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Geremia 29,10

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 19:46
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31/01/2021 14:38
 
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Re:
jwfelix, 31/01/2021 14:38:





felix la tua citazione stà dicendo che nel 606 il primo anno di Nabucodonosor è avvenuto la cattività di Gerusalemme e incominciano i tempi dei Gentili

hai cambiato religione? [SM=g7405]
02/02/2021 16:45
 
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Re:
Angelo Serafino53, 31/01/2021 13:56:


Encyclopedia Britannica (1990 edition, Volume 1, p. 771.

Molti studiosi citano il 597 A.C. come data della prima deportazione, poiché in quell'anno KingIoiachin fu deposto e apparentemente mandato in esilio con la sua famiglia, la sua corte e migliaia di lavoratori. Altri dicono che la prima deportazione seguì la distruzione di Gerusalemme da parte diNebuchadrezzar nel 586; in tal caso, gli ebrei furono tenuti in cattività babilonese per 48 anni. Tra coloro che accettano una tradizione (Geremia 29:10) che l'esilio durò 70 anni, alcuni scelgono le date dal 608 al 538, altri dal 586 al 516 circa (l'anno in cui il tempio ricostruito fu dedicato a Gerusalemme).

www.britannica.com/event/Babylonian-Captivity



è evidente la diversità di opinioni degli studiosi secondo l'Encyclopedia Britannica sulla comprensione dei 70 anni biblici
ed è complesso , ma comprendendoli approfondendo lo studio a prescindere da Tolomeo si possono comprendere altre profezie bibliche.


per quelli che vogliono capire gli errori storici di Tolomeo (non astronomici) invito al nostro sito, dello studio di Monseppe.

"Errori di Tolomeo - Come hanno influenzato il periodo Neo-Babilonese"

Riassunto schematico di alcuni degli errori fatti da Tolomeo su arrate informazioni antiche
bit.ly/2MjN5vf

statistica della parola leḇāḇel

ricorre 8 volte in questi versetti (secondo bibleHub)

1 Cronache 9: 1
HEB: וִיהוּדָ֛ה הָגְל֥וּ לְבָבֶ֖ל בְּמַעֲלָֽם׃ ס
NAS: fu deportato in esilio a Babilonia per la loro infedeltà.
KJV: [che] furono portati via a Babilonia per la loro trasgressione.
INT: e Giuda fu portato a Babilonia la loro infedeltà

2 Cronache 36: 7
HEB: הֵבִ֥יא נְבוּכַדְנֶצַּ֖ר לְבָבֶ֑ל וַיִּתְּנֵ֥ם בְּהֵיכָל֖ו
NAS: del SIGNORE a Babilonia e mettere
KJV: del SIGNORE a Babilonia, e mettere
INT: portare Nebuchadnezzar a Babilonia e mettere il suo tempio

Esdra 2: 1
HEB: מֶֽלֶךְ־ בָּבֶ֖ל לְבָבֶ֑ל וַיָּשׁ֛וּבוּ לִירוּשָׁלִַ֥ם
NAS: aveva portato via a Babilonia, e tornato
KJV: aveva portato via a Babilonia, e tornò
INT: il re di Babilonia a Babilonia e tornò a Gerusalemme

Isaia 14:22

HEB: צְבָא֑וֹת וְהִכְרַתִּ֨י לְבָבֶ֜ל שֵׁ֥ם וּשְׁאָ֛ר
NAS: e cancellerà da Babilonia il nome
KJV: e cancellerà da Babilonia il nome,
INT: degli eserciti e taglierà ilnome di Babilonia e sopravvissuti

Geremia 29:10
HEB: לְפִ֞י מְלֹ֧את לְבָבֶ֛ל שִׁבְעִ֥ים שָׁנָ֖ה
NAS: sono state completate per Babilonia, io visiterà
KJV: essere compiuto a Babilonia mi recherò
INT: dopo che sono state Babilonia settant'anni

Geremia 51: 2
HEB: וְשִׁלַּחְתִּ֨י לְבָבֶ֤ל ׀ זָרִים֙ וְזֵר֔וּהָ
NAS: stranieri a Babilonia affinché possano vagliare
KJV: E manderà a Babilonia i contadini,
INT: invierà a Babilonia gli stranieri possono vagliare

Geremia 51:24
HEB: וְשִׁלַּמְתִּ֨י לְבָבֶ֜ל וּלְכֹ֣ל ׀ יוֹשְׁבֵ֣י
NAS: Ma io ripagherò Babilonia e tutto
KJV: E renderò a Babilonia ea tutti gli abitanti
INT: ripagherò Babilonia e tutti gli abitanti

Geremia 51:49
HEB: יִשְׂרָאֵ֑ל גַּם־בלבֶ֥ל נָפְל֖ו חַֽלְלֵ֥י
NAS: [Come] anche per Babilonia l'ucciso
KJV: a cadere, così a Babilonia cadrà
INT: di Israele anche Babilonia è caduta l'ucciso
[Modificato da Angelo Serafino53 02/02/2021 17:10]
05/02/2021 00:32
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Kalillo, 30/01/2021 13:10:




La lettera di Geremia (capitolo 29) fu inviata agli esiliati deportati 11 anni prima della distruzione di Gerusalemme. Lo scopo della lettera era confortare quelli che già si trovavano a Babilonia ancor prima della distruzione del tempio. Il loro esilio già era in atto e il profeta li conforta dicendo che sarebbero stati liberati quando Babilonia finirà di dominare per 70 anni. Non riesco proprio a capire come quella lettera poteva essere di conforto per loro se Geremia stesse dicendo loro che i 70 anni dovevano ancora cominciare.




Mi chiedo come si possa rispondere a questa obiezione perché apparentemente logica. Potete chiarirmi questo aspetto?




Hai detto correttamente che si rivolgeva agli esiliati che Nabucodonosor portò in esilio nel suo 7°anno
Ma nel 1°anno di Nabucodonosor Geremia fece sapere anticipatamente ai Giudei cosa sarebbe successo all’intera nazione

Geremia 25:1,2 aiuta la datazione della profezia:
"Questo è il messaggio che Geremia ricevette riguardo a tutto il popolo di Giuda nel quarto anno di Ioiachìm, figlio di Giosìa, re di Giuda, cioè nel primo anno di Nabucodònosor, re di Babilonia. 2 Questo è ciò che il profeta Geremia riferì su tutto il popolo di Giuda e tutti gli abitanti di Gerusalemme"

(Geremia 25:9-11) 9 mando a chiamare tutte le famiglie del nord”, dichiara Geova, “e Nabucodònosor, re di Babilonia, mio servitore; li farò venire contro questo paese e i suoi abitanti e contro tutte queste nazioni circostanti. Destinerò tutti alla distruzione e ne farò qualcosa di cui inorridire e qualcosa da deridere, una rovina perenne. 10

Farò cessare in mezzo a loro il canto di esultanza e di allegrezza, il canto dello sposo e della sposa, il rumore della macina a mano e la luce della lampada. 11 Tutto questo paese sarà ridotto in rovina e diventerà qualcosa di cui inorridire, e queste nazioni dovranno servire il re di Babilonia per 70 anni”’.


