Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
07/10/2004 03:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Parco Museo ferroviario Met.Ro
Abbastanza in sordina, per motivi difficilmente comprensibili, lo scorso 18 settembre, in occasione della Notte Bianca, è stato inaugurato a Roma il Parco Museo Ferroviario di Met.Ro, in un'area all'aperto della Stazione Roma-Ostia di Porta San. Paolo. L'articolo sotto riportato, tratto dalla edizione romana del Corriere della Sera, nonostante il titolo un po' fuorviante, offre comunque qualche informazione interessante in merito.



Il Museo, comunque, appena aperto è stato subito chiuso, nel senso che per visitarlo bisognerebbe accordarsi con la direzione della Met.Ro, e nessuna indicazione specifica è stata lasciata al personale di stazione.

Nella tre giorni tranviaria che mi sono concesso con Roberto Amori in occasione del mio recente passaggio in Italia (23.09 Bologna, sui luoghi di "Hanno Rubato Un Tram"; 24.09 Roma; 25.09 Napoli per la visita ai depositi tranviari dell'ANM) sono passato anche per il Museo della Met.Ro, e con un po' di chiacchiera, determinazione ed insistenza sono riuscito a farmelo aprire. Una volta dentro, ovviamente, sia io che Roberto ci siamo scatenati con le fotocamere, anche se (per non mettere troppo alla prova la pazienza del capostazione che si era dovuto rassegnare ad accompagnarci) non ho potuto soffermarmi a prendere nota delle didascalie esplicative poste accanto a ciascuna vettura.

Il pezzo più interessante, dal punto di vista tranviario, è ovviamente la vettura Urbinati 404 (sulle Urbinati si è già discettato in precedenza in questo stesso forum), qui ripresa in due angolazioni: di fronte ...



... e in prospettiva ...



... e poi ci sono una serie di pezzi storici della STFER, poi STEFER che hanno orgogliosamente girato per le strade ferrate laziali









Un altro tram (la vettura 70) è nasconta da un telone, in attesa di restauro

Risulta infine di particolare interesse l'albero genealogico della Met.Ro, che ne ripercorre graficamente la storia, a partire dall'originaria STFER del 1899


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com