efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
 

[sito] delle idee

Last Update: 7/18/2020 4:43 PM
Author
Print | Email Notification    
Post: 2,539
Giudice*****
Veteran User
OFFLINE
7/3/2020 1:25 PM
 
Quote

Re: Risposta
Esmeralda Lovecraft, 03/07/2020 12:52:

I post sul forum io li scrivo sempre di getto quindi non mi meraviglia che ci trovi refusi ed errori vari ma quando si tratta di racconti è diverso. In primis uso il correttore word, poi controllo o e poi giro a Sian, la mia correttrice d bozze ufficiale, solo ciò ch non è iscritto ad un contest altrimenti pubblico direttamente o dopo un mio ultimo controllo di sicurezza. Figurati che addirittura a volte Sian insiste che io ricontrolli dopo la sua correzione prima di postare. Questo non da sempre eh: Sian mi aiuta di recente, infatti non è un caso se nei racconti non corretti da lei ho dovuto, post pubblicazione, correggere cose che i lettori mi avevano segnalato e chissà se c'è ancora qualcosa che non va lì. Che poi, da dire: Non è che io lasci fare ciecamente al correttore word! a volte anche quello sbaglia, giusto per fare un esempio al volo:

A volte mi segnala errore i discordanza tra soggetto e verbo ma solo perché non capisce, ovviamente succede in un periodo questo non in una singola frase, che il soggetto i una frase Y è sottinteso e non è lo stesso soggetto della frase X a cui lui erroneamente attribuisce la cosa. Vedete i programmi come word non possono capire questa ed altre cose che solo noi umani possiamo capire perché...un programma non è in grado di ragionare, fare deduzioni logiche, immaginare, etc. e questo era solo un esempio al volo, potrei farne altri.

Post scriptum. Non è che io voglia, come sembri intendere tu, un trattamento speciale nell'essere messa tra i veterani nonostante sia qui da poco. Anzi è proprio per essere giusti! Io scrivo da anni, non sono come un neo iscritto ad EFP che ha appena preso la penna in mano...mi spiego? quindi semmai sarebbe proprio piazzarmi tra gli esordienti la vera forma di antidemocratica ingiustizia..ti trovi?
Non chiedo un trattamento di favore ma solo che si riconosca che iscrivo da anni a differenza di un normale neo iscritto qui.



Ti ringrazio per la spiegazione non richiesta e che ha inutilmente divagato dal topic della discussione.
Ripeto, per me la "sezione veterani" non dovrebbe esistere e spero che non esisterà mai. E sì, tu sei una normale neoiscritta, non è che perché scrivi da anni dovresti superare un regolamento che tu stessa hai proposto: se il limite di tempo è sei mesi, allora non sarai più una neoiscritta (termine che usato in questo contesto è quantomeno irrispettoso, visto che tu lo consideri come sinonimo di "incapace" e non di "persona giovane che desidera mettersi alla prova perché è appassionata di lettura e scrittura") una volta trascorso quel tempo.
Passo e chiudo.


[Edited by mystery_koopa 7/3/2020 1:28 PM]
Post: 20,899
Gold User
OFFLINE
7/3/2020 2:14 PM
 
Quote

Re:
Setsy, 03/07/2020 08:33:

Admin, scusi se sono qui a fare il bastian contrario, anche perchè mi ero ripromessa di non partecipare più alla discussione, ma che il giudice sia insidacabile mi pare un'idea pessima. Se avessi qui la mia più cara amica dovrei rischiare di litigare o inserire sempre la sua storia tra le migliori, e se la storia fosse appena passabile avrei mille scuse. I partecipanti si renderebbero conto facilmente di strani legami giudice/partecipante se le storie non fossero buone, non comprendo perchè il giudice dovrebbe essere intoccabile, è un giustizia garantista...
ps nella fattispecie non ho persone che farei "passare" in modo strano, ma io lo so, mentre - di me come di chiunque - qualcuno potrebbe essere sospettoso e avere le mani legate...



Comprendo quello che dici ma posso dirti che non si tratta di "giustizia garantista". Come ho detto l'amministrazione continuerebbe comunque a rimanere come organo di sorveglianza.

Ricapitolando, invece, per chiarire tutti i punti della proposta, in modo da avere le idee ben chiare quando si partirà.

I Giudici sceglieranno tra le storie che partecipano ai loro contest quelle che ritengono migliori e le proporranno in un topic creato a loro nome nella sezione apposita (mi piace il nome "storie scelte dei Giudici" e penso che lo utilizzerò per la sezione).

La forma standard di presentazione sarà:

"Titolo del contest (con link alla pagina delle valutazioni)"
"Titolo della storia (con link)" di "nome dell'autore" - "fandom" - "rating"
"eventuale commento del Giudice (facoltativo)"

Le storie non verranno presentate in ordine di classifica.

I Giudici potranno proporre anche storie dei loro contest più vecchi.

Mi sembra tutto.