Quindi perché ripeterlo nella lettera? Sapevano che a loro era capitato l’assedio la conquista e la deportazione (7° anno di Nabucodonosor)
Ma sapevano che ci sarebbe stato un assedio, con la distruzione e deportazione totale (che avvenne nel 18° anno di Nabucodonosor)

Nella lettera fu aggiunto cosa dovevano fare a Babilonia
Cosa che non era stata detta prima
Infatti pochi versetti prima un falso profeta proferiva il contrario. Geremia 28:10, 11



[Modificato da Angelo Serafino53 05/02/2021 00:57]
05/02/2021 10:18
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 05/02/2021 00:32:




רמאנדו אלבנו, 21/01/2021 01:49:
La lettera di Geremia (capitolo 29) fu inviata agli esiliati deportati 11 anni prima della distruzione di Gerusalemme. Lo scopo della lettera era confortare quelli che già si trovavano a Babilonia ancor prima della distruzione del tempio. Il loro esilio già era in atto e il profeta li conforta dicendo che sarebbero stati liberati quando Babilonia finirà di dominare per 70 anni. Non riesco proprio a capire come quella lettera poteva essere di conforto per loro se Geremia stesse dicendo loro che i 70 anni dovevano ancora cominciare.




Hai detto correttamente che si rivolgeva agli esiliati che Nabucodonosor portò in esilio nel suo 7°anno
Ma nel 1°anno di Nabucodonosor Geremia fece sapere anticipatamente ai Giudei cosa sarebbe successo all’intera nazione

Geremia 25:1,2 aiuta la datazione della profezia:
"Questo è il messaggio che Geremia ricevette riguardo a tutto il popolo di Giuda nel quarto anno di Ioiachìm, figlio di Giosìa, re di Giuda, cioè nel primo anno di Nabucodònosor, re di Babilonia. 2 Questo è ciò che il profeta Geremia riferì su tutto il popolo di Giuda e tutti gli abitanti di Gerusalemme"

(Geremia 25:9-11) 9 mando a chiamare tutte le famiglie del nord”, dichiara Geova, “e Nabucodònosor, re di Babilonia, mio servitore; li farò venire contro questo paese e i suoi abitanti e contro tutte queste nazioni circostanti. Destinerò tutti alla distruzione e ne farò qualcosa di cui inorridire e qualcosa da deridere, una rovina perenne. 10

Farò cessare in mezzo a loro il canto di esultanza e di allegrezza, il canto dello sposo e della sposa, il rumore della macina a mano e la luce della lampada. 11 Tutto questo paese sarà ridotto in rovina e diventerà qualcosa di cui inorridire, e queste nazioni dovranno servire il re di Babilonia per 70 anni”’.


Quindi perché ripeterlo nella lettera? Sapevano che a loro era capitato l’assedio la conquista e la deportazione (7° anno di Nabucodonosor)
Ma sapevano che ci sarebbe stato un assedio, con la distruzione e deportazione totale (che avvenne nel 18° anno di Nabucodonosor)

Nella lettera fu aggiunto cosa dovevano fare a Babilonia
Cosa che non era stata detta prima
Infatti pochi versetti prima un falso profeta proferiva il contrario. Geremia 28:10, 11



ops
dimenticavo ,ciò che disse il falso profeta Hanania

(Geremia 28:1-4)"In quello stesso anno, all’inizio del regno di Sedechìa, re di Giuda, nel quarto anno, nel quinto mese, il profeta Hananìa, figlio di Azzùr, di Gàbaon, mi parlò nella casa di Geova davanti ai sacerdoti e a tutto il popolo. 2 Mi disse: “Questo è ciò che Geova degli eserciti, l’Iddio d’Israele, dice: ‘Romperò il giogo del re di Babilonia. 3 Entro due anni riporterò qui tutti gli utensili della casa di Geova che Nabucodònosor, re di Babilonia, ha preso da questo luogo e portato a Babilonia’”. 4 “‘E riporterò in questo luogo Ieconìa, figlio di Ioiachìm, re di Giuda, e tutti gli esiliati di Giuda che sono andati in Babilonia’, dichiara Geova, ‘perché romperò il giogo del re di Babilonia’”.

A questo punto era necessario che bisognava scrivere agli esiliati
e rassicurarli a farsi una vita a Babilonia serena e tranquilla
senza false aspettative









[Modificato da Angelo Serafino53 05/02/2021 10:34]
10/02/2021 01:20
 
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Re: Re:
Angelo Serafino53, 02/02/2021 16:45:



è evidente la diversità di opinioni degli studiosi secondo l'Encyclopedia Britannica sulla comprensione dei 70 anni biblici
ed è complesso , ma comprendendoli approfondendo lo studio a prescindere da Tolomeo si possono comprendere altre profezie bibliche.


per quelli che vogliono capire gli errori storici di Tolomeo (non astronomici) invito al nostro sito, dello studio di Monseppe.

"Errori di Tolomeo - Come hanno influenzato il periodo Neo-Babilonese"

Riassunto schematico di alcuni degli errori fatti da Tolomeo su arrate informazioni antiche
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statistica della parola leḇāḇel

ricorre 8 volte in questi versetti (secondo bibleHub)

1 Cronache 9: 1
HEB: וִיהוּדָ֛ה הָגְל֥וּ לְבָבֶ֖ל בְּמַעֲלָֽם׃ ס
NAS: fu deportato in esilio a Babilonia per la loro infedeltà.
KJV: [che] furono portati via a Babilonia per la loro trasgressione.
INT: e Giuda fu portato a Babilonia la loro infedeltà

2 Cronache 36: 7
HEB: הֵבִ֥יא נְבוּכַדְנֶצַּ֖ר לְבָבֶ֑ל וַיִּתְּנֵ֥ם בְּהֵיכָל֖ו
NAS: del SIGNORE a Babilonia e mettere
KJV: del SIGNORE a Babilonia, e mettere
INT: portare Nebuchadnezzar a Babilonia e mettere il suo tempio

Esdra 2: 1
HEB: מֶֽלֶךְ־ בָּבֶ֖ל לְבָבֶ֑ל וַיָּשׁ֛וּבוּ לִירוּשָׁלִַ֥ם
NAS: aveva portato via a Babilonia, e tornato
KJV: aveva portato via a Babilonia, e tornò
INT: il re di Babilonia a Babilonia e tornò a Gerusalemme

Isaia 14:22

HEB: צְבָא֑וֹת וְהִכְרַתִּ֨י לְבָבֶ֜ל שֵׁ֥ם וּשְׁאָ֛ר
NAS: e cancellerà da Babilonia il nome
KJV: e cancellerà da Babilonia il nome,
INT: degli eserciti e taglierà ilnome di Babilonia e sopravvissuti

Geremia 29:10
HEB: לְפִ֞י מְלֹ֧את לְבָבֶ֛ל שִׁבְעִ֥ים שָׁנָ֖ה
NAS: sono state completate per Babilonia, io visiterà
KJV: essere compiuto a Babilonia mi recherò
INT: dopo che sono state Babilonia settant'anni

Geremia 51: 2
HEB: וְשִׁלַּחְתִּ֨י לְבָבֶ֤ל ׀ זָרִים֙ וְזֵר֔וּהָ
NAS: stranieri a Babilonia affinché possano vagliare
KJV: E manderà a Babilonia i contadini,
INT: invierà a Babilonia gli stranieri possono vagliare

