Cosa sono i dogmi? e i simbolismi o rituali?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48
barnabino
00sabato 23 marzo 2019 18:26
Caro Longo,


Ti sbagli di grosso io non voglio proporti nulla, e vi auguro di proliferare, essere in massa , però non posso proporre a nessuno il dogma che vieti la trasfusione.



Quello di "astenersi dal sangue non è un dogma ma un comando apostolico che si trova in Atti, nessuno te lo impone ma si trova nelal Bibbia e non possiamo ignorarlo perché la tua chiesa per secoli loha ignorato.


Perché non solo è antiscritturale questo è il mio sangue bevetene tutti, parole di Gesù



Ti ricordo che Gesù parlava del sangue del suo sacrificio non del suo sangue letterale, e comunque chi ha scritto il comando di Atti erano gli apostoli che ricevettero quel comando. Devi spiegare tu perché hanno comandato di "astenersi dal sangue".


Mio figlio all'età di 14 anni fu colpito da una diverticolite sanguinante, ha avuto bisogno di 30 sacche di sangue secondo il tuo dogma avrei dovuto lasciarlo morire? Basta che dici una parola ed io scomparirò definitivamente dal tuo forum grazie



Tu hai fatto benissimo, sei cattolico e puoi regolarti come la tua religione ritiene giusto fare. Non siamo qui a insegnare a nessuno ma a testimoniare la fede biblica, nessuno ti obbliga a seguire le Scritture. La tua religione ha sparso molto sangue e dunque sarebbe assurdo che adesso seguisse quel comando che richiama alla santità del sangue.

Shalom

barnabino
00sabato 23 marzo 2019 18:37
Per il resto, Longo, io non ho ben capito perché sei qui... ci fai lunghe citazioni di passi biblici e lezioncine di catechismo cattolico per dirci che ci sbagliamo. Mi pare, se vuoi, una presenza un po' sterile che infatti da solo luogo a polemiche e poco altro. Perché non elevi il livello dei tuoi interventi?

Shalom
I-gua
00sabato 23 marzo 2019 21:58
Sempre TIMOTEO
[Barnabino dice:
(...).

Te e Igua state continuando a fare solo un inutile contesa personale, che è inutile.




A parte questo, la cosa è inutile anche perché io non sto dicendo che il celibato è antiscritturale, come reitera Francesco per spostare il discorso o per altri motivi che non capisco...


Perché io piuttosto sto dicendo che quanto segue è scritturale, e risponde alla domanda di Francesco che ci ha chiesto come fare, da naïf, a riconoscere la sana dottrina dai dogmi e dagli ingannevoli affermazioni ispirate, dagli insegnamenti di demoni.

Beh, per quanto concerne la sana dottrina è facile, si trova nelle Sacre Scritture e non deve contraddire le Sacre Scritture


C.E.I.:

2Timoteo 3,16-17

Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona



E per i dogmi, le false dottrine e gli insegnamenti di demoni? Beh... per prima cosa non si trovano nelle Scritture e anzi, spesso le contraddicono... e poi, sempre in 1 Timoteo 4 troviamo alcuni indizi per riconoscere questi gruppi, chiese e religioni che propinano falsi insegnamenti:

4

Comunque, la parola ispirata* dice chiaramente che in futuro alcuni si allontaneranno dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli affermazioni ispirate*+ e a insegnamenti di demòni, 2 a causa dell’ipocrisia di uomini che dicono menzogne,+ la cui coscienza è marchiata come da un ferro rovente. 3 Questi proibiscono di sposarsi+ e comandano di astenersi da cibi+ che Dio invece ha creato perché quelli che hanno fede e conoscono accuratamente la verità li mangino+ rendendo grazie.




È questo che sto dicendo, caro Francesco
In Timoteo trovi delle risposte scritturali al tuo quesito
Alla domanda “come fate a dire che queste dottrine sono scritturali e queste altre sono dogmi ispirati da demoni? Chi siete voi per dirlo?”

Non siamo nessuno
Non sono nessuno
È la Parola ispirata di Dio che ti indica come distinguere e discernere
Poi se non vuoi dare credito alLa Parola di Dio
È un tuo problema
Ma la Risposta, seppur parziale, La Parola di Dio in 1 e 2 Timoteo te la da.
E chi cerca trova, anche gli altri indizi per fare la distinzione
Se sinceramente preghi il Padre per ricevere intendimento
Trovi risposte nelle Sacre Scritture.

Ma se non vuoi né intendere né ascoltare la prima risposta che ti da la Bibbia
Se ignori la Parola di Dio
Inutile proseguire

[SM=g1871112]

I-gua




Aquila-58
00sabato 23 marzo 2019 22:10
Re: Re:
Francesco Longo, 23/03/2019 18.14:


Ti sbagli di grosso io non voglio proporti nulla, e vi auguro di proliferare, essere in massa , però non posso proporre a nessuno il dogma che vieti la trasfusione. Perché non solo è antiscritturale questo è il mio sangue bevetene tutti, parole di Gesù.





quindi secondo te Gesù voleva dire di bere letteralmente il suo sangue?

E anche se Gesù avesse parlato in senso letterale, riguarderebbe comunque il suo sangue, non quello degli altri…


Ma forse per capire il significato, può aiutarti lo stesso Gesù:

40 Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque riconosce il Figlio ed esercita fede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”. (Giovanni 6:40)


Vedi tu...



Francesco Longo, 23/03/2019 18.14:



Mio figlio all'età di 14 anni fu colpito da una diverticolite sanguinante, ha avuto bisogno di 30 sacche di sangue secondo il tuo dogma avrei dovuto lasciarlo morire? Basta che dici una parola ed io scomparirò definitivamente dal tuo forum grazie





se vuoi scomparire fai pure…..mia suocera (che non era una testimone di Geova) è morta a seguito di una complicanza dovuta a una trasfusione di sangue, appena due mesi dopo averla fatta.
Quindi, come la mettiamo?

barnabino
00sabato 23 marzo 2019 22:35
A me tutta la discussione pare senza capo né coda... dove si vuole arrivare? Cosa si vuole dimostrare? Si parla un po' di tutto ma non c'è un filo conduttore chiaro.

Shalom

I-gua
00domenica 24 marzo 2019 05:57
Stiamo parlando di ciò che distoglie dalla pura adorazione in spirito e verità
Dogmi, rituali ecc...

