Nuova Discussione
Rispondi
 
Facebook  

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2018 22.42
Autore
Stampa | Notifica email    
13/11/2004 18.21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Quindi il comune di Roma non è contrario al trasporto su ferro (nel nostro casi il tram)?


Alessandro
Campagna acquisti Faraonica,ma servirà a qualcosa???blog191276 pt.19/12/2018 13.04 by Parrini
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...57 pt.19/12/2018 13.17 by I-gua
Manuela Moreno supersexyTELEGIORNALISTE FANS FORU...39 pt.19/12/2018 13.02 by @arfo@
22/12/2004 20.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Che fine ha fatto il progetto di collegare largo Argentina a piazza Risorgimento che riporterebbe i binari davanti Castel S.Angelo?
26/01/2005 01.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
tram di notte

A Natale, in Viale Trastevere, m'è venuta questa foto dove il tram c'entra fino ad un certo punto...però nell'insieme l'immagine mi intriga e così ve la propongo senza troppi commenti.

26/01/2005 09.46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.467
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
trastevere
Ha intrigato anche me [SM=x346220] .

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/01/2005 23.22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.147
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Una foto misteriosa, ma non troppo
Ricevo una foto di soggetto un po' macabro, ma comunque tranviaria, da un amico che mi chiede lumi su luogo e ambientazione temporale dell'immagine.

Siamo sicuramente a Roma, ed azzarderei nei pressi di Torre Argentina (ma non sono per niente sicuro).

Si riesce a saperne un po' di più?




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


27/01/2005 12.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
linea 8
Torre Argentina? Direi proprio di no.

Siamo in via G.B. Morgagni, oltre l'incrocio con viale Regina margherita, in direzione periferia, e il tram sulla destra è in servizio sulla linea 8 (via della Giuliana-Portonaccio.

Saluti,

Stefano Ginanneschi-Firenze[SM=x346219]

Mal voluto un'è mai troppo
27/01/2005 12.14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
integrazione
questo qualora la foto fosse posteriore al 1947. Prima la linea 8 effettuava il percorso Staz. termini-P.za Bologna.

arisaluti,

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
27/01/2005 16.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 03/08/2004
apprendista tranviere
tram 8 a Termini???
Nel suo sito internet, l'ATAC ha pubblicato il 26 gennaio 2005 un articolo a proposito del prolungamento del tram 8 fino a Termini.

L’opera costerebbe circa 20 milioni di euro, compresa la riqualificazione del percorso, da via del Plebiscito a via Nazionale

Il tram Otto prolungato a Termini passando per piazza Venezia e via Nazionale. Lo chiedono in molti, sopratutto perché sarebbe la soluzione a tanti problemi. In un colpo solo via i bus, smog, rumore e vibrazioni. In più, il progetto porta a terra la rete di alimentazione senza pericoli per i pedoni. La strategica infrastruttura per la mobilità è nei programmi del Comune e dell’Atac che una soluzione tecnica l’avrebbe già individuata. Si tratta del tram in funzione a Bordeaux, quindi di qualcosa di operativo e funzionale. Alla base di tutto, c’è il sistema di alimentazione con “contattori di energia” collocati tra i binari che si attivano solo quando il tram in arrivo trasmette il comando. L’energia viene rilasciata nel contatto con i pattini striscianti presenti sul pianale del convoglio, poi la tensione viene tolta e il contattore diventa “inoffensivo”. Tale soluzione elimina la rete aerea e i vincoli architettonici che questa comporta. Si dovrà solo adeguare i jumbo tram già in servizio, che tra largo Argentina e il Casaletto continuerebbero comunque a viaggiare nella modalità tradizionale. L’opera costerebbe circa 20 milioni di euro, compresa la riqualificazione del percorso, da via del Plebiscito a via Nazionale. Trasformare tutto questo in realtà è possibile. Ora non resta che organizzare e convocare la Conferenza dei Servizi, dalla quale dipende l’avvio della fase esecutiva.


Ma perché hanno sempre paura dei catenari? E proprio un sistemo funzionante, anche se a Bordeaux la situazione si amigliora...
27/01/2005 18.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Tram senza fili
Ben venga il tram in via Nazionale, anche se il sistema Bordeaux mi lascia un po' perplesso.
A differenza delle nuove reti francesi classiche, che hanno riscontrato un successo oltre ogni aspettativa, sembra che quella di Bordeaux abbia avuto molti problemi dovuti proprio al sistema di alimentazione a terra.
Renzo
28/01/2005 03.32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Incidente a Porta Maggiore
Ieri, 27 Gennaio 2005, a Porta Maggiore è avvenuto uno spettacolare incidente tranviario. Il trenino delle Laziali si è scontrato proprio all'incrocio coi due scartamenti con un tram articolato ATAC SERIE 9200 che a quanto ho capito deve essere deragliato, forse perchè eccessivamente in velocità proveniendo dal curvone, non riuscendo così a fermarsi in tempo al semaforo.
Il povero trenino 50enne è semidistrutto e certo avrà concluso qui la sua lunga carriera, il bestione dell' ATAC sembra avere meglio assorbito l'impatto.
5 feriti fra cui una donna estratta dai vigili del fuoco dalle lamiere contorte che ha riportato la frattura del bacino.
Speriamo non accada lo stesso finimondo dell'altra volta quando il tram articolato precipitò dal terrapieno del Casaletto sopra una macchina sottostante distruggendo sè stesso, il capolinea, la macchina e un po' di arredo urbano. Speriamo non tornino a dire, alla vigilia della decisione se allungare l'8 a Termini, che il tram è un assassino.





