efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[sito] delle idee

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2020 16:43
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 5.640
Giudice*****
Utente Master
OFFLINE
23/06/2020 13:27
 
Quota

ciao Rosmary! **

a metà tra contest e challenge (esempio pratico: Citazioni in cerca d’autore (Oscar edition)! – edizione speciale),



questo va bene anche secondo me, non è un programma scambio recensioni, è un tipo di contest, in fondo. Se ci si legge qui, va benissimo. Invece magari su facebook c'è anche chi non scrive ma viene captato dagli autori come recensore facedonci amicizia...
speriamo che tutto volga in bene ^^
Post: 2.030
Giudice*****
Utente Veteran
Mari
OFFLINE
23/06/2020 13:27
 
Quota

Re:
RosmaryEFP, 6/23/2020 1:16 PM:

Salve!
Per quanto riguarda lo scambio recensioni, in realtà anche io ho qualche perplessità, mi permetto quindi di proporre un'alternativa, cioè la possibilità di introdurre una sezione per quegli eventi ibridi interattivi a metà tra conteste e challenge (esempio pratico: Citazioni in cerca d’autore (Oscar edition)! – edizione speciale), nati allo scopo di scrivere e leggersi reciprocamente nell'ambito di una competizione molto alla buona e rilassata.
Non si tratta di scambi in piena regola, ma di un evento basato pur sempre su una piccola competizione il cui obiettivo finale non è la recensione in sé, ma il prendere parte a un gioco di scrittura e interagire con altri autori.
La mia unica esperienza (quella linkata) è stata tutto sommato positiva e i partecipanti mi sono parsi abbastanza soddisfatti della loro partecipazione (almeno quelli che si sono espressi!).
Non so, lascio qui l'idea nel caso possa piacere.

Per quanto riguarda invece la proposta di bloccare utenti, in linea teorica la troverei un'opzione utile, finalizzata a limitare interazioni poco piacevoli.
Il mio unico dubbio è se non possa creare terreno fertile per episodi ancor meno piacevoli: autori/lettori bloccati solo perché hanno lasciato una recensione critica, ad esempio, oppure autori/lettori bloccati da autori in cattiva fede che vogliono plagiare/ispirarsi senza crediti a una storia (se mi blocchi e io non vedo più quello che scrivi, non saprò mai che mi stai copiando – esempio limite, ma temo non troppo irrealistico).
Insomma, è una funzione che potrebbe rivelarsi utilissima, ma che credo necessiti di una buona supervisione.



In effetti ho partecipato all'esperimento di Rosmary e confermo che è stata un'esperienza molto positiva!
Ma appunto, non si trattava di uno scambio in piena regola ma di un "gioco", recensire non era un obbligo né c'erano premi basati sul numero di recensioni (l'obbligo, per così dire, sussisteva solo per le storie nominate, ma non credo sia pesato a nessuno).

Condivido le riserve sulla funzione di blocco; personalmente credo che una soluzione ottimale potrebbe essere limitarla ai messaggi privati.
Non risolverebbe il problema con l'utente molesto cui accennava @blackjessamine, ma penso che in casi limite del genere sia meglio segnalare a questo punto. Il blocco delle storie sarebbe effettivamente un'arma a doppio taglio.
Post: 5.640
Giudice*****
Utente Master
OFFLINE
23/06/2020 13:30
 
Quota


credo che una soluzione ottimale potrebbe essere limitarla ai messaggi privati.



mi sembra salomonico😊, Lita-chan
Post: 2.664
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 13:48
 
Quota

Setsy, 22/06/2020 20:42:


Poi ovviamente se a qualcuno non piace l'idea non è obbligato ad aderire, così come per i contest e le challenge che non a tutti piacciono ^^


Soul, tu hai ragione, non c'è certo l'obbligo, e l'idea è carina. Però se metà autori partecipano, l'altra non ha nessuna speranza di far notare "solo" la qualità delle sue storie, scelte autonomamente dai lettori con il loro istinto leggendo gli specchietti in pagina...
Sarebbe una questione di amicizie, e di "tu leggi me che io leggo te" che non da molto valore alla recensione, credo. Per esempio ne ho notate tante positive su storie davvero non buone, perchè credo sia sottinteso che devi lasciare una rec verde. sono sicura di questo
c'è una disparità tra storie fantastiche (non mie, eh!🤣) con due rec e altre sui "programmi recensioni" con 20... non è più efp come è stato concepito, secondo me
scusa se mi oppongo, ma tanto sarò una goccia nel mare, perchè l'idea piacerà a tutti ^___^