Uno dei punti che dovremmo assodare è che i tdG
NON HANNO DOGMI
NON ACCETTANO DOGMI
NON PROMUOVONO DOGMI
NON BASANO LA LORO FEDE SU DOGMI

questo Francesco fa ancora fatica a comprenderlo ed accettarlo
si rifiuta di conoscere la differenza tra insegnamenti scritturali, dottrine scritturali, intendimenti scritturali, dogmi e insegnamenti anti-scritturali.

Poi ci chiede come fare a distinguere la sana dottrina, dai dogmi e insegnamenti ingannevoli, affermazioni ispirate da demoni.

Solo che quando gli si risponde analizzando le Scritture da lui proposte, non accetta la risposta che proviene dalla Parola di Dio...

Ragionando su 1 Timoteo 4, gli si chiede se conosce una religione i quali capi spirituali “proibiscono di sposarsi” come dicono le Scritture....
... Svia la domanda è quasi per ripicca (per cosa, se no.) controbatte:


Avrei potuto rispondere conosci qualche chiesa che proibisca le trasfusioni di sangue? Ma non l'ho fatto .



Ma cosa c’entra, caro Francesco? Nelle Scritture NON SI DICE CHE PER RICONOSCERE GRUPPI, CHIESE E RELIGIONI che promuovono falsi insegnamenti, dogmi e credenze religiose ispirate da demoni che sono anti-scritturali dobbiamo prestare attenzione e guardarci bene dalle chiese che proibiscono trasfusioni di sangue o di astenersi dal sangue....
Le Scritture dicono si prestare attenzione alle chiese, religioni, i cui vertici PROIBISCONO DI SPOSARSI.

Le Scritture inoltre ci avvertono:


Rivelazione a Giovanni (Apocalisse)
18 Dopo ciò vidi scendere dal cielo un altro angelo che aveva grande autorità, e la terra fu illuminata dalla sua gloria. 2 L’angelo gridò a gran voce: “È caduta! Babilonia la Grande è caduta,+ ed è diventata dimora di demòni e rifugio di ogni spirito* impuro e di ogni uccello impuro e ripugnante!+ 3 Tutte le nazioni sono cadute vittima del vino della passione* della sua immoralità sessuale,*+ i re della terra hanno commesso immoralità sessuale con lei,+ e i mercanti della terra si sono arricchiti grazie al suo lusso sfrenato”.
4 Poi sentii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da lei, popolo mio,+ se non volete partecipare ai suoi peccati e se non volete subire anche voi le sue piaghe!+ 5 I suoi peccati infatti si sono accumulati fino al cielo,+ e Dio si è ricordato delle sue azioni ingiuste.*+ 6 Ripagatela con la sua stessa moneta,+ rendetele il doppio di quello che ha fatto;+ nel calice+ in cui ha preparato da bere, preparatele una misura doppia.+ 7 Quanto si è glorificata e ha vissuto nel lusso sfrenato, tanto fatele patire tormento e lutto, perché dice nel suo cuore: ‘Siedo regina, non sono vedova e non vedrò mai lutto’.+ 8 Per questo in un solo giorno verranno le sue piaghe: morte, lutto e carestia. Sarà completamente bruciata nel fuoco,+ perché Geova* Dio, che l’ha giudicata, è potente.+



E questo non è dogma, ma è Scrittura.

[SM=g1871112]

barnabino
00domenica 24 marzo 2019 09:22
Si, ma francamente mi sembra diventata un calderone insopportabile...

Shalom
Angelo Serafino53
00domenica 24 marzo 2019 14:46


Ho dato un occhiata in rete ho compreso che i dogmi cattolici sono 44

mi ha incuriosito il 19° che così dogmatizza:

19. PROFESSO UN SOLO BATTESIMO PER IL PERDONO DEI PECCATI (Il Battesimo è un vero sacramento istituito da Cristo. Il Battesimo conferisce la grazia di giustificazione, è la porta alla vita della grazia. Il Battesimo produce la remissione di tutte le pene dovute per il peccato, sia quelle eterne che quelle temporali. È necessario ricevere il Battesimo per la Salvezza, anche se per le persone di altre religioni ci sono altre vie straordinarie di salvezza. “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19)).

Giuseppe...61
00domenica 24 marzo 2019 15:06
Re:
I-gua, 24/03/2019 05.57:


Uno dei punti che dovremmo assodare è che i tdG
NON HANNO DOGMI
NON ACCETTANO DOGMI
NON PROMUOVONO DOGMI
NON BASANO LA LORO FEDE SU DOGMI



Perdonami se faccio notare, senza voler fare polemica sterile, che

Matteo 28:19
Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo,


www.jw.org/it/cerca/?q=Mt+28%3A19
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200000555

