[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

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LuProduction
00venerdì 13 gennaio 2012 22:22
Belin tanto che ci siamo prima di far arrivare sta metro a San Martino (2040 circa) facciamo anche 3 o 4 fermate in Via Torti che sia mai che altrimenti si disincentiva l'uso della metropolitana! Anzi, facciamo come in Via Emilia fermate ogni 80 metri così ognuno ha la fermata davanti al portone di casa perché sia mai che a farsi 200 metri a piedi viene un infarto!

Spero che sia uno scherzo solo pensare per una metropolitana di fare una fermata intermedia tra Piazza Giusti e Piazza Martinez... nemmeno gli autobus fanno una fermata intermedia tra Piazza Giusti e Piazza Martinez! Sinceramente trovo inutile anche una fermata in Piazza Giusti e farei direttamente Brignole - Terralba - San Martino e fine.

A breve i marciapiedi saranno sostituiti da pedane mobili e per mangiare sarà creato un robot che porta la forchetta in bocca altrimenti ci stanchiamo!!! [SM=g11770]
(ispettore)
00martedì 24 gennaio 2012 13:20
punti di partenza
Ho letto che le idee su questo prolungamento non mancano e si può dire che molte sono già più che semplici concetti di massima; bisogna però,secondo me,partire da punti che devono assolutamente essere "fermi". uno è il futuro assetto di AMT o come si chiamerà, quali risorse avrà e che spese potrà permettersi, l'altro è la proprietà dell'attuale deposito-locomotori di Terralba che, "si dice", dovrebbe essere ceduto per divenire area residenziale.
Da quello che posso capire, fino a quando non ci sarà chiarezza sul futuro di questa area non sarà possibile progettare il prolungamento,anche perchè la metropolitana non può circolare sui binari ferroviari, peccato non aver pensato fin dall'inizio di adottare la stessa tensione di alimentazione delle Ferrovie
giambo64
00martedì 24 gennaio 2012 13:29
la tensione è l'ultimo dei problemi.
vengono prima la sagoma limite, l'altezza delle banchine, il segnalamento, la resistenza al tamponamento.
(metrosur)
00mercoledì 25 gennaio 2012 11:03
Articolo del Secolo di qualche giorno fa che nessuno qui sembra abbia notato...

euge1893
00mercoledì 25 gennaio 2012 13:03
Hai fatto bene a riportarlo. Credo che tutti l'abbiamo notato e letto accuratamente, ma il fatto che non sia stato commentato la dice lunga, purtroppo, sulle aspettative che questa amministrazione ci induce.
Dopo avere boicottato il prolungamento della metro per cinque anni, ci si sveglia a qualche mese dalle elezioni. Mah...
(ispettore)
00mercoledì 25 gennaio 2012 13:37
propaganda elettorale
Credo che sia una manifestazione,forse tardiva, di "interventismo" elettorale,nn penso che a questa lettera possano seguire davvero atti concreti. Si fa poi incidentalmente un cenno all'estensione della convenzione con Ansaldo, convenzione che ha influito pesantemente sull'accumularsi dei ritardi che stanno influendo pesantemente sull'utilità della metropolitana
GenoaJackson
00mercoledì 25 gennaio 2012 20:17
Due le perplessità sulla questione.

1) La tratta fino a Martinez potrebbe rientrare nella concessione con Ansaldo, anche se non capisco su quali basi. Perchè il comune lo sottolinea? Fino a un paio di anni fa non lanciava proclami contro Ansaldo proprio per i troppi vincoli derivanti dalla concessione?


2) Mettendo da parte la scontatissima propaganda elettorale, mi chiedo come potrà essere gestito questo progetto 8anche se secondo me è poco più che un'idea) nel momento in cui potremmo avere tra pochi mesi una giunta completamente diversa. Un tantino tardiva l'uscita della gattara e dei suoi portaborse...
papupi
00giovedì 26 gennaio 2012 08:17
resto sempre perplesso quando leggo certi articoli.

