Queen + Paul Rodgers: The Cosmos Rocks - Cosa non ha funzionato?

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martamercury
00martedì 16 marzo 2010 15:28
Corro in aiuto dell'amico "Quei cani giocano a poker", anche secondo me una somiglianza vaga c'è.

E somiglianza vaga non significa identica melodia e le stesse identiche note... significa che l'atmosfera generale del pezzo la ricorda, tutto qui.
tish@
00martedì 16 marzo 2010 16:35
Per me l'unica cosa in comune tra le due canzoni è il fatto che in entrambe ci suona Brian (con la sua Red Special). Stop!
Face it Alone è un abbozzo di brano stupendo, dove Mercury con la sua
struggente voce e May con il suo avvolgente 'guitar sound' evocano un'atmosfera magica e surreale.
Through the Night?...tutta un'altra storia secondo me!
lasthorizon
00martedì 16 marzo 2010 16:50
Re:
martamercury, 16/03/2010 15.28:

Corro in aiuto dell'amico "Quei cani giocano a poker", anche secondo me una somiglianza vaga c'è.

E somiglianza vaga non significa identica melodia e le stesse identiche note... significa che l'atmosfera generale del pezzo la ricorda, tutto qui.




Come tra Crazy Little Thing Called Love e Man On The Prowl.
Bo Rhap
00martedì 16 marzo 2010 17:46
Re:
martamercury, 14/03/2010 3.20:

Spesso mi chiedo perchè i grandi fans del SOLO Freddie Mercury entrino in questo forum solo per gettare merda su un progetto che con lui non c'entra praticamente niente.

Vi proclamate grandi fans del Mercury e siete pronti a proteggere la sua dignità (da cosa?) fino alla morte, però scrivete solo qui. :-D complimentoni!



io mi reputo un fan (sempre che possa essere considerato tale), cioè ho tutti i dischi dei queen e non sono affatto un purista mercuryano però devo ammettere che da dei musicisti maturi come brian e roger mi aspettavo di più, soprattutto da mr may... molto bene rodgers anche se effettivamente il disco mi sa molto di Paul Rodgers+ Queen anzichè il contrario...


Bo Rhap
00martedì 16 marzo 2010 17:49
Re:
Quei cani giocano a poker, 14/03/2010 22.07:



Ciò secondo me è riconducibile a scarsa creatività dei 2 Queen, ma non mi riferisco tanto a May, ma al signor Taylor.





secondo me taylor era il "Queen" più ispirato in questo disco... è Brian che ha combinato davvero poco, forse non ne aveva voglia o non era ispirato, non so... fatto sta che mi ricorda il Brian nullo in Hot Space (che pure reputo migliore di questo disco, pur con le sue pecche).


CosmosBeliever
00martedì 16 marzo 2010 18:38
Through the night è comunque opera di Paul ... che poi abbiano collaborato anche i 2 ragazzi nell'arrangiamento è ovvio, comunque a me non dispiace anche se in questo album sono altre le mie preferite ;-)
Quei cani giocano a poker
00martedì 16 marzo 2010 20:09
Re:
martamercury, 16/03/2010 15.28:

Corro in aiuto dell'amico "Quei cani giocano a poker", anche secondo me una somiglianza vaga c'è.

E somiglianza vaga non significa identica melodia e le stesse identiche note... significa che l'atmosfera generale del pezzo la ricorda, tutto qui.




Infatti ho detto somiglianza, molto simile ma non uguale a FIA.
Così(se non di più) come Cosmos Rockin e I Go Crazy
Quei cani giocano a poker
00martedì 16 marzo 2010 20:18
Re: Re:
Bo Rhap, 16/03/2010 17.49:



secondo me taylor era il "Queen" più ispirato in questo disco... è Brian che ha combinato davvero poco, forse non ne aveva voglia o non era ispirato, non so... fatto sta che mi ricorda il Brian nullo in Hot Space (che pure reputo migliore di questo disco, pur con le sue pecche).






Per me quello più in forma dell'album è Rodgers.