Per diventare Cristiani Testimoni di Geova e' indispensabile il rito del battesimo. Non potrebbe definirsi un dogma o un indispensabile atto? Naturalmente viene promulgato direttamente da Gesu' e chi celebra lo trasmette solamente.
Francesco Longo
00domenica 24 marzo 2019 15:23
Cosa sono i dogma.
4 Poi sentii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da lei, popolo mio,+ se non volete partecipare ai suoi peccati e se non volete subire anche voi le sue piaghe!+ 5 I suoi peccati infatti si sono accumulati fino al cielo,+ e Dio si è ricordato delle sue azioni ingiuste. Per cercare di tenere viva la discussione, Quello di "astenersi dal sangue non è un dogma ma un comando apostolico che si trova in Atti, nessuno te lo impone ma si trova nelal Bibbia e non possiamo ignorarlo perché la tua chiesa per secoli loha ignorato. Se i tdg siano vegetariani, non possono essere che lodati, ma vedi in atti non dice solo questo ma anche : 9 Il giorno dopo, mentre essi erano per via e si avvicinavano alla città, Pietro salì verso mezzogiorno sulla terrazza a pregare. 10 Gli venne fame e voleva prendere cibo. Ma mentre glielo preparavano, fu rapito in estasi. 11 Vide il cielo aperto e un oggetto che discendeva come una tovaglia grande, calata a terra per i quattro capi. 12 In essa c'era ogni sorta di quadrupedi e rettili della terra e uccelli del cielo. 13 Allora risuonò una voce che gli diceva: «Alzati, Pietro, uccidi e mangia!». 14 Ma Pietro rispose: «No davvero, Signore, poiché io non ho mai mangiato nulla di profano e di immondo». 15 E la voce di nuovo a lui: «Ciò che Dio ha purificato, tu non chiamarlo più profano». 16 Questo accadde per tre volte; poi d'un tratto quell'oggetto fu risollevato al cielo. Vedi tutto ciò che era impuro nella vecchia economia , Dio lo ha purificato nella nuova economia, Poi per quanto riguarda Aquila che dice che sua suocera sia morta in seguito alla trasfusione, bisogna vedere se sia morta per questo o per altre complicazioni, i dati istat confermano che milioni di persone si siano salvate in seguito alle trasfusioni. Se si fa forte per il fatto che io sono ospite , ma anche lui è ospite, se non si vuole sentire altre versioni che si chiuda l'intervento ai non tdg. Levitico 11:3-8
3 Potrete mangiare d'ogni quadrupede che ha l'unghia bipartita, divisa da una fessura, e che rumina. 4 Ma fra i ruminanti e gli animali che hanno l'unghia divisa, non mangerete i seguenti: il cammello, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, lo considererete immondo; 5 l'ìrace, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, lo considererete immondo; 6 la lepre, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, la considererete immonda; 7 il porco, perché ha l'unghia bipartita da una fessura, ma non rumina, lo considererete immondo. 8 Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri; li considererete immondi. Ora fra i ruminanti quanti animali si possono mangiare . Se lev. 17 , 10 vieta di mangiare il sangue perché lo fa? spiegatemelo. Certo che Gesù dicendo questo è il mio sangue bevetene tutti non lo intendeva in senso letterale, ma si intuisce che il sangue che è la vita secondo il concetto ebraico è trasmissibile, se non si accettano altre versioni inutile aprire un forum anche ai non tg. Pensi che io dal primo momento non ero convinto dell'impossibilità di convertire nessuno? Questo comunque mi ha spinto alla ricerca , consultare documenti, libri, arricchire le mie conoscenze . Che vuoi che me ne importi se voi non credete a Maria o ai santi, peggio per voi. Comunque credete alla santità del sangue vedi che contraddizione.
barnabino
00domenica 24 marzo 2019 15:47
Perdonami Longo, ma tu fai uno sbrodolo di passi di Levitico, per lo più privo di pertinenza, mentre io ti ho citato il comando apostolico di Atti, perché siamo cristiani e il nostro riferimento è la congregazione del I secolo e non la Legge Mosaica, dunque almeno un po' di attenzione quando leggi quello che scriviamo, altrimenti non si capisci qui la tua presenza... vuoi discutere, dibatere, criticare? Scusami se sono diretto ma al momento è incomprensibile il senso di questa tua discussione, non si capisce di che cosa vuoi parlare nel calderone di cose che citi e l'impressione è che tu voglia solo fare polemica senza ascoltare.

Shalom
I-gua
00domenica 24 marzo 2019 15:49
Re: Cosa sono i dogma.
Francesco Longo, 24.03.2019 15:23:

4 Poi sentii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da lei, popolo mio,+ se non volete partecipare ai suoi peccati e se non volete subire anche voi le sue piaghe!+ 5 I suoi peccati infatti si sono accumulati fino al cielo,+ e Dio si è ricordato delle sue azioni ingiuste. Per cercare di tenere viva la discussione, Quello di "astenersi dal sangue non è un dogma ma un comando apostolico che si trova in Atti, nessuno te lo impone ma si trova nelal Bibbia e non possiamo ignorarlo perché la tua chiesa per secoli loha ignorato. Se i tdg siano vegetariani, non possono essere che lodati, ma vedi in atti non dice solo questo ma anche : 9 Il giorno dopo, mentre essi erano per via e si avvicinavano alla città, Pietro salì verso mezzogiorno sulla terrazza a pregare. 10 Gli venne fame e voleva prendere cibo. Ma mentre glielo preparavano, fu rapito in estasi. 11 Vide il cielo aperto e un oggetto che discendeva come una tovaglia grande, calata a terra per i quattro capi. 12 In essa c'era ogni sorta di quadrupedi e rettili della terra e uccelli del cielo. 13 Allora risuonò una voce che gli diceva: «Alzati, Pietro, uccidi e mangia!». 14 Ma Pietro rispose: «No davvero, Signore, poiché io non ho mai mangiato nulla di profano e di immondo». 15 E la voce di nuovo a lui: «Ciò che Dio ha purificato, tu non chiamarlo più profano». 16 Questo accadde per tre volte; poi d'un tratto quell'oggetto fu risollevato al cielo. Vedi tutto ciò che era impuro nella vecchia economia , Dio lo ha purificato nella nuova economia, Poi per quanto riguarda Aquila che dice che sua suocera sia morta in seguito alla trasfusione, bisogna vedere se sia morta per questo o per altre complicazioni, i dati istat confermano che milioni di persone si siano salvate in seguito alle trasfusioni. Se si fa forte per il fatto che io sono ospite , ma anche lui è ospite, se non si vuole sentire altre versioni che si chiuda l'intervento ai non tdg. Levitico 11:3-8
3 Potrete mangiare d'ogni quadrupede che ha l'unghia bipartita, divisa da una fessura, e che rumina. 4 Ma fra i ruminanti e gli animali che hanno l'unghia divisa, non mangerete i seguenti: il cammello, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, lo considererete immondo; 5 l'ìrace, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, lo considererete immondo; 6 la lepre, perché rumina, ma non ha l'unghia divisa, la considererete immonda; 7 il porco, perché ha l'unghia bipartita da una fessura, ma non rumina, lo considererete immondo. 8 Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri; li considererete immondi. Ora fra i ruminanti quanti animali si possono mangiare . Se lev. 17 , 10 vieta di mangiare il sangue perché lo fa? spiegatemelo. Certo che Gesù dicendo questo è il mio sangue bevetene tutti non lo intendeva in senso letterale, ma si intuisce che il sangue che è la vita secondo il concetto ebraico è trasmissibile, se non si accettano altre versioni inutile aprire un forum anche ai non tg. Pensi che io dal primo momento non ero convinto dell'impossibilità di convertire nessuno? Questo comunque mi ha spinto alla ricerca , consultare documenti, libri, arricchire le mie conoscenze . Che vuoi che me ne importi se voi non credete a Maria o ai santi, peggio per voi. Comunque credete alla santità del sangue vedi che contraddizione.




Caro Francesco

Per favore mi puoi spiegare che c’entrano i dogmi (oggetto di discussione in questo topic) dal comando scritturale di astenersi dal sangue?
Gesù non è venuto per abolire la Legge, ma perfezionarla,
I divieti alimentari espressi nella alegge cadono, ma rimane la raccomandazione scritturale di astenersi dal sangue. Ma questo che c’entra con i dogmi?


