[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

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ralco
00lunedì 9 aprile 2018 19:15
Come dici in altra discussione c'è da capire se FS avranno o no una fermata capolinea attestata a Terralba.
Se no, la metro a Terralba ( all'altezza di via G. Torti / Donghi) avrebbe certamente molto senso.
Se sì, di minore utilità se non in previsione di futura estensione a San Martino.

Vorrei sapere da chi legge è se riteniamo, a dichiarata parità approssimativa di costi, più utile arrivare con la metro a San Martino, più eventuale allungamento ed aggiornamento attuale busvia Cso Europa (fermate, priorizzazione semaforica ecc) ovvero fare una tranvia da Brignole a Nervi e limitare la metro a Terralba.
Non dite tutte e due perché è lo stesso Comune ad averle poste più volte in alternativa,con chiara indicazione per il tram in Cso Europa e metro terminata a Terralba.
Atvarge
00lunedì 9 aprile 2018 20:39
Re:
ralco, 09/04/2018 19.15:



Vorrei sapere da chi legge è se riteniamo, a dichiarata parità approssimativa di costi, più utile arrivare con la metro a San Martino, più eventuale allungamento ed aggiornamento attuale busvia Cso Europa (fermate, priorizzazione semaforica ecc) ovvero fare una tranvia da Brignole a Nervi e limitare la metro a Terralba.
Non dite tutte e due perché è lo stesso Comune ad averle poste più volte in alternativa,con chiara indicazione per il tram in Cso Europa e metro terminata a Terralba.




Il problema sarebbe anche il percorso della tramvia Brignole Nervi: ovvero, per una serie di fattori credo che il percorso migliore dovrebbe essere Corso Buenos Ayres, Tommaseo, Montevideo e Corso Europa, non credo potrebbe seguire la strada attuale del 17 in quanto gli incroci con Corso Torino non sono proprio in piano, è a schiena d'asino, il tratto tra piazza Alimonda e Via Montevideo ha una bella salita e curva stretta. Arrivare al San Martino richiederebbe comunque tempo, mentre la metro, non allo stato attuale ma nella forma in cui si svilupperà: Pallavicini - Terralba, avrebbe, con il pronto soccorso, un servizio ed un bacino di utenza che la tramvia non farebbe, considerando che, al pronto soccorso, caricherebbe anche chi, da borgoratti o sturla dovesse andare in centro, e tutti quelli che dal levante (sturla, quarto, quinto, nervi, ed i bus dalla riviera) devono recarsi oltre che in centro anche fino a Rivarolo.
Freeway4333
00lunedì 9 aprile 2018 21:13
Sì, difficilmente potrebbe fare Via Invrea-Piazza Alimonda-Via Odessa-Via Montevideo. Solo che in Via Montevideo, per metterci delle rotaie, si dovrebbe togliere un'intera fila di parcheggi.

Oltretutto, anche dal cavalcavia di Via Carrara, dovrebbe passare da sotto per evitare tutti gli incroci e dovrebbero studiare scale/ascensori.Non sarebbe il massimo avere rotaie che tagliano a metà Corso Europa per far fare al tram zig-zag da una parte all'altra. Anche perché, come succede adesso in caso di code, il tram resterebbe bloccato nella rampa e avrebbe difficoltà a guadagnare la corsia in mezzo al traffico.

Idem in direzione centro dal pronto soccorso che si dovrebbe continuare la corsa senza lo scambio di corsie.
Barbados99
00martedì 10 aprile 2018 22:38
Tornando in topic, credo che mettere la metro sul lato nord della ferrovia sia la scelta migliore, anche se spero che questo non precluda la strada a dei collegamenti pedonali verso la Foce ed Albaro, soprattutto nella zona della Casa dello Studente.