Purtroppo questo fattore delle amicizie ci sono qui su EFP e sempre ci saranno, negli scambi ma anche al di fuori, anche in tutte le altre iniziative; a volte per esempio ho avuto l'impressione che ai contest alcune storie arrivassero sul podio solo perché i loro autori erano amici del giudice o fossero di un determinato fandom gradito dal giudice, quando invece c'erano in concorso storie più meritevoli ma con cui il giudice è stato più severo. Idem per le challenge: certe persone dicono "mi impegnerò a recensire tutte le storie consegnate" e poi in realtà passano solo dai loro amici o in quelle storie su fandom che gli piacciono di più. Quindi nessuna iniziativa è del tutto esente da questi meccanismi, aprendo la sezione degli scambi non credo che la cosa peggiorerebbe. Magari non tutti gli scambi (così come non tutti i contest) saranno fantastici e costruttivi, ma altri invece permetteranno ad autori che non si conoscevano di scoprirsi e apprezzarsi.
Per quanto riguarda la disparità tra storie, anche questo accade spesso e infatti gli scambi sarebbero volti a dare visibilità a quelle storie che altrimenti rimarrebbero nell'ombra e magari sono valide. Tante volte ho letto storie fantastiche che non avevano nemmeno una recensione, e magari erano nella categoria "Generale" (magari meno frequentata dai lettori), poi ho visto storie sul fandom di Harry Potter che erano scritte pure male e avevano novanta recensioni a capitolo. Purtroppo molte storie rimangono nell'ombra anche in base alla categoria/fandom in cui vengono pubblicate, c'è da dirlo. Gli scambi potrebbero servire anche per "far valere" queste storie qui.


Lita_EFP, 22/06/2020 20:57:



Io sono d'accordo con Setsy!
Specifico giusto che no, non è implicito che la recensione sia verde, dipende dall'onestà intellettuale di chi partecipa. Mi è capitato di partecipare a scambi e mi è capitato di lasciare critiche lì dov'era necessario, ma so anche molto bene che sono in pochi a farlo effettivamente. Più facile lasciare una verde con tanti complimenti a caso.
Comunque, di gruppi di scambi è pieno fb e sinceramente non vedo la necessità di portarli anche qui, anche solo perché mi sembra molto più complicato gestire un'iniziativa simile su un forum che non su un social.
Tra l'altro, Soul, tu hai portato l'esempio del contest di SSJD... mi dispiace dirlo, ma secondo me non ha funzionato poi tanto bene quel sistema. Ho ricevuto alcune recensioni indecenti, che si vedeva erano lasciate giusto per "dovere" e per guadagnarsi i punti relativi, ma della serie che aveva meno senso la recensione di un utente che conosceva il fandom rispetto a quelle di altri che non lo conoscevano.

Il mio giudizio sugli scambi non è necessariamente super-negativo, semplicemente tutto dipende da chi partecipa e da quanto è onesto. Ma se già c'è il rischio che qualcuno se ne approfitti su quelli che vedo sui gruppi fb, le mie previsioni per un sistema che premia chi lascia più recensioni o qualcosa di simile sono piuttosto fosche, in tutta onestà.

Poi ovviamente se si decide di indirli a me cambia poco, semplicemente mi asterrò dal partecipare, ma ci tenevo a far presente che Setsy non è l'unica voce fuori dal coro.




Hai ragione sul contest di SSJD, probabilmente è vero che molta gente ha recensito "così" giusto per guadagnare punteggio, ma appunto lì era una questione di punti e piazzamento in classifica. Se si organizzassero degli scambi, l'atmosfera sarebbe molto più "tranquilla", sarebbe solo un modo di conoscersi, nessuno sarebbe obbligato a leggere tutte le storie, ma solo quelle che lo ispirano. Che poi è quello che capita a me durante i contest a cui partecipo: se adocchio una storia di un autore che mi piace, su un fandom che mi piace o su un argomento che mi piace, la leggo!
Solo che, come i contest sono quasi sempre organizzati per storie inedite, gli scambi sarebbero incentrati invecw su quelle storie già pubblicate di cui andiamo orgogliosi e che vorremmo far leggere a più persone possibile ^^
Per quanto riguarda il fatto che "ne è pieno facebook", io attualmente su facebook non ci sono e conosco un sacco di persone che sono iscritte su EFP e su fb no ;)

Ma, ragazze, è ovvio che non saremmo mai tutti d'accordo XD del resto c'è tanta gente che ama le challenge ma detesta i contest, per questo esistono tante iniziative diverse: per dare più opzioni a noi autori ^^

Ciò che mi piace degli scambi recensione è il fatto che non ci sia nessuna gara in atto, ma semplicemente la voglia di leggersi a vicenda. Ma, cosa ancora più importante, mi piace creare l'idea di una "rete" di autori, di storie... uno scambio, proprio. Qualche volta mi è capitato di partecipare e indire iniziative su EFP proprio (indipendentemente dal forum), contattando gli autori che conosco, lanciando loro una sfida e creando una sorta di "circolo letterario" in cui i partecipanti alla sfida si recensivano a vicenda, anche con una certa naturalezza... e, per quanto queste iniziative siano carine, spesso implicano la stesura di una storia (mentre a me preme dare visibilità anche alle storie edite), il sentirsi giudicati e sotto pressione (come spesso capita nei contest) e l'avere molto tempo per potersi dedicare alla scrittura/lettura.
Poi, insomma, se l'iniziativa non dovesse piacere a nessuno me ne farei una ragione XD era solo un'idea per rianimare un po' il sito e soprattutto incentivare a lasciare delle recensioni, ma se tutti sono scettici e nessuno si iscrive non so quanto senso possa avere XD
Post: 2.030
Giudice*****
Utente Veteran
Mari
OFFLINE
23/06/2020 14:03
 
Quota

Re:
Soul_Shine, 6/23/2020 1:48 PM:



Se si organizzassero degli scambi, l'atmosfera sarebbe molto più "tranquilla", sarebbe solo un modo di conoscersi, nessuno sarebbe obbligato a leggere tutte le storie, ma solo quelle che lo ispirano. Che poi è quello che capita a me durante i contest a cui partecipo: se adocchio una storia di un autore che mi piace, su un fandom che mi piace o su un argomento che mi piace, la leggo!