28 Infatti allo spirito santo+ e a noi è sembrato bene di non aggiungervi nessun altro peso, all’infuori di queste cose necessarie: 29 astenersi dalle cose sacrificate agli idoli,+ dal sangue,+ da ciò che è strangolato+ e dall’immoralità sessuale.+ Se vi asterrete attentamente da queste cose, prospererete. Vi salutiamo!”




ATTI 15:28-29 NON È UN DOGMA, MA È UNA ESORTAZIONE SCRITTURALE!

Capisci la differenza?


I dogmi sono in genere insegnamenti di filosofi, papi o teologi che non si trovano nelle Scritture e che spesso vanno contro gli insegnamenti delle Scritture.

I cattolici, a quanto pare, hanno 44 dogmi, in fila per sei col resto di due, ma i dogmi principali che reggono la dottrina cattolica sono una decina.

Se conosci i tuoi dogmi, li potrai distinguere dalle Verità bibliche

[SM=g1871112]



Aquila-58
00domenica 24 marzo 2019 16:53
Re: Cosa sono i dogma.
Francesco Longo, 24/03/2019 15.23:

Se lev. 17 , 10 vieta di mangiare il sangue perché lo fa? spiegatemelo. Certo che Gesù dicendo questo è il mio sangue bevetene tutti non lo intendeva in senso letterale, ma si intuisce che il sangue che è la vita secondo il concetto ebraico è trasmissibile, se non si accettano altre versioni inutile aprire un forum anche ai non tg. Pensi che io dal primo momento non ero convinto dell'impossibilità di convertire nessuno?




Caro Longo, è molto facile spiegartelo

Cominciamo dalla Genesi.

Genesi 9:4-5 CEI:

Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè con il suo sangue. Del sangue vostro, ossia della vostra vita, io domanderò conto”!

Non mangiare la carne con il sangue, ma se di solo precetto alimentare si tratta, perchè specificare "Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue"?

E' impossibile, a meno che uno non abbia una teologia preconfezionata da difendere, non porsi il quesito.

Non era forse il sangue, cioè la vita ("del vostro sangue, ossia della vostra vita, io domanderò conto", ribadisce Dio a Noè in Genesi 9:5...) qualcosa di sacro, riguardo al sangue di Abele, cioè alla sua vita, che gridava dal suolo? (Genesi 4:10).
Non è il sangue qualcosa di sacro da essere definito "la vita" anche nel comando noachico?

Lo stesso comando viene riproposto nella Torah, ma in quale contesto?

In un contesto, quello di Levitico 17, in cui l' unico argomento è quello relativo alla presentazione dei sacrifici al tabernacolo.

In questo capitolo del Levitico non si parla di astensione o proibizione da cibi, ma di aspetto puramente cultuale.



Guarda caso, è proprio nel capitolo 17 di Levitico, in quel contesto, che viene ripreso il comando noachico, ribadendo che la vita della carne è nel sangue, e che il solo uso consentito è quello relativo ai sacrifici (Levitico 17:10-11), che la vita stessa di ogni essere vivente non è solo nel suo sangue, ma è il suo sangue stesso(Levitico 17:14)!



“Lev. 17: 14: “Perché la vita di ogni essere vivente E’ IL SUO SANGUE, IN QUANTO E’ LA SUA VITA” (CEI)!

La vita di ogni essere vivente è il suo sangue, per cui qui viene stabilita la santità del sangue, perchè è la vita stessa!

Ora, lo spirito santo e gli apostoli che fanno?

Riprendono pari pari i precetti pre-Legge, poi recepiti dalla Torah: il decreto apostolico è rivolto ai cristiani gentili e quindi a tutti noi, senza limiti di tempo e di epoca, con le pratiche relative ad ogni epoca, poichè certamente il sangue non cessa affatto di essere la vita stessa dell' essere vivente neppure nel nostro tempo, e non cessa di essere la vita dell’ essere vivente neppure se viene immesso nel corpo in altro modo che non sia il mangiarlo, sbaglio?

Gli apostoli specificano di astenersi dalla cose strangolate o soffocate, cioè dalla carne non dissanguata (evidentemente un cibo prelibato per i pagani dell' epoca...), e dal sangue, scindendo in qualche modo ciò che era scritto, ma non per amplificare alcunchè, ma per mettere in assoluto rilievo un fatto incontrovertibile: che il sangue è sacro e che esso è la vita dell' essere vivente, e che non ne va fatto alcun uso all' infuori di quello prescritto per i sacrifici di espiazione, fino al sacrificio definitivo di Cristo (Ebrei 9:11-14 ; 10:3-4, 11-20!), che certo non ci autorizza in alcun modo a farne, da lì in poi, un altro uso, profano.

Insomma, sul sangue non avevamo mai avuto diritto alcuno, nè continuiamo ad averne alcuno, anche dopo il sacrificio di Cristo e il decreto apostolico.

Si può obiettare: se il precetto non è solo alimentare ma cultuale perchè porlo ai cristiani che non hanno nessun sangue da spargere ai loro culti?


Il problema è comprendere cosa si intende per "cultuale" (abbiamo già visto il contesto prettamente cultuale di Levitico 17…).


E’ necessario per spiegare il principio su cui si basava la proibizione, che non era alimentare ma era legato alla santità del sangue, il sangue non doveva essere consumato non perché fosse alimentarmene "impuro" (come le carni di certi animali, precetti che vennero abbandonati dai cristiani) ma perché era sacro, tanto è vero che fin dagli albori dell'umanità era riservato ad un uso sacro. Per questo se non era usato nel tempio andava "gettato a terra" perché comunque apparteneva a Dio essendo il sangue la vita dell’essere vivente.


Il sacrificio di Cristo, per gli apostoli, non ha cambiato nulla nel significato di questo precetto, il sangue, la vita di ogni essere, continua ad appartenere a Dio ed essere santa ai suoi occhi, anzi, il sangue diviene ancora più santo agli occhi dei cristiani perché Gesù ha versato il suo sangue per il perdono dei nostri peccati e dunque è ancora più urgente che i cristiani ubbidiscano al precetto di "astenersi" attentamente dal sangue, dall'idolatria e dalla fornicazione per mostrare rispetto verso il sacrificio di Cristo.

Il sangue di Cristo fu usato in armonia con la santità del sangue, fu versato a terra (Gesù venne trafitto) come quello dell'agnello che veniva scannato a Pasqua.

