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[amministrazione] Regolamento sezione contest

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2022 10:05
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14/09/2020 10:20
 
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Regolamento Sezione Contest


Indice
- Non è possibile organizzare o pubblicizzare sul forum concorsi che violino qualunque parte del regolamento diu EFP Sito
- il regolamento del concorso deve essere pubblicato per intero nel primo post della discussione.
Eventuali modifiche devono essere concordate con i partecipanti.

- in caso il bando preveda un limite di parole il contaparole online di riferimento è quello che si può trovare all'indirizzo contacaratteri.it.
Il conteggio sarà riferito alla intera storia escluso il titolo. le note a pie di pagina (le note inserite nel testo verranno conteggiate), eventuali prefazioni e postfazioni, prompt e quant'altro non faccia parte della storia.
La storia dovrà essere inserita nel contaparole "così com'è". Eventuali caratteri speciali, parole particolari, segni di interpunzione che possono venir letti come parole intere, e quindi conteggiati, dal contaparole dovranno essere inseriti e considerati.
In nessun caso è ammessa la rimozione di alcunche dalla storia per il conteggio.
In nessun caso è ammesso il conteggio manuale delle parole.
Uniche eccezioni, a discrezione del Giudice, a questa regola saranno:

- le drabble
- le raccolte di drabble
- le flashfic fino a un massimo di 500 parole
Per queste categorie di storie sarà ammessa la rimozione dei segni grafici, caratteri speciali, parole particolari o segni di interpunzione che vengono conteggiati come parole. Il Giudice dovrà obbligatoriamente indicare nel bando se intende avvalersi di questa eccezione o meno. In caso di mancata indicazione l'amministrazione si riserverà il diritto di decidere come considerare il conteggio delle parole.
Questo conta parole sarà vincolante per il giudice, per i partecipanti e per l'amministrazione in caso di contestazione.

- La consegna delle storie può avvenire o con la pubblicazione online su EFP o con la consegna tramite mail.
Il Giudice potrà richiedere obbligatoria la consegna tramite mail solo in caso di contest con pacchetti segreti o nel caso di storie a capitoli.
Nel caso di storie a più capitoli se non viene indicata la possibilità di invio tramite mail il partecipante dovrà pubblicare la storia per intero sul sito entro la data limite per la consegna delle storie.

- Il Giudice non può chiedere la pubblicazione obbligatoria su altri siti all'infuori di EFP.

- Le storie dovranno essere pubblicate su EFP e il link comunicato al Giudice nel topic del contest entro 15 giorni dalla chiusura del contest e comunque entro la data di pubblicazione dei risultati

- Le storie partecipanti ai contest non potranno essere modificate o cancellate per quindici giorni dalla data di pubblicazione dei risultati del contest. Per le storie a più capitoli farà fede la data di pubblicazione dell'ultimo capitolo.
L'intro potrà essere modificata in qualsiasi momento.

- In caso di mancata pubblicazione della storia e/o del link il Giudice non potrà ammetterla al concorso.
In caso di intervento del Giudice Sostitutivo le storie non pubblicate o senza link nel topic non saranno ammesse alla valutazione.
Per le storie a capitoli, fermo restando l'obbligo della pubblicazione almeno del primo capitolo, il partecipante dovrà provvedere a inviare al Giudice Sostitutivo la storia completa entro cinque giorni dalla conferma del suo incarico pena l'esclusione dal contest.

- L'organizzatore del Contest non potrà chiedere di tenere inedite le storie fino alla pubblicazione dei risultati.

- In caso di contestazioni o problemi relativi alla data di pubblicazione della storia farà fede esclusivamente la data di pubblicazione su EFP

- in caso di contest in cui siano presenti pacchetti e/o prompt segreti l'organizzatore dovrà allegarli nel topic del contest in modo da renderli disponibili all'amministrazione. Il file contenente i pacchetti e/o i prompt non dovrà essere protetto da password e dovrà essere in un formato di uso comune (testo, office, open office, PDF)

- Il Giudice è tenuto a inserire nel bando la lista dei partecipanti. Questa lista dovrà essere aggiornata, dovrà essere in chiaro e dovrà contenere il link della storia partecipante e il link della pagina utente del partecipante sul forum.