Ciò che mi piace degli scambi recensione è il fatto che non ci sia nessuna gara in atto, ma semplicemente la voglia di leggersi a vicenda.



Il mio punto è che purtroppo questo non sempre è vero.
Ho incrociato persone che partecipano agli scambi solo ed esclusivamente per "far numero", leggendo di sfuggita e distrattamente per poi lasciare due parole, probabilmente complimenti a caso.
Se non vengono imposte regole fisse ma ci si limita a "leggete ciò che vi ispira", poi, temo ci sarebbero molti "furbetti" che se ne approfitterebbero.
Questo ovviamente non riguarda tutti coloro che partecipano agli scambi, ci mancherebbe, io per prima ho avuto anche esperienze positive partecipando. Ma ne ho avute, direttamente o indirettamente, anche di pessime e per questo sono molto scettica, soprattutto se si dovesse trattare di un sistema molto libero come quello di cui parli tu.
Io quando scambio lo faccio solo con storie che mi interessano effettivamente, ma non tutti ragionano così.

Non mi fraintendere, Soul: come già detto se li indite a me cambia poco, ma per esperienza ti dico che perché ne venga un'esperienza carina per tutti bisognerebbe fissare delle regole precise.

Per l'atmosfera di cui parli tu mi sembra possa funzionare molto bene la proposta di Rosmary: tu che ne pensi?




P.S.
Non penso che i dislivelli tra fandom possano essere "risolti" con scambi o simili. Verissimo, la sezione Generale è alquanto abbandonata a sé stessa, mentre in molti hanno voglia di leggere su personaggi di HP che hanno amato e non tutti si lasciano limitare dalla forma non proprio ottima. È un meccanismo a mio parere normale.
Post: 2.664
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 14:17
 
Quota

Re: Re:
Lita_EFP, 23/06/2020 14:03:



Il mio punto è che purtroppo questo non sempre è vero.
Ho incrociato persone che partecipano agli scambi solo ed esclusivamente per "far numero", leggendo di sfuggita e distrattamente per poi lasciare due parole, probabilmente complimenti a caso.
Se non vengono imposte regole fisse ma ci si limita a "leggete ciò che vi ispira", poi, temo ci sarebbero molti "furbetti" che se ne approfitterebbero.
Questo ovviamente non riguarda tutti coloro che partecipano agli scambi, ci mancherebbe, io per prima ho avuto anche esperienze positive partecipando. Ma ne ho avute, direttamente o indirettamente, anche di pessime e per questo sono molto scettica, soprattutto se si dovesse trattare di un sistema molto libero come quello di cui parli tu.
Io quando scambio lo faccio solo con storie che mi interessano effettivamente, ma non tutti ragionano così.

Non mi fraintendere, Soul: come già detto se li indite a me cambia poco, ma per esperienza ti dico che perché ne venga un'esperienza carina per tutti bisognerebbe fissare delle regole precise.

Per l'atmosfera di cui parli tu mi sembra possa funzionare molto bene la proposta di Rosmary: tu che ne pensi?




P.S.
Non penso che i dislivelli tra fandom possano essere "risolti" con scambi o simili. Verissimo, la sezione Generale è alquanto abbandonata a sé stessa, mentre in molti hanno voglia di leggere su personaggi di HP che hanno amato e non tutti si lasciano limitare dalla forma non proprio ottima. È un meccanismo a mio parere normale.




Certamente vanno fissate delle regole, come per i contest e tutte le altre iniziative! Poi bisogna tenere in conto che a volte queste regole non risolvono tutti i problemi, come anche per i contest - quanti giudici hanno ricevuto lamentele per le loro valutazioni? Quanti partecipanti non hanno saputo accettare le valutazioni? Sono cose che capitano, rischi che si corrono, perché siamo in tanti e siamo tutti diversi ^^
Ma tranquilla, so che non è una cosa contro di me, anzi! Potrei essere pure nel torto, cioè mi spiego: magari proviamo a indire questi scambi qui sul forum e si rivelano una schifezza, io ovviamente ho lanciato l'idea ma non è detto che vada bene :) si potrebbe provare! Anche perché l'atmosfera che si respira sul forum è a mio parere molto diversa da facebook.
Così come mi sembra carinissima l'idea di Rosmary, a me piacciono tanto tutte queste iniziative e, dato che l'una non esclude l'altra, io le proverei entrambe *-*
Post: 1.165
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 14:25
 
Quota

Ciao!
In effetti, purtroppo non avevo minimamente riflettuto sul fatto che bloccare un utente potrebbe agevolare ancor di più il lavoro di chi tenta di plagiare. Questo è in effetti un problema non indifferente.
A questo punto, non so se sia fattibile, ma forse sarebbe comodo almeno poter bloccare le interazioni con una determinata persona, così che siano inibiti i messaggi privati e le recensioni. Non vorrei poi che la cosa degenerasse in gente che impedisce di recensire a qualsiasi lettore osi lasciare delle bandierine bianche, perché ovviamente il mio scopo non è assolutamente questo, ma anzi, la vedrei come una funzione da utilizzare nel caso in cui ogni altro approccio "diplomatico" fallisca, ma mi rendo anche conto che purtroppo non tutti hanno la stessa maturità, ecco.