Brian poco dal punto di vista creativo, da quello strumentale ha avuto ampi spazi da far cavalcare la sua Red Special.

Taylor invece era reduce dall'originalità dei suoi album solisti (almeno rispetto al repertorio Queen) e ancor prima aveva dato un imput fondamentale in Innuendo. Cosa che secondo me non ha ripetuto in TCR.
lasthorizon
00mercoledì 17 marzo 2010 08:55
Re: Re:
Bo Rhap, 16/03/2010 17.49:



secondo me taylor era il "Queen" più ispirato in questo disco... è Brian che ha combinato davvero poco, forse non ne aveva voglia o non era ispirato, non so... fatto sta che mi ricorda il Brian nullo in Hot Space (che pure reputo migliore di questo disco, pur con le sue pecche).






Roger credo sia stato il vero motore di TCR e la sua impronta è evidente, anche nella predominanza della batteria, suonata in un modo spettacolare a mio avviso (eppure ero convinto che dopo Innuendo non potesse fare nulla di meglio....e invece! Grande Rog!).

Brian sicuramente è stato meno inciso rispetto a cose del passato, tuttavia credo che un ascolto accurato dell'album faccia emergere moltissime cose che forse ad un primo impatto sono poco evidente e che mettono in luce un Brian in ottima forma. Certo, non ci sono pezzi "distruttivi" dal punto di vista chitarristico come I Want It All e The Hitman, ma non dobbiamo dimenticare che un disco è fatto di equilibri. Probabilmente nel lavorare con Paul è sorta la necessità di "limitare" in qualche modo le sortite chitarristiche perchè mal si amalgamavano con il suo modo di cantare.
Il vantaggio di avere al microfono uno come Freddie è che con lui potevi incidere praticamente qualsiasi cosa, tanto ci pensava lui a far stare bene assieme il tutto. Con altri cantanti penso ci voglia maggiore equilibrio da parte di tutti i musicisti e quindi una certa limitazione dei vari strumenti.
Bo Rhap
00mercoledì 17 marzo 2010 10:42
mi dispiace lasthorizon, ma non sono per nulla d'accordo con te... secondo me manca l'ispirazione in questo disco, e la giustificazione che a cantarlo fosse paul mi sembra una paraculata... un pezzo come We Believe mi pare molto queenico e senza bisogno degli equilibri che dici tu, solo che è venuto fuori noioso e mediocre! Credo che alla fine dovesse essere pensato un po' di più... però alla fine è un disco solista di Paul Rodgers col supporto dei... Queen!

taylor non suon male, ma paragonarlo a Innuendo mi sembra una blasfemia laica! Brian May invece si faceva i cavolicchi suoi... il migliore del disco è proprio Rodgers!
Quei cani giocano a poker
00martedì 30 marzo 2010 22:47
Non per fare polemica (fra l'altro non capisco perche), oggi riascoltandomi Mr. Bad Guy, più volte preso qua dentro come metro di comparazione con TCR, nonostante la produzione e il genere(che può piacere o meno), si sente eccome che le canzoni hanno quel tocco di creatività in più rispetto a quello di TCR.
Commerciali e banali quanto volete, però, almeno per me, mi prendono assai di più di brani di TCR come We Believe o Some Things That Glitter.
Secondo me è questo che manca a TCR, ne appetibile come album "usa e getta" ne complesso da giustificare un difficile ascolto.
Bo Rhap
00mercoledì 31 marzo 2010 02:32
beh mr bad guy è un album a mio avviso prodotto male e realizzato molto all'acqua di rose... un disco con del poppetto che non è niente di che... però ha delle idee. Idee che a mio avviso non ci sono in TCR che è un disco ben prodotto, ma senza particolari genialate, un disco tanto per fare. Non che MR bad guy non possa essere stato fatto così, tanto per fare... però è un disco più valido e che giustifico di più rispetto a un album banale e abbastanza noioso come TCR!
martamercury
00mercoledì 31 marzo 2010 14:37
Io non credo proprio, Mr Bad Guy non ha assolutamente alcun tocco di genialità secondo me, è pop di serie C scopiazzato qua e là dalla musica che andava di moda all'epoca, arrangiato male e prodotto anche peggio.