Geremia 51:24
HEB: וְשִׁלַּמְתִּ֨י לְבָבֶ֜ל וּלְכֹ֣ל ׀ יוֹשְׁבֵ֣י
NAS: Ma io ripagherò Babilonia e tutto
KJV: E renderò a Babilonia ea tutti gli abitanti
INT: ripagherò Babilonia e tutti gli abitanti

Geremia 51:49
HEB: יִשְׂרָאֵ֑ל גַּם־בלבֶ֥ל נָפְל֖ו חַֽלְלֵ֥י
NAS: [Come] anche per Babilonia l'ucciso
KJV: a cadere, così a Babilonia cadrà
INT: di Israele anche Babilonia è caduta l'ucciso

In 1 cronache 9,1; 2 cronache 36,7; Esdra 2,1; Geremia 51,2
la lamed non esprime uno stato in luogo ma esprime un moto a luogo. In Isaia 14,22 dovrebbe esprimere un possessivo (Di Babilonia). Nel forum ebraico di consulenza viene dato questo senso a Geremia 29,10.
consulenzaebraica.forumfree.it/?t=60211753#entry489670603
''alla maniera del compimento dei 70 anni di Babel''
Geremia 51,49 ha il senso di ''come per'' (vedere traduzione della c.e.i) e Geremia 51,24 esprime il complemento di termine (a chi)
10/02/2021 02:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 05/02/2021 00:32:



Hai detto correttamente che si rivolgeva agli esiliati che Nabucodonosor portò in esilio nel suo 7°anno
Ma nel 1°anno di Nabucodonosor Geremia fece sapere anticipatamente ai Giudei cosa sarebbe successo all’intera nazione

Geremia 25:1,2 aiuta la datazione della profezia:
"Questo è il messaggio che Geremia ricevette riguardo a tutto il popolo di Giuda nel quarto anno di Ioiachìm, figlio di Giosìa, re di Giuda, cioè nel primo anno di Nabucodònosor, re di Babilonia. 2 Questo è ciò che il profeta Geremia riferì su tutto il popolo di Giuda e tutti gli abitanti di Gerusalemme"

(Geremia 25:9-11) 9 mando a chiamare tutte le famiglie del nord”, dichiara Geova, “e Nabucodònosor, re di Babilonia, mio servitore; li farò venire contro questo paese e i suoi abitanti e contro tutte queste nazioni circostanti. Destinerò tutti alla distruzione e ne farò qualcosa di cui inorridire e qualcosa da deridere, una rovina perenne. 10

Farò cessare in mezzo a loro il canto di esultanza e di allegrezza, il canto dello sposo e della sposa, il rumore della macina a mano e la luce della lampada. 11 Tutto questo paese sarà ridotto in rovina e diventerà qualcosa di cui inorridire, e queste nazioni dovranno servire il re di Babilonia per 70 anni”’.


Quindi perché ripeterlo nella lettera? Sapevano che a loro era capitato l’assedio la conquista e la deportazione (7° anno di Nabucodonosor)
Ma sapevano che ci sarebbe stato un assedio, con la distruzione e deportazione totale (che avvenne nel 18° anno di Nabucodonosor)

Nella lettera fu aggiunto cosa dovevano fare a Babilonia
Cosa che non era stata detta prima
Infatti pochi versetti prima un falso profeta proferiva il contrario. Geremia 28:10, 11




Si ma l'intera nazione non fu deportata in un sola volta ma in più volte. Ne conto 4:
- Nell'anno di ascesa al trono di Nabucodonosor
- Nel settimo anno di Nabucodonosor
- Nel diciottesimo anno di Nabucodonosor
- Nel ventitreesimo anno di Nabucodonosor
Se vogliamo parlare dell'intera nazione l'esilio avvenne in più fasi.

I deportati nel settimo anno di Nabucodonosor quanti anni rimasero in esilio? Se i 70 anni ancora dovevano iniziare per loro l'esilio durò più di 80 anni effettivamente. L'oracolo era destinato principalmente a loro. Mentre l'incipit di Geremia 25 è rivolto a tutto il popolo; in Geremia 29 l'incioit è rivolto agli esiliati nel settimo anno di Nabucodonosor. Inoltre tieni presente anche quelli a cui Geremia rivolse la lettera (cap 29) già erano a conoscenza della profezia fatta nel quarto anno di Ioakim. I Giudei potevano evitare la distruzione del tempio. Bastava che non si ribellassero ai babilonesi fino a che il tempo stabilitoper Babilonia non fosse giunto.
Ti chiedo: cosa sarebbe accaduto per gli ebrei che erano già a Babilonia se Sedechia non si fosse ribellato? Quando sarebbe durato il loro esilio? La risposta è sempre al compimento dei 70 anni di Babel. In Geremia 27,7 si dice ''finché verrà il tempo anche per il suo paese''. Questo implica che era stato stabilito un tempo per Babel e in questo tempo se gli ebrei non si fossero ribellati sarebbero Stati risparmiati. Geremia 29,10 tenuto conto di Geremia 27,7 rende più logica la traduzione fatta sul forum ebraico: ''al compimento dei 70 anni di Babel''. Ricorda infatti Geremia 25,12-12: quando saranno compiuti i 70 anni. Ma per chi? Per Babilonia. Lo dice il versetto 11 di Geremia.
10/02/2021 07:32
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 2:09 AM:

Si ma l'intera nazione non fu deportata in un sola volta ma in più volte. Ne conto 4:
- Nell'anno di ascesa al trono di Nabucodonosor
- Nel settimo anno di Nabucodonosor
- Nel diciottesimo anno di Nabucodonosor
- Nel ventitreesimo anno di Nabucodonosor
Se vogliamo parlare dell'intera nazione l'esilio avvenne in più fasi.

I deportati nel settimo anno di Nabucodonosor quanti anni rimasero in esilio? Se i 70 anni ancora dovevano iniziare per loro l'esilio durò più di 80 anni effettivamente. L'oracolo era destinato principalmente a loro. Mentre l'incipit di Geremia 25 è rivolto a tutto il popolo; in Geremia 29 l'incioit è rivolto agli esiliati nel settimo anno di Nabucodonosor. Inoltre tieni presente anche quelli a cui Geremia rivolse la lettera (cap 29) già erano a conoscenza della profezia fatta nel quarto anno di Ioakim. I Giudei potevano evitare la distruzione del tempio. Bastava che non si ribellassero ai babilonesi fino a che il tempo stabilitoper Babilonia non fosse giunto.
Ti chiedo: cosa sarebbe accaduto per gli ebrei che erano già a Babilonia se Sedechia non si fosse ribellato? Quando sarebbe durato il loro esilio? La risposta è sempre al compimento dei 70 anni di Babel. In Geremia 27,7 si dice ''finché verrà il tempo anche per il suo paese''. Questo implica che era stato stabilito un tempo per Babel e in questo tempo se gli ebrei non si fossero ribellati sarebbero Stati risparmiati. Geremia 29,10 tenuto conto di Geremia 27,7 rende più logica la traduzione fatta sul forum ebraico: ''al compimento dei 70 anni di Babel''. Ricorda infatti Geremia 25,12-12: quando saranno compiuti i 70 anni. Ma per chi? Per Babilonia. Lo dice il versetto 11 di Geremia.



Caro Armando,

il fatto che la deportazione avvenne in modo scaglionato ha indotto alcuni studiosi a pensare che i 70 anni si debbano contare dal 607-608 storico e non dal 587-88 storico. Questo risolverebbe la questione dei 50 anni della profezia, che non comincerebbe dalla distruzione di Gerusalemme ma semplicemente da una delle deportazioni.
Non è quello che dice il testo, ma è un compromesso.

