efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[sito] delle idee

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2020 16:43
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 2.664
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
28/06/2020 20:07
 
Quota

Per gli scambi

Dato che è l'idea che ho proposto io, e che sono l'unica iniziativa per cui ho le idee chiare, provo a spiegare in maniera più completa possibile come penserei di improntarli - ovviamente nulla di deciso, è solo un'idea che può essere modificata dalle proposte di tutti.

Gli scambi, così come le challenge, sono indetti dai giudici attivi ma non danno né stelline né riconoscimenti, in quanto non richiedono chissà quale particolare impegno e soprattutto (almeno secondo il mio parere) lo stesso giudice potrebbe parteciparvi, così come alcuni giudici utilizzano i prompt delle loro stesse challenge e in un certo senso vi partecipano.

Proprio come i contest e le challenge, si ha una tematica prefissata, o comunque si accetta una data tipologia di storie, con l'unico vincolo che siano edite. I temi dello scambio possono essere i più disparati: su un determinato argomento (esempio: storie sulle OTP, sull'amicizia, in cui i protagonisti siano bambini...), un determinato genere (drammatico, horror, poesia...), di una determinata tipologia (drabble, flashfic, minilong...), accomunate da uno stesso avvertimento/nota (tematiche delicate, Soulmates!AU, Lemon...), o anche qualcosa di più specifico (storie su piccoli fandom, storie che non hanno recensioni, storie più vecchie di tot anni...). Insomma, questo è a discrezione del giudice.

Sempre a discrezione del giudice potrebbero essere elementi come: quante storie ognuno può iscrivere, quanto debbano essere lunghe le recensioni (per esempio, non sotto le 100 parole, per evitare quel "recensire frettoloso" di cui si è tanto parlato), quante storie una persona debba recensire come minimo (per esempio, bisogna recensire almeno due storie degli altri).

Per chi trasgredisce a quest'ultima regola, quindi iscrive la sua storia ma non recensisce gli altri, non saprei bene come muovermi. Sarebbe come scomprarire, quindi si potrebbe segnalare l'utente all'amministrazione come se scomparisse da un contest, oppure si potrebbe escludere dalla eventuale classifica e dalla vincita di premi (di cui parlerò in seguito).

Una volta indetto lo scambio, si dà un tot di tempo per l'iscrizione dei partecipanti e quindi delle loro storie (per esempio, 15 giorni). Man mano che le persone lasciano i link, il giudice li raccoglie e li segna tutti sul bando, come delle vere e proprie consegne, in modo da averle tutte insieme per il periodo dedicato alle recensioni.
Scaduto il periodo di iscrizioni - proprio come quando scadono le iscrizioni a un contest - abbiamo il gruppetto di partecipanti e quindi di storie consegnate. Da quel momento in poi parte il periodo di recensione.

I partecipanti (giudice incluso, se si decide che lui stesso possa partecipare) hanno un tot di tempo (esempio: due mesi) per passare a recensire le storie degli altri partecipanti; devono rispettare il limite minimo (per esempio due recensioni rilasciate), ma allo stesso tempo non sono obbligati a recensire tutte le storie, ma solo quelle che li ispirano di più e anche in base al tempo che hanno a disposizione.

Per quanto riguarda la questione dei fandom, si potrebbe fare in due modi:
- organizzare scambi tematici (solo originali, solo HP, solo GOT ecc...) in modo che tutti abbiano le stesse possibilità in fatto di conoscenza
- (questa mi piace di più) ogni partecipante, al momento dell'iscrizione - a meno che la sua storia non sia originale - lascia qualche noticina sul fandom che permettano a tutti l'accessibilità alla sua fanfic, oppure dichiara che è leggibile come originale (io per esempio ho molte storie su fandom ma le ho rese leggibili come originali oppure ho inserito nelle NdA le spiegazioni a eventuali riferimenti, ma questo per quanto riguarda per esempio gli artisti musicali; per opere che hanno una trama loro, so che non è così semplice e quindi qualche spiegazione da parte dell'autore aiuterebbe molto).
Comunque se una persona non dovesse sentirsela di passare da un fandom che non conosce non è un problema, cioè non deve sentirsi obbligato, perché appunto non è tassativo recensire tutti.

Al termine dei due mesi prestabiliti, il giudice ha un tot di tempo (che so, una o due settimane) per controllare chi ha recensito cosa e assegnare i vari premi.
Dal momento che la "corsa alle recensioni" non piace come idea (giustamente, oserei dire), si potrebbe istituire un premio per la storia più recensita, come accennavo qualche post fa - in realtà non è nemmeno una mia idea, l'avevo letta in uno scambio secoli fa e mi era piaciuta un sacco ^^
Se una storia è stata letta e recensita da tanti, a parer mio significa che ha saputo attirare l'attenzione, l'idea/lo stile/la trama sono piaciuti e quindi perché non premiarla?
Si potrebbe addirittura creare una classifica in base alle recensioni ricevute, così da avere anche un podio, volendo.
Tipo:
- storia A: 8 recensioni
- storia B e C a parimerito: 6 recensioni
- storia D: 5 recensioni
Ecc...

Si può pensare di lasciare soltanto la gloria come premio finale (in fondo gli scambi non nascono sotto forma di competizione) oppure dare, che so, una recensione premio al primo classificato, o l'inserimento di una storia tra le preferite/ricordate, o un banner (insomma, classici premi di contest e challenge).

Finito il periodo dello scambio, lo si chiude e basta, come un contest. Penso che gli scambi "a scadenza" siano il modo più efficace per evitare che si formino gruppetti o che i nuovi restino esclusi, perché iniziano e finiscono proprio come i contest e c'è un continuo cambio, oltre che una continua innovazione e scelta; se per esempio io trovo uno scambio dedicato all'horror e uno sulle kidfic, posso scegliere se partecipare all'uno, all'altro, a entrambi o a nessuno.

C'è qualche punto che per caso non ho toccato? A me sembra un sistema abbastanza efficiente, ma potrebbe esserci qualche problema a cui non ho pensato XD
Che ne pensate?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com