Per quanto riguarda il tracciato Brignole-Martinez ringrazio GenoaJackson per averci fornito notizie fresche. Non ho capito, però, quale siano gli spazi fisici dove passerebbero i due binari della metro, visto che lì c'è il deposito.
Una volta arrivati a Martinez penso sia piuttosto semplice seguire i percorsi dei binari che ci sono già fino in via Tripoli. A tal proposito: come vedreste meglio la posizione di Terralba? Parallela o perpendicolare a via Tripoli?
GenoaJackson
00martedì 10 aprile 2018 23:24
Io continuo a dire che si deve puntare sulle due infrastrutture contemporaneamente. Mi spiace ma la penso così. Chiaramente la metro a lungo termine.
titoit
00mercoledì 11 aprile 2018 07:48
Re:
Barbados99, 10/04/2018 22.38:

Tornando in topic, credo che mettere la metro sul lato nord della ferrovia sia la scelta migliore, anche se spero che questo non precluda la strada a dei collegamenti pedonali verso la Foce ed Albaro, soprattutto nella zona della Casa dello Studente.

Per quanto riguarda il tracciato Brignole-Martinez ringrazio GenoaJackson per averci fornito notizie fresche. Non ho capito, però, quale siano gli spazi fisici dove passerebbero i due binari della metro, visto che lì c'è il deposito.
Una volta arrivati a Martinez penso sia piuttosto semplice seguire i percorsi dei binari che ci sono già fino in via Tripoli. A tal proposito: come vedreste meglio la posizione di Terralba? Parallela o perpendicolare a via Tripoli?




Allora il deposito è compreso il ponte sul Bisagno e l’area adiacente a Via Giacometti. La metro dovrebbe fare una S aggirando il deposito, per tornare lato monte in prossimità della stazione di Martinez che dovrebbe essere posizionata vicino alla scuola della piazza. Poi i binari correrebbero dritti fino al muraglione di Via Tripoli e lì potrebbe sorgere la stazione di Terralba.
titoit
00mercoledì 11 aprile 2018 07:50
Re:
GenoaJackson, 10/04/2018 23.24:

Io continuo a dire che si deve puntare sulle due infrastrutture contemporaneamente. Mi spiace ma la penso così. Chiaramente la metro a lungo termine.




Ma scusa, abbi pazienza, ma che senso hanno due infrastrutture nello stesso punto con la stessa stazione di testa? La metro per Terralba è la più indicata: per definizione una metro dà maggiori frequenze e per una zona incasinata come S Fruttuoso sarebbe tanta manna. Poi chi vuole interscambiare con la ferrovia lo potrà fare a Brignole e/o Principe (e forse, in futuro, anche Rivarolo). Non mi sembra certo una cosa da poco.
Barbados99
00mercoledì 11 aprile 2018 19:10
titoit, 11/04/2018 07.48:



Allora il deposito è compreso il ponte sul Bisagno e l’area adiacente a Via Giacometti. La metro dovrebbe fare una S aggirando il deposito, per tornare lato monte in prossimità della stazione di Martinez che dovrebbe essere posizionata vicino alla scuola della piazza. Poi i binari correrebbero dritti fino al muraglione di Via Tripoli e lì potrebbe sorgere la stazione di Terralba.



Quindi, se ho capito bene, la zona che ho colorato di blu dovrebbe essere aggirata facendo la S, e così ci si metterebbe vicini al centro abitato. Invece, quello che non avevo capito, era la parte colorata di giallo. Da questo disegno sembrerebbe che venga demolita, almeno parzialmente, per completare la S e per costruirci la stazione.