Ger 25,11 non dice che i 70 anni fossero per Babilonia, ma dice:

"queste nazioni dovranno servire il re di Babilonia per 70 anni."

Il soggetto dunque non è Babilonia!

Saluti

Simon
10/02/2021 09:05
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 10/02/2021 02:09:

Si ma l'intera nazione non fu deportata in un sola volta ma in più volte. Ne conto 4:
- Nell'anno di ascesa al trono di Nabucodonosor
- Nel settimo anno di Nabucodonosor
- Nel diciottesimo anno di Nabucodonosor
- Nel ventitreesimo anno di Nabucodonosor




Gli esili della bibbia sono questi come sai bene nella lista
manca l'anno di accesso

(Geremia 52:28-30) I giudei che Nabucodònosor portò in esilio
nel 7° anno ammontarono a 3.023. 29 
Nel 18° anno di Nabucodònosor, da Gerusalemme furono deportate 832 persone. 30
Nel 23° anno di Nabucodònosor, Nebuzaradàn, capo della guardia, portò altri giudei in esilio: 745 persone....

e c'è pure un totale

(Geremia 52:30) ...In totale furono deportate 4.600 persone.


dove sono nel conteggio, i deportati dell'anno di accesso?





[Modificato da Angelo Serafino53 10/02/2021 09:17]
10/02/2021 17:26
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 10/02/2021 09:05:



Gli esili della bibbia sono questi come sai bene nella lista
manca l'anno di accesso

(Geremia 52:28-30) I giudei che Nabucodònosor portò in esilio
nel 7° anno ammontarono a 3.023. 29 
Nel 18° anno di Nabucodònosor, da Gerusalemme furono deportate 832 persone. 30
Nel 23° anno di Nabucodònosor, Nebuzaradàn, capo della guardia, portò altri giudei in esilio: 745 persone....

e c'è pure un totale

(Geremia 52:30) ...In totale furono deportate 4.600 persone.


dove sono nel conteggio, i deportati dell'anno di accesso?






Vero che Geremia 52 non lo riporta però posso dirti che a scrivere quel capitolo non fu Geremia ma qualche scriba che si trovava a Babilonia perché il calcolo degli anni che fa non appartiene allo stile del profeta Geremia. Il profeta Daniele venne deportato nel quarto anno di Ioakim. Lo si capisce dal l'incipit di Daniele 1

1 Il terzo anno del regno di Ioiachim re di Giuda, Nabucodonosor, re di Babilonia, marciò contro Gerusalemme e l'assediò. 2 Il Signore gli diede nelle mani Ioiachim, re di Giuda, e una parte degli arredi della casa di Dio. Nabucodonosor portò gli arredi nel paese di Scinear, nella casa del suo dio, e li mise nella casa del tesoro del suo dio.
3 Il re disse ad Aspenaz, capo dei suoi eunuchi, di condurgli dei figli d'Israele, di stirpe reale o di famiglie nobili. 4 Dovevano essere ragazzi senza difetti fisici, di bell'aspetto, dotati di ogni saggezza, istruiti e intelligenti, capaci di stare nel palazzo reale per apprendere la scrittura e la lingua dei Caldei.

Come vedi nel terzo anno di Ioakim (il suo quarto col computo ebraico) ci fu una prima desolazione e una prima deportazione di alcuni ebrei. Gerusalemme fu assediata per la prima volta, Nabucodonosor profana il tempio. Già questa era una desolazione perché per gli ebrei anche una semplice profanazione del tempio era considerata una desolazione. Daniele rifetisce che era io terzo anno di Ioakim perché fa il computo babilonese dove l'anno in cui un re inizia a regnare è considerato l'anno zero o di ascesa. Infatti lui cresce con lo studio della cultura babilonese e in quell'ambiente.

La watchtower data quest'anno nel 625ac mentre la cronologia storica nel 605 ac. Questo vuol dire che il primo anno di Ioakim col computo ebraico è 628ac(per la watchtower) e il 608ac per gli storici.

Adesso c'è un altro particolare interessante. In 2 re 24,1 è scritto che Ioakim fu vassallo di Nabucodonosor re di Babilonia per tre anni e poi si ribellò.
Dal primo anno di Ioakim col computo giudaico alla caduta di Babilonia sono 70 anni esatti se il primo anno era il 608. L'anno ebraico 608ac va dal 1 Nisan 608ac all'1 Nisan 607 ac. In quest'anno avvennero una serie di avvenimenti: battaglia di Megiddo e morte di Giosia; prima battaglia a Carchemish tra egiziani/assiri vs babilonesi; Regno breve di Ioacaz e inizio del Regno di Ioakim. In pochi mesi avvennero tutti questi eventi. Iniziallmente Iokiam fu vassallo dell'Egitto ma in poco tempo la situazione cambiò come si evince da 2 re 24,1 e l'assedio del quarto anno fu la conseguenza di una ribellione. Secondo il modo ebraico di contare una parte di un anno come un anno intero da quando Ioakim divenne vassallo babilonese nel 608ac fino al 1 Nisan 607ac quello fu il primo anno di servitu giudaica a Babilonia. Nabucodonosor non era ancora re effettivamente ma 2 re 24,1 lo chiama già re di Babilonia. Si tratta di una prolessi. Il secondo anno va dal 1 Nisan 607ac al 1 Nisan 606ac; il quarto anno dal 605ac al 604 ac (in quest'anno ci fu una seconda battaglia a Carchemish; Nabucodonsor assedia Gerusalemme e deporta Daniele). Babilonia cadde nell'ottobre del 539 ac (anche la watchtower accetta questa data) e il tempo parziale che va dal 1 Nisan 539 ac all'ottobre 539 ac è il settantesimo anno di servitu giudaica verso Babilonia. Questo se si pone l'inizio del Regno di Ioakim nel 608 ac (se invece lo si pone nel 628 ac sono 90 anni di servitu complessiva)
10/02/2021 18:07
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 10/02/2021 07:32:



Caro Armando,

il fatto che la deportazione avvenne in modo scaglionato ha indotto alcuni studiosi a pensare che i 70 anni si debbano contare dal 607-608 storico e non dal 587-88 storico. Questo risolverebbe la questione dei 50 anni della profezia, che non comincerebbe dalla distruzione di Gerusalemme ma semplicemente da una delle deportazioni.
Non è quello che dice il testo, ma è un compromesso.

Ger 25,11 non dice che i 70 anni fossero per Babilonia, ma dice:

"queste nazioni dovranno servire il re di Babilonia per 70 anni."

Il soggetto dunque non è Babilonia!

Saluti

Simon

Prendiamo anche il versetto 12 di Geremia 25:
Quando saranno compiuti i settanta anni, io punirò il re di Babilonia e quel popolo - dice il Signore - per i loro delitti, punirò il paese dei Caldei e lo ridurrò a una desolazione perenne.