Hasta Luego
Post: 20,899
Gold User
OFFLINE
7/3/2020 2:31 PM
 
Quote

Re: Altra idea questa sì geniale al cubo
Esmeralda Lovecraft, 03/07/2020 11:18:

Ne sono sicura perchè un'idea del genere la usano da anni, trovo strano e buffo che non mi sia venuta in mente prima la genialata che noi potremmo copiare da loro,su creepypasta ^_^ ovvero:

C'è il premio speciale creepypasta del mese, questo acade ogni mese: tutti gli utenti registrati votare per la crepypasta del mese e non solamente un pool ristretto di giudici..così è anche più giusto e democratico credo. Ecco se facessimo una cosa el genere anche qui?

Tutti gli utenti registrati che votano, se vogliono eh..se qualcuno non vuole vabbè non rendiamolo obbligatorio, le storie del mese e quella più votata vince un premio speciale (Su Creepypasta il premio è in pratica un boost di visibilità...qui potremmo invece fare che sia un tot numero di recensioni..una a testa per giudice più una da Suinigiallo magari, recensioni sincere OPPURE potrmmo fare che il premio sia finire inserita d'ufficio nelle "Storie scente" visto che come già vi feci notare..sinceramente parlando non ho visto una sola "Storia scelta" nuova da che sono iscritta e questo vuol dire che qyella sezione è ad ora ferma/morta....perchè non ravvivarla così?)

In alternativa, ma la popongo solo per scurezza..credo che l'idea che ho appena dato sarà entusiasticamente accettata da tutti..stavolta ne sono sicura, potremmo diviere EFP in due tronconi cioè:

Una sezione per esordienti

ed una per veterani

Lo scopo è non demoralizzare gli esordienti ma allo stesso tempo garantirci che ci sia almeno un troncone di EFP dove trovare solo storie di qualità eccelsa o addirittura capolavori (la sezone veterani appunto) e un esoriente non passerebbe automaticamente da esordiente a veterano solo per questioni di tempo o solo per quante recensioni positive ha avuto perchè questi due fattori sono, a pensarci molto bene, altamente aleatori

No pensavo più al pool di tutti i giudici + suinogiallo che si riunisce ad esaminare un esordiente iscritto da almeno sei mesi e che abba pubblicato almeno toto storie e fatto lui autonomamente, dopo i sei mesi richiesti d'attesa, domanda per essere ammesso in veterani motivando il perchè secondo lui/lei lo merita, per esere accettato/a lì

Ma è meglio l premio mensile: La competizone così accanita ci garantirà comunque una qualità più elevata da ora in poi senza tutti i poblemi logistici che, da negata in informatica quale sono counque mi immagino sia una cosa molto lunga e complicata, fare questo EFP in due tronconi distinti comporterebbe (distinti sì ma identici in ogni altra cosa salvo per il fatto che uno avrebbe i principianti ed un altro i veterani..OK io non sono iscritta qui a almeno sei mesi, tipo, ma il mio è un caso molto paticolare: scrivo da così tanto tempo prima di iscrivermi ad EFP chese dobbamo contar anche quello...sono veterana d'ufficio ^_^ e poi penso si noti che la qualità delle mie storie pubblicate non è quella di una che abbia da poco iniziato a scrivere ma anzi da molto anche se ammetto che a volte ho delle crisi di autostima riguardo alle mie abilità da scrittrice e ad alcuni o tuti miei raccomti cioè a volte passo dalle stelle alle stalle quanto d autostima narativa e viceversa ma vabbè credo succeda a tutti...)



Sono basito.
Lo dico davvero.
Credevo di essere stato abbastanza chiaro quando ho scritto che lo spirito di EFP è quello di essere aperto a tutti gli scrittori che vogliono pubblicare la loro sul sito con il solo limite del rispetto del regolamento e cosa leggo, una nuova proposta su un'eventuale divisione del sito in esordienti e veterani. Non rispetterebbe lo spirito di EFP, non sarebbe giusto - anche, ad esempio, nei confronti di quegli autori che magari si sono iscritti da poco ma che sono davvero bravi e che si ritroverebbero tra gli esordienti - e comunque non garantirebbe la qualità che si vuole cercare dato che, a volte, anche i migliori fanno cilecca.
La proposta del premio mensile alla storia migliore, invece, non sarebbe male ma, sempre come detto prima, EFP non è un sito da due, tre storie al giorno ma ha un rateo di nuove pubblicazioni e di aggiornamenti un po' più elevato e questo rende di fatto impossibile la tua proposta sia nella forma con il pool di esperti più il sottoscritto sia nella forma di votazioni da parte degli iscritti.

Hasta Luego
Post: 1,943
Giudice*****
Veteran User
Mari
OFFLINE
7/3/2020 2:39 PM
 
Quote

Re: Re:
suinogiallo, 7/3/2020 2:14 PM:



I Giudici sceglieranno tra le storie che partecipano ai loro contest quelle che ritengono migliori e le proporranno in un topic creato a loro nome nella sezione apposita (mi piace il nome "storie scelte dei Giudici" e penso che lo utilizzerò per la sezione).