Per Terralba invece mi chiedevo la posizione ideale della stazione, posto per certo che sorgerebbe nella zona di via Tripoli.
Barbados99
00mercoledì 11 aprile 2018 19:40
Posto un disegno che avevo fatto tempo fa. In rosso le stazioni ed il tracciato dei binari. In arancione invece le entrate. Ad una prima occhiata direi che le criticità sarebbero i collegamenti verso via Tolemaide (da Martinez) e verso corso Gastaldi (da Terralba). Per Martinez un percorso pedonale sopraelevato potrebbe essere una soluzione, a patto che i piloni non intralcino i binari e che il collegamento sia a basso costo. Per il collegamento per corso Gastaldi invece la vedo più complicata, soprattutto perché il dislivello è maggiore. Al momento c'è una ripida scalinata, ma bisognerebbe pensare di rendere la stazione accessibile anche ad anziani e disabili che usufruirebbero di quell'entrata (che, infatti, non dista molto dal San Martino).
Un altro aspetto da prendere in considerazione è che da Martinez a Terralba bisogna farsi largo in mezzo a dei capannoni, ma non so di preciso quanto spazio ci sia in quell'area...
Atvarge
00mercoledì 11 aprile 2018 19:59
Non saprei se la stazione di Terralba avrà quell'orientamento, pare che verrà progettata in modo da permettere un eventuale prosecuzione verso il San Martino, ed averla messa di traverso in quel modo oltre a dare fastidio credo a qualche binario RFI costringerebbe in caso di prolungamento ad un'altra S stretta per prendere la direzione ospedaliera, ad ogni curva stretta la metro deve procedere lentamente, e se in un semplice tracciato di 7 km riusciamo ad inserirne una a Dinegro, una a Martinez ed un'altra a Terralba, perderemmo parte dei benefici dovuti al tipo di infrastruttura, pensando anche che, sempre in un futuro, un'altra giunta, non decida di portarla anche a Sturla, e credo che la linea dovrebbe essere il più scorrevole e veloce possibile.
Sempre in tema Terralba, la stazione credo dovrà fare anche da buon interscambio con le linee collinari e gli autobus.. quindi anche per quel motivo non vedo una buona collocazione messa così di traverso, sicuramente AMT dovra' pensare ad un collegamento che faccia Terralba Metro - Pronto Soccorso, perché no, magari inaugurando una linea bus elettrica.
Barbados99
00mercoledì 11 aprile 2018 23:54
Atvarge, 11/04/2018 19.59:

Non saprei se la stazione di Terralba avrà quell'orientamento, pare che verrà progettata in modo da permettere un eventuale prosecuzione verso il San Martino, ed averla messa di traverso in quel modo oltre a dare fastidio credo a qualche binario RFI costringerebbe in caso di prolungamento ad un'altra S stretta per prendere la direzione ospedaliera, ad ogni curva stretta la metro deve procedere lentamente, e se in un semplice tracciato di 7 km riusciamo ad inserirne una a Dinegro, una a Martinez ed un'altra a Terralba, perderemmo parte dei benefici dovuti al tipo di infrastruttura, pensando anche che, sempre in un futuro, un'altra giunta, non decida di portarla anche a Sturla, e credo che la linea dovrebbe essere il più scorrevole e veloce possibile.
Sempre in tema Terralba, la stazione credo dovrà fare anche da buon interscambio con le linee collinari e gli autobus.. quindi anche per quel motivo non vedo una buona collocazione messa così di traverso, sicuramente AMT dovra' pensare ad un collegamento che faccia Terralba Metro - Pronto Soccorso, perché no, magari inaugurando una linea bus elettrica.