Per quanto riguarda gli scambi, senza entrare troppo nel merito della questione, credo che riproporli qui nelle stesse modalità dei vari gruppi facebook sia un po' macchinoso, per il semplice fatto che il forum non è rapido e accessibile come un social. Però, al contrario di un social, un forum è il posto ideale per organizzare eventi un pochino più strutturati, che invece diventerebbero dispersivi sui social: io ho partecipato alla challenge/evento di Rosmary, e sinceramente l'ho trovata un'esperienza molto bella, perché mirava proprio a cercare di promuovere una lettura reciproca fra i partecipanti. Partecipo ormai da un po' di anni ai contest, e una volta individuati i giudici più competenti, li trovo occasioni molto belle di crescita e di confronto, ma manca un po' l'atmosfera "di gruppo" (ed è normale, non è un'accusa: io per prima all'inizio cercavo sempre di passare a leggere gli altri partecipanti, ma poi confesso di aver smesso di farlo - vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché conosco due fandom in croce, vuoi per pigrizia che mi porta ormai a seguire gli autori che conosco e che so già non mi deluderanno). Non è una critica, secondo me è una cosa naturale, però questo accade anche nelle challenge (anzi, lì spesso non ti legge nemmeno il giudice che aveva promesso recensioni a destra e a sinistra, ma questo è un altro discorso XD).
Sarebbe carino poter avere invece delle iniziative dove lo scopo ultimo è proprio leggersi tutti assieme. In questo la challenge di Rosmary ha proprio colto il punto, perché secondo me aveva il giusto equilibrio fra le regole ovviamente da rispettare, ma senza mettere dei paletti che rischiassero di essere troppo impegnativi (le recensioni obbligatorie non raggiungevano una mole troppo complessa da gestire, per qualcuno che magari ha poco tempo). Oltretutto iniziative del genere potrebbero essere ovviamente declinate in base a varie tematiche, fandom e generi (nel senso, capisco che dispiaccia che certe storie bellissime in fandom deserti non vengano lette, ma insomma, è normalissimo, purtroppo XD).
Non so se avrebbe senso aprire una sezione dedicata appositamente a iniziative del genere, però ecco, forse questa è la forma di scambi che su un forum funzionerebbe di più.
Post: 21.532
Utente Gold
OFFLINE
23/06/2020 14:32
 
Quota

Questione possibilità di bloccare utenti e/o messaggi privati da determinati utenti.
A parte il discorso se questa cosa possa essere utile o controproducente - per i motivi che sono stati elencati nella discussione - sinceramente credo non sia proprio fattibile a livello tecnico. Lo script di EFP è uno script piuttosto vecchiotto rimaneggiato, aggiornato e sistemato da Erika nel corso degli anni. Vedremo comunque quando Erika risponderà - io l'ho già contattata e informata -.
Per quello che penso io, l'ideale sarebbe al più di poter bloccare i messaggi privati più che l'accesso alle storie o alle note dell'autore.

Questione file audio.
A mio avviso i problemi tecnici sarebbero facilmente superabili. In fondo basta un microfono decente e un programma per l'edit dell'audio - ad esempio audacity che, per di più, è gratuito -. La cosa più difficile è l'organizzazione e poi, come è stato detto, la fruibilità dell'opera da parte dei destinatari finali.

Recensioni.
Questo è il punto più controverso da quello che ho letto fino ad adesso.
Per come la vedo io qualunque espediente si potrebbe mettere in campo ci sarebbero sempre delle storie escluse e non solo per una questione di amicizia tra autori che tendono a recensirsi tra di loro o a suggerire a vicenda le proprie storie. Molte storie ricevono poche recensioni anche per altri motivi tra cui il fandom, un fandom poco frequentato avrà anche pochi potenziali recensori e quindi, di conseguenza ci saranno anche meno recensioni. D'altro canto, anche un fandom molto frequentato o in crescita esplosiva potrebbe presentare problemi simili in quanto una storia pubblicata oggi già dopo un giorno potrebbe finire in seconda pagina e poi in terza e via dicendo e accadrebbe un po' come la seconda pagina di ricerca di Google, non ci va quasi mai nessuno. Finendo rapidamente al di fuori della prima pagina, quindi, una storia perde di visibilità.
Come recuperare queste storie?
Non lo so.
Organizzando eventi a tema sul forum? Chiedendo ad esempio di recensire delle storie senza nessuna recensione, più vecchia di un anno e di un autore ancora attivo - ho quasi un déjà-vu, non si era già fatta una cosa del genere? -. E alla fine, chi ha recensito più storie - alla fine un parametro bisogna trovarlo - potrà suggerire una sua storia per l'analisi immediata per le scelte - aumentando la visibilità, quindi, di altre storie -.
Altre idee in proposito?

Grazie per la partecipazione.