La forma standard di presentazione sarà:

"Titolo del contest (con link alla pagina delle valutazioni)"
"Titolo della storia (con link)" di "nome dell'autore" - "fandom" - "rating"
"eventuale commento del Giudice (facoltativo)"

Le storie non verranno presentate in ordine di classifica.

I Giudici potranno proporre anche storie dei loro contest più vecchi.

Mi sembra tutto.

Hasta Luego



Mi sembra ottimo!
Post: 6
Junior User
OFFLINE
7/3/2020 3:20 PM
 
Quote

I podfic
Mi permetto di aggiungermi a questa discussione, visto che ne stavo parlando in questo momento con Setsy. La sua idea di trovare un modo per creare degli "audiolibri" è fantastica e a mio parere davvero fattibile. Da sempre su ao3 è possibile creare delle storie che vengono definite "podfic".

Cerco di spiegare meglio per chi non sa cosa sono: i podfic sono degli audio mp3 creati da un utente che vengono pubblicati come delle storie.

Il podfic può essere personale (ovvero, io scrivo una storia e poi registro la mia voce mentre la leggo) o possono essere storie di altri autori.
Nell'ultimo caso, l'autore del podfic scrive:
-Il fandom da cui proviene la storia o se è originale
-Il nome dell'autore della storia
-pubblica un link collegato alla storia originale.

Non so bene se sia una cosa fattibile su EFP visto che ricordo vagamente dei problemi nella pubblicazione di foto/illustrazioni (è ancora così? non ho più provato) ma è comunque una cosa molto semplice da fare.

Mi auguro di essere stata abbastanza chiara, non so al 100% come funzioni dal punto di vista tecnico, vi lascio un link di un utente iglese che è molto brava nel farvi per darvi un'idea più precisa di quello di cui sto parlando: archiveofourown.org/users/Podfixx/pseuds/Podfixx

Personalmente io li adoro, li ascolto sempre mentre lavoro alle mie grafiche ma ovviamente sarebbe un qualcosa in più per i non udenti.

Concordo con l'idea di aggiungere più tag. Sono comodissimi e non rischi di incappare in storie non di tuo gradimento, o di trovare storie che per il tema sai già che ti piaceranno.
(E sopratutto, non dovrò leggere più recensioni dove mi viene intimato di smetterla di uccidere i loro personaggi preferiti, povere anime ahah)


PS: Esmeralda, scrivo questa cosa solo perché mi hai chiesto di leggere questa discussione, probabilmente nella speranza di ricevere manforte. Come ti hanno già spiegato gli altri utenti, non puoi dividere il sito in due (veterani e neoiscritti) e poi mettere le mani avanti dicendo che tu dovresti essere una veterana anche se in realtà sei una neoiscritta. La legge è uguale per tutti, semplicemente non puoi avere certe pretese.

Personalmente scrivo da quando avevo quindici anni e da allora sono su questo sito, eppure ancora non sento di poter definirmi una "veterana", mentre ho letto storie pubblicate da "neoiscritti" bellissime che avrei volentieri stampato e rilegato come libro. Non è il tempo trascorso su un sito che ti rende più o meno bravo a scrivere.

CyanideLovers
Post: 2,630
Giudice*****
Veteran User
OFFLINE
7/3/2020 4:15 PM
 
Quote

Boh, io sinceramente sono un attimo perplessa. Abbiamo speso 200 messaggi in questa discussione per dire che "gli scambi non vanno bene perché mettono in luce solo le storie partecipanti, escludendo quelle che rimangono fuori", e adesso abbiamo aperto una cartella dedicata esclusivamente alle storie DEI CONTEST, escludendo a priori quelle che non vi partecipano e quindi creando una divisione, del tipo che se non partecipi ai contest non hai possibilità di finire tra le storie consigliate...
Io non ho nessuna intenzione di fare polemica, non sono contraria a nessuna iniziativa (anche se io con molta probabilità non aprirò mai un topic in questa nuova cartella, per mia scelta personale), ma mi ha colpito la scarsa coerenza in generale. Bocciamo a priori idee che comportano l'esclusione e poi ne promuoviamo altre.
Certo che siamo strani!
Detto questo, confesso di star avendo difficoltà a seguire la discussione, che sta prendendo una piega leggermente grottesca, quindi preferisco tirarmene fuori...
Post: 1,943
Giudice*****
Veteran User
Mari
OFFLINE
7/3/2020 4:23 PM
 
Quote

Re:
Soul_Shine, 7/3/2020 4:15 PM:

Boh, io sinceramente sono un attimo perplessa. Abbiamo speso 200 messaggi in questa discussione per dire che "gli scambi non vanno bene perché mettono in luce solo le storie partecipanti, escludendo quelle che rimangono fuori", e adesso abbiamo aperto una cartella dedicata esclusivamente alle storie DEI CONTEST, escludendo a priori quelle che non vi partecipano e quindi creando una divisione, del tipo che se non partecipi ai contest non hai possibilità di finire tra le storie consigliate...
Io non ho nessuna intenzione di fare polemica, non sono contraria a nessuna iniziativa (anche se io con molta probabilità non aprirò mai un topic in questa nuova cartella, per mia scelta personale), ma mi ha colpito la scarsa coerenza in generale. Bocciamo a priori idee che comportano l'esclusione e poi ne promuoviamo altre.
Certo che siamo strani!
Detto questo, confesso di star avendo difficoltà a seguire la discussione, che sta prendendo una piega leggermente grottesca, quindi preferisco tirarmene fuori...