Supponiamo che i 70 anni come dici sono completamente di Esilio per Giuda e le Nazioni e che l'esilio inizia nel 607ac. Confrontiamo adesso questa ipotesi con la storia. In tal caso avremo un paradosso perché la caduta di Babilonia avverrebbe contemporaneamente alla liberazione dei Giudei. La scrittura dice che prima devono finire 70 anni e poi dopo gli ebrei sarebbero liberati. Se fosse come dici tu la liberazione avviene contestualmente alla caduta di Babel ma la scrittura dice dice che prima cade Babel e in seguito gli ebrei vengono liberati. Quindi i 70 anni devono essere rifetiti a Babilonia. È il tempo stabilito per Babilonia secondo Geremia 27,7.
Inoltre Babilonia cadde nell'ottobre 539 ac. Da come interpreti tu vengono liberati gli ebrei contestualmente alla caduta di Babilonia e gli ebrei non potevano certo compiere il viaggio di ritorno in pochi giorni. La Bibbia dice che nel settimo mese del primo anno di Ciro gli ebrei erano già a Gerusalemme per la festa delle capanne. Sarebbe stato impossibile una cosa del genere.

Invece Babel nel settantesimo anno di dominio sulle Nazioni. Nell'ottobre 539ac. Dall'ottobre 539 al 1 Nisan è l'anno di ascesa di Ciro e ''Dario il medo''. Passato il settantesimo anno siamo nel primo anno di Ciro e Dario che va dal 1 Nisan 538ac al 1 Nisan 537ac. Così gli ebrei avevano il tempo per tornare a Gerusalemme (un viaggio che richiedeva almeno 4/5mesi) ed essere a Gerusalemme nel settimo mese. Così è rispettato il vers. 12 di Geremia 25:

Quando saranno compiuti 70 anni (riferiti per Babel) io puniro quella nazione.

Caduta di Babel e liberazione non potevano avvenire contemporaneamente. Sarebbe stato impossibile. Se i 70 anni erano per Giuda in Babel dovevano prima passare questi e poi (oppure contemporaneamente) sarebbe caduta Babel perché il testo di Geremia 25,12 dice ''quando saranno compiuti 70 anni io puniro Babel''
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 10/02/2021 18:18]
10/02/2021 19:41
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 10/02/2021 17:26:

Vero che Geremia 52 non lo riporta però posso dirti che a scrivere quel capitolo non fu Geremia ma qualche scriba che si trovava a Babilonia perché il calcolo degli anni che fa non appartiene allo stile del profeta Geremia. Il profeta Daniele venne deportato nel quarto anno di Ioakim. Lo si capisce dal l'incipit di Daniele 1



Il fatto è che non è questione di stile sulla deportazione e dell'esilio, manca proprio il fatto storico

nonostante lo scrittore sia stato molto accurato nell'elencare gli esili e il numero complessivo dei deportati.




10/02/2021 20:29
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 10/02/2021 02:09:



I deportati nel settimo anno di Nabucodonosor quanti anni rimasero in esilio? Se i 70 anni ancora dovevano iniziare per loro l'esilio durò più di 80 anni effettivamente.[ L'oracolo era destinato principalmente a loro. Mentre l'incipit di Geremia 25 è rivolto a tutto il popolo; in Geremia 29 l'incioit è rivolto agli esiliati nel settimo anno di Nabucodonosor. Inoltre tieni presente anche quelli a cui Geremia rivolse la lettera (cap 29) già erano a conoscenza della profezia fatta nel quarto anno di Ioakim. I Giudei potevano evitare la distruzione del tempio. Bastava che non si ribellassero ai babilonesi fino a che il tempo stabilito per Babilonia non fosse giunto.
Ti chiedo: cosa sarebbe accaduto per gli ebr ei che erano già a Babilonia se Sedechia non si fosse ribellato? Quando sarebbe durato il loro esilio? La risposta è sempre al compimento dei 70 anni di Babel. In Geremia 27,7 si dice ''finché verrà il tempo anche per il suo paese''. Questo implica che era stato stabilito un tempo per Babel e in questo tempo se gli ebrei non si fossero ribellati sarebbero Stati risparmiati. Geremia 29,10 tenuto conto di Geremia 27,7 rende più logica la traduzione fatta sul forum ebraico: ''al compimento dei 70 anni di Babel''.



la cronologia basata su 587 sarebbe ancora contraddittoria
sarebbero 50 anni di esilio , uno scarto di 20 anni

l'esilio del 7°anno 598 porterebbe a 61 anni uno scarto di circa 10 anni


Ti chiedo: cosa sarebbe accaduto per gli ebrei che erano già a Babilonia se Sedechia non si fosse ribellato? Quando sarebbe durato il loro esilio?



non ha senso questa domanda
nell'ottavo secolo a.c. Isaia profetizzo l'esilio della nazione
e parlò già del rimpatrio che avvenne nel 537.

Quando avvenne l'esilio della nazione ?
lo dice Geremia all'inizio del suo libro

(Geremia 1:3) ..., finché Gerusalemme andò in esilio nel quinto mese.

(Geremia 52:12-14) 12 E nel quinto mese, il decimo giorno del mese, cioè nel diciannovesimo anno del re Nabucodorosor, re di Babilonia, Nebuzaradan capo della guardia del corpo, che stava davanti al re di Babilonia, entrò a Gerusalemme. 13 Ed egli bruciava la casa di Geova e la casa del re e tutte le case di Gerusalemme; e bruciò col fuoco ogni casa grande. 14 E tutte le forze militari dei caldei che erano col capo della guardia del corpo abbatterono tutte le mura di Gerusalemme all’intorno.

quindi ti ripeto
(Geremia 1:3) ..., finché Gerusalemme andò in esilio nel quinto mese.

si l'esilio avvenne nel 5°mese, e sarebbe il 18° di Nabucodonosor

quell'anno uscirono tutti dalla città

I 70 anni a Babilonia coincidono con i 70 anni di
desolazione e 70 anni di servitù.
607-70=537

Caro Armando
fai domande brevi
troppo lunghe rischi che le sorvolo

(scusa il grassetto non riesco a toglierlo)







[Modificato da Angelo Serafino53 10/02/2021 20:45]
10/02/2021 20:33
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


Angelo Serafino53, 10/02/2021 19:41:



Il fatto è che non è questione di stile sulla deportazione e dell'esilio, manca proprio il fatto storico

nonostante lo scrittore sia stato molto accurato nell'elencare gli esili e il numero complessivo dei deportati.


Come ho detto lo scrittore di Geremia 52 non era Geremia perché Geremia non avrebbe mai detto il settimo, l'ottavo e il ventitreesimo anno di regno di Nabucodonosor. Questo è il modo di contare gli anni di Regno ''alla babilonese''.

Il fatto storico lo riporta Daniele 1,1-4.


non ha senso questa domanda
nell'ottavo secolo a.c. Isaia profetizzo l'esilio della nazione
e parlò già del rimpatrio che avvenne nel 537


Invece la mia domanda su Geremia 29,10 ha un senso se no perché Geremia invitava gli ebrei a non ribellarsi a Babilonia (Geremia 27). Nonostante alcuni erano già deportati gli ebrei potevano evitare la distruzione del tempio e in tal caso gli ebrei che erano già stati in precedenza deportati sarebbero rimasti li a Babilonia fino a che non fosse giunto il suo tempo. Questo è per far capire che i 70 anni di Geremia 29,10 sono per Babilonia come si evince anche da Geremia 25,12.
Anche Ninive doveva essere distrutta e invece a differenza di Giuda si pentì.


la cronologia basata su 587 sarebbe ancora contraddittoria
sarebbero 50 anni di esilio , uno scarto di 20 anni

l'esilio del 7°anno 598 porterebbe a 61 anni uno scarto di circa 10 anni



Ma in Geremia 25,11 non si usa lo stesso termine di Geremia 1,3 e nemmeno di Esdra 3,8. In Geremia 25,11 si usa וְעָ֨בְד֜וּ. Il verbo è abad è lo stesso di Geremia 27,7 perché indica anche vassallaggio.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 10/02/2021 20:58]
10/02/2021 20:48
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 10/02/2021 20:33:



Come ho detto lo scrittore di Geremia 52 non era Geremia perché Geremia non avrebbe mai detto il settimo, l'ottavo e il ventitreesimo anno di regno di Nabucodonosor. Questo è il modo di contare gli anni di Regno ''alla babilonese''.