Hasta Luego
[Modificato da suinogiallo 23/06/2020 14:33]
Post: 2.883
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 14:43
 
Quota

Avendo seguito la discussione fin dall'inizio e avendone parlato anche con Setsy, ho pensato di passare anch'io a dire la mia su tutte le proposte avanzate.

Tag: sono d'accordo con Rosmary, temo anch'io che il tutto possa diventare dispersivo. Tra l'altro, anche se lo uso pochissimo, ho anche un profilo Wattpad, e ho notato che ultimamente i tag hanno dei problemi di funzionamento... anche se, non sapendo nulla d'informatica, non se se effettivamente possa trattarsi di un semplice bug o di un problema maggiore.

Download delle storie: sono completamente d'accordo con la proposta di Setsy. Citando invece Rosmary, io da mobile non ho mai avuto nessun problema di visualizzazione nemmeno con il cellulare più vecchio... certo, un'app sarebbe comoda, ma dal mio punto di vista non è una priorità (a meno che l'app non possieda anche una sezione "biblioteca" o simili dove conservare i download, questo sarebbe decisamente utile.

Lingue Straniere: perché no, direi. è vero che EFP è conosciuto solo in Italia, ma in quanti tra noi hanno scoperto il sito cercando "fanfiction su...."? La maggior parte, credo, o almeno per me è stato così, quindi credo che una parte in inglese sarebbe utile per ampliare il pubblico del sito. Un mio dubbio riguarderebbe unicamente la mole ulteriore di lavoro a cui l'amministrazione sarebbe sottoposta, anche perché ormai sembra che l'unico admin totalmente attivo sia rimasto Suinogiallo...

Letture per i non vedenti: Io sono favorevole, ed eventualmente (nonostante un leggerissimo difetto di pronuncia), sarei anche disposto a leggere ad alta voce le mie storie originali (il capitolo più lungo è una OS di 2500 parole). Ovviamente serve una disponibilità molto ampia per poter attivare un progetto effettivo sul sito.

Scambi di recensioni: Qui appoggio l'opinione di Lita. Già molti giudici delle challenge non recensiscono praticamente mai, e magari già che ci sono ne indicono 4 per volta visto che non riceveranno mai alcuna sanzione per la sparizione... con uno scambio dal regolamento all'acqua di rose come quello proposto da Soul credo davvero che in molti si iscriverebbero per ricevere pareri senza lasciare nulla in cambio dicendo semplicemente "eh ma non mi piace il genere di cui scrivi tu" oppure mettendo giù due righe di complimenti falsi.
La soluzione sperimentale proposta da Rosmary mi piace moltissimo, ho seguito da esterno la sua iniziativa e devo dire che ha funzionato molto bene, tanto che se Harry Potter non fosse stato l'unico fandom avrei partecipato molto volentieri.

Blocco: Sono d'accordo con la proposta di Lita per quanto riguarda i messaggi privati, mentre sulle recensioni, purtroppo, credo ci sia poco da fare. Da quando sono su EFP mi è capitato una sola volta di trovarmi a contatto con una persona del genere che era ricorsa anche a gravi insulti personali, ma contattando l'amministrazione si è risolto tutto velocemente con un'ammonizione e poi il ban permanente.

Punti/Stelline: Su questa proposta di Earth mi trovo totalmente in disaccordo. Io amo EFP proprio perché prevede un tipo di rapporto tra autori/lettori basato su commenti anche approfonditi alle storie con possibilità poi di conoscersi meglio in privato (in questo, il programma recensioni dà una gran mano). Per questo motivo, vederlo diventare un social dove soltanto le storie con più Like compaiono ai primi posti della pagina e le recensioni ridotte al ridicolo "bella, continua" mi spingerebbe ad andarmene. Purtroppo devo essere sincero, molte delle mie storie sarebbero senza nemmeno una recensione se non partecipassi ai contest o, soprattutto, non avessi una rete di "amicizie" consolidata all'interno del sito, ma (anche ricollegandomi alla questione scambi) preferisco di gran lunga così piuttosto che ridurre il sito a una situazione del tipo "ti ho messo like, ricambi? Se non lo fai ti blokko!1!1!)
Il fatto che potrebbero crearsi gruppi facebook di scambio like, poi, peggiora solamente il tutto.

Ringrazio tutti per l'attenzione!
mystery_koopa
Post: 1.165
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 14:46
 
Quota

Non so, la corsa a chi recensisce di più a mio parere rischia di essere controproducente, proprio come era successo nel contest delle dediche: l'idea era lodevole, ma purtroppo non tutti si sono adoperati con serietà (e per carità, questo non è certo colpa del giudice, e potrebbe accadere in qualsiasi ambito).