A me sembrano due cose totalmente diverse.
Prima di tutto, l'esclusione di chi non partecipa non era certo l'unica "problematica" degli scambi, né mi sembra sia stata la più importante, o sbaglio?
In ogni caso, lì sarebbe un'esclusione nel senso che si verrebbero a creare (o meglio, si teme che potrebbe succedere) dei circoli di lettura chiusi in sé stessi.
Quest'altra iniziativa è più simile alle Storie Scelte del sito, ma strettamente legata ai contest e alla soggettività del singolo giudice.
Quindi sì, è vero che "esclude" di default chiunque non partecipi ai contest (e comunque tutti possono partecipare), ma non crea un circolo, non penso che ci siano lettori che decidano di leggere solo le "storie scelte dei giudici".
Onestamente trattandosi di qualcosa di legato al forum mi chiedo anche quanto interesse possa attirare, ma questo è un altro discorso.
Post: 20,899
Gold User
OFFLINE
7/3/2020 4:25 PM
 
Quote

Re:
Soul_Shine, 03/07/2020 16:15:

Boh, io sinceramente sono un attimo perplessa. Abbiamo speso 200 messaggi in questa discussione per dire che "gli scambi non vanno bene perché mettono in luce solo le storie partecipanti, escludendo quelle che rimangono fuori", e adesso abbiamo aperto una cartella dedicata esclusivamente alle storie DEI CONTEST, escludendo a priori quelle che non vi partecipano e quindi creando una divisione, del tipo che se non partecipi ai contest non hai possibilità di finire tra le storie consigliate...
Io non ho nessuna intenzione di fare polemica, non sono contraria a nessuna iniziativa (anche se io con molta probabilità non aprirò mai un topic in questa nuova cartella, per mia scelta personale), ma mi ha colpito la scarsa coerenza in generale. Bocciamo a priori idee che comportano l'esclusione e poi ne promuoviamo altre.
Certo che siamo strani!
Detto questo, confesso di star avendo difficoltà a seguire la discussione, che sta prendendo una piega leggermente grottesca, quindi preferisco tirarmene fuori...



Le due proposte riguardano aspetti diversi dei problemi che sono stati sollevati, le recensioni e la possibilità di trovare delle storie che possono offrire una qualità di un certo livello.
Per quanto riguarda quest'ultima cosa si è già creata la cartella perché è anche la più semplice da attuare mentre, per l'altra proposta, a dir la verità, sto aspettando il feedback ai miei dubbi espressi in questo messaggio, #171, ma la linea generale è di provare anche questa cosa.

Sul fatto che ci saranno comunque delle storie, così come degli autori, escluse perché non rientrano in un certo circolo dubito che ci sia un qualcosa che possa davvero essere universale e accontentare tutti.

Hasta Luego
Post: 817
Giudice*****
Senior User
OFFLINE
7/3/2020 5:51 PM
 
Quote

Ho letto le pagine iniziali e le ultime tre, volevo solo far notare che non c'è bisogno di una sezione con gli elenchi delle storie partecipanti ai contest perché quell'elenco esiste già. ;)
Basta andare nelle pagine giudice per vedere nel post iniziale l'elenco di tutti i suoi contest con i relativi link, e ci vuole un attimo per selezionare i contest di cui si vogliono leggere le storie e scovare anche quelli di molti anni fa. Sappiamo bene che ogni giudice alla fine del bando inserisce l'elenco di tutte le storie consegnate, assieme ai link per leggerle. E, molto spesso, sempre nel post iniziale c'è anche la classifica e l'elenco delle recensioni premio.

Non sono d'accordo col suddividere il sito, efp è bello perché è aperto a tutti, ogni tanto leggo su un sito dove ogni singola storia/capitolo viene letta dall'amministrazione e soltanto quando va bene viene pubblicata però sono una decina di aggiornamenti a settimana e lì questo lavoro è fattibile.