Nessuno è ora autorizzato a fare un uso profano del sangue, sacro agli occhi di Dio, proprio per rispetto del sangue versato da Cristo.

Stammi bene




[SM=g1871112]
Francesco Longo
00domenica 24 marzo 2019 17:58
Re: Re: Cosa sono i dogma.
Aquila-58, 24/03/2019 16.53:




Caro Longo, è molto facile spiegartelo

Cominciamo dalla Genesi.

Genesi 9:4-5 CEI:

Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè con il suo sangue. Del sangue vostro, ossia della vostra vita, io domanderò conto”!

Non mangiare la carne con il sangue, ma se di solo precetto alimentare si tratta, perchè specificare "Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue"?

E' impossibile, a meno che uno non abbia una teologia preconfezionata da difendere, non porsi il quesito.

Non era forse il sangue, cioè la vita ("del vostro sangue, ossia della vostra vita, io domanderò conto", ribadisce Dio a Noè in Genesi 9:5...) qualcosa di sacro, riguardo al sangue di Abele, cioè alla sua vita, che gridava dal suolo? (Genesi 4:10).
Non è il sangue qualcosa di sacro da essere definito "la vita" anche nel comando noachico?

Lo stesso comando viene riproposto nella Torah, ma in quale contesto?

In un contesto, quello di Levitico 17, in cui l' unico argomento è quello relativo alla presentazione dei sacrifici al tabernacolo.

In questo capitolo del Levitico non si parla di astensione o proibizione da cibi, ma di aspetto puramente cultuale.



Guarda caso, è proprio nel capitolo 17 di Levitico, in quel contesto, che viene ripreso il comando noachico, ribadendo che la vita della carne è nel sangue, e che il solo uso consentito è quello relativo ai sacrifici (Levitico 17:10-11), che la vita stessa di ogni essere vivente non è solo nel suo sangue, ma è il suo sangue stesso(Levitico 17:14)!



“Lev. 17: 14: “Perché la vita di ogni essere vivente E’ IL SUO SANGUE, IN QUANTO E’ LA SUA VITA” (CEI)!

La vita di ogni essere vivente è il suo sangue, per cui qui viene stabilita la santità del sangue, perchè è la vita stessa!

Ora, lo spirito santo e gli apostoli che fanno?

Riprendono pari pari i precetti pre-Legge, poi recepiti dalla Torah: il decreto apostolico è rivolto ai cristiani gentili e quindi a tutti noi, senza limiti di tempo e di epoca, con le pratiche relative ad ogni epoca, poichè certamente il sangue non cessa affatto di essere la vita stessa dell' essere vivente neppure nel nostro tempo, e non cessa di essere la vita dell’ essere vivente neppure se viene immesso nel corpo in altro modo che non sia il mangiarlo, sbaglio?

Gli apostoli specificano di astenersi dalla cose strangolate o soffocate, cioè dalla carne non dissanguata (evidentemente un cibo prelibato per i pagani dell' epoca...), e dal sangue, scindendo in qualche modo ciò che era scritto, ma non per amplificare alcunchè, ma per mettere in assoluto rilievo un fatto incontrovertibile: che il sangue è sacro e che esso è la vita dell' essere vivente, e che non ne va fatto alcun uso all' infuori di quello prescritto per i sacrifici di espiazione, fino al sacrificio definitivo di Cristo (Ebrei 9:11-14 ; 10:3-4, 11-20!), che certo non ci autorizza in alcun modo a farne, da lì in poi, un altro uso, profano.

Insomma, sul sangue non avevamo mai avuto diritto alcuno, nè continuiamo ad averne alcuno, anche dopo il sacrificio di Cristo e il decreto apostolico.

Si può obiettare: se il precetto non è solo alimentare ma cultuale perchè porlo ai cristiani che non hanno nessun sangue da spargere ai loro culti?


Il problema è comprendere cosa si intende per "cultuale" (abbiamo già visto il contesto prettamente cultuale di Levitico 17…).


E’ necessario per spiegare il principio su cui si basava la proibizione, che non era alimentare ma era legato alla santità del sangue, il sangue non doveva essere consumato non perché fosse alimentarmene "impuro" (come le carni di certi animali, precetti che vennero abbandonati dai cristiani) ma perché era sacro, tanto è vero che fin dagli albori dell'umanità era riservato ad un uso sacro. Per questo se non era usato nel tempio andava "gettato a terra" perché comunque apparteneva a Dio essendo il sangue la vita dell’essere vivente.


Il sacrificio di Cristo, per gli apostoli, non ha cambiato nulla nel significato di questo precetto, il sangue, la vita di ogni essere, continua ad appartenere a Dio ed essere santa ai suoi occhi, anzi, il sangue diviene ancora più santo agli occhi dei cristiani perché Gesù ha versato il suo sangue per il perdono dei nostri peccati e dunque è ancora più urgente che i cristiani ubbidiscano al precetto di "astenersi" attentamente dal sangue, dall'idolatria e dalla fornicazione per mostrare rispetto verso il sacrificio di Cristo.

Il sangue di Cristo fu usato in armonia con la santità del sangue, fu versato a terra (Gesù venne trafitto) come quello dell'agnello che veniva scannato a Pasqua.

Nessuno è ora autorizzato a fare un uso profano del sangue, sacro agli occhi di Dio, proprio per rispetto del sangue versato da Cristo.

Stammi bene




[SM=g1871112]



Carissimo Aquila ti ringrazio per la tua esposizione sincera e genuina che io condivido in pieno, segno che questo non può essere solo polemica ma anche edificazione, da entrambi le parti. Tuttavia se mi è concesso perché pensi che la trasfusione sia un uso profano? Se nel caso di tua suocera pensi che sia morta per causa della trasfusione o per altri motivi, milioni di persone si sono salvate grazie ad essa. Se Cristo ha versato il suo sangue per la salvezza di tutto il genere umano, noi che siamo chiamati ad essere imitatori di Cristo perché non dovremo donare la nostra vita per la salvezza degli altri? è polemica o filosofia questa, o è avere amore per il prossimo? grazie
Aquila-58
00domenica 24 marzo 2019 18:10
Re: Re: Re: Cosa sono i dogma.
Francesco Longo, 24/03/2019 17.58:



Carissimo Aquila ti ringrazio per la tua esposizione sincera e genuina che io condivido in pieno, segno che questo non può essere solo polemica ma anche edificazione, da entrambi le parti. Tuttavia se mi è concesso perché pensi che la trasfusione sia un uso profano?