Non so, il problema è che ovviamente nel momento in cui lo si organizza come evento separato servono delle linee guida precise, altrimenti si rischia l'anarchia, però a me piacerebbe vedere più eventi che, più che alla "gara" in sé, puntino proprio a promuovere un circolo di lettura. Mi viene in mente ad esempio il contest sui personaggi da indovinare: io ho partecipato solo a due edizioni (una da partecipante, l'altra da giudice), e quello che mi è piaciuto è stato proprio il fatto che, alla fine, la cosa bella è l'atmosfera che si crea, perché tutti leggono le storie, e il "focus" non è tanto chi arriva primo in classifica. Un'iniziativa del genere secondo me si reggerebbe bene anche senza la questione delle valutazioni (personalmente, ora come ora non riuscirei più a organizzare contest, perché non ho il tempo materiale di redigere delle valutazioni come si deve), ma magari incentivando le persone a partecipare con l'inserimenti di premi diversi (che ne so, invece di una recensione premio al primo classificato, una recensione premio a chi indovina più storie).
Il problema è che si tratterebbe di iniziative con specificità molto diverse a seconda di chi organizza e del filo conduttore che si vuole dare (perché no, anche incentivando a riproporre storie edite che sono un po' passate sotto silenzio).

EDIT: mi sono scordata di dire la cosa fondamentale XD in iniziative del genere, come il contest sui personaggi o la challenge di Rosmary, la cosa bella è stata proprio che quasi tutti hanno recensito spontaneamente. Non era obbligatorio, ovviamene, e ci sta che qualcuno non lo abbia fatto, ma dal momento che la lettura delle altre store è un punto fondamentale della partecipazione (certo, qualcuno può non averlo fatto e aver votato a caso, quello è da mettere in conto, ma francamente pazienza, credo sia un caso molto raro e isolato), viene poi quasi spontaneo creare una rete di lettura.

[Modificato da blackjessamine 23/06/2020 14:53]
Post: 1.104
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 14:55
 
Quota

Buon pomeriggio a tutti :)

M'intrometto nella discussione più che altro per quanto concerne lo scambio recensioni proposto da @Soul: sul gruppo facebook "Il Giardino di EFP" sono già attive svariate iniziative volte allo scambio di recensioni e che funzionano anche bene, soprattutto per quanto riguarda l'attività denominata "scambio libero". Tuttavia, proprio perché esistono già questi tipi di iniziative a cui molti autori di EFP partecipano regolarmente, non so quanto seguito potrebbe avere proporre la stessa attività anche qui su EFP, dato che ce n'è già una del tutto identica sulla pagina facebook sopra citata, attiva da anni. Un'idea potrebbe essere quella di contattare le amministratrici della pagina e creare una collaborazione con il sito, o qualcosa del genere.
Post: 5.640
Giudice*****
Utente Master
OFFLINE
23/06/2020 16:38
 
Quota

@tutti
eccomi, quanti messaggi!
allora, per tutte le questioni tecniche ormai penso che la parola sia ad Erika e SuinoGiallo, che poi come ha detto Mystery sono in due a fare un mare di lavoro, quindi pazienza se potrà cambiare poco. Le idee iniziali mi sembravano buone e ho voluto tentare di esprimerle, ma comprendo la difficoltà sempre di più

per il sistema recensioni: Dark, non volermene e anche tu, Soul, è solo il mio parere...spero che non si formi qui qualcosa di simile al giardino di efp
per quanto in teoria sembri solo un vantaggio, poi funziona così
Gli utenti A, B, C, D hanno tutto il giorno per stare sul gruppo, ( e amano il meccanismo dei social) creano una "rete nella rete" e si leggono solo tra loro
l'utente E non so fa, scrive ma non ha letture, perchè o sei dentro o sei fuori...
è vero purtroppo, come dice Soul che ci sono molte delusioni anche così, per strani giudizi nei contest (in 9 anni ho avuto la mia dose) o recensioni mai lasciate (ne avrei almeno 100 "a credito", ma mi sto tenendo bassa col conteggio) però questa è onestà intellettuale del singolo, non un meccanismo che ti costringe a "vendere" la tua storia parlandone prima, pubblicizzandola, etc, altrimenti è ovvio che nessuno la legga
lo specchietto dovrebbe essere quello che fa aprire la storia, non l'implicita necessità di farlo perchè si deve ricambiare per restare nel giro dello scambio. per me efp è e sarà un SITO di scrittura, un gradino sulle altre formule...ma sono una romantica destinata ad affondare con le mie idee...^^'
ps ho fatto un conto a occhio, il 100 va raddoppiato 😄
[Modificato da Setsy 23/06/2020 16:54]
Post: 2.030
Giudice*****
Utente Veteran
Mari
OFFLINE
23/06/2020 17:08
 
Quota

Re:
Setsy, 6/23/2020 4:38 PM:

@tutti
eccomi, quanti messaggi!
allora, per tutte le questioni tecniche ormai penso che la parola sia ad Erika e SuinoGiallo, che poi come ha detto Mystery sono in due a fare un mare di lavoro, quindi pazienza se potrà cambiare poco. Le idee iniziali mi sembravano buone e ho voluto tentare di esprimerle, ma comprendo la difficoltà sempre di più

per il sistema recensioni: Dark, non volermene e anche tu, Soul, è solo il mio parere...spero che non si formi qui qualcosa di simile al giardino di efp
per quanto in teoria sembri solo un vantaggio, poi funziona così
Gli utenti A, B, C, D hanno tutto il giorno per stare sul gruppo, ( e amano il meccanismo dei social) creano una "rete nella rete" e si leggono solo tra loro
l'utente E non so fa, scrive ma non ha letture, perchè o sei dentro o sei fuori...
è vero purtroppo, come dice Soul che ci sono molte delusioni anche così, per strani giudizi nei contest (in 9 anni ho avuto la mia dose) o recensioni mai lasciate (ne avrei almeno 100 "a credito", ma mi sto tenendo bassa col conteggio) però questa è onestà intellettuale del singolo, non un meccanismo che ti costringe a "vendere" la tua storia parlandone prima, pubblicizzandola, etc, altrimenti è ovvio che nessuno la legga
lo specchietto dovrebbe essere quello che fa aprire la storia, non l'implicita necessità di farlo perché si deve ricambiare per restare nel giro dello scambio. per me efp è e sarà un SITO di scrittura, un gradino sulle altre formule...ma sono una romantica destinata ad affondare con le mie idee...^^'
ps ho fatto un conto a occhio, il 100 va raddoppiato 😄