Si ha il diritto di pubblicare anche storie brutte, diversamente chi è alle prime armi come fa a ricevere consigli e a migliorarsi? Non sono d'accordo anche perché tutti i lettori andrebbero a leggere solo i veterani.
Capita di leggere storie scritte male ma che trasmettono molto, fanno sognare, danno spunti... e quelle storie non fanno male a nessuno, dubito che rovinino la qualità di efp. Poi ci sono storie scritte alla ca..o, solo per il gusto di fare la bravata, creare scalpore e non avere la minima intenzione di interagire in modo costruttivo (come un autore che di recente sia io che altri abbiamo segnalato ed è stato bannato per la sua mancanza di rispetto delle regole e per la maleducazione), solo le storie di quest'ultimo tipo possono dare fastidio ma non ci vuole niente a cliccare su "segnala". A parte le storie scritte male&maleducate, tutte le altre hanno lo stesso diritto di esserci.
[Edited by fiore di girasole 7/3/2020 5:54 PM]
Post: 20,899
Gold User
OFFLINE
7/4/2020 9:48 AM
 
Quote


volevo solo far notare che non c'è bisogno di una sezione con gli elenchi delle storie partecipanti ai contest perché quell'elenco esiste già. ;)
Basta andare nelle pagine giudice per vedere nel post iniziale l'elenco di tutti i suoi contest con i relativi link, e ci vuole un attimo per selezionare i contest di cui si vogliono leggere le storie e scovare anche quelli di molti anni fa. Sappiamo bene che ogni giudice alla fine del bando inserisce l'elenco di tutte le storie consegnate, assieme ai link per leggerle. E, molto spesso, sempre nel post iniziale c'è anche la classifica e l'elenco delle recensioni premio.



Quello che dici è vero ma la differenza in questo caso è che si tratterebbe di una lista di storie in un certo senso ragionata in cui si vanno a raggruppare quelle storie che a parere del Giudice sono migliori. In più con la comodità di averle raggruppate in un solo posto.
Sicuramente anche questa cosa ha i suoi pro e i suoi contro - il fatto che le storie che non partecipano ai contest vengono di fatto escluse ad esempio è un contro, poter avere una specie di "sigillo di garanzia" dato da un Giudice (se svariati utenti affidano le loro storie alla lettura e alla valutazione di questi Giudici vuol dire che comunque gli riconoscono un certo grado di affidabilità) è invece un pro - ma un po' come tutto. Dubito che ci sia qualcosa che possa accontentare davvero tutti.


Onestamente trattandosi di qualcosa di legato al forum mi chiedo anche quanto interesse possa attirare, ma questo è un altro discorso.



Forse poco o forse ci potrebbe stupire. Direi che questo vale un po' per ogni cosa e solo il tempo ci dirà se sarà servito a far scoprire ad altri lettori delle belle storie o se invece resterà lettera morta.

Edit:
Solo per dire che la cartella per le storie scelte dei Giudici è aperta e attiva.

Hasta Luego
[Edited by suinogiallo 7/4/2020 10:06 AM]
Post: 2,255
Giudice*****
Veteran User
OFFLINE
7/4/2020 10:06 AM
 
Quote

Ovviamente posso parlare soltanto per me, quindi il mio feedback lascerà il tempo che trova.
Sono totalmente in disaccordo con quest'iniziativa. Innanzitutto perché più che uno "scambio recensione" a me sembra un "contest recensioni", dove a vincere è la storia più recensita.


Io opterei per il premio alla storia più recensita positivamente (deve essere chiaro a tutti che le recensioni potrebbero essere positive, neutre o negative). D'altronde io credo che se una storia è stata scelta da più persone per recensirla qualche merito deve averlo per forza.



Mi dispiace se mi ripeto, ma no, non si tratterebbe di merito. Io, recensore, che devo recensire solo due storie, vado a scegliere quelle sul fandom a me più congeniale, sulla coppia che mi interessa, sul genere a me più gradito, scritta dall'autore che conosco/so piacermi. Non perdo tempo.
Non sarebbe affatto una questione di meritocrazia, ma di convenienza e sicurezza.


Il Giudice dovrebbe leggere e recensire un gran numero di storie e questo potrebbe un po' frenarlo nell'indire un contest del genere.



Qui, concordo con questa frase. Io, giudice, indico un "contest recensioni" e devo recensire tutte le storie in gara. Praticamente faccio quello che farei in un contest di storie. Non ho capito se l'idea è che il giudice partecipi o meno a questo suo contest, ma in ogni caso io non lo indirei mai: se non potessi partecipare, il mio lavoro sarebbe lo stesso di un contest normale, e sinceramente mi vado a indire un normale contest dove almeno a vincere si spera sia la storia più bella (e io che le leggo tutte questo almeno posso dirlo); se posso partecipare, io dovrei recensire tutti e non ricevere comunque nessuna recensione. Anche qui, chi me lo fa fare?
Ribadisco che la questione "ticket" non mi piace, quindi neanche a ripensarci.

In ultimo:

Purtroppo ci sarà qualcuno che riceverà meno recensioni o addirittura non ne riceverà nessuna ma questo è lo stesso di quello che capita nei contest tradizionali. Non tutti salgono sul podio e qualcuno finisce anche ultimo.



Non direi proprio che è la stessa cosa. In un contest tradizionale, chi partecipa si aspetta un podio basato sul merito, questa a me sembra una specie di ruota della fortuna. A me, scusatemi ma preferisco togliermi il dente, darebbe fastidio scorrere la lista, per esempio, di Harry Potter alla ricerca di una storia e trovarmi, accanto a una dicitura "prima classificata al contest "tizio" e poi scoprire che ha vinto perché la più recensita. Mi darebbe fastidio sia come lettore sia come vincitore di un contest tradizionale.