Hai ragione. Terralba forse sarebbe meglio che fosse perpendicolare a via Tripoli. Così facendo (credo) si dovrebbero smantellare un bel po' di binari che sono messi lì già ora.
In linea di massima però sono d'accordo, soprattutto per il discorso delle curve eccessivamente strette. Che poi, a Martinez spero non sia una curva a gomito ma qualcosa di più scorrevole. Per Terralba rimane comunque il problema di un collegamento efficiente e NECESSARIO verso corso Gastaldi.
Markkk87
00giovedì 12 aprile 2018 09:07
Per capire, che voi sappiate il comune ha già predisposto una bozza di progetto preliminare? Le tempistiche quali sono per vedere qlcosa di più concreto?
grazie
anima.salva
00lunedì 16 aprile 2018 09:58
Mi inserisco, senza polemica, nella discussione... sono un fan del trasporto su ferro.. e ieri (per la milionesima volta) sono stato a Milano... 100 km di metro... 110 stazioni... e stanno costruendo (ad una velocità imbarazzante a vedere i cantieri per strada...) la nuova linea... e, conoscendo molte altre città in italia, la metro di milano ti cambia veramente modo di vivere...
Questo per dire che vari discorsi, legittimati dai fatti purtroppo, del tipo... "terralba si.. ma corvetto (quasi finita ndr) non ci sono i soldi..." "san martino.. 900 metri di galleria (900 metri non chilometri!!! ndr).. non è fattibile..." san martino che darebbe un senso a tt l'infrastruttura... e mille altri "4 stazioni di colpo ci metterei la firma...".. fanno veramente tenerezza (o amarezza).
Ricordo a tutti che prima del 1964 (anno di apertura della prima metro a milano).... Genova aveva tram, ascensori funicolari (le stesse che abbiamo ora).. ed eravamo all'avanguardia in tutto... altro che "qui scavare è difficile ecc"... ora siamo l'ultima ruota del carro.
Spero vivamente che Martinez e Canepari arrivino presto (tra l'altro a me farebbero molto comodo)... almeno loro... ma che scazzo.. e sentire che per San Martino non se ne parla se non forse quando sarò in pensione (cioè mai)... mi deprime alquanto. E al di la dei vari sfottò #ciaomilano, capisco perché molti se ne vanno...
titoit
00lunedì 16 aprile 2018 11:59
Ti capisco. Hai pienamente ragione. Anche a me quando vado a Milano e poi torno a Genova prende lo sconforto.
Tuttavia, occorre fare i conti con la realtà. Genova è una città in fortissimo decremento demografico e soprattutto in inarrestabile declino economico; tutto il contrario di Milano che invece attira sempre più capitali e persone. Stando così le cose è ovvio che i finanziamenti pubblici, ma anche privati (nelle forme del partenariato, project financing ecc) a Milano sono consistenti e a Genova mancano.
Ed è tutto un gioco al ribasso, per cui anche scavare 900 mt sotto la collina di S Martino pare un ostacolo insormontabile. Però occorre chiarirci le idee su che tipo e programma di trasporto vogliamo. E ben venga il PUMS che fissa delle tempistiche e delle priorità per lo sviluppo. [SM=g27988]
anima.salva
00lunedì 16 aprile 2018 12:47
Re:
titoit, 16/04/2018 11.59:

Ti capisco. Hai pienamente ragione. Anche a me quando vado a Milano e poi torno a Genova prende lo sconforto.
Tuttavia, occorre fare i conti con la realtà. Genova è una città in fortissimo decremento demografico e soprattutto in inarrestabile declino economico; tutto il contrario di Milano che invece attira sempre più capitali e persone. Stando così le cose è ovvio che i finanziamenti pubblici, ma anche privati (nelle forme del partenariato, project financing ecc) a Milano sono consistenti e a Genova mancano.
Ed è tutto un gioco al ribasso, per cui anche scavare 900 mt sotto la collina di S Martino pare un ostacolo insormontabile. Però occorre chiarirci le idee su che tipo e programma di trasporto vogliamo. E ben venga il PUMS che fissa delle tempistiche e delle priorità per lo sviluppo. [SM=g27988]



