pensato a un caso, e ci sta, anche perché nell'intero turno una volta non fa testo; il secondo lo ha segnalato, ero a bordo un pomeriggio e si vedeva un bel foglio con varie scritte tra cui la scarrucolata e la zona indicata. poi è successo la terza volta. allora si vuole almeno prendere in considerazione che magari c'è qualche sporgenza al "limite"? un ostacolo, visto che è già accaduto che dopo anni gli occhielli k+m si sono pericolosamente avvicinati alla linea di contatto e sono stati sistemati? detto questo, che ci sia qualcuno che guida "per dispetto" filobus come autobus, non ci piove. ricordo benissimo qualcuno che con sti trollini frenava all'ultimo e cose simili, ma la gran parte degli autisti che li hanno portati (e ne ho fatti di giri...) ha fatto il proprio dovere, peraltro con buona velocità.
infine ricordo che in quei tratti la strada è così stretta che si è per forza sotto la linea. se si vuol dire che bisogna marciare con i fili esattamente sopra la vettura, basta viaggiare ed osservare altri impianti. c'è solo da ricredersi. è la linea che dev'essere al servizio della guida e non il contrario.
TROLLINO59
00mercoledì 24 aprile 2013 08:32
FILOBUS NUOVI......follie vecchie !!!
Un Trollino è fermo per la rottura della testina di un'asta, causa ennesimo scarrucolamento.

Il Trollino per ora non potrò essere riparato da questo semplice problema.

NON CI SONO I RICAMBI !
I RICAMBI NON SONO STATI ANCORA ORDINATI ED ACQUISTATI !

lascio a voi le appropriate considerazioni !
a me vien voglia di andare in via Bocconi........


Notare che:
tra venti giorni il servizio filoviario verrà sospeso per un mese e mezzo causa lavori innalzameneto tensione a 750v. quindi i filobus li rivedremo se tutto va bene a luglio inoltrato.
prima della sospensione verrà immesso in servizio il primo Breda e poi, durante l'estate, man mano gli altri 5
Bifilare
00mercoledì 24 aprile 2013 14:05
Scusate ma tutti sti scarrucolamenti non si vedevano nei primi tempi: che è successo?
NON CI SONO I RICAMBI???????????????????
MANDIAMO IN SERVIZIO DUE MEZZI, SAPPIAMO CHE "PUO' SUCCEDERE" E NON ABBIAMO I PEZZI?
Trollino, stavolta di chi è colpa se si tiene ferma una vettura? Chi paga la penale???
filobergamo
00mercoledì 24 aprile 2013 19:41
sanremo 2 la vendetta! :-(
TROLLINO59
00mercoledì 24 aprile 2013 22:55
Trollino tornato in servizio grazie all'opera degli impareggiabili amanuensi...dell'officina... [SM=g8902]

Ancona 2 - Idrogenizzati 0 [SM=x346232]
Bifilare
00giovedì 25 aprile 2013 02:13
Bravi i nostri mitici, senza parole per la mancanza di pezzi minimi di ricambio, ma mi spiega qualcuno perché tutti questi scarrucolamenti? Ho girato mezze giornate intere senza che accadesse nulla... Zone particolari?
trolleybus58
00venerdì 26 aprile 2013 00:24
O autisti "particolari"? Cmq un plauso anche dal sottoscritto per gli eroici e validissimi riparatori...
erfilobussaro
00venerdì 26 aprile 2013 07:12
scarrucolamenti
ho chiesto in azienda il perchè dei scarrucolamenti mi hanno riferito come sopra che non sapevano niente a parte i danni risontrati non si sa nemmeno il luogo e sembra che a scarrucolare sia solo 1 il solito.hanno comunque fatto un giro il 24 in via torresi per controllare i pendini.
mi hanno detto che stanno provvedendo per i ricambi ma chi ci deve pensare sta dormendo (p.s inutile svegliarlo)e sembra che chi rimedia sia sempre il solito è stato visto lavorare sulle testine prima delle 7.00 scongiurando il fermo .chissa cosa succede se gli prende il raffreddore??? metteremo a mucchio anche i trollino??

TROLLINO59
00venerdì 26 aprile 2013 08:38
chi dorme....è impegnato in altre cose importanti...
come tagliare le corse....

vorrebbe eliminare del tutto il 22....
(che poi, risistemando qualche altra linea, tipo il 2, mica sarebbe così assurdo...)
e basterebbe anche consentire agli utenti locali di poter salire sui tanti extraurbani pagando il biglietto urbano!!!
TROLLINO59
00sabato 11 maggio 2013 09:47
SOSPENSIONE
Il servizio filoviario è sospeso.
Sono iniziati i lavori di conversione delle SSE per l'innalzamento a 750v a cura della ditta Bonciani di Ravenna.

Termine consegna lavori 30 giugno.