te l' ho spiegato nel mio post.
Dio ha stabilito la santità del sangue, l' unico uso consentito, secondo le Scritture, è solo quello relativo al culto.
Con il sacrificio di Cristo nel vero Tempio, quello celeste (Ebrei 9:11-12) non possiamo più disporre in alcuna maniera del sangue

Francesco Longo, 24/03/2019 17.58:


Se nel caso di tua suocera pensi che sia morta per causa della trasfusione o per altri motivi, milioni di persone si sono salvate grazie ad essa.




ma milioni di persone sono morte per colpa delle trasfusioni, per aver contratto l' AIDS o l' epatite C o altre malattie trasmissibili

Francesco Longo, 24/03/2019 17.58:



Se Cristo ha versato il suo sangue per la salvezza di tutto il genere umano, noi che siamo chiamati ad essere imitatori di Cristo perché non dovremo donare la nostra vita per la salvezza degli altri? è polemica o filosofia questa, o è avere amore per il prossimo? grazie



l' amore è ubbidire ai comandamenti di Dio (1 Giovanni 5:3), non al nostro concetto di amore.
Cristo ha versato il suo sangue come sacrificio perenne per tutti noi ed è entrato nel vero Santuario, il celeste, come Sommo Sacerdote, non con sangue dei capri e dei tori ma con il proprio sangue, ottenendo per noi una redenzione eterna (Ebrei 9:12).
Ma il sangue di Cristo per la nostra salvezza è stato versato coerentemente con l' unico uso che le Scritture ne consentono, quello relativo ai sacrifici.
Quello di Cristo è stato un sacrificio definitivo e quindi nessuno può far uso del sangue, perché Dio ha stabilito che lo stesso è sacro e il suo uso può essere soltanto relativo al culto, il capitolo 17 di Levitico te lo spiega bene.
Quindi dobbiamo ubbidire al comandamento di Atti 15:29

Ciao



I-gua
00domenica 24 marzo 2019 18:17
C.E.I. Matteo 16

24 Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25 Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26 Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima? 27 Poiché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e renderà a ciascuno secondo le sue azion



Aquila-58
00domenica 24 marzo 2019 18:18
Re: C.E.I. Matteo 16
I-gua, 24/03/2019 18.17:


24 Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25 Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26 Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima? 27 Poiché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e renderà a ciascuno secondo le sue azion







Bravo Igua.
Non ci servirà a nulla salvare adesso la nostra vita trasgredendo un comandamento divino, perché poi perderemmo la vita eterna!


I-gua
00domenica 24 marzo 2019 18:28
Sì ma è YHWH che legge i cuori
E sappiamo che astenersi dal sangue ha puramente (tralasciando le questioni sanitarie) un significato cultuale, non ontologico o altro: manifestare rispetto per il Creatore, la Vita, per il Datore di Vita.

Perciò possiamo ritornare nei temi del topic e parlare in questo caso, e a ragione, di SIMBOLISMO.

Sappiamo inoltre che nella sua immensa Giustizia il Padre Celeste tiene conto della conoscenza della persona.

Come un bambino non è punito o disciplinato come un adulto, per il medesimo gesto biasimevole.


[SM=g1871112]
Francesco Longo
00lunedì 25 marzo 2019 16:47
Cosa sono i dogma.
Nessuno è ora autorizzato a fare un uso profano del sangue, sacro agli occhi di Dio, proprio per rispetto del sangue versato da Cristo.Aquila
Vedi così non è scritto nella bibbia e siccome non è scritto così, hai formulato un dogma, e siccome non l'ha formulato la chiesa cattolica, è ben accetto. Il messaggio è riferito al sangue o alla persona umana? Il precetto indica un comando più grande: Non uccidere. Bravo Igua.
Non ci servirà a nulla salvare adesso la nostra vita trasgredendo un comandamento divino, perché poi perderemmo la vita eterna! Aquila
Se ho ben capito tu sei disposto a morire pur di non sottoporti alla trasfusione di sangue? ed insegni ai tuoi fedeli di fare altrettanto? Non penso. Spero di no, ogni altra discussione è inutile.
barnabino
00lunedì 25 marzo 2019 17:11
Caro Longo,


Vedi così non è scritto nella bibbia e siccome non è scritto così, hai formulato un dogma, e siccome non l'ha formulato la chiesa cattolica, è ben accetto. Il messaggio è riferito al sangue o alla persona umana? Il precetto indica un comando più grande: Non uccidere



No, il comando è specifico, non parla genericamente di "non uccidere" (che i cristiani gentili certamente non mettevano in discussione) ma dice specificamente di "astenersi dal sangue è da ciò che è strangolato". Che c'entra ciò che è strangolato con il "non uccidere"? La questione è diversa, e la tua stesssa chiesa nei primi secoli seguiva questo comando evitando di assumere sangue sia come alimento che come medicinale e mangiare carne non dissanguata.

Non è un dogma ma è scritto nella Bibbia, che a te piaccia o no. Poi possiamo dare diverse interpretazioni, ma la parola non si cancella.


Se ho ben capito tu sei disposto a morire pur di non sottoporti alla trasfusione di sangue? ed insegni ai tuoi fedeli di fare altrettanto? Non penso



Noi insegnamo quello che dice la Bibbia, poi ciascuno decide in base a quello che legge nelle Scritture, non in base a quello che dice un uomo. Per quanto ci riguarda è più importante la fedeltà a Dio che la nostra caduca vita terrena.

Shalom
I-gua
00lunedì 25 marzo 2019 17:43
Re: Cosa sono i dogma.
Francesco Longo, 25.03.2019 16:47:


(...)

Se ho ben capito tu sei disposto a morire pur di non sottoporti alla trasfusione di sangue? ed insegni ai tuoi fedeli di fare altrettanto? Non penso. Spero di no, ogni altra discussione è inutile.



Il discorso è un po’ più ampio: siamo disposti a morire pur di rimanere fedeli a Dio e alla Parola di Dio? Questo implica amore, fede e fiducia nel Creatire, nelle sue promesse e nei suoi propositi che si realizzano in Geova-Salva, il Messiah.
Ciò significa sono a che punto amiamo Gesù?