Il fatto storico lo riporta Daniele 1,1-4.









poteva dirlo alla babilonese "primo anno" o in un altro modo
e invece non c'è niente
10/02/2021 20:59
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 10/02/2021 20:33:






ארמאנדו אלבנו,
Il fatto storico lo riporta Daniele 1,1-4.




Per questo, ti faccio io una domanda i primi 3 anni di regno di Ioachim come li ha trascorsi?
[Modificato da Angelo Serafino53 10/02/2021 21:07]
10/02/2021 21:09
 
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Re:
ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 6:07 PM:

Prendiamo anche il versetto 12 di Geremia 25:
Quando saranno compiuti i settanta anni, io punirò il re di Babilonia e quel popolo - dice il Signore - per i loro delitti, punirò il paese dei Caldei e lo ridurrò a una desolazione perenne.

Supponiamo che i 70 anni come dici sono completamente di Esilio per Giuda e le Nazioni e che l'esilio inizia nel 607ac. Confrontiamo adesso questa ipotesi con la storia. In tal caso avremo un paradosso perché la caduta di Babilonia avverrebbe contemporaneamente alla liberazione dei Giudei. La scrittura dice che prima devono finire 70 anni e poi dopo gli ebrei sarebbero liberati. Se fosse come dici tu la liberazione avviene contestualmente alla caduta di Babel ma la scrittura dice dice che prima cade Babel e in seguito gli ebrei vengono liberati. Quindi i 70 anni devono essere rifetiti a Babilonia. È il tempo stabilito per Babilonia secondo Geremia 27,7.



Caro Armando,
il v. 12 è la prosecuzione del v. 11 e non puoi cambiare il soggetto di coloro a cui sono riferiti i 70 anni: erano gli ebrei deportati e non "Babilonia" come sostieni tu.

Non è vero che la liberazione avviene contestualmente.
Cito una nostra pubblicazione:

*** it-1 p. 446 Cattività ***
Agli inizi del 537 a.E.V. il re persiano Ciro II emanò un decreto che consentiva ai prigionieri di tornare a Gerusalemme per riedificarvi il tempio. (2Cr 36:20, 21; Esd 1:1-4) Ben presto iniziarono i preparativi. Sotto la guida del governatore Zorobabele e del sommo sacerdote Giosuè, “i figli dell’Esilio” (Esd 4:1), 42.360 uomini oltre a 7.537 schiavi e cantori, partirono per un viaggio di circa quattro mesi. Una nota in calce nella 6a edizione della traduzione biblica di Isaac Leeser ipotizza un totale di 200.000 persone, includendo donne e bambini. Nel settimo mese, in autunno, essi si erano già stabiliti nelle loro città. (Esd 1:5–3:1) Provvidenzialmente, la discendenza reale di Davide che doveva condurre a Cristo era stata preservata mediante Ioiachin (Ieconia) e Zorobabele. Inoltre la linea di discendenza del sommo sacerdote levitico era proseguita senza interruzione attraverso Iozadac e, dopo di lui, attraverso suo figlio Iesua. — Mt 1:11-16; 1Cr 6:15; Esd 3:2, 8.
In seguito altri prigionieri tornarono in Palestina. Nel 468 a.E.V., Esdra fu accompagnato da più di 1.750 reduci, numero che a quanto pare includeva solo i maschi adulti. (Esd 7:1–8:32) Alcuni anni dopo, Neemia fece almeno due viaggi da Babilonia a Gerusalemme, ma non ci è detto quanti ebrei fecero ritorno con lui. — Ne 2:5, 6, 11; 13:6, 7.


Quindi il conto biblico dei 70 anni va dal 607 al 537, non al 530 come sostieni tu.

ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 6:07 PM:


Inoltre Babilonia cadde nell'ottobre 539 ac. Da come interpreti tu vengono liberati gli ebrei contestualmente alla caduta di Babilonia e gli ebrei non potevano certo compiere il viaggio di ritorno in pochi giorni. La Bibbia dice che nel settimo mese del primo anno di Ciro gli ebrei erano già a Gerusalemme per la festa delle capanne. Sarebbe stato impossibile una cosa del genere.

Invece Babel nel settantesimo anno di dominio sulle Nazioni. Nell'ottobre 539ac. Dall'ottobre 539 al 1 Nisan è l'anno di ascesa di Ciro e ''Dario il medo''. Passato il settantesimo anno siamo nel primo anno di Ciro e Dario che va dal 1 Nisan 538ac al 1 Nisan 537ac. Così gli ebrei avevano il tempo per tornare a Gerusalemme (un viaggio che richiedeva almeno 4/5mesi) ed essere a Gerusalemme nel settimo mese. Così è rispettato il vers. 12 di Geremia 25:

Quando saranno compiuti 70 anni (riferiti per Babel) io puniro quella nazione.



Il tuo conto è sbagliato, ma è errata anche la tua affermazione: gli ebrei esiliati tornarono a casa nel 537, non nel 538, e c'era tutto il tempo per tornare.

ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 6:07 PM:


Caduta di Babel e liberazione non potevano avvenire contemporaneamente. Sarebbe stato impossibile. Se i 70 anni erano per Giuda in Babel dovevano prima passare questi e poi (oppure contemporaneamente) sarebbe caduta Babel perché il testo di Geremia 25,12 dice ''quando saranno compiuti 70 anni io puniro Babel''



Infatti i due eventi non coincidono e la fine della cattività si pone nel 537.

Simon


10/02/2021 21:20
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 10/02/2021 20:29:



la cronologia basata su 587 sarebbe ancora contraddittoria
sarebbero 50 anni di esilio , uno scarto di 20 anni

l'esilio del 7°anno 598 porterebbe a 61 anni uno scarto di circa 10 anni


Ti chiedo: cosa sarebbe accaduto per gli ebrei che erano già a Babilonia se Sedechia non si fosse ribellato? Quando sarebbe durato il loro esilio?



non ha senso questa domanda
nell'ottavo secolo a.c. Isaia profetizzo l'esilio della nazione
e parlò già del rimpatrio che avvenne nel 537.

Quando avvenne l'esilio della nazione ?
lo dice Geremia all'inizio del suo libro

(Geremia 1:3) ..., finché Gerusalemme andò in esilio nel quinto mese.