Onestamente, considerato il necessario collaudo Ustif, presumo che Trollino e primi Breda li rivedremo dopo l'estate.
nuovofilobussiere
00domenica 12 maggio 2013 13:08
nuovi filobus
non mi vorrei sbagliare ma venerdi ho incrocato in via torresi un filobus breda l'ho visto fermo con le quattro frecce in salita le aste su (quindi c'era tensione in linea)mi è sembrato che aveva problemi di partenza,non mi sono potuto fermare per immortalarlo , qualcuno ne sa qualcosa??
paolo.64
00domenica 12 maggio 2013 15:58
Effettivamente ho notato anche io che la linea è tuttora in tensione, benché il servizio filoviario sia stato sospeso il 30 aprile. Sono veramente iniziati i lavori per l'innalzamento a 750 vv?
TROLLINO59
00domenica 12 maggio 2013 17:48
funziona solo SSE via Jesi.
quella di via Oslavia è già stata smontata
nuovofilobussiere
00domenica 12 maggio 2013 21:19
ma qualcuno sapeva che c'era il breda in giro???
comunque dall'apparenza non riusciva a partire in salita
mi vorrei sbagliare ma indietrggeva e si fermava
domani chiederò
TROLLINO59
00domenica 12 maggio 2013 21:23
non ne sapevo nulla. anzi sapevo che erano indietro sull'allestimento e proprio anche causa lavori se ne sarebbe riparlato a luglio.
forse hanno voluto fare una prova.
ma con una SSE (a meno di sezionare quel solo tratto) dubito che ce la possa fare....
TROLLINO59
00domenica 12 maggio 2013 21:42
SSE
ecco la SSe di via Oslavia, zona Borgo Rodi
notare la dicitura (monca) della vecchia Atma - Azienda Trasporti Autofiloviari Ancona...

TROLLINO59
00domenica 12 maggio 2013 21:44
I primi lavori di smantellamento delle vecchie attrezzature elettriche

oltre all'adeguamento dei trasformatori, raddrizzatori ecc. è previsto il cambio delle condutture che trasportano per un centinaio di metri l'energia fino alla sottostante discesa di alimentazione fuori dal portale della Galleria Risorgimento, non essendo gli stessi sufficienti al nuovo voltaggio


TROLLINO59
00martedì 14 maggio 2013 00:06
Nuntio vobis tristezza magna..... quoque 8 defunse...

si chiude qui definitivamente l'era dei Menarini
nuovofilobussiere
00martedì 14 maggio 2013 07:21
meglio la gallina vecchia
l'era menarini chiusa?
sicuramente si ma mai dire mai.
ho saputo del breda perchè era fermo ho ancora i capelli dritti e mi domando ; li vedremo mai camminare??
toccasse rimette in funzione i menarini
Bifilare
00martedì 14 maggio 2013 22:24
Io ricordo di aver seguito il Breda quando venne qui la prima volta. Percorse l'intera tratta e partì dalla fermata di via Tavernelle (solita prova del 9...). Mi aveva stupito la ripresa proprio in quel punto. Altri dettagli ovviamente da fuori non si vedono. Oggi che sta succedendo? Qui ragazzi parlate in codice: lo avete visto fermo, in salita? Dove e quando? Che problemi aveva e soprattutto come è rientrato in deposito? Al traino?? Fateci capire, siamo qui a leggere e a seguire l'acquisto di Conerobus.
TROLLINO59
00martedì 14 maggio 2013 23:03
dalla prima prova ad oggi son state messe le mani per tutta una serie di problematoche sia di motore che di allestimento.
è già stato dimostrato durante il primo collaudo ministeriale che c'erano delle problematiche di dispersione, idroguida ecc.

venerdi ha avuto un blocco nel solito punto, ma posso immaginare che sia dovuto anche alla scarsa alimentazione dovuta alla presenza di una sola SSE funzionante, anche se teoricamente il punto non è lontanissimo da quella di via Jesi.

di tempo ormai ne è passato tantissimo e se non so male le cose, il primo filobus, per contratto, doveva essere consegnato funzionante a fine marzo...

io mica capisco perchè i lavori non sono stati affidati ad AnsaldoBreda invece che ad un'officina meccanica della zona....
mistero eh....
nuovofilobussiere
00mercoledì 15 maggio 2013 08:07
era fermo in salita mi sembra che la zona si chiama pozzetto non riusciva a partire e da come ho saputo non era problema di tensione , prove rimandate anche perchè per ripartire è indietreggiato molto
TROLLINO59
00mercoledì 15 maggio 2013 08:13
con 1.800.000€ dei Breda, ci si prendeva 3 Trollino 12mt....e ci si sistemava ex novo (con aria condizionata e pedana disabili) anche i 3 Menarini seconda serie...che per altri 5 anni almeno avrebbero fatto la loro porca figura...

in ogni caso, e lo ripeto, le mani bisogna farcele mettere da chi ci capisce !!!
erfilobussaro
00mercoledì 15 maggio 2013 14:32
domande
Il problema è solo e sempre uno :chi guiudava durante la prova che ha visto bifilare al momento di decidere se prenderli oppure no? Aveva la patente filoviaria ma da quanto tempo non guidava un filobus o un autobus in linea?
Chi lo guidava venerdi? era lo stesso dei solaris?penso di si perchè come ha visto i problemi poi risolti sui solaris ha trovato problemi anche sui breda ed a mio parere quando si prova un mezzo bisogna sapere cosa provare è bello girare il volante non sapendo cosa cercare di vedere tanto poi chi rimedia si trova (ma si sta stancando di farlo)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com