È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Concetto di ANIMA estraneo alle culture ebraica e cristiana

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2021 22:27
Autore
Stampa | Notifica email    
29/11/2021 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.073
TdG
VVRL:

Sarebbe bello che ogni tanto argomentassi quello che posti.


Decido io cosa argomentare, di certo non lo stabilisci tu.
Nel caso in questione non c'è da argomentare un bel nulla, basta leggere il pensiero del teologo Oscar Cullmann, che ho riportato senza nessuna interpolazione, per capire come la pensano alcuni non TdG sulla questione "anima immortale".

VVRL:

Contesti a noi cattolici di essere platonici nel momento in cui non limitiamo l'esistenza dell'uomo a quella del solo corpo carnale, dato che crediamo nell'esistente di un io interiore dell'uomo, che va oltre il corpo biologico, comunemente detta anima spirituale, che nel NT è indicato con la parola anima o spirito.


Io non contesto la tua platonicità, e per chiarire: cosa credi o non credi tu non mi interessa; sono affari tra te e il Dio del Piano di Sopra.
Non sarai certo tu ad impedirmi di dimostrare che le mie credenze sono fondate sulle Sacre Scritture e ben lontane dall'impianto filosofico greco [SM=g27989]

Devi ficcarti in testa che i concetti di "anima" e di "immortalità" non li troverai mai associati in nessuna Bibbia. MAI.

VVRL:

Infatti dite che Geova ha fatto scomparire il corpo di Gesù, così come pensate che i vostri unti oggi siano in cielo, nonostante i loro corpi siano nelle tombe. Il primo paradosso è quindi l'inutilità del corpo carnale per la parte nobile del vostro cristianesimo, esattamente quello che affermava Platone, vedendo nel corpo un'inutile appesantimento.


Visto che ti stai rivolgendo al sottoscritto, mi ricordi il post in questa discussione dove IO avrei scritto quello che TU sostieni, dal momento che lo vuoi contestare?
A me pareva di discutere d'altro in questo thread: significati di "anima" per gli ebrei e per i primi cristiani.

VVRL:

Resta anche un mistero biblico la vostra idea che esistono due tipologie di risurrezioni, una spirituale ben attestata nel NT, è una carnale che riguarderebbe solo i non unti.


E cosa c'entra la risurrezione con il tema del thread?
Non ti hanno già risposto barnabino, Aquila-58, dispensa... fino alla saturazione delle loro corde vocali (in senso metaforico) già nel 2013? Che bisogno c'è di dimenticare quello che è stato scritto?

VVRL:

Riesci ad argomentare con parole tue una risposta a queste obiezioni poste?


Vuoi mettere a dura prova la mia pazienza, giusto?
Ma non ci casco [SM=x1408447]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com