EDIT

Riguardo l'ultima questione:

Sicuramente anche questa cosa ha i suoi pro e i suoi contro - il fatto che le storie che non partecipano ai contest vengono di fatto escluse ad esempio è un contro, poter avere una specie di "sigillo di garanzia" dato da un Giudice (se svariati utenti affidano le loro storie alla lettura e alla valutazione di questi Giudici vuol dire che comunque gli riconoscono un certo grado di affidabilità) è invece un pro - ma un po' come tutto. Dubito che ci sia qualcosa che possa accontentare davvero tutti.



Anche io avevo pensato a questo limite (solo storie contest) e, probabilmente sarà irrealizzabile, avevo pensato di ampliare la scelta del giudice anche al di fuori dei suoi contest. Per esempio, con il proporre storie di altri autori letti sul sito (questo dovrebbe dare anche più visibilità a più persone), ma magari con delle limitazioni. Potrebbe, per esempio, poter proporre una storia solo una volta al mese, e solo due volte l'anno appartenente allo stesso autore (fermo restando, che potrebbe anche decidere lui di proporne una solo un ogni sei messi, ma intanto il limite massimo sarebbe di una al mese).
[Edited by Nirvana_04 7/4/2020 10:27 AM]
Post: 5,527
Giudice*****
Master User
OFFLINE
7/4/2020 12:06 PM
 
Quote

Nirvana, devo proprio inetrvenire per appoggiarti:
si potrebbe parafrasare:
- È COSÌ CHE MUORE LA MERITOCRAZIA. SOTTO SCROSCIANTI APPLAUSI.
Chi impedrebbe di votare la persona che si prefeisce (o che conviene di più) invece della storia, non si capisce
Post: 20,899
Gold User
OFFLINE
7/4/2020 12:20 PM
 
Quote



Riguardo l'ultima questione:
Sicuramente anche questa cosa ha i suoi pro e i suoi contro - il fatto che le storie che non partecipano ai contest vengono di fatto escluse ad esempio è un contro, poter avere una specie di "sigillo di garanzia" dato da un Giudice (se svariati utenti affidano le loro storie alla lettura e alla valutazione di questi Giudici vuol dire che comunque gli riconoscono un certo grado di affidabilità) è invece un pro - ma un po' come tutto. Dubito che ci sia qualcosa che possa accontentare davvero tutti.




Anche io avevo pensato a questo limite (solo storie contest) e, probabilmente sarà irrealizzabile, avevo pensato di ampliare la scelta del giudice anche al di fuori dei suoi contest. Per esempio, con il proporre storie di altri autori letti sul sito (questo dovrebbe dare anche più visibilità a più persone), ma magari con delle limitazioni. Potrebbe, per esempio, poter proporre una storia solo una volta al mese, e solo due volte l'anno appartenente allo stesso autore (fermo restando, che potrebbe anche decidere lui di proporne una solo un ogni sei messi, ma intanto il limite massimo sarebbe di una al mese).



In un primo momento avevo pensato alla possibilità per il Giudice di poter proporre anche una sua storia una tantum - magari una a contest - e avevo pensato anche io all'idea di poter far presentare anche altre storie che non fanno parte dei contest. Poi mi sono venuti dei dubbi non tanto sulla prima idea quanto sulla seconda.
La cosa positiva del suggerire le storie partecipanti ai contest è il fatto che il potenziale lettore può andare nella discussione del contest e leggere le valutazioni per farsi una idea della storia. Con una storia non partecipante al contest questa possibilità non ci sarebbe.
Non è comunque una opzione da scartare a priori e penso si potrebbe anche aggiungere magari chiedendo al Giudice di dire qualcosa della storia in questione - la cosa più semplice che mi viene in mente è che se il Giudice suggerisce una storia esterna ai contest l'ha comunque letta e magari recensita per cui potrebbe incollare la sua recensione sotto alla proposta -

Hasta Luego
Post: 2,255
Giudice*****
Veteran User
OFFLINE
7/4/2020 12:51 PM
 
Quote

Re:
suinogiallo, 04/07/2020 12:20:



Riguardo l'ultima questione:
Sicuramente anche questa cosa ha i suoi pro e i suoi contro - il fatto che le storie che non partecipano ai contest vengono di fatto escluse ad esempio è un contro, poter avere una specie di "sigillo di garanzia" dato da un Giudice (se svariati utenti affidano le loro storie alla lettura e alla valutazione di questi Giudici vuol dire che comunque gli riconoscono un certo grado di affidabilità) è invece un pro - ma un po' come tutto. Dubito che ci sia qualcosa che possa accontentare davvero tutti.




Anche io avevo pensato a questo limite (solo storie contest) e, probabilmente sarà irrealizzabile, avevo pensato di ampliare la scelta del giudice anche al di fuori dei suoi contest. Per esempio, con il proporre storie di altri autori letti sul sito (questo dovrebbe dare anche più visibilità a più persone), ma magari con delle limitazioni. Potrebbe, per esempio, poter proporre una storia solo una volta al mese, e solo due volte l'anno appartenente allo stesso autore (fermo restando, che potrebbe anche decidere lui di proporne una solo un ogni sei messi, ma intanto il limite massimo sarebbe di una al mese).