E' vero tutto quello che dici... ma altre città con un decremento ed un economia confrontabile (se non peggiore) hanno fatto decisamente meglio (penso a Torino o Napoli...)... essere fermi dal 2012 per tirare due binari a terralba è assurdo.. e ho capito che è terreno delle ferrovie... ma sono le stesse ferrovie e burocrazia delle altre città.
Sono contento, io che non sono mai stato di destra, che questa giunta sembra abbia un altro piglio... ma avevo bisogno di condividere lo sconforto.
Tornando in topic... martinez... facciamo un ipotesi realistica: collaudo nel 2020 è follia pensarlo?
titoit
00lunedì 16 aprile 2018 13:14
Non per aumentare lo sconforto, anima salva, ma davvero il 2020 è impossibile.
Ferme restando le problematiche sulle aree con le FS (ancora non risolte), non sappiamo neppure se c'è un progetto preliminare. Poi bisogna fare la gara e i lavori. Più realistico, considerato che siamo a Genova, è il traguardo del 2023-24 che a quel punto potrebbe andare bene anche per Terralba. In pratica nel 2023-24 si potrebbe avere Terzo Valico, nuovo Nodo e metro a Levante. Indubbiamente un buon salto di qualità...... [SM=g27988]
anima.salva
00lunedì 16 aprile 2018 14:13
Re:
titoit, 16/04/2018 13.14:

Non per aumentare lo sconforto, anima salva, ma davvero il 2020 è impossibile.
Ferme restando le problematiche sulle aree con le FS (ancora non risolte), non sappiamo neppure se c'è un progetto preliminare. Poi bisogna fare la gara e i lavori. Più realistico, considerato che siamo a Genova, è il traguardo del 2023-24 che a quel punto potrebbe andare bene anche per Terralba. In pratica nel 2023-24 si potrebbe avere Terzo Valico, nuovo Nodo e metro a Levante. Indubbiamente un buon salto di qualità...... [SM=g27988]



beh io confidavo nel fatto che il governo aveva approvato fondi solo per "tratte in stato avanzato di progettazione" e che se ne parla dal 2012... aveva ricevuto già 30mln di finanziamento a riguardo la giunta Doria... 2020 magari era tirato.. ma 2021 mi sembrava il massimo concepibile!!! :)))
Sul nodo ferroviario... la stazione (restando in topic) di terralba è sempre prevista nella versione "semplificata"?
Il terzo valico.. lo vogliono già fermare... sconforto with no limits... :)


Barbados99
00lunedì 16 aprile 2018 23:22
Io in realtà spererei che per il 2020 almeno Martinez sia operativa... va bene che è Genova, va bene che si va sul territorio delle FS, va bene tutto, ma con dei limiti. Si tratta di due binari all'aperto e di una banale stazione... [SM=g27996]
Markkk87
00martedì 17 aprile 2018 08:30
Quindi mi sembra di capire che al momento non è stato neanche presentato un progetto preliminare.... ma che sconforto!
Ma quanto tempo ci vuole per disegnare 2 binari in superficie.... bah!
titoit
00martedì 17 aprile 2018 14:56
Re:
Markkk87, 17/04/2018 08.30:

Quindi mi sembra di capire che al momento non è stato neanche presentato un progetto preliminare.... ma che sconforto!
Ma quanto tempo ci vuole per disegnare 2 binari in superficie.... bah!




No, calma, non banalizziamo così.
Non si tratta di tracciare due binari in superficie.
Occorre:
a) accordarsi con un pachiderma come FS (nelle sue varie società) per la questione delle aree e per le questioni tecniche di gestione
b) fare una gara per la progettazione
c)risolvere la questione giuridico-tecnica della concessione Ansaldo che, in teoria, finirebbe a Brignole
d)fare la gara per la realizzazione del nuovo tracciato e della nuova stazione

Non è poco: certo dal punto di vista della realizzazione (ultimo punto) è piuttosto facile, molto meglio che in tutte le occasioni precedenti. [SM=g27988]
GenoaJackson
00martedì 17 aprile 2018 17:49
Il progetto preliminare per Martinez esiste, ma non esiste quello per Terralba (anche se resta l'obiettivo primario). Non esiste invece un progetto esecutivo definitivo.

I soldi vanno spesi entro il 2020 pena la restituzione del finanziamento. La durata dei lavori dipenderà dall'accordo con FS e dalla disponibilità delle aree. In condizioni ideali in due anni ce la si farebbe. Ma parliamo di condizioni ideali, qui siamo a Genova...