Ovviamente si salva solo la voce.
lasthorizon
00mercoledì 31 marzo 2010 16:20
Re:
martamercury, 31/03/2010 14.37:

Io non credo proprio, Mr Bad Guy non ha assolutamente alcun tocco di genialità secondo me, è pop di serie C scopiazzato qua e là dalla musica che andava di moda all'epoca, arrangiato male e prodotto anche peggio.

Ovviamente si salva solo la voce.




Sugli arrangiamenti e la produzione non posso che essere d'accordo con te. Ma sulle potenzialità dell'album un pò meno: sarebbe bastato mettere i Queen al completo e probabilmente avremmo avuto un grandissimo album. Del resto almeno 3 o 4 pezzi Freddie li aveva composti proprio per The Works. Esiste infatti la possibilità che vi siano dei demo dei Queen risalenti a quel periodo.
Mr. Bad Guy resta ad ogni modo il peggior prodotto solista, su questo non c'è dubbio, a riprova del fatto che le doti canore non sempre sono sufficienti a salvare un album.

Proprio per tutto questo direi che TCR è anni luce superiore!
martamercury
00mercoledì 31 marzo 2010 20:44
Re: Re:
lasthorizon, 31/03/2010 16.20:




Sugli arrangiamenti e la produzione non posso che essere d'accordo con te. Ma sulle potenzialità dell'album un pò meno: sarebbe bastato mettere i Queen al completo e probabilmente avremmo avuto un grandissimo album. Del resto almeno 3 o 4 pezzi Freddie li aveva composti proprio per The Works. Esiste infatti la possibilità che vi siano dei demo dei Queen risalenti a quel periodo.
Mr. Bad Guy resta ad ogni modo il peggior prodotto solista, su questo non c'è dubbio, a riprova del fatto che le doti canore non sempre sono sufficienti a salvare un album.

Proprio per tutto questo direi che TCR è anni luce superiore!




Non sono del tutto d'accordo, certe canzoni (non tutte ma molte) sono imbarazzanti e basta, e un grande arrangiamento non le avrebbe salvate.
Quei cani giocano a poker
00mercoledì 31 marzo 2010 22:33
Re: Re:
lasthorizon, 31/03/2010 16.20:




Sugli arrangiamenti e la produzione non posso che essere d'accordo con te. Ma sulle potenzialità dell'album un pò meno: sarebbe bastato mettere i Queen al completo e probabilmente avremmo avuto un grandissimo album. Del resto almeno 3 o 4 pezzi Freddie li aveva composti proprio per The Works. Esiste infatti la possibilità che vi siano dei demo dei Queen risalenti a quel periodo.
Mr. Bad Guy resta ad ogni modo il peggior prodotto solista, su questo non c'è dubbio, a riprova del fatto che le doti canore non sempre sono sufficienti a salvare un album.

Proprio per tutto questo direi che TCR è anni luce superiore!



Io trovo Mr.Bad Gay e Stage Frontier superiori nel complesso a The Works(facendo le dovute misure), solo i singoli ha di superiore quest'ultimo album rispetto alle due opere soliste, ovviamente secondo me.

Tralasciando il discorso sulla produzione,(per me non così cagosa come dite voi) mi spiegate dov'è la superiorità di TCR?