Staremo a vedere se alle tante (troppe) parole, corrisponderanno poi dei fatti.
(metrosur)
00giovedì 26 gennaio 2012 12:13
Sono rimasto perplesso anch'io quando ho letto che hanno chiesto ad Ansaldo di progettare il prolungamento, la concessione infatti finisce a Brignole e servirebbe dunque una gara per il proseguimento, o mi perdo qualche cavillo che gli permetterebbe di affidarla senza?
Una amministrazione come si deve poi non gli verrebbe mai in mente di far progettare solo una fermata ma l'intero prolungamento almeno fino a San Martino o la stazione di Sturla (ideale capolinea) e magari anche 4-6 binari sotto il Carlini con annessa rimessa AMT per i Bus del levante e interscambio con i bus... dire che sono dilettanti è dire poco, poi si lamentano che non hanno soldi, se non fai i progetti, almeno preliminari, i soldi non te li da nessuno, stato e privati che siano.
naricemirko
00giovedì 26 gennaio 2012 13:02
Roba da quarto mondo; spero solo che la concessione non venga rinnovata, per come si è comportata l 'Ansaldo guarda caso in casa sua, e si vada subito a gara per il prolungamento, non fino Terralba ma lungo tutto l'asse di Levante, quindi fino a Sturla. Magari con un bell'interscambio treno, tram, metrò nelle vicinanze. Comunque sempre roba da capitale mondiale del sottosviluppo trasportistico; ci fossero quelli dell'800 si ribalterebbero nella tomba a vedere come è stato rovinato un piccolo gioiello, da parte di gente incapace.
cliobini
00giovedì 26 gennaio 2012 13:25
Attento che Ansaldo si occupa anche di tram...
naricemirko
00giovedì 26 gennaio 2012 22:54
Lo so che si occupa anche di tram, ma in questo caso ci si riferiva al caso specifico genovese della metro. E mi sembra che all'estero, per realizzare tratti di metropolitane leggere, non ci vogliano tutte queste lungaggini burocratiche, legate al prolungamento con una o più stazioni, senza un progetto vero da anni ma solo con "vedremo". Rimango sempre allibito.
GenoaJackson
00giovedì 26 gennaio 2012 23:12
Mi viene da pensare che, la concessione con Ansaldo, possa essere mantenuta anche per il mini-prolungamento, perchè forse c'è qualche cavillo inserito nella rinegoziazione di un annetto fa che consentirebbe ad Ansaldo stessa di poter operare all'altezza dell'area ferroviaria di Brignole. A questo punto il generico "area ferroviaria", tenendo anche conto della possibilità di avere comunque dei binari di servizio, consentirebbe di far costruire una nuova fermata in quella zona. Questo in soldoni, ma sicuramente c'è un'altra spiegazione.
naricemirko
00giovedì 26 gennaio 2012 23:32
Si può ipotizzare tra quanti anni arriverà a Terralba, dò un' idea 10 anni; sarebbe veramente da mettersi le mani nei capelli.
naricemirko
00lunedì 30 gennaio 2012 21:19
Provocazione; ce la faremo ad arrivare a 15 stazioni quando sarà "conclusa", visto che oggi si è di fatto posto lo stop oltre Canepari e non si arriverà a Sampierdarena.
GenoaJackson
00lunedì 30 gennaio 2012 22:29
In base a che cosa dici che c'è lo stop oltre Canepari e che non si arriverà a Sampierdarena?
lordtiranus
00martedì 31 gennaio 2012 09:14
Si, forse nel 2080-2085 [SM=g11770]
ralco
00martedì 31 gennaio 2012 10:32
Re:
GenoaJackson, 30/01/2012 22.29:

In base a che cosa dici che c'è lo stop oltre Canepari e che non si arriverà a Sampierdarena?



Vedi resoconto incontro 30/1 gruppo mbilità sezione Soci


naricemirko
00martedì 31 gennaio 2012 12:02
Si spera che su Sampierdarena si possa almeno imbastire una bozza di progetto almeno verso Piazza Montano, e magari anche verso Ponente, ma su quest'ultimo ne dubito fortemente. Speriamo almeno che arrivi a Terralba entro pochi anni, poi San Martino chissà quando.
papupi
00martedì 31 gennaio 2012 13:07
il problema e' che anche se fanno il progetto, poi chi lo realizza in pratica e con quali soldi? e soprattutto in quanti decenni ... [SM=g27992]
GenoaJackson
00martedì 31 gennaio 2012 13:14
Ne ho sentite talmente tanti in questi anni che nè mi deprimo nè mi esalto a qualsiasi tipo di annuncio. E' tutto talmente precario che può cambiare ogni cosa nel giro di sei mesi.

Su Sampierdarena ho visto personalmente un progetto per arrivare a San Benigno commissionato dal Comune. Mi pareva demenziale, ma comunque c'è ed il municipio di Sampierdarena stessa ci sta lavorando da molto tempo.
naricemirko
00martedì 31 gennaio 2012 13:35
Speriamo che sia aggiornato, visto che l'hai definito demenziale. Penso si trattasse del prolungamento verso Piazza Montano passando da Via Cantore o Via di Francia. Sai dirmi ciò a proposito. Comunque in teoria non dovrebbe essere una chimera dal punto di vista della fattibilità, certo bisogna crederci fino in fondo.
euge1893
00martedì 31 gennaio 2012 16:39
[SM=x1177061] per piacere, al fine di discutere sul prolungamento della metro verso Sampierdarena utilizzate l'esistente discussione. [SM=x1567328]
[SM=x1710460]
ralco
00martedì 31 gennaio 2012 19:02
Questa la mappa del percorso Metro presentata dal Comune, Direzione Mobilità, nel corso dell' incontro tematico sulle infrastrutture del 30 gennaio
Come si vede, viene dato come "in progetto" il tratto sino a Martinez, e come possibile "estensione", oltre a Canepari, San Martino.