Vorrei farvi notare infine che nella prima foto, a fianco della cabina del tram Atac, è ancora presente il vecchissimo fabbricato con ancora montato sul tetto il semaforo tranviario...funzionava così: con ardita tecnologia uno stava dentro il casotto, il semaforo sul tetto aveva un lungo perno che penetrava sotto, girando il perno si giravano sul tetto pure i simboli e così i tram di due reti diverse, ATAC e STEFER, si regolavano di conseguenza. Chissà se così senza tante diavolerie avvenivano anche negli anni '40 incidenti come questo...e comunque anche chissà che noia per quel poveretto dentro il casotto girare tutto il giorno un perno di ferro.

[Modificato da XJ6 28/01/2005 6.23]

28/01/2005 23.03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 930
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Per Stefano - quando si dice avere occhio...
Complimenti, Stefano, hai veramente l'occhio dell'esperto!
Saluti da
Paolo[SM=x346219]
29/01/2005 08.03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.147
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: Per Stefano - quando si dice avere occhio...

Scritto da: Paoloilfiorentino 28/01/2005 23.03
Complimenti, Stefano, hai veramente l'occhio dell'esperto!

Se ti riferisci alla corretta identificazione di Via Morgagni, non posso che concordare [SM=x346220]

29/01/2005 19.14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
grazie
Grazie, troppo buoni... ho solo passato qualche tempo a Roma nel 2003 e ,unitamante ad una caerta memoria topografica, ho fatto 2+2...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
31/01/2005 20.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
domanda tecnica
La linea tranviaria in cui passano i tram cityway (verdi) è dotata

di priorità semaforica?

Sono di Torino , da noi hanno fatto una linea tranviaria lunga 18 km con binari paralleli , e 90% del percorso in sede riservata ; su cui girano i cityway torinesi blu .

Però non è dotata di priorità semaforica , e il tram becca un sacco di rossi...[SM=x346226]
01/02/2005 00.50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.147
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Priorità semaforica a Roma

Scritto da: axe81t1 31/01/2005 20.27
La linea tranviaria in cui passano i tram cityway (verdi) è dotata di priorità semaforica?

No. Tutta la linea dell'8 (Casaletto-Argentina) è protetta, ma ai semafori il tram si ferma come gli altri mezzi. La cosa non sembra rappresentare un grosso problema, comunque.

I tram biverdi della Fiat Ferroviaria (a mio parere, soprattutto quelli della serie 9200, non sono un gran che, e credo diano molti problemi tecnici. Senz'altro meglio i Sirio) girano spesso anche sulla linea 3 (Thorwaldsen-Trastevere)

01/02/2005 07.00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Priorità semaforica
Una linea che ha la priorità semaforica in diversi punti è la Roma Pantano. Ma questi semafori si trovano unicamente in zone in cui la sede tranviaria passa da un lato all'altro della carreggiata, e mai in incroci (come, ad esempio, a Porta Maggiore)[SM=x346219]
01/02/2005 12.31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Quindi la migliore rete tranviaria italiana , mi sembra che sarà

quella di Firenze (tra un anno , quaqndo sarà operativa ), sul

perogetto cè scritto che funziona su sede propria e che ha ogni incrocio avrà la priorità semaforica .

se ne sta occupando la RATP francese ......[SM=x346220]
01/02/2005 18.35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
priorità semaforica
tra una anno? Magari!

Se tutto va bene il primo moncherino di rete tranviaria a Fi sarà pronto alla fine del 2007, per gli altri si vedrà.

Il progetto prevede ovviamente la priorità semaforica, ma finchè non la vedrò operativa, non ci crederò. Diciamo piuttosto che la prima linea (la Scandicci - Piazza Stazione) non avrà moltissime intersezioni...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
01/02/2005 23.57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Socimi

I tram biverdi della Fiat Ferroviaria (a mio parere, soprattutto quelli della serie 9200, non sono un gran che, e credo diano molti problemi tecnici. Senz'altro meglio i Sirio, girano spesso anche sulla linea 3 (Thorwaldsen-Trastevere)



Antonio hai fatto un attimo confusione coi Socimi:




Ecco uno dei Socimi in questione, appunto come dice Antonio in servizio sul 3.
Qui siamo in uno dei punti più caratteristici di Roma: i pressi di Porta Portese con le sue mura e la Porta oltre la quale la Domenica si tiene il famoso mercato. Oltre si giunge al Testaccio e alla Piramide, sullo sfondo della foto l'Aventino forse il più bello dei 7 Colli col suo complesso di Chiese e Basiliche: S.Sabina, S.Anselmo, S.Basilio. A Roma una leggenda vuole che che l' Aventino sia una nave in attesa di salpare prima o poi per la terra Santa.
Infine, sempre nella foto, a destra si vede il giardinetto di ingresso e l'insegna del cinema di Nanni Moretti, il Nuovo Sacher.
02/02/2005 02.10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.147
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Re: Socimi

Scritto da: Roberto Amori 01/02/2005 23.57
Antonio hai fatto un attimo confusione coi Socimi[DIM]

Non proprio, Bob.

I Socimi fanno servizio regolare sulla linea 3, mentre i Fiat Ferroviaria sono impegnati su quella linea saltuariamente, in genere in uscita dal deposito, quando devono raggiungere Casaletto, ma non solo.

Durante la mia recente sosta romana a casa a Trastevere, sotto Natale, di FF sulla 3 ne ho visti un bel po'.

Ciò detto, la situazione normale è quella descritta da Roberto: Socimi sulla 3, FF sulla 8 [SM=x346236]

Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13.26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com