- Eventuali modifiche del regolamento devono essere inserite nel bando originale.

- chi organizza un Contest deve poi seguirlo e dare tutte le informazioni relative. A titolo di esempio (non esaustivo) queste informazioni sono:

  • data di termine iscrizioni e sua eventuale proroga
  • partecipanti
  • giuria
  • data di chiusura del Contest (se non coincide con la data di termine di iscrizioni) e sua eventuale proroga
  • risultati del Contest o suo annullamento
- Eventuali modifiche alle informazioni principali del Contest dovranno essere comunicate sul forum ed inserite nel bando

- Al momento di pubblicare il contest ricordarsi di inserire il tag relativo al fandom di riferimento del contest

- La pubblicazione dei risultati deve avvenire entro trenta giorni dalla chiusura del contest.

- I risultati devono essere postati nel topic del contest insieme alle valutazioni e a quant'altro ne faccia parte (ad esempio, la classifica, il riepilogo dei premi e via dicendo). La pubblicazione dei risultati - compresi i premi speciali e quant'altro - dovrà essere "in chiaro" ovvero non dovrà essere messa sotto spoiler o altri sistemi che non ne rendano la visualizzazione e il trattamento - ad esempio, il copia e incolla - immediatamente fruibile.

- Il Giudice ha l'obbligo di inserire la valutazione solo sul forum e non come recensione alla storia. In caso, però, il Giudice informi i partecipanti che lascerà la valutazione anche come recensione alla storia è tenuto, poi, a farlo.

- Ogni comunicazione tra Giudice e partecipante dovrà avvenire in chiaro nel topic del contest. Unica eccezione le domande sugli argomenti dei pacchetti segreti. L'amministrazione potrà richiedere comunque gli screenshot di queste comunicazioni per la regolarità del contest e come forma di garanzia per tutti gli altri partecipanti.



Regole per i Giudici:

- Chi organizza o pubblicizza un contest su EFP forum deve essere attivato come giudice sul forum. La richiesta di attivazione come Giudice va fatta in Contattate l'Amministrazione seguendo le istruzioni che trovate in questo topic: Regolamento Patente Giudice

- Le regole per la Patente a Punti per i Giudici sono spiegate in questo topic: Regolamento Patente Giudice

- i contest potranno essere organizzati solo da utenti attivati come Giudici (registrati sul forum e sul sito madre) e nel bando dovrà essere inserito obbligatoriamente il link alla pagina giudice. Il link dovrà essere inserito obbligatoriamente nella prima o nell'ultima riga del bando (subito sotto il sottotitolo interno o subito sopra lo spazio per la firma).

- gli utenti minori di anni 18 non possono in alcun caso indire o giudicare contest con rating superiore all'arancione neanche insieme ad altri Giudici maggiori di 18 anni

- in nessun caso il Giudice può partecipare ad un contest che ha indetto lui stesso. Allo stesso modo nessun partecipante può aiutare il Giudice a giudicare le storie del contest in cui partecipa.

- Il Giudice deve verificare che le storie consegnate rispettino in ogni sua parte il regolamento di EFP Sito e devono dare immediata comunicazione al partecipante di eventuali problemi richiedendo la sistemazione della storia.
In caso di mancata sistemazione entro 48 ore da quando il Giudice ha informato il partecipante del problema (o da quando il Giudice è stato informato dall'amministrazione del problema), la storia deve essere squalificata e il partecipante segnalato all'amministrazione.

- Dopo la scadenza del contest e la pubblicazione dei risultati gli organizzatori e i giudici sono tenuti a rispondere ad eventuali domande o richieste di chiarimenti esposte dai partecipanti o dall'amministrazione.
Non saranno invece tenuti a rispondere a domande poste da utenti non partecipanti al concorso.
Le risposte dovranno essere date nel topic del contest o, se richiesto dall'amministrazione, in contattate l'amministrazione
Per le domande postate dopo 20 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati, a meno che non siano collegate a discussioni in atto, i giudici e gli organizzatori possono decidere di non rispondere.