Per parcondicio, per evitare diatribe sul fanatismo, trovo che anche Back To the Light valga lo stesso discorso che ho fatto per l'album dell'1985, anzi ancora di più visto le affinità maggiori con TCR.
Quei cani giocano a poker
00mercoledì 31 marzo 2010 22:35
Re: Re: Re:
martamercury, 31/03/2010 20.44:




Non sono del tutto d'accordo, certe canzoni (non tutte ma molte) sono imbarazzanti e basta, e un grande arrangiamento non le avrebbe salvate.




i gusti son gusti, però non ditemi che è meno accattivante la gayssima Man Made Paradase della pacchianissima We Believe?
Attenzione non ho bella ma accattivante che è diverso.
Quei cani giocano a poker
00giovedì 1 aprile 2010 14:09
Scusatemi l'OT,xò va bene che non sarà Thriller o Purple Rain, ma definire Mr. Bad Guy "Pop di serie C" la trovo un eresia(poi non lamentiamoci poi per tutte le critiche a TCR-Q+PR), dato che ha almeno 2/3 canzoni che pezzettino di storia comunque l'hanno, cosa che TCR, mi spiace dirlo, si sogna.
martamercury
00giovedì 1 aprile 2010 15:20
Re:
Quei cani giocano a poker, 01/04/2010 14.09:

Scusatemi l'OT,xò va bene che non sarà Thriller o Purple Rain, ma definire Mr. Bad Guy "Pop di serie C" la trovo un eresia(poi non lamentiamoci poi per tutte le critiche a TCR-Q+PR), dato che ha almeno 2/3 canzoni che pezzettino di storia comunque l'hanno, cosa che TCR, mi spiace dirlo, si sogna.




Beh l'eresia la si vede nel momento in cui si ha un certo tipo di fanatismo (soprattutto religioso), quindi non esageriamo con questi termini per favore dai, è pur sempre e soltanto musica.

E comunque lo ribadisco, secondo il mio parere è pop di serie C, tra i più brutti, ed è ovvio che ha avuto successo anche se molto poco, era Freddie Mercury.

Questo non significa che è superiore a Cosmos Rocks, se un prodotto si valutasse per le vendite gli album di Madonna sarebbero superiori a mezza discografia dei Queen.
Quei cani giocano a poker
00giovedì 1 aprile 2010 15:55
Re: Re:
martamercury, 01/04/2010 15.20:




Beh l'eresia la si vede nel momento in cui si ha un certo tipo di fanatismo (soprattutto religioso), quindi non esageriamo con questi termini per favore dai, è pur sempre e soltanto musica.

E comunque lo ribadisco, secondo il mio parere è pop di serie C, tra i più brutti, ed è ovvio che ha avuto successo anche se molto poco, era Freddie Mercury.

Questo non significa che è superiore a Cosmos Rocks, se un prodotto si valutasse per le vendite gli album di Madonna sarebbero superiori a mezza discografia dei Queen.




Il punto è che io non la sto mettendo in vendite, io parlo di qualità.

Da questo punto di vista trovo Mr.Bad Guy superiore a TCR, solo la produzione migliore ha TCR(ma senza un abisso di distanza).
Come ho già detto lo stesso discorso lo faccio per l'album del 1992 di May (per dimostrare che non lo dico per la solita storia di Freddie).

Vorrei sapere, senza polemica, cosa ci trovate di così superiore in TCR? Che io trovo essenzialmente suonato bene ma fiacco e privo di inventiva.
lasthorizon
00giovedì 1 aprile 2010 16:01
Re: Re: Re:
Quei cani giocano a poker, 01/04/2010 15.55:




Il punto è che io non la sto mettendo in vendite, io parlo di qualità.

Da questo punto di vista trovo Mr.Bad Guy superiore a TCR, solo la produzione migliore ha TCR(ma senza un abisso di distanza).
Come ho già detto lo stesso discorso lo faccio per l'album del 1992 di May (per dimostrare che non lo dico per la solita storia di Freddie).

Vorrei sapere, senza polemica, cosa ci trovate di così superiore in TCR? Che io trovo essenzialmente suonato bene ma fiacco e privo di inventiva.