In un primo momento avevo pensato alla possibilità per il Giudice di poter proporre anche una sua storia una tantum - magari una a contest - e avevo pensato anche io all'idea di poter far presentare anche altre storie che non fanno parte dei contest. Poi mi sono venuti dei dubbi non tanto sulla prima idea quanto sulla seconda.
La cosa positiva del suggerire le storie partecipanti ai contest è il fatto che il potenziale lettore può andare nella discussione del contest e leggere le valutazioni per farsi una idea della storia. Con una storia non partecipante al contest questa possibilità non ci sarebbe.
Non è comunque una opzione da scartare a priori e penso si potrebbe anche aggiungere magari chiedendo al Giudice di dire qualcosa della storia in questione - la cosa più semplice che mi viene in mente è che se il Giudice suggerisce una storia esterna ai contest l'ha comunque letta e magari recensita per cui potrebbe incollare la sua recensione sotto alla proposta -

Hasta Luego



Do anche io per scontato che una storia da proporre è una storia che si legge e, quindi, in questo caso, il minicommento facoltativo per le storie ai contest potrebbe diventare obbligatorio
Comunque, niente proprie storie... mancherebbe l'imparzialità.
Post: 697
Giudice****
Senior User
OFFLINE
7/4/2020 1:18 PM
 
Quote

Spero di non andare offtopic
Posso dire una cosa?
Perdonatemi se mi intrometto, ma ho come l’impressione che in questa discussione si stia perdendo il fuoco.
Forse è perché siamo a più di 200 messaggi e si sono dette tantissime cose, che man mano si sono anche un po’ accavallate.
E sinceramente mi dispiace per la piega che sta prendendo :-(

Il post di Setsy nasceva come spunto per delle idee innovative per “migliorare” la fruibilità del sito (anche se come abbiamo quasi tutti convenuto per molti versi funziona benissimo così com’è), e infatti all'inizio lo spirito era questo.

Poi l’attenzione si è sostata sulla visibilità delle storie, e quindi sulle recensioni e la loro mancanza.
E pure qui la discussione, anche se ha cominciato ad essere un po’ più animata (nel senso che si sono cominciate a dire tante cose diverse e si sono “messi in mezzo” molti parerei diversi), però comunque la mia percezione era tutto sommato positiva (il “problema” della poca visibilità è qualcosa che esiste davvero sul sito madre e che colpisce quindi anche gli utenti del forum).

Poi però ad un certo unto credo di essermi davvero persa.

Personalmente non credo affatto che ci sia un “problema di trovare belle storie”. O almeno io non l’ho mai riscontrato.
Come tutti credo di avere già una personale “cerchia di autori fidati” dei quali mi piace quello che scrivono e di cui sono certa di trovare racconti che per me sono soddisfacenti (non è per tutti così?), poi ognuno ha le sue preferenze, ma credo sia facile, girando per una sezione/fandom del sito, riconoscere le storie che più sono affini ai nostri gusti (ovvio che qualcosa ci sfuggirà ma è normale).

E poi scusate, ma per me le storie che partecipano ai contest hanno già tantissima visibilità, perché dargliene ancora altra a discapito delle storie già poco visibili? Non era quelle che si volevano aiutare?
Le storie dei contest poi è facilissimo per tutti gli utenti del forum trovarle: basta guardare sui contest scaduti o in corso e trovare un argomento che ci aggrada oppure andare sulla pagina giudice dei giudici che ci piacciono e in due secondi ecco qui trovata una bella storia! Io l’ho sempre fatto… voi no?
Insomma c’è davvero bisogno di questo elenco di “storie con la garanzia dei giudici”? Che poi “garanzia” non credo affatto sia la parola adatta, stiamo pur sempre parlando di qualcosa di puramente soggettivo, e personalmente non credo che questa ulteriore scrematura sia utile.

(Per quanto a proposto Esmeralda poi: addirittura un premio mensile? Davvero? A chi serve?
Qualcuno di voi scrive storie per ricevere un premio?
Io non partecipo nemmeno ai contest per i premi! Ai contest ci partecipo per mettermi in gioco e migliorare e magari avere un parere un po’ più approfondito rispetto a una normale recensione.
Non è sempre stato questo lo spirito, costruttivo e inclusivo, del forum?)

Davvero perdonatemi per questa quasi polemica, ci ho pensato molto prima di scriverla perchè non vorrei mai creare flame fastidiosi e inutili, ma davvero mi sta sembrando che le cose si stiano perdendo.