Regole per i partecipanti:

- I partecipanti devono postare la propria storia su EFP secondo il regolamento generale della sezione contest

- Una volta consegnata la storia questa è considerarsi definitiva ovvero la storia consegnata non potrà essere in alcun modo modificata dall'autore e non potrà essere richiesto al Giudice di accettare una seconda versione della storia.

- i partecipanti sono tenuti alla correttezza nei confronti degli organizzatori e dei giudici del contest. Eventuali contestazioni del risultato sono ammesse ma sempre con educazione.

- avvisare gli organizzatori del proprio ritiro dal contest con un post nel topic del contest. Segnalazioni di ritiri fatti con altri mezzi non sono ammesse.

- il ritiro da un contest, una volta avallato dal Giudice o dall'organizzatore, è definitivo e irrevocabile. Un partecipante che si è ritirato, quindi, non potrà chiedere di essere riammesso al contest

- trascorsi venti giorni dalla chiusura del contest senza che siano usciti i risultati e senza aggiornamenti recenti da parte del Giudice i partecipanti potranno contattare l'amministrazione per chiedere un intervento di richiamo nel topic. 
Allo scadere dei tempi previsti per la consegna dei risultati i partecipanti dovranno contattare l'amministrazione e decidere se chiudere il contest o chiedere un Giudice sostitutivo.



Regole sulla data di scadenza:

- quando si indice un concorso si deve inserire nel sottotitolo del topic la data di scadenza del contest e, se non coincide con questa, la data limite per la consegna dei lavori (qui troverete una guida che vi spiegherà come fare). In caso di proroghe la data di scadenza deve essere modificata.
Esempio:

in caso di contest con un numero chiuso di partecipanti il Giudice deve inserire nel sottotitolo esterno oltre alle date di scadenza per le iscrizioni e alla data di scadenza per le consegne anche il numero residuo di partecipanti che si possono ancora iscrivere tenendo aggiornato questo numero fino alla data limite per le iscrizioni. 
Esempio:


Le modifiche al sottotitolo esterno possono essere fatta da chi ha creato il concorso senza dover contattare l’amministrazione. 
Qui troverete una guida per modificare la data di scadenza.
Per i contest a turni va inserita soltanto la data limite per le iscrizioni mentre le date di consegna andranno inserite nel bando

- La data di scadenza deve essere completa di giorno, mese e anno (ad esempio: 22 Giugno 2020)

- la data di scadenza non può essere superiore di quattro mesi rispetto alla data di creazione del contest.

- in caso di proroga devono essere lasciate nel sottotitolo esterno le date di scadenza originarie (ad esempio: scadenza 22 Giugno 2020 prorogata al 28 Giugno 2020)

- quando si inserisce una proroga va sempre indicata una data e non va scritto "concessa proroga" o "proroga di 10 giorni". In caso di assenza di una data valida il contest non verrà considerato prorogato

- alla chiusura del contest (ovvero alla data di scadenza o nel momento in cui non è più possibile iscriversi) il Giudice deve contattare l’amministrazione, in contattate l’amministrazione indicando il link del contest e gli eventuali partecipanti che non hanno informato del loro ritiro, per far spostare il topic nella cartella dedicata ai contest conclusi. 
I contest scaduti ancora presenti nella sezione dedicata agli attivi e spostati dall'amministrazione potrebbero venir chiusi fino a contatto con l'amministrazione.
Questo vale anche per i contest a turni. 
Per i contest che prevedono un numero chiuso di partecipanti la comunicazione all’amministrazione deve essere fatta al momento della scadenza per le iscrizioni e non al momento in cui si raggiunge il numero massimo di partecipanti. 
Esempio:


Le uniche eccezioni alle regole generali sulla scadenza sono:
- le challenge
- le challenge a tempo (sperimentale)
Per queste tipologie di contest vai a Regole particolari



Regole per le proroghe:

Proroghe concesse per la consegna degli elaborati:

Può essere concessa dal Giudice e deve essere indicata nel topic del contest e nel sottotitolo del topic. Non può superare il periodo massimo di validità di un contest.