Quindi Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso, prenda il suo palo di tortura e mi segua di continuo. 25 Infatti chi vuole salvare la propria vita la perderà, ma chi perde la vita per amor mio la troverà



Quale è stato l’esempio di Gesù, e cosa dovremmo fare come cristiani, seguaci di Gesù?
Aquila-58
00lunedì 25 marzo 2019 17:47
Re: Cosa sono i dogma.
Francesco Longo, 25/03/2019 16.47:

Nessuno è ora autorizzato a fare un uso profano del sangue, sacro agli occhi di Dio, proprio per rispetto del sangue versato da Cristo.Aquila
Vedi così non è scritto nella bibbia e siccome non è scritto così, hai formulato un dogma, e siccome non l'ha formulato la chiesa cattolica, è ben accetto. Il messaggio è riferito al sangue o alla persona umana? Il precetto indica un comando più grande: Non uccidere.






nei tuoi sogni, ma non nella Bibbia.


La Bibbia dice di astenersi da ciò che è strangolato e dal sangue, "non uccidere" non c' è scritto.
Ti ricordo ancora che il sangue è la vita di ogni essere vivente e per Dio è sacro, in quanto il suo uso è limitato solo ed esclusivamente al culto:

Deuteronomio 12:23 CEI:

"23 Astieniti tuttavia dal mangiare il sangue, perché il sangue è la vita; tu non devi mangiare la vita insieme con la carne. "

La vita, ergo il sangue appartiene a Dio, infatti se non è utilizzato per il culto deve essere gettato a terra (Levitico 17:13)

Francesco Longo, 25/03/2019 16.47:



Bravo Igua.
Non ci servirà a nulla salvare adesso la nostra vita trasgredendo un comandamento divino, perché poi perderemmo la vita eterna! Aquila
Se ho ben capito tu sei disposto a morire pur di non sottoporti alla trasfusione di sangue? ed insegni ai tuoi fedeli di fare altrettanto? Non penso. Spero di no, ogni altra discussione è inutile.



fai come vuoi, io ubbidisco al comandamento divino di Atti 15:29, e insegno ai miei studenti ad ubbidire a esso.

Del resto la Bibbia dice anche che dobbiamo essere disposti a dare la nostra stessa vita per i fratelli, cioè a dire dobbiamo anche essere disposti a morire per loro (1 Giovanni 3:16)!
Se non vuoi parlare, puoi anche chiudere qui e andartene. Nessuno ti trattiene…



[SM=g27985]
Francesco Longo
00lunedì 25 marzo 2019 18:00
Re:
barnabino, 25/03/2019 17.11:

Caro Longo,


Vedi così non è scritto nella bibbia e siccome non è scritto così, hai formulato un dogma, e siccome non l'ha formulato la chiesa cattolica, è ben accetto. Il messaggio è riferito al sangue o alla persona umana? Il precetto indica un comando più grande: Non uccidere



No, il comando è specifico, non parla genericamente di "non uccidere" (che i cristiani gentili certamente non mettevano in discussione) ma dice specificamente di "astenersi dal sangue è da ciò che è strangolato". Che c'entra ciò che è strangolato con il "non uccidere"? La questione è diversa, e la tua stesssa chiesa nei primi secoli seguiva questo comando evitando di assumere sangue sia come alimento che come medicinale e mangiare carne non dissanguata.

Non è un dogma ma è scritto nella Bibbia, che a te piaccia o no. Poi possiamo dare diverse interpretazioni, ma la parola non si cancella.


Se ho ben capito tu sei disposto a morire pur di non sottoporti alla trasfusione di sangue? ed insegni ai tuoi fedeli di fare altrettanto? Non penso



Noi insegnamo quello che dice la Bibbia, poi ciascuno decide in base a quello che legge nelle Scritture, non in base a quello che dice un uomo. Per quanto ci riguarda è più importante la fedeltà a Dio che la nostra caduca vita terrena.

Shalom


9 Il giorno dopo, mentre essi erano per via e si avvicinavano alla città, Pietro salì verso mezzogiorno sulla terrazza a pregare. 10 Gli venne fame e voleva prendere cibo. Ma mentre glielo preparavano, fu rapito in estasi. 11 Vide il cielo aperto e un oggetto che discendeva come una tovaglia grande, calata a terra per i quattro capi. 12 In essa c'era ogni sorta di quadrupedi e rettili della terra e uccelli del cielo. 13 Allora risuonò una voce che gli diceva: «Alzati, Pietro, uccidi e mangia!». 14 Ma Pietro rispose: «No davvero, Signore, poiché io non ho mai mangiato nulla di profano e di immondo». 15 E la voce di nuovo a lui: «Ciò che Dio ha purificato, tu non chiamarlo più profano». 16 Questo accadde per tre volte; poi d'un tratto quell'oggetto fu risollevato al cielo. Vedi tutto ciò che era impuro
25 Mangiate di tutto quello che si vende al macello senza fare inchieste per motivo di coscienza; 26 perché al Signore appartiene la terra e tutto quello ch’essa contiene. 27 Se qualcuno de’ non credenti v’invita, e voi volete andarci, mangiate di tutto quello che vi è posto davanti, senza fare inchieste per motivo di coscienza. 28 Ma se qualcuno vi dice: Questa è cosa di sacrifici, non ne mangiate per riguardo a colui che v’ha avvertito, e per riguardo alla coscienza; 29 alla coscienza, dico, non tua, ma di quell’altro; infatti, perché la mia libertà sarebb’ella giudicata dalla coscienza altrui? 30 E se io mangio di una cosa con rendimento di grazie, perché sarei biasimato per quello di cui io rendo grazie? 31 Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate alcun’altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio. 32 Non siate d’intoppo né ai Giudei, né ai Greci, né alla Chiesa di Dio: 33 sì come anch’io compiaccio a tutti in ogni cosa, non cercando l’utile mio proprio, ma quello de’ molti, affinché siano salvati. Vedi che non dice solo questo Paolo e Pietro diranno il contrario.




barnabino
00lunedì 25 marzo 2019 18:06
E allora? Che c'entra l'impurità deincibi con il comando del sangue, per altro dato anni DOPO questo episodio? La santità del sangue non ha nulla a che fare con i precetti alimentari, siamo su tutt'altro campo. Longo, stai almeno sul pezzo, senza saltare di palo in frasca citando passi che qui non c'entrano nulla.