Dunque, anzitutto TCR ha dei musicisti in grado di suonare, cosa che su Mr. Bad Guy mancava, volutamente credo perchè l'album doveva basarsi soprattutto su Freddie e la sua voce, ovviamente.
Canzoni come Let's Turn It On o My Love Is Dangerous sono abbastanza mediocri o comunque non sono in grado di lasciare il segno, anche perchè musicalmente sono assai piatte.
A dire il vero tutto l'album è piatto! TCR, pur avendo dei limiti che tutti hanno riconosciuto, ha il grandissimo pregio di essere suonato senza tanti fronzoli e orpelli tecnologici che, invece, soffocano Mr. Bad Guy rendendolo anonimo e con la stessa scadenza del latte! Io personalmente non lo ascolto da almeno 10 anni, mentre TCR è da quando è uscito che lo sento spesso e volentieri.
Quei cani giocano a poker
00giovedì 1 aprile 2010 17:42
Re: Re: Re: Re:
lasthorizon, 01/04/2010 16.01:




Dunque, anzitutto TCR ha dei musicisti in grado di suonare, cosa che su Mr. Bad Guy mancava, volutamente credo perchè l'album doveva basarsi soprattutto su Freddie e la sua voce, ovviamente.
Canzoni come Let's Turn It On o My Love Is Dangerous sono abbastanza mediocri o comunque non sono in grado di lasciare il segno, anche perchè musicalmente sono assai piatte.
A dire il vero tutto l'album è piatto! TCR, pur avendo dei limiti che tutti hanno riconosciuto, ha il grandissimo pregio di essere suonato senza tanti fronzoli e orpelli tecnologici che, invece, soffocano Mr. Bad Guy rendendolo anonimo e con la stessa scadenza del latte! Io personalmente non lo ascolto da almeno 10 anni, mentre TCR è da quando è uscito che lo sento spesso e volentieri.



eccetto per i musicisti la penso totalmente all'inverso.

Let's Turn It On e My Love Is Dangerous le trovo superiori ad almeno 50% dei brani di TCR(quasi tutte le ballate).
Poi, senza velleità, non ho mai nascosto che il genere di Rodgers, seppur riconoscendogli una gran voce, non mi ha mai appassionato.
Quei cani giocano a poker
00giovedì 1 aprile 2010 17:49
Poi per continuare i confronti "TCRvsSOLO", cosa ne pensate del confronto con Back To The Light?
Secondo me qui il divario si sente ancora di più, dato che c'è più affinità di stile, forte di una più lunga gestazione vince a mani basse l'album del 1992 secondo me.
Solo, ovviamente, la voce(che affossa BttL) ha TCR da farsi invidiare
lasthorizon
00giovedì 1 aprile 2010 17:50
Re: Re: Re: Re: Re:
Quei cani giocano a poker, 01/04/2010 17.42:



eccetto per i musicisti la penso totalmente all'inverso.

Let's Turn It On e My Love Is Dangerous le trovo superiori ad almeno 50% dei brani di TCR(quasi tutte le ballate).
Poi, senza velleità, non ho mai nascosto che il genere di Rodgers, seppur riconoscendogli una gran voce, non mi ha mai appassionato.




Continuo davvero a non capire dove la sentiate questa predominanza dello stile di Paul su TCR! Ok la voce è sicuramente l'elemento che risalta di più in una canzone, ma se paragonate la prestazione vocale di Paul nei suoi album solisti con quanto fatto in TCR vi renderete conto che è stato proprio lui quello che si è adattato maggiormente ai Queen.
Quei cani giocano a poker
00giovedì 1 aprile 2010 20:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lasthorizon, 01/04/2010 17.50:




Continuo davvero a non capire dove la sentiate questa predominanza dello stile di Paul su TCR! Ok la voce è sicuramente l'elemento che risalta di più in una canzone, ma se paragonate la prestazione vocale di Paul nei suoi album solisti con quanto fatto in TCR vi renderete conto che è stato proprio lui quello che si è adattato maggiormente ai Queen.