E speriamo che il declino inarrestabile, invece, si arresti presto.

x Paolo:
la concessione è decaduta da tempo, direi nel 2014 (nel 2009 ci fu una rinegoziazione), le nuove tratte andranno a gara. Resta invece in concessione la costruzione dei treni.
naricemirko
00martedì 17 aprile 2018 21:00
Per quanto riguarda Martinez si dovrà sottopassare il fascio di binari per poi uscire in superficie con la stazione dietro la scuola, visto che c'è l'incrocio con la ferrovia e l'ingresso al deposito locomotive che dovrebbe essere lasciato dove è se non erro. Stessa cosa dovrà essere fatta per Terralba, quindi con fermata in superficie.
Come dico sempre, Cambio di Passo...Tram meter gauge, Metrò...senza de...are
Atvarge
00martedì 17 aprile 2018 21:05
Re:
naricemirko, 17/04/2018 21.00:

Per quanto riguarda Martinez, quindi con la stazione dietro la scuola, si dovrà sottopassare il fascio di binari, visto che c'è l'incrocio con la ferrovia e quindi l'ingresso al deposito, e stessa cosa dovrà essere fatta per Terralba.


Mi sono perso qualcosa? dalla "S" per aggirare il deposito locomotori, vista la poca distanza tra Brignole e Martinez facciamo diventare la metro un "brucamela"? se non altro ci si divertira' un casino a fare la tratta Terralba-Brignole.


naricemirko
00martedì 17 aprile 2018 21:19
Se non si sottopassa il fascio di binari, si dovrebbe fare una curva a S, a fianco del deposito locomotive, lato Corso Sardegna, per poi rientrare sulla destra dietro i palazzi di Via Giacometti.
A meno che non si abbatta il fabbricato del deposito più spostato verso corso Sardegna, con una curva più dolce e più spazio a disposizione per curvare.
Markkk87
00mercoledì 18 aprile 2018 09:08
Re: Re:
titoit, 17/04/2018 14.56:




No, calma, non banalizziamo così.
Non si tratta di tracciare due binari in superficie.
Occorre:
a) accordarsi con un pachiderma come FS (nelle sue varie società) per la questione delle aree e per le questioni tecniche di gestione
b) fare una gara per la progettazione
c)risolvere la questione giuridico-tecnica della concessione Ansaldo che, in teoria, finirebbe a Brignole
d)fare la gara per la realizzazione del nuovo tracciato e della nuova stazione

Non è poco: certo dal punto di vista della realizzazione (ultimo punto) è piuttosto facile, molto meglio che in tutte le occasioni precedenti. [SM=g27988]



Mi sembra di capire che l'ostacolo maggiore è ottenere in nulla osta da Ferrovie/RFI..... quindi una questione puramente politica ed economica tra Amministrazioni coinvolte.... al momento noi cittadini possiamo solo incrociare le dita e sperare che l'accordo arrivi il prima possibile senza rischiare di perdere i preziosi finanziamenti stanziati dallo Stato...



anima.salva
00mercoledì 18 aprile 2018 15:16
Quindi ricapitolando:

- sono contento esista una scadenza per i fondi... così non fosse con queste amministrazioni terrebbero soldi bloccati per decenni; o ti svegli o perdi tutto

- la giunta Doria perse/ha perso i 30mln stanziati per Martinez (che magari sono rientrati nel finanziamento attuale)

- più passano gli anni più i costi di queste infrastrutture aumenta

Speriamo che questa volta ce la facciano. Entro il 2020.

GenoaJackson
00lunedì 23 aprile 2018 13:44

Per quanto riguarda Martinez si dovrà sottopassare il fascio di binari per poi uscire in superficie con la stazione dietro la scuola, visto che c'è l'incrocio con la ferrovia e l'ingresso al deposito locomotive che dovrebbe essere lasciato dove è se non erro. Stessa cosa dovrà essere fatta per Terralba, quindi con fermata in superficie.