Proroghe concesse per la consegna dei risultati:

In caso il Giudice ritenga di non riuscire a completare le valutazioni entro il tempo stabilito potrà usufruire di una proroga che non superi comunque il limite massimo di un mese.
Il Giudice dovrà avvisare i partecipanti indicando la nuova data limite per la consegna delle valutazioni.




Regole per l'abbandono pilotato di un contest:

- Il Giudice può usufruire di una Wild Card annuale per abbandonare un suo contest senza penalità.
La Wild Card va richiesta all'amministrazione che segnerà nella pagina Giudice la data di utilizzo della Card




Regole particolari:

Challenge:

- il Giudice che organizza una challenge deve inserire nel bando tutte le informazioni relative al tipo di storie che intende far partecipare. A titolo di esempio i prompt, il fandom, la lunghezza e il tipo di rating

- Nel bando della challenge dovrà essere indicata la “ricompensa” per i partecipanti - di solito la recensione della storia - ed eventuali “ricompense” bonus. Dovrò anche essere indicato il tempo massimo per la consegna delle ricompense che non potrà comunque superare i quattro mesi

- Se non indicato altrimenti nel bando il limite massimo per consegnare le “ricompense” ai partecipanti non potrà superare i quattro mesi dalla data di pubblicazione su EFP sito della storia.

- In caso di challenge senza una scadenza o un numero di storie predefinite il Giudice è tenuto a informare i partecipanti e l’amministrazione nel momento in cui non accetterà più storie

- In caso di abbandono della challenge da parte del Giudice verranno applicate le sanzioni previste per l’abbandono di un contest.

- le challenge che non ricevono aggiornamenti da quattro mesi verranno spostate nella sezione contest scaduti

- per le challenge non è obbligatorio allegare eventuali pacchetti segreti

Challenge a tempo

Sono una via di mezzo tra i contest e le challenge.
Il Giudice che indice una challenge a tempo oltre a tutte i dati relativi alla challenge (tema della challenge, fandom accettati, prompt, regole di inclusione e esclusione) nel bando dovrà inserire anche una data di scadenza che dovrà essere inserita anche nel sottotitolo esterno.
La durata delle challenge a tempo non potrà essere superiore a 180 giorni e non prevede proroghe per la consegna delle storie.
Al raggiungimento di questa data la challenge sarà considerata terminata e il Giudice ne dovrà richiedere lo spostamento tra le challenge scadute.


Sanzioni:

In caso di violazione del regolamento in ogni suo punto:
- Il contest non sarà eleggibile per il punto patente
- altre sanzioni in base al tipo e alla gravità della violazione*

* In caso la violazione riguardi anche il sito EFP (ad esempio: pubblicazione di una storia vietata, link dell'account sul sito non veritiero) le sanzioni riguarderanno anche EFP sito. La scelta delle sanzioni sarà a discrezione dell'amministrazione e terrà conto anche dei precedenti comportamenti dell'utente.

Note finali:

Il presente regolamento potrà essere modificato, adeguato, adattato in qualsiasi momento dall'amministrazione.
In caso di situazioni non previste dal presente regolamento o in caso di comportamenti non rispettosi delle linee guida generali, delle netiquette e delle decisioni dell'amministrazione stessa, l'amministrazione si riserva il diritto di attuare tutte quelle decisioni che riterrà opportune.
Lo staff del forum eseguirà random dei controlli sui vari concorsi per verificare il rispetto delle linee guida e potrà intervenire anche in assenza di una segnalazione. Lo staff potrà modificare le sanzioni (diminuendole o aumentandole) in base alla situazione.
Le comunicazioni dovranno avvenire esclusivamente tramite la sezione "contattate l'amministrazione". Comunicazioni effettuate con altri mezzi non verranno considerate.

Questo regolamento sarà valido a partire dalla data di pubblicazione per tutti i contest.
Le modifiche attuali sono scritte in rosso.
Giudice unico per eventuali controversie tra l'amministrazione del forum e gli utenti è la Webmistress Erika


[Modificato da suinogiallo 03/05/2022 10:05]
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