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Geremia 29,10

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 19:46
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23/02/2021 01:43
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 22/02/2021 23:44:


Caro Armando

Il libro è scritto per un egiziano di nome Apione di età ellenistica, conosciuto per la sua avversione agli Ebrei e al giudaismo

secondo i quali la tradizione ebraica sarebbe recente e priva di originalità, il popolo ebraico discenderebbe da lebbrosi cacciati dall’Egitto,

e il suo libro "Contro Apione" è fatta per confutarle

Per dimostrare che hanno una storia si serve di tante fonti esterne come Beroso e altri

In questo capitolo Fa sapere ad Apione che un grande imperatore indiscusso Nabucodonosor, precisando che nel suo 18°anno distrugge la città e il loro tempio, un altro personaggio indiscusso Ciro che autorizza la costruzione della città e del tempio e così via sono prove inconfutabili della storia d’Israele il contrario di quello che pensava Apione

I 50 anni potevano essere quello che comunemente credevano gli altri a cominciare da Beroso che ha una cronologia neobabilonese simile a quella odierna
Ma diversa da Giuseppe Flavio per esempio lui da ad Evilmerodach 18 anni di regno in paragone con Beroso 2 anni
Ma la poca precisione temporale del tempio poco importa, per l’obiettivo che vuole raggiungere Giuseppe Flavio


In Contro Apione , tuttavia, Giuseppe Flavio scrisse ancora una volta "settanta anni"

Contro Apione Libro 1 capitolo 19

Racconterò ora ciò che è stato scritto riguardo a noi nel
Storie caldee, i cui record hanno un ottimo accordo con il nostro
libri anche di cose più grasse. Beroso sarà testimone di ciò che io
dite: era per nascita un caldeo, ben conosciuto dai dotti, il
conto della sua pubblicazione dei libri caldei di astronomia e
filosofia tra i greci. Questo Beroso, dunque, segue
i documenti più antichi di quella nazione, ci dà una storia di
il diluvio di acque che poi avvenne e la distruzione
dell'umanità in tal modo, e concorda con la narrazione di Mosè. Lui
ci dà anche un resoconto di quell'arca in cui Noè, l'origine di
la nostra razza, è stata preservata, quando è stata portata nella parte più alta
delle montagne armene; dopodiché ci fornisce un catalogo di
la posterità di Noè, e aggiunge gli anni della loro cronologia,
e infine scende a Nabolassar, che era re di Babilonia,
e dei Caldei. E quando raccontava gli atti di questo
re, ci descrive come ha mandato suo figlio Nabuchodonosor
contro l'Egitto e contro il nostro paese, con un grande esercito, sul suo
essere informato che si erano ribellati a lui; e come, da quello
significa che li sottomise tutti e stabilì il nostro tempio che era a
Gerusalemme in fiamme; anzi, e ha rimosso completamente la nostra gente
il loro paese e li trasferì a Babilonia; quando è così
è successo che la nostra città era desolata durante l'intervallo di
settant'anni, fino ai giorni di Ciro re di Persia.
Allora lui
dice: "Che questo re babilonese conquistò l'Egitto, la Siria e
Fenicia e Arabia, e nelle sue imprese superò tutto ciò che aveva
regnò davanti a lui in Babilonia e in Caldea. "Poco dopo
Beroso unisce ciò che segue nella sua Storia dei tempi antichi. io
stabilirà i conti di Berosus, che sono questi:


I 50 anni potevano essere quello che comunemente credevano gli altri a cominciare da Beroso che ha una cronologia neobabilonese simile a quella odierna



Non è solo quello che credevano gli altri a cominciare da Beroso,ma era anche quello che credevano gli ebrei e che si erano tramandati fino a Giuseppe Flavio. Infatti lui dice che la storia raccontata da Beroso concordava con quello che era scritto nei testi ebraici. Anche nel Talmud viene riportato che la desolazione del tempio sotto il dominio babilonese fu di una cinquantina d'anni (se non erro 52)


Giuseppe Flavio per esempio lui da ad Evilmerodach 18 anni di regno in paragone con Beroso 2 anni



La mia opinione è che qui Giuseppe Flavio si rifà ad una tradizione ebraica riportata poi nel Talmud che attribuiva ad Evil Merodach 23 anni di Regno. Ma bisogna capire perche veramente gli vengono attribuiti così tanti anni di regno. Nel Talmud si riporta un interpretazione secondo cui i 70 anni di Geremia sarebbero la somma di tutti gli anni di regno di Nabucodonosor, Evil Merodach e Baldassar

Nabucodonosor=45 anni.
Baldassar=2 anni.
Evil Merodach=per differenza 23 anni.