giambo64
00martedì 31 gennaio 2012 22:02
Andiamo bene, fanno una mappa e cannano i tracciati ferroviari, complimenti!
La linea che viene dal Campasso non confluisce con quella che va a principe da sampierdarena, ma scende a S.Limbania.
(ispettore)
00martedì 31 gennaio 2012 23:19
decisioni di RFI
Tecnicamente sarebbe vantaggioso prolungare i binari della Metropolitana attraversando in trincea il parco ferroviario? I binari ferroviari al servizio del deposito-locomotori e dell'officina potrebbero attraversare la trincea su brevi ponti metallici,visto che l'idea di non utilizzare la medesima tensione delle Ferrovie preclude, assieme ad altre considerazioni, un attraversamento a raso degli stessi binari.
Così facendo il prolungamento potrebbe partire anche senza aspettare i tempi presumibilmente molto lunghi che intercorrerannoda oggi a quando Trenitalia o chi per lei avrà deciso che cosa fare del Deposito-Locomotive di Terralba
euge1893
00mercoledì 1 febbraio 2012 12:04
Re:
ralco, 31/01/2012 19.02:

Questa la mappa del percorso Metro presentata dal Comune, Direzione Mobilità, nel corso dell' incontro tematico sulle infrastrutture del 30 gennaio
Come si vede, viene dato come "in progetto" il tratto sino a Martinez, e come possibile "estensione", oltre a Canepari, San Martino.




A questo punto, visto che si tratta di un documento ufficiale, potremmo anche aggiornare la mappa sul sito.

gianluca-2012
00mercoledì 29 febbraio 2012 22:38
galleria dismessa a sturla
buongiorno a tutti
prendo spunto da un sito che ho trovato cercando gallerie dismesse della ferrovia per proporre una idea di un possibile riutiizzo di questo tratto di galleria che dovrebbe essere di circa 200 metri da via Scolopis fin sotto a Via Puggia all'incirca nei pressi del parco vi Villa Gambaro.
il link del sito è questo:
www.ferroviedismesse.com/documenti_PDF/RelazioneQuarto.pdf
www.ferroviedismesse.com/ferrovia_ligure_orientale.htm
l'idea mi è venuta cercando di risolvere il problema di portare in quota a San Martino con un ascensore in una posizione strategica possibili utilizzatori di biciclette pieghevoli (lo so è un tarlo per me!).
Dal momento che ho visto in alcuni post una possibile fermata a Terralba e ci sarebbe il problema, per collegare sturla, di passare i tunnel esistenti, ho pensato che si potrebbe passarli ad una quota superiore, per esempio sfruttando una strada senza sbocco posta al limite est di terralba, entrare sotto a Corso Gastaldi, passare sotto al Forte (per una eventuale fermata lì sotto in caso di recupero dell'area per fini turistici) passare dal polo universitario di Fisica (fermata) e creare una ascensore fino al punto più alto di viale Gambaro in via Puggia in modo da permettere di raggiungere poi in bicicletta in discesa gran parte della collina di San Martino, valle sturla, Albaro e di collegarsi poi con l'antica Romana di Quarto in un percorso protetto dal traffico e oltre verso Quinto.....
Immagino che la curva verso il forte sia un pò strettina, avete idea di che raggio minimo di curvatura debba avere una metro?
Poi si potrebbe ricollegare con il tratto esistente e scendere lungo via scolopis verso la piazza di sutrla. certo sarebbe un pò lontana dalla stazione ma tutto sommato molto vicina al mare per un possibile uso più turistico (santa Chiara e Boccadasse,vernazzola e Sturla).
Che ne pensate?
gianluca-2012
00giovedì 1 marzo 2012 07:45
scusate non avevo messo segno di spunta sulla notifica mail...
giambo64
00giovedì 1 marzo 2012 15:15
Non conoscevo l'esistenza di questa galleria, interessante.
Si tratta comunque di una struttura estremamente vecchia, a singolo binario. Riutilizzarla per la metro mi sembra abbastanza problematico, il costo di una sua ristrutturazione e allargamento penso sia simile ad una galleria nuova.

avete idea di che raggio minimo di curvatura debba avere una metro


La curva più stretta della metro è quella di Dinegro all'imbocco della galleria di Certosa, con 45 metri di raggio.
I veicoli sono adatti a curve di 40 metri in linea e 20 metri in deposito.
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