Paul o meno, io trovo i momenti noiosi non assimilabili ai filler degli album dei Queen e solisti, ergo dipende da Paul in virtù di essere elemento esterno che ha portato stili diversi. Non è una critica di per sè a PR, perchè poi c'è a chi piace il suo stile.
Bo Rhap
00giovedì 1 aprile 2010 20:47
beh da TCR è un album di Paul + (2 dei) Queen si sente chiaramente... ha matrici che si avvicinano al suo stile più che a quello dei queen, poi ovviamente può piacere o meno, qua si va nei gusti personali! Per esempio, a mio avviso, Paul ha cantato divinamente in questo album, ma sono le canzoni che sono abbastanza piatte... x me sono i queen ad adattarsi a paul e non viceversa!
martamercury
00venerdì 2 aprile 2010 13:51
Stiamo facendo discorsi un pò insensati, a me quest'album non sembra affatto nello stile di Paul Rodgers, non so quanti di voi conoscano la sua discografia per affermarlo.

Tutt'altro, mi sembra molto più nello stile di Brian May solista, con momenti ottimamente suonati ma del tutto privi di quella vena di follia che solo uno come Mercury nei Queen portava.

Questo non per dire che i dischi di May siano brutti, anzi, sono dischi molto belli, solo che sono cantati da un cane castrato.

Quest'album sembra più un mix di May e Taylor non molto riuscito, con una spruzzatina di Rodgers, ma cantato e suonato divinamente.
CosmosBeliever
00venerdì 2 aprile 2010 18:05
per chi continua a pensare che la vena "blues" si sente solo in TCR per "colpa" di Paul (ammesso che sia una colpa, per me non lo è !) consiglio di andare a riascoltare "See what a fool I've been" ... non è per niente distante anni luce da alcune canzoni di TCR.

Se avessero detto che "Voodo" o "Thought the night" erano pezzi inediti scritti nella stessa epoca di "See what a fool" probabilmente nessuno dei critici di TCR avrebbe avuto nulla da ridire.
martamercury
00venerdì 2 aprile 2010 18:09
Re:
CosmosBeliever, 02/04/2010 18.05:

per chi continua a pensare che la vena "blues" si sente solo in TCR per "colpa" di Paul (ammesso che sia una colpa, per me non lo è !) consiglio di andare a riascoltare "See what a fool I've been" ... non è per niente distante anni luce da alcune canzoni di TCR.

Se avessero detto che "Voodo" o "Thought the night" erano pezzi inediti scritti nella stessa epoca di "See what a fool" probabilmente nessuno dei critici di TCR avrebbe avuto nulla da ridire.




Che poi rock-blues sono anche molte altre canzoni dei Queen: Dreamers Ball, Fat Bottomed Girls, It's Late, White Man etc etc. guarda caso scritte tutte da Brian.

Voglio dire, non è che sia questa grande novità, nei dischi dei Queen ci sono sempre state, e questo disco non ha nessun genere predominante di Rodgers, anzi, mi sembra abbastanza variopinto come generi.

Poi che non sia il disco del secolo siamo d'accordo, anche se a me piace molto.
CosmosBeliever
00venerdì 2 aprile 2010 18:41
Re: Re:
martamercury, 02/04/2010 18.09:




Che poi rock-blues sono anche molte altre canzoni dei Queen: Dreamers Ball, Fat Bottomed Girls, It's Late, White Man etc etc. guarda caso scritte tutte da Brian.

Voglio dire, non è che sia questa grande novità, nei dischi dei Queen ci sono sempre state, e questo disco non ha nessun genere predominante di Rodgers, anzi, mi sembra abbastanza variopinto come generi.

Poi che non sia il disco del secolo siamo d'accordo, anche se a me piace molto.




Condivido, la vena blues nei Queen c'è sempre stata ... quindi non capisco proprio tutta questa sorpresa da parte di alcuni fans.
I gusti son gusti, è vero, a me TCR continua a piacere e non mi interessa se il grande pubblico l'ha sottovalutato.

E comunque, ognuno ha contribuito in modo abbastanza equo in TCR, suddiviso e bilanciato in parti uguali. Nonostante sia finita come sia finita io la giudico positiva questa esperienza, Roger e Brian non sarebbero mai tornati in tour senza Paul ... quindi non ho proprio nulla di cui lamentarmi.
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