Questo perche in Geremia 27,7 si dice che le nazione dovevano servire Nabucodonosor, il Figlio e il nipote. Quindi alcuni ebrei ripartirono i 70 anni solamente su questi 3 re escludendo dal computo altri re. Si tratta di una ricostruzione simbolica dei 70 anni di servitù solo su quei 3 re, da non prendere alla lettera. Sappiamo infatti che vi furono altri re babilonesi oltre quei re e che Baldassar non regnò 2 anni. Inoltre in questa ricostruzione dei 70 anni i 45 anni attribuiti a Nabucodonsor (in realtà 43) iniziano prima della distruzione di Gerusalemme. Quindi questi 70 anni (45+23+2) non furono interamente di desolazione. La desolazione secondo questo calcolo fu solo di 51 anni perche (45-19) + 23 + 2. In questa ricostruzione simbolica dei 70 anni solo su quei 3 re gli ebrei tolsero diversi anni a Baldassare e ad altri re e li attribuirono in maniera fittizia al figlio erede di Nabucodonosor. Come ho detto si tratta solo di una ricostruzione simbolica dei 70 anni solamente su quei 3 re (padre, figlio e nipote). Baldassare regno 18 anni, non 2; Evil Merodach regnò 2 anni, non 23.

A mio parere Giuseppe Flavio quando attribui un regno lungo ad Evil Merodach dovette rifarsi a questa interpretazione simbolica dei 70 anni su quei 3 specifici re che esisteva nel giudaismo. Voleva solo riportare questa interpretazione simbolica ebraica; non che credeva che Evil Merodach regnò effettivamente 18 anni.

La cronologia ufficiale dei re babilonesi non poteva occultare 20 anni perché 20 anni sono tanti e perché i babilonesi registravano meticolosamente tutti gli affari commerciali che facevano. Nel caso di un occultamento ventennale nella cronologia dei re babilonesi avremmo dovuto trovare migliaia di tavolette commerciali relative a 20 anni che avrebbero messo in evidenza il buco mancante nella cronologia dei re. Ma il punto è che queste tavolette per 20 anni non esistono a meno che non vogliamo pensare che per 20 anni i babilonesi non hanno fatto affari commerciali oppure non hanno registrato gli affari per 20 anni. Se queste non ci sono è perché questi 20 anni ritenuti ''occultati'' in realtà non sono mai esistiti. Quindi la cronologia ufficiale dei re babilonesi concorda le migliaia di tavolette commerciali ritrovate e si accorda anche con la cronologia dei re di Tiro dalle fonti Fenice che ho evidenziato in un precedente post


In Contro Apione , tuttavia, Giuseppe Flavio scrisse ancora una volta "settanta anni"

Contro Apione Libro 1 capitolo 19



In realtà se leggi bene quel passo dice che Nabopolassar inviò Nabucodonosor a distruggere il tempio. Quindi in quel passo stranamente Giuseppe Flavio fa coincidere la distruzione di Gerusalemme col regno di Nabopolassar

Dopodiché ci dà un catalogo dei posteri di Noè: e aggiunge gli anni della loro cronologia: e infine scende a Nabolassar, 12che era il re di Babilonia e dei Caldei. E quando raccontava le azioni di questo re, ci descrive: “Come mandò suo figlio Nabuchodonosor contro l'Egitto e contro il nostro paese, con un grande esercito; dopo essere stato informato che si erano ribellati a lui: e come, in tal modo, li ha sottomessi tutti e ha dato fuoco al nostro tempio che era a Gerusalemme: no e ha rimosso il nostro popolo completamente dal loro paese e li ha trasferiti a Babilonia. Quando accadde che la nostra città fosse desolata, durante l'intervallo di settant'anni, fino ai giorni di Ciro, re di Persia ".

70 anni da Nabopolassar a Ciro non sono 70 anni dalla distruzione di Gerusalemme nel 607ac al 537ac a meno che non crediate che fu Nabopolassar a distruggere il tempio. Se si legge bene ciò che qui scrive Giuseppe Flavio sembra che fu Nabopolassar tramite il figlio a distruggere il tempio e i 70 anni li fa partire da Nabopolassar.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 23/02/2021 01:53]
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