Mirko quando vuoi sapere cose sulla metro, chiedi a me direttamente, belin ci sentiamo tutti i giorni [SM=x1177057] !!

Non ci sarà alcun sottopassaggio di binari, l'opzione è quella della "S" che comporterà anche l'abbattimento di alcuni fabbricati non più utilizzati dalle ferrovie.
GenoaJackson
00lunedì 23 aprile 2018 13:48

- la giunta Doria perse/ha perso i 30mln stanziati per Martinez (che magari sono rientrati nel finanziamento attuale)

- più passano gli anni più i costi di queste infrastrutture aumenta



La giunta Doria ha avuto tantissimi difetti, ma non ha perso alcun finanziamento per Martinez. Semplicemente i fondi dello Sblocca Italia di Renzi sono confluiti nel decreto di riparto di Delrio assieme a quelli per Canepari e a quelli per i treni nuovi. E per poco ci finivano anche quelli per Corvetto.

I costi di questa infrastruttura non sono affatto aumentati, anzi, non avendo più il vincolo della concessione sarà possibile risparmiare qualcosa e non a caso si sta tentando di puntare direttamente su Terralba perchè con alcuni accorgimenti i denari potrebbero essere sufficienti.
anima.salva
00lunedì 23 aprile 2018 14:02
Re:
GenoaJackson, 23/04/2018 13.48:


- la giunta Doria perse/ha perso i 30mln stanziati per Martinez (che magari sono rientrati nel finanziamento attuale)

- più passano gli anni più i costi di queste infrastrutture aumenta



La giunta Doria ha avuto tantissimi difetti, ma non ha perso alcun finanziamento per Martinez. Semplicemente i fondi dello Sblocca Italia di Renzi sono confluiti nel decreto di riparto di Delrio assieme a quelli per Canepari e a quelli per i treni nuovi. E per poco ci finivano anche quelli per Corvetto.

I costi di questa infrastruttura non sono affatto aumentati, anzi, non avendo più il vincolo della concessione sarà possibile risparmiare qualcosa e non a caso si sta tentando di puntare direttamente su Terralba perchè con alcuni accorgimenti i denari potrebbero essere sufficienti.



- allora confermi che sono "rientrati" come ipotizzavo.. solo che se c'è un limite temporale di 24 (o giù di li) mesi per spenderli la giunta Doria ha rischiato di perderli visto che furono stanziati nel 2016 mi pare.... intendevo dire questo

- rispetto al 2013/2016 magari no... la crisi ha "congelato" certe cifre.. ma se penso a quanto sarebbe costata la metro ai tempi delle lire.... o intorno al 2000...

comunque visto che sei informatissimo... non sono riuscito ancora a capire (a seconda dell'intervista cambiano certi dettagli..) se in caso riescano a fare Terralba se ci sarà anche Martinez o meno...

Markkk87
00martedì 24 aprile 2018 11:01
Re:
GenoaJackson, 23/04/2018 13.48:


- la giunta Doria perse/ha perso i 30mln stanziati per Martinez (che magari sono rientrati nel finanziamento attuale)

- più passano gli anni più i costi di queste infrastrutture aumenta



La giunta Doria ha avuto tantissimi difetti, ma non ha perso alcun finanziamento per Martinez. Semplicemente i fondi dello Sblocca Italia di Renzi sono confluiti nel decreto di riparto di Delrio assieme a quelli per Canepari e a quelli per i treni nuovi. E per poco ci finivano anche quelli per Corvetto.

I costi di questa infrastruttura non sono affatto aumentati, anzi, non avendo più il vincolo della concessione sarà possibile risparmiare qualcosa e non a caso si sta tentando di puntare direttamente su Terralba perchè con alcuni accorgimenti i denari potrebbero essere sufficienti.



Direi ottimo. Ma quando si riuscirà ad avere notizie più certe dall'Amministrazione comunale? Sarebbe bello capire se il prolungamento arriverà fino a Martinez o a Terralba....


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