Spero possiate aiutami a capire un po' di più la situazione.

in amicizia
Earth
💛
Post: 697
Senior User
OFFLINE
7/4/2020 5:01 PM
 
Quote

Salve a tutti, mi ero persa alcune pagine di discussione, non ho avuto il tempo materiale di leggere da un certo punto in avanti anche perché la discussione è andata avanti parecchio e, come temevo, la situazione si è ulteriormente ingarbugliata. Avrei molte cose da dire, forse persino troppe. La sola obiezione che mi sento di fare in maniera più approfondita la faccio perché riguarderebbe il sito e non soltanto il forum. Obiezione che per altro è già stata fatta da molti e che riguarda la suddivisione del sito in "Esordienti" e "Veterani". La trovo... insensata! Anzitutto perché trovo vada contro lo spirito di Efp e poi perché stare sul sito da dieci anni non garantisce la qualità di uno scritto né dà per scontato che tu sia uno scrittore più valido di uno che è iscritto da meno di sei mesi, al tempo stesso stare su Efp da due giorni non rende implicito il tuo essere poco esperto. Inoltre è grottesco che la stessa persona che dà delle regole riguardo sei famigerati mesi per diventare veterani, poi voglia lei stessa scavallarle.

La faccenda dei contest è complessa, ma per certi aspetti la trovo anch'essa aberrante (a riguardo condivido le parole di Nirvana e Setsy, il mio parere è da considerasi pari al loro). Non voglio però dire nulla solo che ciò che temevo è successo. Una proposta, un'iniziativa lodevole si è trasformata in un garbuglio, in un ulteriore inasprimento delle regole di questo forum. Già sentivo di avere un passo fuori dalla porta, ma a questo punto credo che non frequenterò più il forum, e che non verrò più qui in cerca di contest (che già faticavo a trovare) e che mi chiamerò fuori anche da questa discussione.
Ma auguro comunque buona continuazione a tutti.
Koa
[Edited by Koa__ 7/4/2020 5:03 PM]
Post: 20,899
Gold User
OFFLINE
7/4/2020 5:04 PM
 
Quote


in un ulteriore inasprimento delle regole di questo forum.



Puoi dirmi quale regole sono state inasprite/aggiunte?
Te lo chiedo perché ho paura che qualcosa mi sia sfuggito e che qualcuno abbia inserito delle regole senza che io ne sapessi nulla.

Hasta Luego
Post: 697
Senior User
OFFLINE
7/4/2020 5:14 PM
 
Quote

Re:
suinogiallo, 04/07/2020 17:04:


in un ulteriore inasprimento delle regole di questo forum.



Puoi dirmi quale regole sono state inasprite/aggiunte?
Te lo chiedo perché ho paura che qualcosa mi sia sfuggito e che qualcuno abbia inserito delle regole senza che io ne sapessi nulla.

Hasta Luego




Sì, è stato un lapsus... mi riferivo alle regole dei contest. Era un paragone rispetto a qualche anno fa, io il forum iniziai a frequentarlo nel 2013 e rispetto ad allora le regole dei contest sono molto cambiate e, per quello che è il mio parere, sono diventate ancora più rigide.
Post: 20,899
Gold User
OFFLINE
7/4/2020 5:32 PM
 
Quote

Re: Re:
Koa__, 04/07/2020 17:14:




Sì, è stato un lapsus... mi riferivo alle regole dei contest. Era un paragone rispetto a qualche anno fa, io il forum iniziai a frequentarlo nel 2013 e rispetto ad allora le regole dei contest sono molto cambiate e, per quello che è il mio parere, sono diventate ancora più rigide.



Ok.
Grazie per la precisazione.

Approfitto di questo post per rispondere a _Earth_ senza creare un altro post.


E poi scusate, ma per me le storie che partecipano ai contest hanno già tantissima visibilità, perché dargliene ancora altra a discapito delle storie già poco visibili? Non era quelle che si volevano aiutare?



La visibilità che hanno le storie che partecipano a un contest è, per la maggior parte dei casi, limitata alla durata del contest stesso e ai partecipanti di quel contest.
Non so quante persone gironzolano tra i contest ai quali non partecipano a cercare storie. Io non lo farei ad esempio. Così come non so quante persone magari vanno a spulciare tra i contest terminati da tre mesi, sei mesi, un'anno.

Sui punti indicati da Setsy all'inizio della discussione vorrei poi dire che non è che ce ne siamo dimenticati.
Su alcune cose, tipo i tag o il download, stiamo attendendo il parere di Erika - che spero prima o poi mi farà sapere qualcosa, soprattutto sulle cose più tecniche -, su altre, invece, come ad esempio l'idea delle audiofanfiction, il problema è la realizzazione. L'idea è bella e meritevole ma probabilmente, e questo è un mio parere, è alquanto al di sopra di quanto possiamo fare noi.

Hasta Luego
Post: 20
Junior User
OFFLINE
7/4/2020 6:19 PM
 
Quote

Per favore
non mettete i tag sono un vero incubo1 lo scrissi già ma ve lo rammento: Sono talmente una piaga, i tag, che ho dovuto e voluto lasciare per sempre wattapp...cerchiamo di non rovinare EFP che ha un sistema di catalogazione e ricerca storie perfetto su questo fronte, ok' Semmai è sulla visibilità che è carente....perciò ci stava bene il premio storia del mese ma vabbè.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:09 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com