Setsy-senpai, io le recensioni che mi sarebbero "dovute" neanche le conto 🙈 Meglio non pensarci (ma sarebbero sicuramente meno delle tue 200)

Io ti capisco, anch'io mi sono un po' intristita nel vedere le recensioni spontanee diminuire sempre più. Non sono però così sicura che dipenda del tutto dagli scambi, quelli li vedo un po' come un "di più": molti che vi partecipano probabilmente non si prenderebbero la briga di recensire al di fuori, molti altri invece sono convinta che continuino a recensire spontaneamente anche al di fuori del contesto di scambio.
Però sì, sarebbe carino se la scelta delle letture si basasse principalmente su EFP, senza dover passare da facebook per sponsorizzarsi.

Sono anche d'accordo con @mystery sul fatto che lo scambio lettori-autori sia un lato molto bello di EFP, ma non ne condivido del tutto le riserve sulla proposta di Earth. In effetti le riserve che ha esposto mi preoccupano un po' (non avevo neanche pensato alla possibilità di insensati scambi like x like), ma il sistema di kudos può a mio parere essere in realtà molto comodo.
A tutti fa piacere ricevere recensioni e a me piace anche lasciarle, ma non sempre si ha il tempo di recensire tutto ciò che si vorrebbe. La funzione kudos la utilizzo su Ao3 (le rare volte in cui mi sposto a leggere lì) e personalmente la trovo molto utile, è un buon modo per dare comunque un feedback immediato.
Ovviamente non sostituisce una recensione articolata, ma mi sento di dire che sia meglio di niente. Non si può obbligare nessuno a mettersi lì mezz'ora a recensirci, ma un click non costa nulla a nessuno. Certo è auspicabile che il sistema non venga abusato...

Insomma volevo dire che per me l'aggiunta di una funzione simile sarebbe una buona idea, non so quanto pratica o attuabile però.
[Modificato da Mari Lace 23/06/2020 17:08]
Post: 2.618
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 17:18
 
Quota

Ri-salve!

Ringrazio tutti per il feedback e non mi esprimo oltre sulle questioni tecniche che ineriscono a codici, script e altro di cui capisco davvero poco (diciamo pure niente!).
Quoto solo questo:


Per quello che penso io, l'ideale sarebbe al più di poter bloccare i messaggi privati più che l'accesso alle storie o alle note dell'autore.



per dire che la trovo una buona soluzione, che pur non risolvendo in toto il problema messo in evidenza da blackjessamine almeno consente di evitare interazioni private non richieste né volute.

Passando alla questione recensioni, invece, scarterei del tutto la possibilità di prevedere una "ricompensa" per il recensore più attivo.


E alla fine, chi ha recensito più storie - alla fine un parametro bisogna trovarlo - potrà suggerire una sua storia per l'analisi immediata per le scelte - aumentando la visibilità, quindi, di altre storie -.



In un caso come questo, proseguendo con l'esempio, il rischio è che alcuni utenti prendano parte all'iniziativa esclusivamente per accedere al "premio", il che sarebbe svilente per chi invece partecipa al solo scopo di ampliare la rete di letture.
Premesso che in via sperimentale a mio parere possiamo testare tutto – a partire dalla partecipazione dell'utenza sino alla resa dell'iniziativa –, continuo a credere che anziché scambi potrebbero essere produttive delle iniziative interattive, il cui fulcro e unico scopo è quello di leggersi (cosa vinco? Niente, vinci che hai conosciuto altri autori e storie, se ti interessa bene altrimenti passa oltre).
Ogni iniziativa interattiva avrebbe le sue regole, i suoi accetto/non accetto, i suoi fandom, e nulla vieta che sia incentrata su storie edite – citando il contest In sintesi chiamato in causa da blackjessamine, secondo me sarebbe fantastico poterlo organizzare solo in veste interattiva, senza che il "giudice" sia chiamato a valutare le storie e a stilare una classifica.


Non so se avrebbe senso aprire una sezione dedicata appositamente a iniziative del genere, però ecco, forse questa è la forma di scambi che su un forum funzionerebbe di più.