(Geremia 52:12-14) 12 E nel quinto mese, il decimo giorno del mese, cioè nel diciannovesimo anno del re Nabucodorosor, re di Babilonia, Nebuzaradan capo della guardia del corpo, che stava davanti al re di Babilonia, entrò a Gerusalemme. 13 Ed egli bruciava la casa di Geova e la casa del re e tutte le case di Gerusalemme; e bruciò col fuoco ogni casa grande. 14 E tutte le forze militari dei caldei che erano col capo della guardia del corpo abbatterono tutte le mura di Gerusalemme all’intorno.

quindi ti ripeto
(Geremia 1:3) ..., finché Gerusalemme andò in esilio nel quinto mese.

si l'esilio avvenne nel 5°mese, e sarebbe il 18° di Nabucodonosor

quell'anno uscirono tutti dalla città

I 70 anni a Babilonia coincidono con i 70 anni di
desolazione e 70 anni di servitù.
607-70=537

Caro Armando
fai domande brevi
troppo lunghe rischi che le sorvolo

(scusa il grassetto non riesco a toglierlo)








Lo stesso termine di Geremia 1,3 (galot) si trova anche in Geremia 29,1 riferito agli esiliati della deportazione dell'ottavo anno. Inoltre l'attività del profeta si ferma quando andarono in Egitto. Comunque Gerusalemme non rimase spopolata del tutto ma vi erano gente anche nel decimo mese (vedi Ezechiele 33,24-27 e il contesto precedente). Il corbah (desolazione) ancora si doveva completare e infatti vi fu un ulteriore deportazione nel ventiquattresimo anno.
10/02/2021 22:23
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 10/02/2021 21:09:

ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 6:07 PM:

Prendiamo anche il versetto 12 di Geremia 25:
Quando saranno compiuti i settanta anni, io punirò il re di Babilonia e quel popolo - dice il Signore - per i loro delitti, punirò il paese dei Caldei e lo ridurrò a una desolazione perenne.

Supponiamo che i 70 anni come dici sono completamente di Esilio per Giuda e le Nazioni e che l'esilio inizia nel 607ac. Confrontiamo adesso questa ipotesi con la storia. In tal caso avremo un paradosso perché la caduta di Babilonia avverrebbe contemporaneamente alla liberazione dei Giudei. La scrittura dice che prima devono finire 70 anni e poi dopo gli ebrei sarebbero liberati. Se fosse come dici tu la liberazione avviene contestualmente alla caduta di Babel ma la scrittura dice dice che prima cade Babel e in seguito gli ebrei vengono liberati. Quindi i 70 anni devono essere rifetiti a Babilonia. È il tempo stabilito per Babilonia secondo Geremia 27,7.



Caro Armando,
il v. 12 è la prosecuzione del v. 11 e non puoi cambiare il soggetto di coloro a cui sono riferiti i 70 anni: erano gli ebrei deportati e non "Babilonia" come sostieni tu.

Non è vero che la liberazione avviene contestualmente.
Cito una nostra pubblicazione:

*** it-1 p. 446 Cattività ***
Agli inizi del 537 a.E.V. il re persiano Ciro II emanò un decreto che consentiva ai prigionieri di tornare a Gerusalemme per riedificarvi il tempio. (2Cr 36:20, 21; Esd 1:1-4) Ben presto iniziarono i preparativi. Sotto la guida del governatore Zorobabele e del sommo sacerdote Giosuè, “i figli dell’Esilio” (Esd 4:1), 42.360 uomini oltre a 7.537 schiavi e cantori, partirono per un viaggio di circa quattro mesi. Una nota in calce nella 6a edizione della traduzione biblica di Isaac Leeser ipotizza un totale di 200.000 persone, includendo donne e bambini. Nel settimo mese, in autunno, essi si erano già stabiliti nelle loro città. (Esd 1:5–3:1) Provvidenzialmente, la discendenza reale di Davide che doveva condurre a Cristo era stata preservata mediante Ioiachin (Ieconia) e Zorobabele. Inoltre la linea di discendenza del sommo sacerdote levitico era proseguita senza interruzione attraverso Iozadac e, dopo di lui, attraverso suo figlio Iesua. — Mt 1:11-16; 1Cr 6:15; Esd 3:2, 8.
In seguito altri prigionieri tornarono in Palestina. Nel 468 a.E.V., Esdra fu accompagnato da più di 1.750 reduci, numero che a quanto pare includeva solo i maschi adulti. (Esd 7:1–8:32) Alcuni anni dopo, Neemia fece almeno due viaggi da Babilonia a Gerusalemme, ma non ci è detto quanti ebrei fecero ritorno con lui. — Ne 2:5, 6, 11; 13:6, 7.


Quindi il conto biblico dei 70 anni va dal 607 al 537, non al 530 come sostieni tu.

ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 6:07 PM:


Inoltre Babilonia cadde nell'ottobre 539 ac. Da come interpreti tu vengono liberati gli ebrei contestualmente alla caduta di Babilonia e gli ebrei non potevano certo compiere il viaggio di ritorno in pochi giorni. La Bibbia dice che nel settimo mese del primo anno di Ciro gli ebrei erano già a Gerusalemme per la festa delle capanne. Sarebbe stato impossibile una cosa del genere.

Invece Babel nel settantesimo anno di dominio sulle Nazioni. Nell'ottobre 539ac. Dall'ottobre 539 al 1 Nisan è l'anno di ascesa di Ciro e ''Dario il medo''. Passato il settantesimo anno siamo nel primo anno di Ciro e Dario che va dal 1 Nisan 538ac al 1 Nisan 537ac. Così gli ebrei avevano il tempo per tornare a Gerusalemme (un viaggio che richiedeva almeno 4/5mesi) ed essere a Gerusalemme nel settimo mese. Così è rispettato il vers. 12 di Geremia 25:

Quando saranno compiuti 70 anni (riferiti per Babel) io puniro quella nazione.



Il tuo conto è sbagliato, ma è errata anche la tua affermazione: gli ebrei esiliati tornarono a casa nel 537, non nel 538, e c'era tutto il tempo per tornare.

ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 6:07 PM:


Caduta di Babel e liberazione non potevano avvenire contemporaneamente. Sarebbe stato impossibile. Se i 70 anni erano per Giuda in Babel dovevano prima passare questi e poi (oppure contemporaneamente) sarebbe caduta Babel perché il testo di Geremia 25,12 dice ''quando saranno compiuti 70 anni io puniro Babel''



Infatti i due eventi non coincidono e la fine della cattività si pone nel 537.

Simon



Ma in Geremia 25,11 non si usa il termine ''esilio'', ne ''esiliati''. Si utilizza Abad che significa servitu ed è applicato anche in Geremia 27,7 e 2 re 24,1 in condizioni di vassallaggio. Il termine Abad è più generico.

Io ho fatto notare semplicemente che se i 70 anni sono 70 anni di esilio a Babilonia come dici tu si ha un controsenso perché prima finirebbero i 70 anni di esilio e poi cadrebbe Babilonia. Il versetto 12 dice ''quando saranno compiuti 70 anni Dio punirà il re di Babilonia e quella nazione''. È chiaro da tutto il contesto che ad essere punito è l'Impero babilonese che termina nel 539ac.

TNM: 12 “‘Ma quando saranno passati questi 70 anni+ chiederò conto* al re di Babilonia e a quella nazione del loro errore’,+ dichiara Geova, ‘e renderò il paese dei caldei una terra desolata per sempre.+ 13 Farò abbattere su quel paese tutte le parole che ho dichiarato a suo riguardo, tutto ciò che è scritto in questo libro e che Geremia ha profetizzato contro tutte le nazioni. 14 Molte nazioni e grandi re,+ infatti, li renderanno schiavi,+ e io li ripagherò in base alle loro azioni e all’opera delle loro mani’”.+

26 tutti i re del nord vicini e lontani, uno dopo l’altro, e tutti gli altri regni che sono sulla superficie della terra. Dopo di loro berrà il re di Sesàc.*+
27 “E devi dire loro: ‘Questo è ciò che Geova degli eserciti, l’Iddio d’Israele, dice: “Bevete e ubriacatevi, vomitate e cadete senza potervi rialzare+ a causa della spada che mando fra voi”’.