Shalom
Aquila-58
00lunedì 25 marzo 2019 18:17
Re: Re:
Francesco Longo, 25/03/2019 18.00:


9 Il giorno dopo, mentre essi erano per via e si avvicinavano alla città, Pietro salì verso mezzogiorno sulla terrazza a pregare. 10 Gli venne fame e voleva prendere cibo. Ma mentre glielo preparavano, fu rapito in estasi. 11 Vide il cielo aperto e un oggetto che discendeva come una tovaglia grande, calata a terra per i quattro capi. 12 In essa c'era ogni sorta di quadrupedi e rettili della terra e uccelli del cielo. 13 Allora risuonò una voce che gli diceva: «Alzati, Pietro, uccidi e mangia!». 14 Ma Pietro rispose: «No davvero, Signore, poiché io non ho mai mangiato nulla di profano e di immondo». 15 E la voce di nuovo a lui: «Ciò che Dio ha purificato, tu non chiamarlo più profano». 16 Questo accadde per tre volte; poi d'un tratto quell'oggetto fu risollevato al cielo. Vedi tutto ciò che era impuro
25 Mangiate di tutto quello che si vende al macello senza fare inchieste per motivo di coscienza; 26 perché al Signore appartiene la terra e tutto quello ch’essa contiene. 27 Se qualcuno de’ non credenti v’invita, e voi volete andarci, mangiate di tutto quello che vi è posto davanti, senza fare inchieste per motivo di coscienza. 28 Ma se qualcuno vi dice: Questa è cosa di sacrifici, non ne mangiate per riguardo a colui che v’ha avvertito, e per riguardo alla coscienza; 29 alla coscienza, dico, non tua, ma di quell’altro; infatti, perché la mia libertà sarebb’ella giudicata dalla coscienza altrui? 30 E se io mangio di una cosa con rendimento di grazie, perché sarei biasimato per quello di cui io rendo grazie? 31 Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate alcun’altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio. 32 Non siate d’intoppo né ai Giudei, né ai Greci, né alla Chiesa di Dio: 33 sì come anch’io compiaccio a tutti in ogni cosa, non cercando l’utile mio proprio, ma quello de’ molti, affinché siano salvati. Vedi che non dice solo questo Paolo e Pietro diranno il contrario.








Longo, la santità del sangue non c' entra nulla con la purità.
Non ci si deve astenere dal sangue perché è impuro, ma perché è sacro, è la vita stessa come scritto nel Deuteronomio.
Ti rammento che nei capitoli dal 17 al 26 del Levitico abbiamo le leggi di santità, non di purità.

Verifica tu stesso con la Bibbia



barnabino
00lunedì 25 marzo 2019 19:14
Come detto, mi pare vi sia molta confusione e ignoranza delle Scritture... questi calderoni dove si mette dentro tutto non mi pare portino a nulla.

Shalom
Aquila-58
00lunedì 25 marzo 2019 19:21
Re:
barnabino, 25/03/2019 19.14:

Come detto, mi pare vi sia molta confusione e ignoranza delle Scritture... questi calderoni dove si mette dentro tutto non mi pare portino a nulla.

Shalom




ma poi le loro obiezioni sono sempre le stesse, trite e ritrite…

I-gua
00lunedì 25 marzo 2019 19:29
Re: Cosa sono i dogma.
Francesco Longo, 25.03.2019 16:47:



Se ho ben capito tu sei disposto a morire pur di non sottoporti alla trasfusione di sangue? ed insegni ai tuoi fedeli di fare altrettanto? Non penso. Spero di no, ogni altra discussione è inutile.




Caro Longo

Il bello è che ti rispondi da solo, le risposte c’è le hai anche tu e sono nelle Scritture
Ci manca solo la coerenza

Francesco Longo, 21.03.2019 18:49:



(...)


. Tutto sta che cosa sei disposto a sacrificare per la fede, per Cristo.

(...)

Che cosa si è disposti per seguire Gesù? Vedi mt 19,16-22 GRAZIE





Francesco Longo
00martedì 26 marzo 2019 14:56
Cosa sono i dogma.
Noi insegnamo quello che dice la Bibbia, poi ciascuno decide in base a quello che legge nelle Scritture, non in base a quello che dice un uomo. Per quanto ci riguarda è più importante la fedeltà a Dio che la nostra caduca vita terrena. Vedi quando dici ciò che dice la bibbia quando parli di Sangue devi considerare ciò che è inerente ad esso. NON FARE USO PROFANO DEL SANGUE.A cosa si riferisce la bibbia al sangue o alla persona umana? Che cosa è più importante il sangue o l'uomo? Sai anche che per l'israelita dire sangue e dire la persona umana non è solo sinonimo ma uguale. L'uomo è stato fatto ad immagine e somiglianza di Dio e perciò solo lui ha il potere sulla sua vita.; se uno versa sangue deve renderne conto solo a Dio, gen. 9,5. Sai capirlo questo? Sai prendere in considerazione tutto ciò che riguarda il sangue oppure formuli dei dogma a tua comodità. Il sangue al pari della vita appartiene a Dio, ti sembra noioso questo o è edificante solo ciò che dici tu e gli altri ti dicono bravo. Nel Vt il l'uomo se ne può servire solo per fare espiazione. Ciascuno decide in base a quello che dice la bibbia non in base a quello che dice un uomo. Ma tu cosa insegni ai tuoi studenti? il suicidio? e trovi approvazione e ti dicono bravo, prova a predicarlo a dei genitori che per salvare suo figlio l'unica soluzione è la trasfusione. E ti senti soddisfatto della tua predicazione. E poi ti sembra demoniaco la devozione a Maria . Ma ti rendi conto? prendi in considerazione il sangue è asperso sui frontoni sugli stipiti delle porte per preservare le case dei flagelli distruttori ES. 12, 7- 23. E' USO PROFANO DEL SANGUE ? Se proponi il suicidio se predichi il suicidio poveri studenti. La bibbia non dice questo lo dici solo tu. Se credi questo se hai il coraggio fallo nelle piazze negli ospedali e vediamo se trovi approvazione per cui gloriarti. Il cristiano è tenuto a predicare ovunque tu puoi predicare solo a casa tua e trovarne approvazione e applausi. Grazie
Angelo Serafino53
00martedì 26 marzo 2019 15:29
Re: Cosa sono i dogma.
Francesco Longo, 26/03/2019 14.56:

Noi

Se proponi il suicidio se predichi il suicidio poveri studenti. La bibbia non dice questo lo dici solo tu. Se credi questo se hai il coraggio fallo nelle piazze negli ospedali e vediamo se trovi approvazione per cui gloriarti. Il cristiano è tenuto a predicare ovunque tu puoi predicare solo a casa tua e trovarne approvazione e applausi. Grazie




Quando ai nostri studenti capita di parlare di omicidi e uccisioni diciamo subito che queste cose a noi non ci appartengono
appartengono ad altri

bit.ly/2FsTcFY
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com