Ecco, secondo me la sezione dedicata ha senso a un unico scopo: rendere nota a tutti i frequentatori del forum la possibilità di organizzare questo tipo di eventi.
È un po' come per i contest: c'è la sezione, utente X va a curiosiare, legge il regolamento di sezione e di colpo ha voglia di organizzarne uno anche lui o iscriversi a uno di quelli in corso. Se la sezione non ci fosse, magari utente X neanche noterebbe quell'unico contest presente nella sezione generica "iniziative degli utenti" (esempio a caso!).
[Modificato da Rosmary 23/06/2020 17:21]
Post: 2.664
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 17:19
 
Quota

Setsy, ma se ci pensi funziona così anche il forum, allora non dovrebbe esistere nemmeno questa piattaforma, perchë molte persone si sono conosciute qui, tramite contest e challenge (e parlo anche in prima persona, della gente che seguo e che mi segue) e spesso chi ne è fuori e chi ne è all'oscuro rimane esckuso anche sul sito! Me ne sono accorta perché "frequento" sia persone ircritte al forum sia persone iscritte solo su EFP, e vedo la differenza. Per eliminare questa disparità, sarebbe forse giusto eliminare il forum e le sue iniziative?
Se dovessimo fare questo discorso, rcopriamo che il problema non sono gli scambi recensione, ma in generale tutte le piattaforme al di fuori del sito.

Comunque, visto che qui siamo tutti doati di buon senso e maturità, considerato che l'ambiente è più sano rispetto ai social, magari qui gli scambi potrebbero funzionare meglio, avere una struttura e delle regole, avere anche una maggior supervisione! Magari sono io, ma non ci vedo tutti questi grandi e drammatici problemi!
Post: 2.664
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 17:37
 
Quota

Ah, dimenticavo!
Appoggio Koopa per quanto riguarda i like/stelline/bandierine: EFP è bello proprio perchë è diverso dagli altri siti, perché si basa su commenti più articolati di un semplice "bellissima, ciao", ha sempre avuto quell'aria di "serietà" e "importanza" che raramente gli altri siti di scrittura hanno. Ciò che mi piace è che gli altri autori esprimano un parere sulle mie storie (positivo o negativo che sia), che ci sia una condivisione e degli scambi di riflessioni.
Cosa che con i kudos andrebbe persa, anzi, dissuaderebbe ancora di più dal recensire. Della serie "clicco sul cuoricino, tizio sa che son passato dalla sua storia, me ne lavo le mani". Magari io non lo farei, voi non lo fareste, ma un sacco di altra gente sì.
Io non voglio ritrovarmi su Ao3 o Wattpad, perché se ho scelto EFP, un motivo ci sarà ^^
Post: 578
Utente Senior
OFFLINE
23/06/2020 17:37
 
Quota

Ciao!
Mi aggiungo per dire che sono d'accordo con la proposta di inserire Like/Kudos, a volte capita di leggere una storia ma non aver niente da dire, preferirei lasciare un like piuttosto che scrivere solo "bella". Per ovviare al problema dello scambio dei like, questi si potrebbero mettere privati, visibili solo all'autore della storia, oppure visibili a tutti ma che non portano a nessuna classifica?
Post: 1.165
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 17:38
 
Quota

Sono al volo, ma quoto Rosmary su tutto, compreso il senso che potrebbe avere la sezione 😅
Post: 1.104
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
23/06/2020 17:47
 
Quota

@Setsy: sisi, ma infatti l'ho solo fatto presente per dire che reputo sia abbastanza inutile creare la copia di qualcosa che esiste già ed è consolidato da anni, e che forse è più sensato integrarlo.
Per quanto riguarda gli scambi in sé, io mi sono sempre trovata bene: certo, è ovvio che si faccia una "cernita" su quali autori e storie leggere, scartando quelli che non rientrano nei nostri gusti, ma questo vale anche per le letture spontanee, non solo per gli scambi. Poi io personalmente mi sono buttata anche su fandom che non conoscevo, se l'autore mi dava l'ok a leggere la storia da "profana" e se quell'autore mi piaceva particolarmente e la storia m'ispirava; non ho mai fatto finto buonismo, né lo hanno mai fatto le persone con cui scambio: se c'erano osservazioni da fare, le ho sempre fatte/ricevute. È vero che mi sono creata il mio giro e scambio sempre con le stesse persone, ma è perché mi piace quello che scrivono e le leggo con molto piacere. Sono sempre apertissima a cominciare a leggere nuove storie, se m'ispirano, come mi sento libera di non continuare con la lettura di qualcosa che non m'ispira o non mi è piaciuto. Ovviamente lo scambio deve essere improntato alla maturità e al buonsenso, e per me è stata un'esperienza positiva, che mi ha permesso di conoscere tanti validissimi autori che, altrimenti, non avrei mai incontrato, e che ora leggo con piacere anche al di fuori degli scambi.
Post: 21.532
Utente Gold
OFFLINE
23/06/2020 18:12
 
Quota

Per quanto riguarda i kudos/cuoricini/like e via dicendo, mi ricordavo che se ne era già discusso in passato per cui sono andato a recuperare la discussione. La trovate qui: Proposta: Kudos

Ve lo dico subito, Erika non aveva dato parere favorevole ma, visto che comunque anche oggi le ho scritto sempre per questa discussione, e visto che sono comunque passati svariati anni da quella discussione potrebbe aver cambiato idea.

Ps: per favore, evitate di rispondere nella discussione che vi ho linkato, a parte che è in archivio è davvero molto vecchia.

Hasta Luego
[Modificato da suinogiallo 23/06/2020 18:13]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com