È chiaro ed evidente dal contesto quando i 70 anni passeranno Dio punirà l'Impero babilonese. Ma se consideriamo i 70 anni come schiavitù a Babilonia si ha che Babilonia cadde contestualmente alla fine dell'esilio e questo non è quello che dice la storia. Il punto è che Geremia 25,11 non menziona la parola esilio ma servitu. Servitù è prima di tutto vassallaggio e Giuda e le nazioni dovevano servire Babilonia per 70 anni. Vuol dire che Babilonia avrebbe dominato per 70 anni su Giuda e sulle Nazioni e quando l'Impero babilonese cadde finì anche la servitu all'Impero della dinastia di Nabucodonosor

Secondo me porre la fine dell'esilio nel 537ac è sbagliato perché quello sarebbe il secondo anno di Ciro, non il primo.

Anno di ascesa: 539: Ott 539-1 Nis 538
Primo anno: 538: 1 Nis 538-1 Nis 537
Secondo anno: 537: 1 Nis 537-1 Nis 536

Porre l'editto di Ciro nel 537 significa porlo nel 537 biblico che inizia il 1 Nisan 537. Ma questo è il secondo anno di Ciro. Inoltre se l'esilio finisce nell'agosto 537 ac come facevano ad essere per Settembre/0ttobre a Gerusalemme?

Se invece poni l'editto agli inizi del 537ac gregoriano siamo nell'anno ebraico 538ac (primo anno di Ciro) perché i regni nella Bibbia vanno da Nisan a Nisan per gli ebrei e babilonesi. Ma in Esdra sta scritto che gli ebrei erano a Gerusalemme nel settimo mese per la festa delle capanne(del primo anno si capisce dal contesto di Esdra). Si avrebbe un paradosso in cui la festa delle capanne avvenne prima della partenza degli ebrei oppure che gli ebrei arrivarono alla festa delle capanne del 537 ac ma quello era il secondo anno di Ciro in corso ma la Bibbia in Esdra dice che era il settimo mese del primo anno.
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 10/02/2021 22:30]
10/02/2021 23:18
 
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ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 10:23 PM:

Ma in Geremia 25,11 non si usa il termine ''esilio'', ne ''esiliati''. Si utilizza Abad che significa servitu ed è applicato anche in Geremia 27,7 e 2 re 24,1 in condizioni di vassallaggio. Il termine Abad è più generico.



חָֽרָבָ֖ה é un luogo andato in rovina, come anche in Ger 7,34 quindi non vedo spazio per le tue congetture.

ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 10:23 PM:


Io ho fatto notare semplicemente che se i 70 anni sono 70 anni di esilio a Babilonia come dici tu si ha un controsenso perché prima finirebbero i 70 anni di esilio e poi cadrebbe Babilonia. Il versetto 12 dice ''quando saranno compiuti 70 anni Dio punirà il re di Babilonia e quella nazione''. È chiaro da tutto il contesto che ad essere punito è l'Impero babilonese che termina nel 539ac.



Vero, ma è chiaro dal contesto che l'esilio non finisce direttamente con la distruzione, come invece continui a insinuare tu, ma continua ancora fino al 537.


ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 10:23 PM:


TNM: 12 “‘Ma quando saranno passati questi 70 anni+ chiederò conto* al re di Babilonia e a quella nazione del loro errore’,+ dichiara Geova, ‘e renderò il paese dei caldei una terra desolata per sempre.+ 13 Farò abbattere su quel paese tutte le parole che ho dichiarato a suo riguardo, tutto ciò che è scritto in questo libro e che Geremia ha profetizzato contro tutte le nazioni. 14 Molte nazioni e grandi re,+ infatti, li renderanno schiavi,+ e io li ripagherò in base alle loro azioni e all’opera delle loro mani’”.+

26 tutti i re del nord vicini e lontani, uno dopo l’altro, e tutti gli altri regni che sono sulla superficie della terra. Dopo di loro berrà il re di Sesàc.*+
27 “E devi dire loro: ‘Questo è ciò che Geova degli eserciti, l’Iddio d’Israele, dice: “Bevete e ubriacatevi, vomitate e cadete senza potervi rialzare+ a causa della spada che mando fra voi”’.

È chiaro ed evidente dal contesto quando i 70 anni passeranno Dio punirà l'Impero babilonese. Ma se consideriamo i 70 anni come schiavitù a Babilonia si ha che Babilonia cadde contestualmente alla fine dell'esilio e questo non è quello che dice la storia. Il punto è che Geremia 25,11 non menziona la parola esilio ma servitu. Servitù è prima di tutto vassallaggio e Giuda e le nazioni dovevano servire Babilonia per 70 anni. Vuol dire che Babilonia avrebbe dominato per 70 anni su Giuda e sulle Nazioni e quando l'Impero babilonese cadde finì anche la servitu all'Impero della dinastia di Nabucodonosor



A seconda dei casi, la durata dell'esilio è stata anche piu' lunga di 70 anni.

Sempre una nostra pubblicazione fa notare che:

*** it-1 pp. 445-446 Cattività ***
Il periodo di cattività, che per alcuni fu di 80 anni, influì naturalmente sull’adorazione del vero Dio Geova da parte della comunità. Senza tempio, senza altare e senza un sacerdozio organizzato, non era possibile offrire i sacrifici giornalieri. Comunque, la circoncisione, l’astensione dai cibi impuri, l’osservanza del sabato e la costanza nella preghiera erano cose che i fedeli potevano osservare nonostante le beffe e gli scherni altrui.


ארמאנדו אלבנו, 2/10/2021 10:23 PM:


Secondo me porre la fine dell'esilio nel 537ac è sbagliato perché quello sarebbe il secondo anno di Ciro, non il primo.

Anno di ascesa: 539: Ott 539-1 Nis 538
Primo anno: 538: 1 Nis 538-1 Nis 537
Secondo anno: 537: 1 Nis 537-1 Nis 536

Porre l'editto di Ciro nel 537 significa porlo nel 537 biblico che inizia il 1 Nisan 537. Ma questo è il secondo anno di Ciro. Inoltre se l'esilio finisce nell'agosto 537 ac come facevano ad essere per Settembre/0ttobre a Gerusalemme?

Se invece poni l'editto agli inizi del 537ac gregoriano siamo nell'anno ebraico 538ac (primo anno di Ciro) perché i regni nella Bibbia vanno da Nisan a Nisan per gli ebrei e babilonesi. Ma in Esdra sta scritto che gli ebrei erano a Gerusalemme nel settimo mese per la festa delle capanne(del primo anno si capisce dal contesto di Esdra). Si avrebbe un paradosso in cui la festa delle capanne avvenne prima della partenza degli ebrei oppure che gli ebrei arrivarono alla festa delle capanne del 537 ac ma quello era il secondo anno di Ciro in corso ma la Bibbia in Esdra dice che era il settimo mese del primo anno.



Wikipedia e altre fonti lo collocano nel 538.

Simon

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